Scusa canna, non avevo visto che gi? tu avevi specificato la questione di "quanta aria arriva" :1:
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La nuova carena ducati
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Originally posted by canna1988 View PostNon l' ho detto perch? lo ha detto molla.
L' aria non viene tagliata dalla ruota anteriore, ma semplicemente viene investita, resa turbolenta e stop. (ecco il perch? dei parafanghi aerodinamici)
Poi che sia minore l' aria dietro alla ruota rispetto a quella davanti ok, ma non sparisce.
Non pensate che l' aria investe un oggetto e crea un vuoto dietro di esso.... se no sarebbero inutili le ali posteriori delle macchine visto che si trovano dietro a tutto... oppure sarebbe inutile l' ala anteriore di un auto in scia ad un' altra
Chiaramente dietro la ruota l' aria sar? turbolenta, sicuramente difficile da sfruttare aerodinamicamente, e inferiore a quella davanti.. ma ? comunque presente. E a 200Km/h.. peggio ancora a 300 KM/h la sberla che arriva ? tanta...
Per sfruttare un profilo alare, come sostenuto prima, sotto la moto bisognerebbe avere un flusso d'aria cotante ed enorme, da poterlo convogliare nella direzione voluta, dando alla moto quell'effetto portanza o deportanza a seconda di cosa si cerca.
Cosa chiaramente campata all'aria, tanto pi? che nella D16 alata 2017 la pancia inferiore si incunea verso il basso e non ? piatta.
Per di pi? quale illuminato avrebbe l'idea (o l'ignoranza) di andare a creare una carena che impenna la moto, quando i tentativi di sviluppo sono tutti volti a limitare l'impennata in accelerazione!Last edited by gray-fox; 31-03-17, 08:58.
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Originally posted by gray-fox View PostAspetta aspetta... mi sa che stai facendo confuzione... nessuno ha detto che la ruota crea un vuoto dietro di essa, ma tagliando il flusso, questo viene deviato ai lati della moto, e sotto la moto rimane giusto quella con turbolenza
Per sfruttare un profilo alare, come sostenuto prima, sotto la moto bisognerebbe avere un flusso d'aria cotante ed enorme, da poterlo convogliare nella direzione voluta, dando alla moto quell'effetto portanza o deportanza a seconda di cosa si cerca.
Cosa chiaramente campata all'aria, tanto pi? che nella D16 alata 2017 la pancia inferiore si incunea verso il basso e non ? piatta.
Per di pi? quale illuminato avrebbe l'idea (o l'ignoranza) di andare a creare una carena che impenna la moto, quando i tentativi di sviluppo sono tutti volti a limitare l'impennata in accelerazione!
nonostante quello che ho detto nei post precedenti, ? possibilissimo che una casa scelga di fare una carena (una PARTE di carena) come dici tu SE i vantaggi di questa soluzione in un altra area sono preponderanti. se il drag diminuisce drasticamente e il lift aumenta di pochissimo potrebbero scegliere di usarla per sfruttare ancora di pi? la loro forza motoristica in rettilineo
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Originally posted by ReLuca View PostL'aria ne arriva un casino, semplicemente ? turbolenta per via dell'interaqzione con la ruota anteriore. l'effetto di quella vasca credo sia quello di ripulire questo flusso turbolento e di cercare di mandare meno aria possibile alla ruota posteriore che genererebbe altro flusso turbolento (peggiore, essendo la ruota pi? grande) e che non sarebbe possibile da ripulire.
In sostanza concordo con interceptor: quella vasca ha la funzione di diminuire il drag, principalmente.
se poi abbia anche una componente di lift o viceversa non ne sono certo. l'esempio della mano che ha portato canna farebbe pensare di si ma in quel caso non c'? il suolo a pochi centimetri. In questo caso, ipotizzando un flusso d'aria con numero di Mach minore di uno, potremmo immaginare, credo, la sezione come una sezione convergente e la pressione dentro questa sezione (cio? tra suolo e vasca) diminuirebbe. Non sono certo di questa mia ultima considerazione, non sono un esperto di fluidodinamica-aerodinamica ma da quel poco che so mi verrebbe da dire questo e quindi paradossalmente se la pressione tra vasca e terreno diminuisce potrebbe addirittura avere anche una funzione portante, quell'affare
vasca convergente, sezione che diminuisce, aria costretta ad accelerare perch? la quantit? d' aria che entra deve essere uguale a quella che esce, creazione della depressione... moto schiacciata a terra.
