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La nuova carena ducati

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    #361
    Originally posted by canna1988 View Post
    Secondo me se porti via pi? aria possibile dalla ruota posteriore vai a diminuire la turbolenza formata dai vortici...
    E quindi la resistenza
    La carena, infatti, non solo si impunta verso il basso... ma si allarga anche sui lati

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    stai dicendo la stessa cosa che ho detto io.

    cos? come ? ora ha sezione frontale ridotta e poi si allarga.riduci il drag e e pulisci la zona della ruota
    Last edited by interceptor79; 31-03-17, 07:36.

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      #362
      Io non sono esperto di aerodinamica, ma in quel punto arriva qualcosa? cio? l'impatto con l'aria della sezione frontale della moto, non dovrebbe creare vortici laterali (ad esempio ci? che si sfrutta nella scia)? A naso mi verrebbe da dire cos?.. e per ulteriormente supportare l'ipotesi che non abbia funzione alcuna.

      Per? ripeto.. da completo ignorante
      Last edited by il_muska; 31-03-17, 07:37.

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        #363
        Originally posted by interceptor79 View Post
        stai dicendo la stessa cosa che ho detto io.

        cos? come ? ora ha sezione frontale ridotta e poi si allarga.riduci il drag e e pulisci la zona della ruota
        Lo so
        Era solo per farti capire come la penso in merito alla vasca

        Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

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          #364
          Originally posted by canna1988 View Post
          Lo so
          Era solo per farti capire come la penso in merito alla vasca

          Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
          capito

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            #365
            Originally posted by il_muska View Post
            Io non sono esperto di aerodinamica, ma in quel punto arriva qualcosa? cio? l'impatto con l'aria della sezione frontale della moto, non dovrebbe creare vortici laterali (ad esempio ci? che si sfrutta nella scia)? A naso mi verrebbe da dire cos?.. e per ulteriormente supportare l'ipotesi che non abbia funzione alcuna.

            Per? ripeto.. da completo ignorante
            qualcosa ci arriva sempre...chiaro che si parla di dettagli....ma tu sai che tanti dettagli messi insieme fanno la differenza ad altissimo livello...

            oppure pi? banalmente non serve a nulla

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              #366
              Originally posted by il_muska View Post
              Io non sono esperto di aerodinamica, ma in quel punto arriva qualcosa? cio? l'impatto con l'aria della sezione frontale della moto, non dovrebbe creare vortici laterali (ad esempio ci? che si sfrutta nella scia)? A naso mi verrebbe da dire cos?.. e per ulteriormente supportare l'ipotesi che non abbia funzione alcuna.

              Per? ripeto.. da completo ignorante
              Vortici = resistenza

              In aerodinamica per rendere veloce qualcosa devi far si che l aria che impatta su di esso scorra sui suoi profili nel modo meno turbolento possibile.

              Infatti se ci fai caso, in F1 prima delle ali posteriori e anterioro ci sono delle appendici che hanno il compito di rendere meno turbolenta l'aria che impatter? l'ala.

              Quindi in scia te non sfrutti i vortici.. anzi... loro ti peggiorano la tua aerodinamica.

              Infatti quando sei in scia per varie ragione l aria che investi non sar? "stabile" ma vorticosa, perch? quello che ti precede l ha prima investita... questa in modo pi? o meno efficiente ? passata sulle carene della moto, ma al termine delle carene, quando l aria non pu? pi? scorrere su un piano, ? costretta a staccarsi generando vortici che:

              1) aumentano la resistenza della moto che ti sta avanti (pazzesco pensare come dell aria dietro ad una moto possa penalizzarne l efficienza)
              2) distruggono la tua aerodinamica, visto che le tue carene impatteranno con aria gia di per se vorticosa.

              Comunque di aria li ne arriva tanta, il problema di fondo ? che la sezione della vasca (come dice interceptor) ? talmente piccola che probabilmente rende nullo l effetto negativo. Anzi (come diceva sempre interceptor), avendo la vasca una forma tendente ad allargarsi (stretta sotto e in punta, e larga sopra e dietro) questa pu? svolgere un effetto aerodinamico di riduzione dei vortici.... un po' come se fosse un cupolino

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                #367
                Originally posted by il_muska View Post
                Io non sono esperto di aerodinamica, ma in quel punto arriva qualcosa? cio? l'impatto con l'aria della sezione frontale della moto, non dovrebbe creare vortici laterali (ad esempio ci? che si sfrutta nella scia)? A naso mi verrebbe da dire cos?.. e per ulteriormente supportare l'ipotesi che non abbia funzione alcuna.

                Per? ripeto.. da completo ignorante
                No, in quel punto arriva poca aria con velocit? tale da essere sfruttata per un effetto portante o deportante.
                E' differente dalle auto che avendo un "passaggio" per l'aria tra le due ruote ne fanno entrara tanta da poter essere sfruttata.
                Ma qua, perch? uno per mestiere fa il panettiere pu? sostenere di essere esperto anche in chimica organica (giusto perch? utilizza dello lievito) e tutto fa brodo per poter sostenere che chi progetta moto per un mondiale motogp, quindi con una cura dei minimi dettagli che possono fare la differenza, non capisce manco un 0.1% in pi? di chi fa i set up per le persone comuni che girano 30 minutiu pi? lenti di un pilota...

