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La nuova carena ducati

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    #226
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    ...Il Peso ? per definizione Massa * Gravit?
    Ma se al posto delle Gravit? c'? un'altra Forza sempre KILI sono

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Cavoli Accelerazione, la STEUpidata del Secolo, ci averi scommesso

    dunque vediamo come funziona la METAfisica

    1)"Il Peso ? per definizione Massa * Gravit?"

    2)"al posto della gravita' c'? un'altra Forza"

    ovvero peso= massa * forza (" un'altra forza")

    essendo forza = massa * accelerazione e sostituendo

    PESO = MASSA * MASSA* ACCELERAZIONE = MASSA^2 *ACCELERAZIONE

    impeccabile!! :gaen:
    Last edited by cbr67; 15-03-17, 17:36.

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      #227
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Fa specie che GiGi sia legato ancora a credenze 700tesche delle Mele che Cadono ...
      Il Peso ? per definizione Massa * Gravit? ...
      Ma se al posto delle Gravit? c'? un'altra Forza sempre KILI sono



      Allora prendiamo sti 28kg Ant che tendono a Scaricare Post (di qualcosa)
      Per NON Spinnare sul Dritto, si dovr? Spostare Carico sul Posteriore ...
      Ecco fatta la frittata per scorprire 3 anni dopo che: Manca Carico Ant
      Proprio quando le ALI funzionano meno, ed invece servirebbe averlo

      Non ? difficile e lo dice pure l'articolo di Manziana ...
      L'Assetto per le ALI ? Differente
      Molla di sospensioni ci capisci sicuramente molto pi? di me e di molti altri ma fossi in te su aerodinamica e fisica lascerei stare.
      Prima spari dei coefficienti di attrito poco sensati, poi ti arrampichi sugli specchi per giustificarti (guarda che basta dire ho detto una cagata mica sbaglia solo Ducati).
      Poi ora questa chicca per alleggerire il posteriore il carico dovrebbe essere applicato oltre il perno anteriore tipo F1. Anzi ? l'esatto contrario quando la moto accelera ? sul limite di impennata quindi il carico ? tutto sulla ruota dietro compreso il carico aereodinamico quindi puoi usare pi? coppia perch? la moto si alza meno e spinna anche meno.

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        #228
        Originally posted by duecilindri View Post
        Anzi ? l'esatto contrario quando la moto accelera ? sul limite di impennata quindi il carico ? tutto sulla ruota dietro compreso il carico aereodinamico quindi puoi usare pi? coppia perch? la moto si alza meno e spinna anche meno.
        stavo pensando a questa cosa che hai detto e che condivido

        ma quando servono le ali in accelerazione?

        nelle marce alte no perche' pur essendo dei dragster non credo che abbiano accelerazioni superiori a 1,5 g a fronte di 1,5 coeff attrito della ruota

        quindi nelle prime marce dove pero' la velocita' non dona 28kg ipotizzati.

        magari quel poco peso maggiore delle aria sulle ali compensa il coeff di attrito (1,5) e possono accelerare a 1,6 g (che potenza!!) ma non tanto di piu'.

        ps numeri a caso...

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          #229
          A casa della gente normale si dice Forza di Gravit?, Forza Centrifuga e Forza Frenante ... poi si Misurano tutte in G che ? Accelerazione ... solo un imparato saccente si mette a questionare sulle PUTTANATE !!!

