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La nuova carena ducati

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    #241
    Scusate se mi intrometto.
    Le forze sono , per quello che stiamo trattando , masse soggette ad accellerazioni.
    La massa ? quella quantit? di materia con una certa densit? e via dicendo.
    Per determinare una massa si usa la bilancia a due piatti(qui o dove volete nello spazio soggetto a qualche accellerazione).
    Comunemente, e da qui gli equivoci, per pesare usiamo dinamometri(questo ? il motivo per cui esistono enti preposti per la taratura e certificazione).
    Il peso, detto anche Forza Peso, ? una forza.

    Altro argomento lo spin: come spiegano i prof. e i dati di acquisizione c'? SEMPRE dal momento che viene applicata una coppia, aumenta all'aumentare della coppia per poi decrescere in modo asintotico(Pacejka).

    Poi vi metto una pulce nell'orecchio: di vettori di trasferimento di varico ne vogliamo parlare se parliamo di ali o carene Dart Fener?

    Molla si esprimer? in maniera un tantino contorta ma pi? che spesso dice cose giuste e quello che spesso cerca di dire, secondo il mio modesto parere a ragione, ? che le moto non si dividono in due e si rimettono insieme come il lego, non sono solo come un modellino e che sono la somma di statica, cinematica e dinamica, SEMPRE.

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      #242
      Zioccaro me fate impazz?

      Dragone ci parla delle "Molecole d'Aria" e TNT di "quantit? di materia con una certa densit?" (atomi ?)
      Mi fate sentire stupido a sentire il Vento e vedere pezzi di Metallo

      Esattamente come quando sono Fermo sulla Bilancia NON Accelero !!! Ma lei segna 100kg e pi?
      Io lo Chiamo PESO, lo leggo in Kg, e se mi CARICO uno zaino i Kg Aumentano ...
      E grazieaDIO non sono Newton altrimenti peserei 1020 e sarei Grassissimo
      Tutto il resto sono menate per confondersi le idee ...
      Dall'Igna: E' chiaro che serve Pi? Carico Anteriore
      Ah certo! ora ? tutto chiaro tranne: +Newton o +Kg.
      Dati dalle ALI, dalla Dinamica, dall'Assetto o dal Baricentro
      - ALI ... ma queste Accelerano o funzionano per la Velocit?
      - Dinamica ... Frenando carico Ant, ma sono Newton mentre le Molle sostengono i Kg
      - Assetto ... questo sposta i Pesi Newton o le Masse Kg
      - Baricentro ... sposta le Masse, e casualmente i Pesi le seguono mah

      Quante MENATE quando poi per conoscere la Massa si usa una MOLLA ...
      Oh per? chiamarla Dinamometro fa fighissimo
      MA scusate Pure per conoscere il Peso si usa una MOLLA ...

      CHE GEGNI fanno mille confusioni e poi per sparare le loro CAXXATE
      Manco si accorgono di avere DUE DINAMOMETRI tra Moto e Ruote
      Dinamometri che NON gli frega una Gaiser dei Nomi e dei Motivi, ma Conoscono la REALTA' !!!
      Da oggi sar? Mr.Dinamometro
      Last edited by Mr.Molla; 15-03-17, 23:22.

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        #243
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Quante MENATE quando poi per conoscere la Massa si usa una MOLLA ...
        Oh per? chiamarla Dinamometro fa fighissimo
        MA scusate Pure per conoscere il Peso si usa una MOLLA ...

        CHE GEGNI fanno mille confusioni e poi per sparare le loro CAXXATE
        Manco si accorgono di avere DUE DINAMOMETRI tra Moto e Ruote
        Dinamometri che NON gli frega una Gaiser dei Nomi e dei Motivi, ma Conoscono la REALTA' !!!
        Da oggi sar? Mr.Dinamometro
        Aggiungo che per conoscere le Accelerazioni invece si usa il GIROSCOPIO
        E gi? che ci siamo per Divertirsi in Moto si usa la PIEGA

        MOLLA, GIROSCOPIO & PIEGA ... tre voci che Ignorate Completamente
        O vorreste solo che vengano Ignorate cos? potete dire Corbellerie a Nastro

        L'eterna lotta tra i Dotti della tecnica Elementare ABC (Avancorsa, Baricentro e tiroCatena)
        Contro il Saggo della Tecnica MGP (Molla, Giroscopio e Piega)

        Praticamente i Dotti di Salamanca vs Cristoforo Colombo

        [YOUTUBE]b1Ygu5gpuSM[/YOUTUBE]

        Solo che i Dotti di Salamanca a parlar di Gnocca han capito, questi manco quello
        Last edited by Mr.Molla; 15-03-17, 23:54.

