Nikola:
1.
Perche' scrivi che le ali vicino al baricentro generano piu' carico?
Il carico maggiore viene generato in relazione a quanta aria investe le ali ed il momento anti impennamento e' proporzionale alla leva "asse ruota post - appendice aerodinamica".
2. Le ali hanno effetto anche in curva (soprattutto quelle veloci), che poi siano minime non ho gli strumenti e le conoscenze per stabilirlo. E l'aria che investe l'appendice interna ovviamente e' piu' sporca di quella che investe quella esterna.
Insomma le ali come tutte o quasi le cose in motociclismo ha dei pro e dei contro.
Secondo me state dando tanta importanza ad un fattore che non cambia i valori in campo.
Poi giusto che Ducati le provi tutte per ricucire il gap, ma temo per lei che trovare il bandolo della matassa sia ben piu' complesso.
1.
Perche' scrivi che le ali vicino al baricentro generano piu' carico?
Il carico maggiore viene generato in relazione a quanta aria investe le ali ed il momento anti impennamento e' proporzionale alla leva "asse ruota post - appendice aerodinamica".
2. Le ali hanno effetto anche in curva (soprattutto quelle veloci), che poi siano minime non ho gli strumenti e le conoscenze per stabilirlo. E l'aria che investe l'appendice interna ovviamente e' piu' sporca di quella che investe quella esterna.
Insomma le ali come tutte o quasi le cose in motociclismo ha dei pro e dei contro.
Secondo me state dando tanta importanza ad un fattore che non cambia i valori in campo.
Poi giusto che Ducati le provi tutte per ricucire il gap, ma temo per lei che trovare il bandolo della matassa sia ben piu' complesso.
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