Buongiorno a tutti.
Allora dopo 18 giorni, 37 pagine, 548 post e 12271 visualizzazioni del thread [Tecnica e Motomondiale] ritengo sia doveroso introdurre delle linee guida specifiche per la trattazione di questi argomenti. Questo nell'ottica di massimizzare la fruibilit? e la condivisione dei contenuti qui espressi.. soprattutto per riportarsi bene allo spirito tecnico del topic e cercando un po' tutti di resettarci sugli aspetti pi? personali dei confronti.
Piccolissima digressione su quest'ultimo punto. Sarebbe opportuno che i post della discussione riducessero al minimo espressioni e contenuti che esulano dal confronto puramente tecnico.
Purtroppo - riconosco la mancanza - in questo luogo ? impossibile mantenere un andamento accademico.. e a dire il vero non sarebbe lo scopo di un forum. Qui ciascuno parla in base a sue conoscenze, credenze, intuizioni e riflessioni.
Chiaramente maggiore ? la quantit? di documentazione che si porta, migliore sar? il livello della discussione. E' altrettanto vero che il solo confronto con idee diverse dalle proprie a volte pu? essere interessante.
Alla luce di questo discorso volevo richiamare alcune semplici regole che secondo me un topic di questo tipo deve avere:
##############################################
1) il gergo, il lessico e tutta la sintassi devono essere orientate a trasmettere e dialogare sui contenuti tecnici. NON ha nessuna pertinenza il pensiero personale che si ha nei confronti dell'altrui persona; anzi esternare tali pensieri non fa altro che distrarre gli utenti interessati alla discussione.
2) quando non si ? d'accordo con un altro utente e lo si vuole far sapere, basta dire "non sono d'accordo" ed eventualmente aggiungere "perch?...." senza aggiungere commenti personali o epiteti o cose varie.
3) questa discussione, per risultare il pi? possibile leggibile dagli utenti, dovrebbe essere un alternarsi di interventi non eccessivamente prolissi. Pertanto ognuno quando vuole intervenire ? chiamato a pesare bene le parole e a render il concetto che vuole esprimere in un post. Se un post non ? sufficiente attender? il momento opportuno per ampliare il discorso. Chiaramente se uno vuole rispondere a differenti post di differenti utenti lo pu? fare usando post diversi (anche se si pu? usare il multiquote e per rivolgersi ai singoli specificare il destinatario con @destinatario).
Questo vuol dire che a volte bisogna avere una certa pazienza nell'esprimersi, non morir? nessuno se non si dice sempre tutto e subito.
4) quando si interagisce con altri utenti si prega di essere pertinenti nelle risposte.. tradotto si prega di non cambiare discorso. Naturalmente ? possibile parlare d'altro, ma nel momento in cui si fa riferimento ad uno scritto di altro utente si prega di non divagare o storpiare ci? che gli altri dicono.
5) il confronto di idee, posizioni e teorie deve sempre essere civile. Quando si cita il contenuto di un altro post per un confronto, ad esso ci si deve riferire unicamente per dire in cosa non si ? d'accordo e perch?. E' inutile commentare negativamente e/o insinuare qualcosa.
6) E' possibile riportare frasi, pensieri, scritti e quant'altro di personaggi esterni a patto che corrispondano a verit? (es. "Dall'Igna sostiene che.." si pu? se ? vero). Altrimenti si deve specificare il carattere ipotetico dell'affermazione riportata.
7) Pertinenza: siamo in motomondiale. Aspetti e digressioni tecniche ci stanno ma se si parla per 500 post di un singolo argomento vuol dire che tale argomento sarebbe meglio venisse trattato in altra sede opportuna aprendo topic dedicato in sezione dedicata.
8) E' vietato commentare pubblicamente l'operato del moderatore.
Si può fare tramite pm o mail da inviare all'amministratore
##############################################
Ci sarebbero mille altre cose da dire ma poi si perderebbero i concetti base. Ovviamente sopra a ci? che ? stato sinora scritto vige il regolamento di DDG.
Chi non segue queste semplici linee guida si vedr? editare i post (anche cancellare se giudicati inammissibili), verr? richiamato e potr? essere allontanato.
IMPORTANTE: tutta questa serie di regole e raccomandazioni si rendono necessarie se si vuole mantenere questo topic aperto.
Per quanto mi riguarda rimane un esperimento a tutt'ora non molto ben riuscito.. ma sono curioso di vedere se cos? potr? ridimensionarsi.
IMPORTANTISSIMO: ho intenzione di utilizzare lo strumento delle chiusure parziali del topic.. qualcosa tipo "chiusura per eccesso di rialzo/ribasso" in borsa. Se vedrete il topic chiuso sappiate che, se non altrimenti specificato, la chiusura sar? temporanea per:
- permettere operazioni di pulizia del 3d,
- contattare utenti via pm,
- lasciare il tempo di sbollire a chi si ? fatto trasportare troppo,
- permettere agli utenti che seguono di recuperare post andati avanti troppo velocemente..
- permettere a tutti di pensare bene a cosa scrivere senza avere fretta (cattiva consigliera).