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          #244
          Originally posted by tnt68 View Post

          Molla si esprimer? in maniera un tantino contorta ma pi? che spesso dice cose giuste e quello che spesso cerca di dire, secondo il mio modesto parere a ragione, ? che le moto non si dividono in due e si rimettono insieme come il lego, non sono solo come un modellino e che sono la somma di statica, cinematica e dinamica, SEMPRE.
          ma cosa stai dicendo ???

          ma ti sembra giusto confondere peso con massa?
          ma ti sembra normale gridare ai 4 venti che una moto piegata a 60 di baricento richiede un coeff.attrito < di 1?
          ma ci credi davvero che i carico aerodinamico sulle ali alleggerisce il posteriore?
          ma ti sembra logico che siccome la "moto e' una bilancia" se aggiungo peso davanti , si alza dietro?
          ma ti sembra normale che la piega senza sterzata generi forza centripeta/fuga e quindi faccia curvare?

          tanto per dire solo le perle citate il questo post .. e moltiplicate per quelle sparate in ogni post del motomondiale , fino a mandare in vacca tutto con incomprensibili sermoni senza capo ne' coda di 20 pagine.

          ma state scherzano o cosa??

          sembra di essere all'asilo infantile

          questo divulga minkiate a rullo ed ad oltranza e difendete pure il suo operato??
          Last edited by cbr67; 16-03-17, 03:54.

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            #245
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Quante MENATE quando poi per conoscere la Massa si usa una MOLLA ...
            Oh per? chiamarla Dinamometro fa fighissimo
            MA scusate Pure per conoscere il Peso si usa una MOLLA ...
            secondo me la massa ? una cosa definita, con la bilancia misuri un peso

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              #246
              Originally posted by cbr67 View Post
              ma cosa stai dicendo ???

              ma ti sembra giusto confondere peso con massa?
              ma ti sembra normale gridare ai 4 venti che una moto piegata a 60 di baricento richiede un coeff.attrito < di 1?
              ma ci credi davvero che i carico aerodinamico sulle ali alleggerisce il posteriore?
              ma ti sembra logico che siccome la "moto e' una bilancia" se aggiungo peso davanti , si alza dietro?
              ma ti sembra normale che la piega senza sterzata generi forza centripeta/fuga e quindi faccia curvare?

              tanto per dire solo le perle citate il questo post .. e moltiplicate per quelle sparate in ogni post del motomondiale , fino a mandare in vacca tutto con incomprensibili sermoni senza capo ne' coda di 20 pagine.

              ma state scherzano o cosa??

              sembra di essere all'asilo infantile

              questo divulga minkiate a rullo ed ad oltranza e difendete pure il suo operato??
              Primo : non sono io a confondere peso con massa.
              Secondo: non mi sembra normale che si parli di coefficenti di attrito perch? si dovrebbe parlare di indici di slittamento.
              Terzo: il carico utile o meno dipende da dove sono le ali e come interagiscono con il da me suggerito "trasferimento di carico".
              Quarto: la posizione del baricentro, se variata, cambia il trasferimento di carico: ? una questione di proporzioni.
              Quinto: anche se l'argomento ? stato gi? trattato e mi sono espresso con quello che ? frutto della mia esperienza, ribadisco il concetto:meno si sterza e pi? forte si va.

              Per finire, cercando di evitare di mandare in vacca(visto poi che ci riuscite benissimo da soli), io non parteggio per Molla ma, come anche borgusio e altri, ritengo che non dica solo c@zz@te.

              I problemi di moderazione non mi riguardano visto non essere assolutamente un fomentatore di sc@zzi.

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                #247
                Originally posted by Bilbo80 View Post
                secondo me la massa ? una cosa definita, con la bilancia misuri un peso
                Mi sembra che quello che avevo scritto fosse chiaro ma...

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                  #248
                  dai dai che chiudo tutto

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                    #249
                    Noo

                    Il post ? interessante, togli i cagakazzi

                    Cio? la gente va ot e invece di togliere gli ot e la gente che li fa, chiudi il post

                    Mangi pane e astuzia ?

                    Bah
                    Last edited by arabykola; 16-03-17, 18:49.

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                      #250
                      Dai ragazzi recuperiamo un buon andazzo.. cogliamo il suggerimento di tnt e Ara (per quest'ultimo al netto delle colorite personal remarks ).

