Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La nuova carena ducati
Collapse
X
-
Non leggo e rispondo da un po' e dico la mia.
Non sono d'accordo con molla quando dice che se schiaccia davanti si alza dietro. Mentre ovviamente ha ragione lui quando dice che la moto ? gi? su due bilance le molle.
Quando il tuo cliente schiaccia le forche frena e spinge pi? o meno in direzione parallela alla forca lo sforzo verticale comprime molto la forca e pochissimo il mono la forza orizzontale genera una coppia che alza il retrotreno.
Io ti avevo detto che se appoggi una cassa di acqua sul serbatoio si abbassa anche il posteriore tu dici che si alza. Per dimostrarti che la fisica mi da ragione pensa di appoggiare 100 casse la forca va a pacco e per me anche il posteriore secondo la tua teoria invece il posteriore si alza da terra alzando anche le casse. Ho io ho ragione o tu hai inventato la levitazione. Sei il mago di segrate?
Per quanto riguarda le ali ragionando con pi? calma effettivamente la Ducati e la Yamaha lo scorso anno usavano strade diverse. Ducati aveva le ali in basso e abbastanza indietro quindi il loro carico si distribuiva sicuramente anche un po' al retrotreno mentre quelle di Yamaha erano quasi sull'asse anteriore e quindi caricavano solo la ruota anteriore (tranne in piena accelerazione dove il carico ? tutto dietro)
Il nuovo cupolino di Ducati crea un carico molto avanzato e alto quindi molto diverso dallo scorso anno. Potenzialmente l'effetto anti penna ? superiore ma il drag alto crea l'effetto contrario quindi solo loro possono sapere i veri risultati.
Per quanto riguarda la curva credo, ma non ne sono sicuro per niente, che il flusso sulla moto inclinata in curva sia paragonabile a un flusso in rettilineo ma come se la moto fosse alzata al posteriore. Questo potrebbe aumentare l'incidenza delle ali e mandarle in stallo annullando la portanza. Ricordo infatti dal poco che ho studiato di aerodinamica che le ali non funzionano sfruttando attriti e impatto dell'aria come qualcuno qui ha detto ma sulle differenze di velocit? e conseguente pressione dei flussi superiori e inferiori. Sostanzialmente se alzo l'incidenza di un ala queste migliora il suo carico fino a un certo punto poi i filetti fluidi si rompono si creano turbolenze e nessun carico.
Queste sono le mie idee non devo convincere nessuno poi pensate cosa volete
Comment
-
Originally posted by duecilindri View PostNon leggo e rispondo da un po' e dico la mia.
Non sono d'accordo con molla quando dice che se schiaccia davanti si alza dietro. Mentre ovviamente ha ragione lui quando dice che la moto ? gi? su due bilance le molle.
Quando il tuo cliente schiaccia le forche frena e spinge pi? o meno in direzione parallela alla forca lo sforzo verticale comprime molto la forca e pochissimo il mono la forza orizzontale genera una coppia che alza il retrotreno.
Io ti avevo detto che se appoggi una cassa di acqua sul serbatoio si abbassa anche il posteriore tu dici che si alza. Per dimostrarti che la fisica mi da ragione pensa di appoggiare 100 casse la forca va a pacco e per me anche il posteriore secondo la tua teoria invece il posteriore si alza da terra alzando anche le casse. Ho io ho ragione o tu hai inventato la levitazione. Sei il mago di segrate?
SE metti un Carico sul Serbatoio si abbassa tutta la Moto, solo di pi? Ant ...
E aggiungo che se metti un carico sulla sella sempre si abbassa tutta la Moto, solo di pi? Post ...
MA io parlavo di mettere un Carico sulla Forcella/Ruota Ant ...
SE non si comprende la differenza, rimane solo da mettersi un Carico sulle Spalle ...
Facendo lavori di Fatica invece che di Concetto
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostComplimenti, non posso far altro che darti ragione
SE metti un Carico sul Serbatoio si abbassa tutta la Moto, solo di pi? Ant ...
E aggiungo che se metti un carico sulla sella sempre si abbassa tutta la Moto, solo di pi? Post ...
MA io parlavo di mettere un Carico sulla Forcella/Ruota Ant ...
SE non si comprende la differenza, rimane solo da mettersi un Carico sulle Spalle ...