                Ma come detto, ? inutile, tanto per lui capiscono qualcosa solo quelli che lo osannanno e pendono dalle sue labbra...
                E il fatto che mi insulti, quando la persona ? zero le critiche stanno a zero (cit.)

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                  #368
                  Originally posted by gray-fox View Post
                  No, in quel punto arriva poca aria con velocit? tale da essere sfruttata per un effetto portante o deportante.
                  E' differente dalle auto che avendo un "passaggio" per l'aria tra le due ruote ne fanno entrara tanta da poter essere sfruttata.
                  Ma qua, perch? uno per mestiere fa il panettiere pu? sostenere di essere esperto anche in chimica organica (giusto perch? utilizza dello lievito) e tutto fa brodo per poter sostenere che chi progetta moto per un mondiale motogp, quindi con una cura dei minimi dettagli che possono fare la differenza, non capisce manco un 0.1% in pi? di chi fa i set up per le persone comuni che girano 30 minutiu pi? lenti di un pilota...

                  Ma come detto, ? inutile, tanto per lui capiscono qualcosa solo quelli che lo osannanno e pendono dalle sue labbra...
                  E il fatto che mi insulti, quando la persona ? zero le critiche stanno a zero (cit.)
                  Di aria ne arriva tanta... e visto anche la vicinanza con il suolo potrebbe essere letale, comportandosi come un fondo piatto....

                  a mitigare la cosa per?, potrebbe essere la sezione della vasca, davvero minima.

                  Ma ripeto si parla sempre di ipotesi. Non conosciamo le sezioni, i coefficienti di portanze ne tanto meno quello di resistenza.

                  Insomma si parla un p? di aria fritta, anche se tutto sommato qualsiasi ipotesi fatta qui, secondo me, pu? essere giusta.
                  Sia il fondo piatto impennante di molla, che l' effetto anti drag ipotizzato da Interceptor, che l' inutiliti? di tutto ci? ipotizzato da altri.

                  Alla fine ho qualche ora da perdere, o lo faccio qui o lo faccio nel letto, o con le stampelle in giro per casa...
                  cosa posso farci se mi sono distrutto senza nemmeno cominciare la stagione? :-)




                  Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
                  Last edited by canna1988; 31-03-17, 08:22.

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                    #369
                    Originally posted by canna1988 View Post
                    Di aria ne arriva tanta... e visto anche la vicinanza con il suolo potrebbe essere letale, comportandosi come un fondo piatto....

                    a mitigare la cosa per?, potrebbe essere la sezione della vasca, davvero minima.

                    Ma ripeto si parla sempre di ipotesi. Non conosciamo le sezioni, i coefficienti di portanze ne tanto meno quello di resistenza.

                    Insomma si parla un p? di aria fritta, anche se tutto sommato qualsiasi ipotesi fatta qui, secondo me, pu? essere giusta.
                    Sia il fondo piatto impennante di molla, che l' effetto drag ipotizzato da Interceptor, che l' inutiliti? di tutto ci? ipotizzato da altri.

                    Alla fine ho qualche ora da perdere, o lo faccio qui o lo faccio nel letto, o con le stampelle in giro per casa...
                    cosa posso farci se mi sono distrutto senza nemmeno cominciare la stagione? :-)




                    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
                    asp? io mica ho detto che la carena ducati fa drag (ovvero resistenza),ma l'esatto contrario.

                    ammesso che una vasca possa avere questa importanza...

                    ah un fondo piatto non crea assolutamente nulla a livello di deportanza.

                    in F1 ? obbligatorio per impedire che il fondo venga usato come si ? fatto dal 1978 al 1982,ovvero un enorme profilo alare.

                    l'estrattore posteriore,tutte quelle alette e micro alette ovunque derivano dal divieto di utilizzare il fondo come condotto venturi.

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                      #370
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      asp? io mica ho detto che la carena ducati fa drag (ovvero resistenza),ma l'esatto contrario.

                      ammesso che una vasca possa avere questa importanza...

                      ah un fondo piatto non crea assolutamente nulla a livello di deportanza.

                      in F1 ? obbligatorio per impedire che il fondo venga usato come si ? fatto dal 1978 al 1982,ovvero un enorme profilo alare.

                      l'estrattore posteriore,tutte quelle alette e micro alette ovunque derivano dal divieto di utilizzare il fondo come condotto venturi.
                      mi ero dimenticato la parola anti... o meglio il cellulare ha pensato bene di toglierla con il correttore... maledetto cellulare

                      Per il fondo piatto non volevo dire quello hai capito. Ho riportato solo quello che era stato detto qualche post prima
                      Last edited by canna1988; 31-03-17, 08:24.

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                        #371
                        Originally posted by canna1988 View Post
                        Di aria ne arriva tanta... e visto anche la vicinanza con il suolo potrebbe essere letale, comportandosi come un fondo piatto....