Prendetela come una cosa positiva
Carissimi saluti
Allora dopo 18 giorni, 37 pagine, 548 post e 12271 visualizzazioni del thread [Tecnica e Motomondiale] ritengo sia doveroso introdurre delle linee guida specifiche per la trattazione di questi argomenti. Questo nell'ottica di massimizzare la fruibilit? e la condivisione dei contenuti qui espressi.. soprattutto per riportarsi bene allo spirito tecnico del topic e cercando un po' tutti di resettarci sugli aspetti pi? personali dei confronti.
Piccolissima digressione su quest'ultimo punto. Sarebbe opportuno che i post della discussione riducessero al minimo espressioni e contenuti che esulano dal confronto puramente tecnico.
Purtroppo - riconosco la mancanza - in questo luogo ? impossibile mantenere un andamento accademico.. e a dire il vero non sarebbe lo scopo di un forum. Qui ciascuno parla in base a sue conoscenze, credenze, intuizioni e riflessioni.
Chiaramente maggiore ? la quantit? di documentazione che si porta, migliore sar? il livello della discussione. E' altrettanto vero che il solo confronto con idee diverse dalle proprie a volte pu? essere interessante.
Alla luce di questo discorso volevo richiamare alcune semplici regole che secondo me un topic di questo tipo deve avere:
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1) il gergo, il lessico e tutta la sintassi devono essere orientate a trasmettere e dialogare sui contenuti tecnici. NON ha nessuna pertinenza il pensiero personale che si ha nei confronti dell'altrui persona; anzi esternare tali pensieri non fa altro che distrarre gli utenti interessati alla discussione.
2) quando non si ? d'accordo con un altro utente e lo si vuole far sapere, basta dire "non sono d'accordo" ed eventualmente aggiungere "perch?...." senza aggiungere commenti personali o epiteti o cose varie.
3) questa discussione, per risultare il pi? possibile leggibile dagli utenti, dovrebbe essere un alternarsi di interventi non eccessivamente prolissi. Pertanto ognuno quando vuole intervenire ? chiamato a pesare bene le parole e a render il concetto che vuole esprimere in un post. Se un post non ? sufficiente attender? il momento opportuno per ampliare il discorso. Chiaramente se uno vuole rispondere a differenti post di differenti utenti lo pu? fare usando post diversi (anche se si pu? usare il multiquote e per rivolgersi ai singoli specificare il destinatario con @destinatario).
Questo vuol dire che a volte bisogna avere una certa pazienza nell'esprimersi, non morir? nessuno se non si dice sempre tutto e subito.
4) quando si interagisce con altri utenti si prega di essere pertinenti nelle risposte.. tradotto si prega di non cambiare discorso. Naturalmente ? possibile parlare d'altro, ma nel momento in cui si fa riferimento ad uno scritto di altro utente si prega di non divagare o storpiare ci? che gli altri dicono.
5) il confronto di idee, posizioni e teorie deve sempre essere civile. Quando si cita il contenuto di un altro post per un confronto, ad esso ci si deve riferire unicamente per dire in cosa non si ? d'accordo e perch?. E' inutile commentare negativamente e/o insinuare qualcosa.
6) E' possibile riportare frasi, pensieri, scritti e quant'altro di personaggi esterni a patto che corrispondano a verit? (es. "Dall'Igna sostiene che.." si pu? se ? vero). Altrimenti si deve specificare il carattere ipotetico dell'affermazione riportata.
7) Pertinenza: siamo in motomondiale. Aspetti e digressioni tecniche ci stanno ma se si parla per 500 post di un singolo argomento vuol dire che tale argomento sarebbe meglio venisse trattato in altra sede opportuna aprendo topic dedicato in sezione dedicata.
8) E' vietato commentare pubblicamente l'operato del moderatore.
Si può fare tramite pm o mail da inviare all'amministratore
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Ci sarebbero mille altre cose da dire ma poi si perderebbero i concetti base. Ovviamente sopra a ci? che ? stato sinora scritto vige il regolamento di DDG.
Chi non segue queste semplici linee guida si vedr? editare i post (anche cancellare se giudicati inammissibili), verr? richiamato e potr? essere allontanato.
IMPORTANTE: tutta questa serie di regole e raccomandazioni si rendono necessarie se si vuole mantenere questo topic aperto.
Per quanto mi riguarda rimane un esperimento a tutt'ora non molto ben riuscito.. ma sono curioso di vedere se cos? potr? ridimensionarsi.
IMPORTANTISSIMO: ho intenzione di utilizzare lo strumento delle chiusure parziali del topic.. qualcosa tipo "chiusura per eccesso di rialzo/ribasso" in borsa. Se vedrete il topic chiuso sappiate che, se non altrimenti specificato, la chiusura sar? temporanea per:
- permettere operazioni di pulizia del 3d,
- contattare utenti via pm,
- lasciare il tempo di sbollire a chi si ? fatto trasportare troppo,
- permettere agli utenti che seguono di recuperare post andati avanti troppo velocemente..
- permettere a tutti di pensare bene a cosa scrivere senza avere fretta (cattiva consigliera).
Prendetela come una cosa positiva
Carissimi saluti