                      Stiamo IT e se un argomento tecnico richiede digressioni ricordatevi che esiste il topic dedicato.

                      Buona giornata
                      Last edited by il_muska; 17-03-17, 08:56.

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                        #251
                        Originally posted by tnt68 View Post
                        Secondo: non mi sembra normale che si parli di coefficenti di attrito perch? si dovrebbe parlare di indici di slittamento.
                        Giusto per chiarirmi le idee mi pare che qu? http://www.mdm.unifi.it/upload/sub/d...utoveicolo.pdf parli tranquillamente di coefficenti di aderenza.
                        Oppure anche qu?, teoria valida qando introdurranno le gomme di ferro in motogp :-): http://www.stradelandia.it/pubdown/05.pdf
                        Last edited by DrugONE; 17-03-17, 09:28.

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                          #252
                          Originally posted by DrugONE View Post
                          Giusto per chiarirmi le idee mi pare che qu? http://www.mdm.unifi.it/upload/sub/d...utoveicolo.pdf parli tranquillamente di coefficenti di aderenza.
                          Oppure anche qu?, teoria valida qando introdurranno le gomme di ferro in motogp :-): http://www.stradelandia.it/pubdown/05.pdf
                          Coefficente d'aderenza non ? coefficente d'attrito(paragrafo 3.3) anche se il concetto di base ? lo stesso; dal modello a pennello in avanti vi ? una considerazione importante su come la v del pneumatico sia non uniforme rispetto alla superficie di contatto. Si introduce il termine scorrimento(nel tomo di Pacejka edizione inglese al capitolo 3 si affronta lo stesso argomento e si parla di slip).

                          Dal modello di una ruota rigida a quello di un pneumatico c'? una differenza non di poco.
                          I modelli interpretativi hanno dato validi risultati su macchine di simulazione(come descritte sia Pacejka che poi riprese da Cossalter).
                          Nella realt? di una motocicletta, veicolo un tantino pi? complesso, non ? tutto da semplificarsi troppo...
                          Ho maturato una certa esperienza rispetto a controlli di trazione analizzando centinaia di acquisizioni su moto e con piloti diversi.
                          Il primo concetto da "ammorbidire" nella valutazione di questi dati e la ricostruzione delle velocit? delle ruote.
                          Si possono mettere tutti i sensori che possiamo immaginare ma le velocit? saranno difformi all'essere "costanti"(in F1 ed Endurance usano anche tubi di Pitot come sugli aerei).
                          All'atto pratico, sulle moto, si usa l'indice di slittamento mettendo in relazione le velocit? anteriore(ruota "folle" e quindi di riferimento) e la posteriore.
                          I TC di Marelli, Motec, EFI, Pi; BMW, Aprilia ecc usano di base questo concetto.

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                            #253
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Zioccaro me fate impazz?

                            Dragone ci parla delle "Molecole d'Aria" e TNT di "quantit? di materia con una certa densit?" (atomi ?)
                            Mi fate sentire stupido a sentire il Vento e vedere pezzi di Metallo

                            Esattamente come quando sono Fermo sulla Bilancia NON Accelero !!! Ma lei segna 100kg e pi?
                            Io lo Chiamo PESO, lo leggo in Kg, e se mi CARICO uno zaino i Kg Aumentano ...
                            E grazieaDIO non sono Newton altrimenti peserei 1020 e sarei Grassissimo
                            Tutto il resto sono menate per confondersi le idee ...
                            Dall'Igna: E' chiaro che serve Pi? Carico Anteriore
                            Ah certo! ora ? tutto chiaro tranne: +Newton o +Kg.
                            Dati dalle ALI, dalla Dinamica, dall'Assetto o dal Baricentro
                            - ALI ... ma queste Accelerano o funzionano per la Velocit?
                            - Dinamica ... Frenando carico Ant, ma sono Newton mentre le Molle sostengono i Kg
                            - Assetto ... questo sposta i Pesi Newton o le Masse Kg
                            - Baricentro ... sposta le Masse, e casualmente i Pesi le seguono mah

                            Quante MENATE quando poi per conoscere la Massa si usa una MOLLA ...
                            Oh per? chiamarla Dinamometro fa fighissimo
                            MA scusate Pure per conoscere il Peso si usa una MOLLA ...