          Dimenticavo che oltre alla F Frenante (Freni) c'? la F Accelerante (Motore)
          Quindi parlando di moto della Moto dovrei dire Accelerazione Accelerante ...
          Come detto: STEUpidate nient'altro

          Originally posted by duecilindri View Post
          Molla di sospensioni ci capisci sicuramente molto pi? di me e di molti altri ma fossi in te su aerodinamica e fisica lascerei stare.
          Prima spari dei coefficienti di attrito poco sensati, poi ti arrampichi sugli specchi per giustificarti (guarda che basta dire ho detto una cagata mica sbaglia solo Ducati).
          Poi ora questa chicca per alleggerire il posteriore il carico dovrebbe essere applicato oltre il perno anteriore tipo F1. Anzi ? l'esatto contrario quando la moto accelera ? sul limite di impennata quindi il carico ? tutto sulla ruota dietro compreso il carico aereodinamico quindi puoi usare pi? coppia perch? la moto si alza meno e spinna anche meno.
          CdA poco sensati quali ??? il Mio 0,8/1 o i Ridicoli 1,7/2,05 (tecnica Motomondiale se vuoi)

          Per Alleggerire le vostre teste invece si pu? solo gonfiarle con Elio o altri Gas leggeri
          NON devi starmi a dire cosa pensi di sbagliato, tieniti le tue Opinioni ...
          Devi Spiegarmi come nasce lo SPINNIG visto che avrei Torto

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            #230
            Originally posted by cbr67 View Post
            stavo pensando a questa cosa che hai detto e che condivido

            ma quando servono le ali in accelerazione?

            nelle marce alte no perche' pur essendo dei dragster non credo che abbiano accelerazioni superiori a 1,5 g a fronte di 1,5 coeff attrito della ruota

            quindi nelle prime marce dove pero' la velocita' non dona 28kg ipotizzati.

            magari quel poco peso maggiore delle aria sulle ali compensa il coeff di attrito (1,5) e possono accelerare a 1,6 g (che potenza!!) ma non tanto di piu'.

            ps numeri a caso...
            Doc secondo me il limite ? lo spin solo alle alte velocit? per due motivi, primo la moto credo che nel suo insieme abbia un effetto deportante secondo l'attrito aerodinamico cresce con il quadrato della velocit?. Alle basse velocit? il problema ? il ribaltamento e li 28 kg davanti fanno la differenza.
            Il punto di equilibrio si ha quando la forza di inerzia (massa complessiva per accelerazione) moltiplicata per l'altezza da terra del baricentro eguaglia il prodotto fra massa complessiva e distanza orizzontale fra baricentro asse posteriore. Almeno credo tralasciando effetti aerodinamici movimenti di sospensioni inerzie di organi in movimento e altre duecento cose. Quindi sostanzialmente semplificando la capacita di accelerare dipende dalla posizione del baricentro rispetto al punto di appoggio della gomma posteriore. Infatti io che sono alto e pesante alzo il baricentro e penno come un cretino a ogni uscita di curva. le alette o musetti vari funzionano come anti ribaltamento e hanno anche una bella leva lunga.

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              #231
              Originally posted by duecilindri View Post
              Molla di sospensioni ci capisci sicuramente molto pi? di me e di molti altri ma fossi in te su aerodinamica e fisica lascerei stare.
              Su Aerodinamica, ? vero NON so un caxxo, ma pensa te che ho cercato di leggere Manziana nel pomeriggio, ma tra telefonate e clienti non ho ancora finito di farlo ... leggendo ho pensato:
              Porcacciaeva dice ci? che ho scritto, ora penseranno che prima ho letto e poi ho scritto
              Ma mi frega un gaiser, di ci? che pensate ... basta che da qualcuno IMPARIATE !!!
              E' MAI possibile che ? sempre Mr.Molla il Cojone, e nessuno lo dice per Manziana e tutti gli infiniti Tecnici ed Ingg. che per una cosa o per l'altra dicono esattamente ci? che dico IO !!!

              Poi si di Sospensioni ci capisco, purtroppo siete voi che Manco sapete cosa sono
              Se mi parli di un Solido con le ALI hai perfettamente RAGIONE ...
              Il Nostro Solido per? ? una Moto ... ossia un Solido con Due Ruote ...
              E delle SOSPENSIONI tra Solido e Ruote (ci sei, ci arrivi ???)
              Sono queste a fare la differenza che il tuo Film CINEMAtico NON ti fa vedere

              Inoltre per un Auto si parla di Beccheggio = Rotazione del Solido intorno ad un Centro ... che per semplicit? consideriamo il Baricentro ... quindi se davanti Gira in GIU' dietro rispetto al Centro Gira in SU !!!

