sicuramente ? lecito, come ? lecito per ducati tentare vie alternative per cercare di vincere contro i jappi; batterli utilizzando i loro metodi sarebbe quasi impossibile data la loro esperienza , occorre scomodare il mai sopito genio italico
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La nuova carena ducati
Collapse
X
-
Originally posted by Rossopanigale View Postio ho sentito l'intervista a dovizioso che ne parlava con un tono di stizza e diceva apertamente che non ci si ? trovato benissimo e non sa se lo user? in gara...
ora, quello che mi fa un poco incazz.zare ? che non ? che in Ducati si svegliano una mattina e dicono "proviamo a fare il cupolino cos? dai".
Di sicuro in questo progetto ci hanno investito tempo e soldi in abbondanza che se investiti altrove avrebbero probabilmente dato pi? benefici nel lungo termine.
Il tutto secondo me, chiaramente.
E' un campionato prototipi....se non fanno esperimenti qui dove li devono fare?
Il reparto corse normalmente si muove su pi? fronti....ma solo quello areodinamico ? sotto gli occhi di tutti.
Comment
-
Originally posted by il_muska View PostDovizioso ha detto che la moto si guida meglio senza. Adesso sinceramente non so se il (buon) long run lo ha fatto con o senza
Comment
-
Originally posted by nikola040776 View PostE' un campionato prototipi....se non fanno esperimenti qui dove li devono fare?
Il reparto corse normalmente si muove su pi? fronti....ma solo quello areodinamico ? sotto gli occhi di tutti.
Qui la stanno facendo troppo facile secondo me.
Considerando che esistono delle linee base di progetto allestire una moto vincentee' assai complesso.
E' una ricetta in cui i soli ingredienti di qualita' non bastano.
Comment
-
Nikola ti sbagli DUE Volte
Una FORSE visti che ? La Discussione tra iNNovazione e Peggiorazione
L'altra SICURA perch? proprio per Sviluppare le ALI, viene fermato tutto il Resto della Ciclistica !!!
Originally posted by cbr67 View Postaridaglie
puoi piegare la moto quanto vuoi ma se non sterza non curva , e piegando la moto non si crea neanche un momento che la faccia sterzare, e non si genera neanche forza centripeta rilevante...
eccheppalle pero' , ogni intervento a ribadire ste c@azzate
Cmq di 3 punti hai preso in considerazione il pi? Importante, ma senza capirne il senso ...
A- Un Auto che Sterza e NON Piega dalle ALI ha grossi Vantaggi in Curva che paga in Rettilineo ...
Per la Moto ? il CONTRARIO (qualsiasi cosa si pensi su Sterzo vs Piega)
B- C'? proprio una NON Considerazione della PIEGA, anche come Geometria dell'Inclinazione !!!
Esattamente come uno Sterzo che quando Dritto Sterza perfettamente
Se Inclinato (+AS) Sterza Meno (qui ci arrivate) ... se Inclinato (+Piega) Sterza Meno (qui NO)
Idem le ALI che da Dritte fanno il loro BUON LAVORO di Deportanza (+Carico dove le metti)
Inclinate (Impuntate) Lavorano di pi? (qui ci arrivate)
Inclinate (Piegate) Lavorano Contro la Curva se Deportanti (qui NO)
Pare che qualcuno NON sappia che le Moto PIEGANO
Quindi per le ALI dico che sono INUTILI alla DUCATI ... o meglio:
- Sono Inutili ad una Moto che NON Curva, perch? la fanno Curvare ancora Meno
- Su una Moto che Curva invece si pu? rinunciare ad un pelo di Curva per la NON Impennata
I fatti per? direbbero che pure su Honda hanno PEGGIORATO, e su Yamaha sono Inutili ...
Poi pensatela come volete, ma giudicate ci? che scrivo NON ME, grazieLast edited by Mr.Molla; 13-03-17, 11:42.
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostNikola ti sbagli DUE Volte
Una FORSE visti che ? La Discussione tra iNNovazione e Peggiorazione
L'altra SICURA perch? proprio per Sviluppare le ALI, viene fermato tutto il Resto della Ciclistica !!!
1 Allora, che possano essere peggiorative non lo possiamo certo sapere noi che scriviamo su un forum...ma dobbiamo fidarci di quello che dicono i piloti.
2 Non penso proprio che 2 pezzi di carbonio sul cupolino abbiano mandato in prepensionamento i sospensionisti...le soluzioni presentate sono opzionabili.Last edited by Nigel76; 13-03-17, 11:53.
Comment
-
@MrMolla
Credo che Ducati stia spingendo su tutto il fronte.