Facendo lavori di Fatica invece che di Concetto
Le ali danno un carico verticale che funziona come sopra e un carico orizzontale che tende a far beccheggiare la moto e quindi a SPOSTARE il carico sulla parte posteriore come si bilanciano e che intensit? abbiano questi carichi lo si pu? saper solo se ti chiami GIGI
Comment
-
MA ? mai possibile che la parte difficile debba essere capire di cosa si parla
TU parli di Carico IN MEZZO agli Assi ... ovvio che HAI RAGIONE
IO parlo di un Carico Sopra uno degli ASSI ... ovvio che NON hai risposto
Pi? semplice di cos? non riesco
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostMA ? mai possibile che la parte difficile debba essere capire di cosa si parla
TU parli di Carico IN MEZZO agli Assi ... ovvio che HAI RAGIONE
IO parlo di un Carico Sopra uno degli ASSI ... ovvio che NON hai risposto
Pi? semplice di cos? non riesco
Per le ali adesso capisco perch? non ci capiamo io davo per scontato che il centro di spinta delle ali fosse dietro l'asse anteriore o al massimo sopra (yamaha 2016) per te ? sopra o pi? avanti. Naturalmente ne io ne te possiamo saperlo.
Comunque quello che dicevo io e che quando la moto ? in forte accelerazione la ruota anteriore pela l'asfalto quindi tutto il carico e sul posteriore. In questa condizione anche il carico delle ali quindi il rischio SPIN ? ridotto. Quando sono ad alta velocit? e accelero meno ho meno carico posteriore ma ho l'attrito dell'aria che mi frena moltissimo qui ho problema SPIN. In questa condizione ipoteticamente le ali fanno diverse cose alcune positive altre negative:
- Aumentano l'attrito Negativo
- Aumentano il carico anche al posteriore se sono entro gli ASSI positivo
-Dato che il loro attrito ? spostato in alto probabilmente creano uno spostamento dei carichi verso il posteriore Positivo ma probabilmente compensato con gli interessi dal primo.
Conseguenze, credo, la Yamaha 2016 poco potente e senza pericoli di SPIN aveva le ali avanti la Ducati 2016 potente con problemi di SPIN aveva le ali indietro per caricare il posteriore.
Questo ? un ipotesi che credo sensata.
Comment
-
Originally posted by duecilindri View PostMolla discussioni alcune pagine prima avevi detto il contrario e anche prima quando hai detto che il tuo cliente provava la forca intendevi il contrario comunque sar? io che ho capito male.
Per le ali adesso capisco perch? non ci capiamo io davo per scontato che il centro di spinta delle ali fosse dietro l'asse anteriore o al massimo sopra (yamaha 2016) per te ? sopra o pi? avanti. Naturalmente ne io ne te possiamo saperlo.
Cio? pensando a gomme Indeformabili se metto un elefante sulla Ruota Ant, la Moto manco si muove ...
Gi? con gomme di Gomma (1a Sospensione) si schiaccia Ant e si ALZA Post ...
Se l'Elefante lo metto sulla Forka (2a Sospensione) si chiaccia Ant e si Alza Post ...
SE l'Elefante si chiama ALI schiaccia il Cupolino che schiacci la Forka quindi Idem ...
Poi la seconda parte dice che dipende da dove schiacciano le ALI ...
Cmq non certo dietro alla Forka, tranne quelle inferiori di Ducati 2016 ...
Per lo Spinning che deriva dall'effetto "Muro" delle ALI, non credo sia sufficiente ...
In questo caso Aumentano il CX di penetrazione ... bene parliamo di questo allora ...
E una carena meno Penetrante dovrebbe generare Spinning, invece si ha solo con le ALI schiaccianti
Il video della Ferrari avrebbe dovuto far capire il Concetto di: EFFETTI sull'ALTRO ASSE
Chi ha studiato deve spiegarci PERCHE', NON inventarsi il Perch? NON E' !!!
A prescindere dalle opinioni personali
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostPer me Spingere sulla Forka o sull'Asse Ruota ? simile ...
Cio? pensando a gomme Indeformabili se metto un elefante sulla Ruota Ant, la Moto manco si muove ...
Gi? con gomme di Gomma (1a Sospensione) si schiaccia Ant e si ALZA Post ...
Se l'Elefante lo metto sulla Forka (2a Sospensione) si chiaccia Ant e si Alza Post ...
SE l'Elefante si chiama ALI schiaccia il Cupolino che schiacci la Forka quindi Idem ...
Poi la seconda parte dice che dipende da dove schiacciano le ALI ...
Cmq non certo dietro alla Forka, tranne quelle inferiori di Ducati 2016 ...
Per lo Spinning che deriva dall'effetto "Muro" delle ALI, non credo sia sufficiente ...
In questo caso Aumentano il CX di penetrazione ... bene parliamo di questo allora ...
E una carena meno Penetrante dovrebbe generare Spinning, invece si ha solo con le ALI schiaccianti
Il video della Ferrari avrebbe dovuto far capire il Concetto di: EFFETTI sull'ALTRO ASSE
Chi ha studiato deve spiegarci PERCHE', NON inventarsi il Perch? NON E' !!!
A prescindere dalle opinioni personali
Se parliamo di carico a terra quello che conta ? la posizione rispetto alla proiezione verticale degli assi non centra niente se prima dopo o sulla forca.