                        a mitigare la cosa per?, potrebbe essere la sezione della vasca, davvero minima.

                        Ma ripeto si parla sempre di ipotesi. Non conosciamo le sezioni, i coefficienti di portanze ne tanto meno quello di resistenza.

                        Insomma si parla un p? di aria fritta, anche se tutto sommato qualsiasi ipotesi fatta qui, secondo me, pu? essere giusta.
                        Sia il fondo piatto impennante di molla, che l' effetto drag ipotizzato da Interceptor, che l' inutiliti? di tutto ci? ipotizzato da altri.

                        Alla fine ho qualche ora da perdere, o lo faccio qui o lo faccio nel letto, o con le stampelle in giro per casa...
                        cosa posso farci se mi sono distrutto senza nemmeno cominciare la stagione? :-)




                        Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
                        Ma come sarebbe di aria ne arriva tanta? Ma l'effetto che la ruota anteriore ha sul taglio del flusso nessuno lo considera?
                        Cio?, possibile che da oggi tutti pensano che le moto non hanno una sola ruota anteriore che taglia il flusso, ma du affiancate, solo perch? l'ha detto molla?
                        Oppure mi sono person che in Motogp corrono col Piaggio MP3?

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                          #372
                          Grey cerchiamo di stare sereni su.. ricordiamoci di esprimere pure le nostre opinioni ma di evitare di tirare in ballo commenti sugli altri utenti per favore.

                          Sulla questione della ruota che taglia l'aria mi trovi d'accordo.. era quello che anche io pensavo prima quando dicevo che secondo me di aria ne arrivava poca..
                          Last edited by il_muska; 31-03-17, 08:30.

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                          • Font Size
                            #373
                            Originally posted by gray-fox View Post
                            Ma come sarebbe di aria ne arriva tanta? Ma l'effetto che la ruota anteriore ha sul taglio del flusso nessuno lo considera?
                            Cio?, possibile che da oggi tutti pensano che le moto non hanno una sola ruota anteriore che taglia il flusso, ma du affiancate, solo perch? l'ha detto molla?
                            Oppure mi sono person che in Motogp corrono col Piaggio MP3?
                            Non l' ho detto perch? lo ha detto molla.

                            L' aria non viene tagliata dalla ruota anteriore, ma semplicemente viene investita, resa turbolenta e stop. (ecco il perch? dei parafanghi aerodinamici)
                            Poi che sia minore l' aria dietro alla ruota rispetto a quella davanti ok, ma non sparisce.

                            Non pensate che l' aria investe un oggetto e crea un vuoto dietro di esso.... se no sarebbero inutili le ali posteriori delle macchine visto che si trovano dietro a tutto... oppure sarebbe inutile l' ala anteriore di un auto in scia ad un' altra

                            Chiaramente dietro la ruota l' aria sar? turbolenta, sicuramente difficile da sfruttare aerodinamicamente, e inferiore a quella davanti.. ma ? comunque presente. E a 200Km/h.. peggio ancora a 300 KM/h la sberla che arriva ? tanta...
                            Last edited by canna1988; 31-03-17, 08:33.

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                              #374
                              Vi sembra poca?
                              Sicuramente ? molto turbolenta...





                              Qui una foto.. un flusso d' aria che investe la moto a 100KM/h orari circa passa sotto la pancia a circa 50KM/h

                              Last edited by canna1988; 31-03-17, 09:03.

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                                #375
                                Originally posted by gray-fox View Post
                                Ma come sarebbe di aria ne arriva tanta? Ma l'effetto che la ruota anteriore ha sul taglio del flusso nessuno lo considera?
                                Cio?, possibile che da oggi tutti pensano che le moto non hanno una sola ruota anteriore che taglia il flusso, ma du affiancate, solo perch? l'ha detto molla?
                                Oppure mi sono person che in Motogp corrono col Piaggio MP3?

                                L'aria ne arriva un casino, semplicemente ? turbolenta per via dell'interaqzione con la ruota anteriore. l'effetto di quella vasca credo sia quello di ripulire questo flusso turbolento e di cercare di mandare meno aria possibile alla ruota posteriore che genererebbe altro flusso turbolento (peggiore, essendo la ruota pi? grande) e che non sarebbe possibile da ripulire.

                                In sostanza concordo con interceptor: quella vasca ha la funzione di diminuire il drag, principalmente.

                                se poi abbia anche una componente di lift o viceversa non ne sono certo. l'esempio della mano che ha portato canna farebbe pensare di si ma in quel caso non c'? il suolo a pochi centimetri. In questo caso, ipotizzando un flusso d'aria con numero di Mach minore di uno, potremmo immaginare, credo, la sezione come una sezione convergente e la pressione dentro questa sezione (cio? tra suolo e vasca) diminuirebbe. Non sono certo di questa mia ultima considerazione, non sono un esperto di fluidodinamica-aerodinamica ma da quel poco che so mi verrebbe da dire questo e quindi paradossalmente se la pressione tra vasca e terreno diminuisce potrebbe addirittura avere anche una funzione portante, quell'affare

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