Credo che considerino le ali come una branchia di sviluppo piu' che la soluzione dei loro mali.
Per na volta la vedo come Nikola
Comment
-
come fai a dire che per curare le ali non viene curata la ciclistica quando in contemporanea agli sviluppi aerodinamici sono stati implementati modifiche di tali e forcellone e altro ancora?
Comment
-
Originally posted by il_muska View PostAllora mi sono guardato una carrellata di foto dei test e, a parte sporadiche prove, i piloti perlopi? non le hanno molto utilizzate.
La questione ? comunque interessante e se ne parlava in altri 3d, il mio pensiero era che sicuramente hanno dei vantaggi/svantaggi e inutili (in senso assoluto) di sicuro non lo sono.
La mia personalissima perplessit? nasce dal fatto che mentre per le altre case erano un qualcosa che veniva utilizzata in alcune circostanze per avere piccoli vantaggi specifici, in ducati sembrava (e le dichiarazioni ai test di quest'anno esclusi questi in qatar sembrano confermarlo) che fossero parte integrante di una concezione della moto.
Pertanto l'averle tolte ha chiaramente avuto un impatto maggiore in ducati.. che per?, come dichiara il dovi, sembra andare meglio senza. Come dire la moto si guida meglio senza.. quindi il dubbio che spostando lo sviluppo in altro campo possa permettere a ducati una maggiore competitivit? anche su piste a lei pi? ostiche ? quantomeno lecito.
Comment
-
Originally posted by il_muska View Postquindi il dubbio che spostando lo sviluppo in altro campo possa permettere a ducati una maggiore competitivit? anche su piste a lei pi? ostiche ? quantomeno lecito.
Ducati fa sviluppo aerodinamico all'Universit? di Perugia che non costa cifre spropositate. Il mandato ? di sperimentare soluzioni innovative da aggiungere alla moto, ma non di certo di disegnare tutta la moto sulla base dell'aerodinamica.
Mi spiego meglio: le macchine da formula vengono disegnate in galleria del vento e - poi partendo da quella base - viene creata la meccanica. Se non funziona, bisogna tornare in galleria, ridisegnare la meccanica in un ciclo iterativo molto costoso.
Per la moto - vale anche per ducati - non funziona cos?: si disegna la meccanica e si aggiungono eventualmente modifiche aerodinamiche che impongono poi un semplice aggiustamento dell'assetto, non della base meccanica in se.
Dunque il budget investito ? piuttosto limitato. A mio parere conta di pi? la creativit? che il denaro sull'aerodinamica delle moto.
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View PostSe si trovava male poteva toglierle lo scorso anno... Invece le ha usate per tutte le gare
Sinceramente io di ducati in questi test ci ho capito poco e niente.. benino a sepang, male a PI e molto bene in qatar. Dove per? il dovi fece bene gi? dal 2013 (4? in qualifica con la moto ex-vr).. e dove sono 2-3 anni che si gioca podio e vittoria.
Insomma io sinceramente ci sto a capire na' mazza.. e la prestazione di bautista in questi test del qatar (sia come giro secco che come passo) mi dice che qui le ducati vanno e tanto in qualsiasi configurazione.
E, se gli ultimi anni ci possono dire qualcosa, ducati sar? giudicabile appieno da Jerez in avanti.. perche losail, termas e austin sono piste in cui va.
Comment
-
Originally posted by borgusio View PostDubbio legittimo, ma infondato perch? basato sul preconcetto che uno sviluppo del genere ? costoso. Il che ? vero per le auto, ma non per le moto.
Ducati fa sviluppo aerodinamico all'Universit? di Perugia che non costa cifre spropositate. Il mandato ? di sperimentare soluzioni innovative da aggiungere alla moto, ma non di certo di disegnare tutta la moto sulla base dell'aerodinamica.
Mi spiego meglio: le macchine da formula vengono disegnate in galleria del vento e - poi partendo da quella base - viene creata la meccanica. Se non funziona, bisogna tornare in galleria, ridisegnare la meccanica in un ciclo iterativo molto costoso.
Per la moto - vale anche per ducati - non funziona cos?: si disegna la meccanica e si aggiungono eventualmente modifiche aerodinamiche che impongono poi un semplice aggiustamento dell'assetto, non della base meccanica in se.
Dunque il budget investito ? piuttosto limitato. A mio parere conta di pi? la creativit? che il denaro sull'aerodinamica delle moto.
Ma quindi secondo te non ? plausibile pensare che invece negli ultimi 2 anni ci si siano affidati un po' troppo?
Comment
X
Comment