No ora non mi interessa.. voglio pure le winglets e stop..
*** le avevano gi? messe!!!!!
Lo sai che ora non ne usciamo pi??
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Originally posted by canna1988 View Posted ecco il venturi :-)
vasca convergente, sezione che diminuisce, aria costretta ad accelerare perch? la quantit? d' aria che entra deve essere uguale a quella che esce, creazione della depressione... moto schiacciata a terra.
No ora non mi interessa.. voglio pure le winglets e stop..
*** le avevano gi? messe!!!!!
Lo sai che ora non ne usciamo pi??
Non ho capito se sotieni che io abbia detto una cazz*ta (pi? che possibile ) o se pensi che sia una considerazione sensata ahahaha
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Originally posted by gray-fox View PostAspetta aspetta... mi sa che stai facendo confuzione... nessuno ha detto che la ruota crea un vuoto dietro di essa, ma tagliando il flusso, questo viene deviato ai lati della moto, e sotto la moto rimane giusto quella con turbolenza
Per sfruttare un profilo alare, come sostenuto prima, sotto la moto bisognerebbe avere un flusso d'aria cotante ed enorme, da poterlo convogliare nella direzione voluta, dando alla moto quell'effetto portanza o deportanza a seconda di cosa si cerca.
Cosa chiaramente campata all'aria, tanto pi? che nella D16 alata 2017 la pancia inferiore si incunea verso il basso e non ? piatta.
Per di pi? quale illuminato avrebbe l'idea (o l'ignoranza) di andare a creare una carena che impenna la moto, quando i tentativi di sviluppo sono tutti volti a limitare l'impennata in accelerazione!
Scusami.
Comunque bene o male io sono d' accordo con tutti voi... o meglio.. secondo la mia idea in minima parte ognuno di noi qui ha detto qualcosa di giusto
Originally posted by ReLuca View Postnonostante quello che ho detto nei post precedenti, ? possibilissimo che una casa scelga di fare una carena (una PARTE di carena) come dici tu SE i vantaggi di questa soluzione in un altra area sono preponderanti. se il drag diminuisce drasticamente e il lift aumenta di pochissimo potrebbero scegliere di usarla per sfruttare ancora di pi? la loro forza motoristica in rettilineo
alla fine questi hanno messo sul piatto della bilancia tutto e hanno considerato l' intero sistema, ossia l' insieme di effetti positivi + negativi di ogni singolo componente, ugualmente vantaggioso.
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Originally posted by ReLuca View PostNon ho capito se sotieni che io abbia detto una cazz*ta (pi? che possibile ) o se pensi che sia una considerazione sensata ahahaha
Per assurdo con delle winglets sull' estremit? della vasca si otterrebbe questo, sempre se non si dovesse generare l' effetto di ribaltamento, ma essendo la sezione troppo ridotta, l' aria che si trova sotto la pancia non appena incontra il restringimento non fa null' altro che "scivolare" sui lati della vasca...
Bisogna capire se questo scivolamento rende l' aria pi? turbolenta a causa dei vortici, o se la carena riesce a rendere il tutto meno vorticoso, cos? da sfruttare un anti drag grazie alla maggior stabilit? e minor quantit? d' aria che investe la ruota posteriore.
Comunque raga, la soluzione sono le winglets sulla vasca... pochi caxxi... metti quelle, la moto si schiaccia gi?... e la cosa bella ? che per curvare non ci sono problemi, fai perno sulle winglets e risolvi, il tutto mentre cerchi di capire se sei ancora in aria o gi? a terra.Last edited by canna1988; 31-03-17, 09:34.
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non dargli retta,uno che sostiene che Porsche ? meglio di Ferrari non ? per nulla attendibile :gaen:
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Originally posted by interceptor79 View Postnon dargli retta,uno che sostiene che Porsche ? meglio di Ferrari non ? per nulla attendibile :gaen:
Originally posted by interceptor79 View Postla prima chiaramente :gaen:
come gli ho detto in risposta, se non ci fosse stata di mezzo la sezione troppo ridotta della vasca, forse, poteva essere anche un discorso interessante da fare.
ma probabilmente non avrebbe mai schiacciato a terra il tutto.. anzi...Last edited by canna1988; 31-03-17, 09:36.
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