              Prima di commentare la Mia Stupidit? siete pregati di Installare Ruota e Topino in testa ...
              poi dategli da mangiare, che lui far? girare la Ruota e forse qualcosa succede

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                #232
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                A casa della gente normale si dice Forza di Gravit?, Forza Centrifuga e Forza Frenante ... poi si Misurano tutte in G che ? Accelerazione ... solo un imparato saccente si mette a questionare sulle PUTTANATE !!!

                Dimenticavo che oltre alla F Frenante (Freni) c'? la F Accelerante (Motore)
                Quindi parlando di moto della Moto dovrei dire Accelerazione Accelerante ...
                Come detto: STEUpidate nient'altro



                CdA poco sensati quali ??? il Mio 0,8/1 o i Ridicoli 1,7/2,05 (tecnica Motomondiale se vuoi)

                Per Alleggerire le vostre teste invece si pu? solo gonfiarle con Elio o altri Gas leggeri
                NON devi starmi a dire cosa pensi di sbagliato, tieniti le tue Opinioni ...
                Devi Spiegarmi come nasce lo SPINNIG visto che avrei Torto
                Molla ma se faccio come dici "NON devi starmi a dire cosa pensi di sbagliato, tieniti le tue Opinioni ..."
                Non posso "Spiegarti come nasce lo SPINNIG visto che avrei Torto"
                comunque le mie sono opinioni ogni tanto supportate dai fatti le espongo ma dato che non sono un ingegnere della moto GP potrei anche sbaglaire.
                Venendo in tema lo spin si ha quando la forza trasmessa al pneumatico (coppia alla corona diviso raggio) supera la forza di attrito pari al carico per il coefficiente. Dato che le moto tendono ad impennare il carico ? tutto o quasi sulla ruota posteriore in accelerazione quindi il carico in pi? delle ali aumenta la forza di attrito. Alle alte velocit? la forza per avanzare ? molto pi? elevata mentre la forza dovuto all'attiro ? sempre uguale quindi li ho lo spin. Poi ci sarebbe anche il problema che quando lo spin inizia crolla il coefficiente di attrito e quindi sono cazzi.
                Questa ? la mia opinione e sinceramente la tua non la ho capita perch? dici che il carico aerodinamico alleggerirebbe il posteriore (le ali sono pur sempre all'interno del passo)?????

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                  #233
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Su Aerodinamica, ? vero NON so un caxxo, ma pensa te che ho cercato di leggere Manziana nel pomeriggio, ma tra telefonate e clienti non ho ancora finito di farlo ... leggendo ho pensato:
                  Porcacciaeva dice ci? che ho scritto, ora penseranno che prima ho letto e poi ho scritto
                  Ma mi frega un gaiser, di ci? che pensate ... basta che da qualcuno IMPARIATE !!!
                  E' MAI possibile che ? sempre Mr.Molla il Cojone, e nessuno lo dice per Manziana e tutti gli infiniti Tecnici ed Ingg. che per una cosa o per l'altra dicono esattamente ci? che dico IO !!!

                  Poi si di Sospensioni ci capisco, purtroppo siete voi che Manco sapete cosa sono
                  Se mi parli di un Solido con le ALI hai perfettamente RAGIONE ...
                  Il Nostro Solido per? ? una Moto ... ossia un Solido con Due Ruote ...
                  E delle SOSPENSIONI tra Solido e Ruote (ci sei, ci arrivi ???)
                  Sono queste a fare la differenza che il tuo Film CINEMAtico NON ti fa vedere

                  Inoltre per un Auto si parla di Beccheggio = Rotazione del Solido intorno ad un Centro ... che per semplicit? consideriamo il Baricentro ... quindi se davanti Gira in GIU' dietro rispetto al Centro Gira in SU !!!