                            CHE GEGNI fanno mille confusioni e poi per sparare le loro CAXXATE
                            Manco si accorgono di avere DUE DINAMOMETRI tra Moto e Ruote
                            Dinamometri che NON gli frega una Gaiser dei Nomi e dei Motivi, ma Conoscono la REALTA' !!!
                            Da oggi sar? Mr.Dinamometro
                            Originally posted by tnt68 View Post
                            Mi sembra che quello che avevo scritto fosse chiaro ma...

                            https://it.wikipedia.org/wiki/Bilancia
                            Cosiglio di leggere la definizione di bilancia e di quello che segue proprio per togliersi dubbi.
                            Molla, quando sei sulla bilancia di casa(che ha una molla se ? antidiluviana o una cella di carico) c'? l'accellerazione di gravit? anche se sei fermo e lei misura i N ma nella visualizzazione te li divide per 9,8 m/s^2 per darti i kg equivalenti. Se ti vuoi pesare con una bilancia a due piatti, o meglio trovare la tua massa equivalente sia in piume che incudini, la corrispondenza l'avrai qui, sulla Luna o ovunque ci sia una "gravit?".
                            Se parliamo di commercio internazionale il problema ? realizzare bilance a due piatti, o stadere che siano, vista la maggiore economicit? nell'usare oggi celle di carico(molle di pers? durerrime) ma ci? comporta la necessit? di tarature a seconda della latitudine perch? G varia dall'equatore ai poli(https://it.wikipedia.org/wiki/Accele...i_gravit%C3%A0 leggete un p? quanto varia da equatorq ai poli... ).
                            Se questa considerazione non ci fosse gli scompensi sarebbero alquanto onerosi.
                            Con le motociclette non siamo cos? pignoli.
                            C'? anche da dire che ci sono i modi di dire e quindi le molle si possono descrivere sia in kg che in N... Mica dobbiamo andare a correre sulla Luna.

                            Suggerisco a tutti di usare termini precisi per evitare equivoci.
                            Parliamo in kg e G oppure in kg e m/s^2.

                            A me pice Mr. Molla alias Mr. Dinamometro, del resto quando parli dei carichi applicati in frenata o in accellerazione dinamometrizzi e torna...

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                              #254
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Aggiungo che per conoscere le Accelerazioni invece si usa il GIROSCOPIO
                              E gi? che ci siamo per Divertirsi in Moto si usa la PIEGA

                              MOLLA, GIROSCOPIO & PIEGA ... tre voci che Ignorate Completamente
                              O vorreste solo che vengano Ignorate cos? potete dire Corbellerie a Nastro

                              L'eterna lotta tra i Dotti della tecnica Elementare ABC (Avancorsa, Baricentro e tiroCatena)
                              Contro il Saggo della Tecnica MGP (Molla, Giroscopio e Piega)

                              Praticamente i Dotti di Salamanca vs Cristoforo Colombo

                              [YOUTUBE]b1Ygu5gpuSM[/YOUTUBE]

                              Solo che i Dotti di Salamanca a parlar di Gnocca han capito, questi manco quello
                              Uno dei possibili modi di determinare un'accellerazione ? usare un giroscopio.
                              I pi? usati in aquisizione sono sensori di posizione(sospensioni) o di velocit?(ruote) e accellerometri che oggi non usano pi? giroscopi ma per convenienza dei microchip con la parte sensibile che ? un micropezzetto di silicio sospeso con micro mollette sempre di silicio.

                              Per evitare equivoci ti ribadisco che io considero sia i tuoi che gli altrui parametri senza faziosit? e senza far confusione.

                              Per la mia esperienza nel paddock confermo in pieno che ci sono pochi buoni, molti scarsi e pochi pessimi... Del resto ? pur sempre una popolazione!
                              Di c@zzate colossali ne ho viste e vissute diverse e in tema di molle l'ultima e pi? ridicola ? quella delle valvole dell'MV F3 ma se parlo di sospensioni, visto che non fanno esplodere i motori, la mia opinione vale 1.
                              Ci? non toglie che ho avuto i miei sc@zzi sia con "tecnici"(pochi lo sono davvero) di aziende blasonate che con capi meccanici.
                              Non ho bisticciato per questioni di lana caprina ma per questioni fondamentali.
                              Conosco molti titolari di servizi assistenza di sospensioni in Italia e altrove ma garantisco che i semplici attestati di partecipazione a corsi non determinano la competenza.
                              Ci sono alcuni molto competenti per la loro esperienza e pochi competenti per la loro formazione scolastica, se davvero assorbita.

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                                #255
                                Ma a parte i 2/3 che litigano c'? qualcuno che riesce a seguire questo 3D di filippiche e polemiche???


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