Per quanto riguarda lo SPIN sono ragionevolmente sicuro che i due valori che incidono sul fenomeno maggiormente sono proprio resistenza aerodinamica e carico sul posteriore. Pensa cosa succede con il bourn out freni davanti aumenti la coppia al posteriore quanto superi il limite spin ad alte velocit? il freno ? la resistenza aerodinamica.
Comment
-
Forse non ci intendiamo perch? tu parli di TdCarico Fisico ed io di TdCarico Reale ...
Il Tuo ? come l'Accelerazione che si sposta dal centro verso un asse, e considera le Masse Immobili
Il Mio considera che ci sono delle Molle sugli Assi e pure la Massa si Muove
Infatti poi mi proponi l'esempio con Forka a Pakko quindi Immobile ...
Prendi una F1 togli gli Alettoni Post, avrai una Penetrazione Migliore (minor Resistenza Aerodinamica)
Ma l'auto Sgommer? Dietro molto pi? che se togli pure gli Alettoni Ant ...
Infatti come dici tra i fattori c'? pure il Carico Posteriore ...
Di differente da te ? solo che per me questo ? pi? significativo della Minor Penetrazione ...
e che se il TdCarico lo si definisse correttamente come BECCHEGGIO ...
Beh! sarebbe molto pi? intuitivo ci? che tento di far capire
Comment
-
molla perdonami, non voglio mettere in discussione la tua esperienza o la tua preparazione ma vuoi dirmi che in Ducati sono cos? sprovveduti da non accorgersi che il carico deportante grava sull'anteriore alleggerendo il posteriore?
Premesso che in piena accelerazione va da se che il mono si carichi, quello che fai sulla forcella della moto di Davide non ha molta valenza per i motivi che ti ho gi? detto precedentemente....
Domanda...quando spingi sulla forcella tieni il freno anteriore tirato giusto?
Gi? questo dovrebbe farti capire che la dinamica ? completamente diversa da quella scaturita in piena accelerazione...Last edited by Nigel76; 22-03-17, 20:13.
Comment
-
-
Guido ma tu hai capito cosa hai scritto
Originally posted by nikola040776 View Post1- molla perdonami, non voglio mettere in discussione la tua esperienza o la tua preparazione ma vuoi dirmi che in Ducati sono cos? sprovveduti da non accorgersi che il carico deportante grava sull'anteriore alleggerendo il posteriore?
2- Premesso che in piena accelerazione va da se che il mono si carichi,
3- quello che fai sulla forcella della moto di Davide non ha molta valenza per i motivi che ti ho gi? detto precedentemente....
4- Domanda...quando spingi sulla forcella tieni il freno anteriore tirato giusto?
5- Gi? questo dovrebbe farti capire che la dinamica ? completamente diversa da quella scaturita in piena accelerazione...
Anzi lo sanno di sicuro visto che la Moto con le ALI ha un Assetto differente da quella Senza ...
Lo dice la Logica e lo Ribadisce Manziana parlando di Ducati
2- Intanto mica tanto va da se, molti sono convinti che il tiroCatena Scarichi
Poi ovvio, tutti sanno che il TdCarico Fisico va sul Posteriore ...
Poi nel Calcolo finale per conoscere Carico e Grip c'? pure la Rigidit? del Mono e/o altro ...
Il Risultato ? X, che NON deve schiacciare troppo Altrimenti si Impenna
e NON deve sostenere troppo altrimenti si perde Grip (e altro)
Bene la questione ? che X viene variato dalle ALI e inizia lo Spinning
(termine Inglese che indica la Ruota Gira pi? di quanto Spinge = Sgomma, perde Grip)
3- Infatti qui c'entra poco la Moto di Davide, ma si alza il culo pure se spingo senza frenare
(Nota: hai visto il Mono? NON ? una potrella come il tuo, ma se si vuole pu? esserlo)
4- SI tiro il Freno, ma vedi 3
5- Infatti ? differente ma l'effetto ? uguale, sempre una Forza applicata sull'Asse Ant ...
Per come la vedo io anche Applicando la Forza tra Asse Ant e BC abbiamo entrambe gli effetti:
- Classico di Abbassare entrambe gli Assi, solo di pi? Ant
- Beccheggio che fa Ruotare intorno al suo Centro le Masse Sospese
Ovvio che il primo sar? pi? Evidente, ma ? la somma di entrambi a darci la realt? ...
Che ?: il Post risulter? pi? Alto di quanto calcolato Classicamente, seppur di poco
(in base a quanto siete vicini al Centro o all'Asse)
Qui c'? chi sa tutto di differenza tra Peso e Massa, ma non quella tra: Masse Sospese e NON Sospese
E soprattutto che a Sospenderle ci sono le Sospensioni o Dinamometri
Comment
X
Comment