                  Prima di commentare la Mia Stupidit? siete pregati di Installare Ruota e Topino in testa ...
                  poi dategli da mangiare, che lui far? girare la Ruota e forse qualcosa succede
                  Molla le ruote in testa girano non so in che direzione
                  Comunque ti assicuro che se tu aggiungi un carico su una moto in un punto qualsiasi fra i due punti di appoggio il carico aumenta su entrambi gli assi non in modo uguale ovviamente e questa ? fisica a cui anche le sospensioni devono piegarsi. Poi prova pure in officina tu che puoi Metti la moto su due bilance appoggi una cassa di acqua sul serbatoio e vedi se il peso aumenta solo davanti. perch? ? questo che stai dicendo se ho ben capito.

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                    #234
                    Devo dire che questa spiegazione almeno ha un Senso !!!
                    Per? NON pu? essere sufficiente, vorrebbe dire che tra due moto con differenti CX, quella Peggiore Spinna e l'altra NO ... invece hanno Spinnato tutti quelli che avevano le ALI. Punto !!!

                    Cos? a naso se Schiacciano 28kg, Frenano 3-4Kg. (dipender? dall'inclinazione)
                    Troppo Poco per creare un casino, i Piloti +Ingombranti dovrebbero spinnare sempre

                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Inoltre per un Auto si parla di Beccheggio = Rotazione del Solido intorno ad un Centro ... che per semplicit? consideriamo il Baricentro ... quindi se davanti Gira in GIU' dietro rispetto al Centro Gira in SU !!!
                    Se consideriamo un Impennata, Accelerando la Moto si Schiaccia Dietro e si Alza Davanti ...
                    E questa cosa la fa ancora prima di Staccare la Ruota Ant da Terra ...

                    Viceversa Frenando si schiaccia Davanti e Alza Dietro, prima di Staccare Post da Terra ...

                    ROTAZIONI, sempre e Solo Rotazioni, che NON Considerate come la PIEGA

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                      #235
                      Originally posted by duecilindri View Post
                      Molla le ruote in testa girano non so in che direzione

                      Poi prova pure in officina tu che puoi Metti la moto su due bilance appoggi una cassa di acqua sul serbatoio e vedi se il peso aumenta solo davanti. perch? ? questo che stai dicendo se ho ben capito.


                      Dopo il moto della Moto, e l'Accelerazione Accelerante, mi mancava solo di ...
                      Mettere una Bilancia sulla bilancia

                      La Moto ? una Bilancia, un po' decisamente molto incasinata, e non che metti 1 Ant e si toglie 1 post ... magari ? solo 0,1 Post ma qualcosa Togli, anche se Teoricamente FERMI su una Bilancia hai ragione te ...
                      Le Sospensioni creano la Bilancia, e lo fanno anche su un Auto ...

                      Per la prova scrivi a Dall'Igna e digli di portarsi due Bilance in galleria del vento

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                        #236
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        A casa della gente normale si dice Forza di Gravit?, Forza Centrifuga e Forza Frenante ... poi si Misurano tutte in G che ? Accelerazione ..
                        non si misurano affatto in G ma in N

                        lascia perdere e smettila di divulgare ignoranza oltre che offese!
                        Last edited by cbr67; 15-03-17, 19:34.

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                          #237
                          Ommamma

                          Massa * G Centrifughi = F Centrifuga in N
                          Massa * G Gravit? = Peso in N o in Kg
                          Devi continuare? non hai fatto abbastanza la figura del Tonto a non arrivarci da solo ???
                          Vuoi cambiare discorso su N (newton) che sono UGUALI ai Kg, tranne per chi si fa le PARANOIE !!!

                          Dai discutiamo se sull'Anteriore Ducati servono 10Kg o 102N ... tu cosa metteresti
                          Io guarda per non saper ne leggere ne scrivere metterei 5kg + 51N :gaen:

                          MI fate troppo RIDERE, se penso che un Pilota per parlare con voi deve farsi un corso di dizione Accademica !!!
                          Voi NO! Siete troppo imtelligeNNti per fare un corso di Comprensione della Normalit?

