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La nuova carena ducati

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    #196
    Nikola:
    1.
    Perche' scrivi che le ali vicino al baricentro generano piu' carico?
    Il carico maggiore viene generato in relazione a quanta aria investe le ali ed il momento anti impennamento e' proporzionale alla leva "asse ruota post - appendice aerodinamica".

    2. Le ali hanno effetto anche in curva (soprattutto quelle veloci), che poi siano minime non ho gli strumenti e le conoscenze per stabilirlo. E l'aria che investe l'appendice interna ovviamente e' piu' sporca di quella che investe quella esterna.

    Insomma le ali come tutte o quasi le cose in motociclismo ha dei pro e dei contro.
    Secondo me state dando tanta importanza ad un fattore che non cambia i valori in campo.
    Poi giusto che Ducati le provi tutte per ricucire il gap, ma temo per lei che trovare il bandolo della matassa sia ben piu' complesso.

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      #197
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Jerez l'ho menzionata io perch? per lo spinning sono state additate le ALI. punto.
      E pure Ducati l'ha sofferto ... oltre a soffrire la gara in generale

      Sul discorso: "le ALI non hanno nessun effetto in Curva/Piega" boh!
      Bisognerebbe capire a cosa si riferiva Giggi, perch? dire Nessuno mi pare Esagerato ...
      Esempio per gli Aerei in Curva hanno degli Effetti, NON ? che precipitano quando Piegano, o Sbaglio ?

      Per ora mi pare una frase da mettere in Cassaforte tra gli oggetti Preziosi
      Molto in Stile: Le Sospensioni in Piega NON Assorbono

      IN PIEGA pare che NON succeda mai NULLA, invece per me Succede TUTTO
      Che vuoi che ti dica, io personalmente non mi sento di contraddire quanto detto da Dall'Igna...non ho la sua conoscenza e non lavoro in ambito motociclistico, quindi sarei presuntuoso se lo facessi.

      L'unica cosa che si pu? azzardare ? che magari intendesse dire che gli effetti negativi non sono cos? rilevanti come invece lo sono gli aspetti positivi...

      In merito all'esempio delgi aerei, beh Molla perdonami ma non c'entra una fava.
      L'aereo ? un'ala, hai idea di quale carico portante abbia? e quale spinta lo supporti?

      Le alette delle moto hanno una superficie minima...i vantaggi sono PICCOLI vantaggi ma quando tutto ? all'estremo, come ? giusto che sia in una categoria simile, tutti i piccoli centesimi sono....."PREZIOSI"

      Originally posted by DrugONE View Post
      Momendo. Ha ragione Guidolento. La memoria mi va in vacca e mi sento circonfuso.
      Mi ricordo una volta che un tizio diceva qualcosa dell'effetto in curva.
      Un certo Dell'ogni. No, Del legno. Mmmm
      AH SI!!!!
      DALL'IGNA:
      "Per contro, invece, sotto il punto di vista aerodinamico puro, per la velocit? pura, e anche qualche problema a centro curva, probabilmente bisogna ancora affinare qualcosina."
      Ducati da un paio d'anni sta valutando dei brevetti per generare carico anche i curva...non ? da escludere che prima o poi ci arrivino....
      Last edited by Nigel76; 15-03-17, 13:15.

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        #198
        Se non erro e la memoria non mi inganna si parla di 40 chili applicati al massimo. Mica poco.
        Ma mi sentire di dire 40 kg in meno, dipende come la si vede rispetto al momento ribaltante aerodinamico .

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          #199
          40 kg?
          Mi pare esagerato

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            #200
            onestamente non ricordo esattamente quanti kg di pressione venissero generati....a memoria mi sembravano meno

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              #201
              Originally posted by nikola040776 View Post
              nessun effetto in curva
              Originally posted by nikola040776 View Post
              gli effetti negativi non sono cos? rilevanti come invece lo sono gli aspetti positivi...
              Vedo che mi son fatto capire.
              Originally posted by nikola040776 View Post
              Ducati da un paio d'anni sta valutando dei brevetti per generare carico anche i curva
              Dicci qualcosa in pi?...

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                #202
                @manziana

                Che scompaiano cos? in curva puf mi par leggenda.

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                  #203
                  Originally posted by DrugONE View Post
                  Vedo che mi son fatto capire.

                  Dicci qualcosa in pi?...

                  non posso...rischierei la galera

                  Scherzi a parte non so nulla pi? di quello che ho scritto...sono cose lette.

                  In merito agli effetti Dall'Igna dice nessu effetto in curva ma io credo intendesse dire nessun effetto negativo tale da precluderne l'utilizzo o lo sviluppo.
                  E credo si possa credergli, a meno che non sia sia rimbambito (cosa che escludo a priori) non penso proprio che porterebbero avanti tale soluzione con tanta insistenza.

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                    #204
                    Originally posted by DrugONE View Post
                    Vedo che mi son fatto capire.
                    Per capire si capisce, poi bisogna vedere se ? corretto

                    Originally posted by nikola040776 View Post
                    Scherzi a parte non so nulla pi? di quello che ho scritto...sono cose Alette.
                    Ti ho corretto

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                      #205
                      premetto che non ci capisco nulla ma cosi a naso , quando la moto sta curvando bella piegata , le ali si oppongono e obbligano la gomma a generare maggior grip.

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                        #206
                        Originally posted by gilles1977 View Post
                        40 kg?
                        Mi pare esagerato
                        Anche a me.
                        Esclusivo: i segreti delle ali di Ducati e Yamaha - Motosprint

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                          #207
                          Originally posted by cbr67 View Post
                          premetto che non ci capisco nulla ma cosi a naso , quando la moto sta curvando bella piegata , le ali si oppongono e obbligano la gomma a generare maggior grip.
                          In curva, per effetto della piega, viene a mancare il parallelismo tra ala e suolo quindi la deportanza che schiaccia il veicolo a terra.

                          Da qui il discorso di Ducati che vorrebbe trovare la soluzione per generarlo anche in curva...cosa abbastanza complessa.

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                            #208
                            "a circa 290 Km/h, il carico aerodinamico generato dalle stesse ali ? di circa 28 Kg".
                            Kilo pi? o meno son comunque parecchi.

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                              #209
                              Originally posted by nikola040776 View Post
                              In curva, per effetto della piega, viene a mancare il parallelismo tra ala e suolo quindi la deportanza che schiaccia il veicolo a terra.
                              Eh gi?, da qui a dire che non genera forza ce ne passa eh.
                              Non lo schiaccer? verso terra ma ben verso la verticale del veicolo.....
                              Dove tra l'altro aumenta l'incidenza sull'ala.......
                              Last edited by DrugONE; 15-03-17, 14:39.

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                                #210
                                Originally posted by DrugONE View Post
                                Eh gi?, da qui a dire che non genera forza ce ne passa eh.
                                Non lo schiaccer? verso terra ma ben verso la verticale del veicolo.....
                                esatto.
                                ed in modo sbilanciato.
                                se non ci fossero controindicazioni non ci sarebbero piste pro e piste contro per le alette, come invero ?.

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