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                            #238
                            un conto e' parlare con un pilota , anche in dialetto se ci si comprende.

                            un conto e' la velleita' di insegnare al prossimo la metafisica e divulgare ignoranza.

                            quello che fai tu con uno strano gioco delle tre carte , inoltre. sempre a rivoltare le frittate ...

                            in ogni post , sbuchi come un virus ad INSEGNARCI la tua tecNNica e fiSSIca dei miei stivali oltre che insegnare a vivere.

                            francamente hai rotto

                            di la tua come tutti senza scassare la minkia all'infinito.
                            Last edited by cbr67; 15-03-17, 20:04.

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                            • Font Size
                              #239
                              Come godo quando Scleri perch? Perdi la Pazienza
                              Gi? che cerchi quella, vedi di trovare pure il Lume della Ragione

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                                #240
                                Vi posto un articolo che spiega bene e in modo chiaro e semplice la carena ducati

                                MotoGP analisi Test Qatar Ducati– La Rossa di Borgo Panigale ha finalmente mostrato la nuova e attesissima carena. La forma del cupolino ricorda in qualche modo quella gi? vista sulla Aprilia RS-GP, ma il funzionamento ? leggermente diverso. La casa di Noale ha aperto una presa d’aria sul cupolino accanto alla presa d’aria dell’aribox. La parte che genera il carico ? quella inferiore, infatti, osservando la moto dall’anteriore si nota uno sfogo nella parte inferiore dell’elemento orizzontale(nella foto evidenziata dalla freccia gialla), mentre la parte al di sopra dell’apertura ha una forma molto simile a un cupolino tradizionale.
                                La differenza con Ducati sta proprio in questo punto. La nuova carena della Rossa, ha un “foro” come Aprilia, ma la parte inferiore non genera carico aerodinamico. A questo punto i puristi dell’aerodinamica storceranno la bocca. In teoria non genera carico aerodinamico, ma essendo leggermente inclinato, l’aria che “sbatte” sulla superficie, genera una forza, simile a quella esercitata sul cupolino, che spinge verso il basso. Ovviamente, per?, la poca inclinazione e le dimensioni ridotte rendono questa forza molto piccola. La parte superiore ? quella che fa il lavoro “sporco”, generando la maggiore quantit? di carico aerodinamico, grazie alla forma convessa. I problemi in questo tipo di carene ovviamente ci sono. Sicuramente la resistenza aerodinamica all’avanzamento ? aumentata, ma la Ducati, avendo potenza da vendere, non dovrebbe risentirne ma la maneggevolezza si, soprattutto nelle curve veloci potrebbe essere un limite. Una moto che ha sempre lamentato problemi in curva potrebbe avere un aggravarsi della situazione con questa carena; in fine, i “buchi” sul cupolino, convogliano l’aria direttamente sul manubrio, e con il pilota in sella potrebbe aumentare la resistenza aerodinamica. Purtroppo non avendo a disposizione foto ravvicinate della parte interna del cupolino, si pu? solo ipotizzare che nella zona di uscita ci sia qualche bandella verticale che devii il flusso d’aria. In conclusione, adesso che abbiamo visto la nuova carena, si fortificano le tesi che ipotizzavano l’utilizzo della “Salad Box” nel codone, come la chiamano gli inglesi, per inserirci componenti elettronici che non avevano pi? spazio all’anteriore. Probabilmente in Qatar, se verr? utilizzata, ci saranno alcune modifiche. Per il momento ne piloti ne l’Ing. Dall’Igna si sono sbilanciati; la moto sembra funzionare bene, ma chiss? se decideranno di portare questa per la gara inaugurale.



                                Fonte:motogranprix
                                Last edited by Durim; 15-03-17, 20:37.

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