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Dall'Igna: No ali, no party

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    #226
    Edit: spostato in altro thread.
    Last edited by Teleblaster; 07-03-17, 14:19.

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      #227
      Piccolo OT ma ? troppo divertente

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        #228
        Originally posted by tnt68 View Post
        Anch'io pensavo che le gomme fossero le solite per tutti...
        Penso anche che se una moto curva ci sono tutte e tre le possibilit? di usare lo sterzo: pro, contro e zero.
        A braccio mi vien da dire che se rimane il pi? possibile a zero, pur girando, la moto vada anche pi? forte.
        Il pro e il contro servono per "equilibrare".
        Il pro prevalente serve per moto sottosterzanti, il contro per le sovrasterzanti e lo zero?
        Secondo me, ma ? proprio come dice Molla, meno sterzo miglior bilanciamento e percorrenza.
        La coppia o controcoppia del pro e contro generano lavoro non utile ma necessario.
        concordo , anzi osservando Stoner , il pilota piu' veloce in assoluto secondo me , si direbbe che una curva vada affrontata con una motogp in leggero controsterzo per ottenere il massimo.

        questo perche' essendoci anche la ruota posteriore , bisogna fare in conti anche con la direzione risultante di quest' ultima

        ma se andassimo ad analizzare le direzioni dei vettori " traenti" delle due ruote in curva , finche' la moto rimane in equilibrio , questi sarebbero tangenti alla curva che disegnano e quindi non allineati , ovvero non dritti tra loro

        il che esclude che una moto possa curvare per la piega .

        ovvero se piego una moto tenendo lo sterzo dritto , ...questa cade e non curva.

        da un altro punto di vista , a velocita' costante per generare forza centrifuga la ruota anteriore , anzi la sua deriva , deve essere sterzata rispetto a quella posteriore o la sua deriva.

        esattamente come un auto dove pero' il passo e la piega stessa della moto richiedono meno angoli di sterzata ... e come per le auto lo sterzo puo' risultare piu' sterzato (sottosterzo) meno sterzato (sovrasterzo) controsterzato (drifting) .... quello che mi pare tu sostenga sull'osservazione dello sterzo, correggimi se sbaglio

        il fatto e' che la sola piega senza sterzata non genera forza centrifuga.

        ed essendo la f.centrifuga legata alla velocita' alla massa e al raggio di curvatura , senza forza centrifuga non esiste raggio di curva, non esiste curva.
        Last edited by cbr67; 09-03-17, 18:37.

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          #229
          Originally posted by cbr67 View Post
          il fatto e' che la sola piega senza sterzata non genera forza centrifuga.

          ed essendo la f.centrifuga legata alla velocita' alla massa e al raggio di curvatura , senza forza centrifuga non esiste raggio di curva, non esiste curva.
          E' lo Sterzo che NON genera F Centrifuga, ma F Laterale

          La F Centrifuga ? a 90? rispetto alla Tangente alla Curva che fa il BC del Mezzo
          Quello che chiamate Fcentripeta dello Sterzo ? a 90? rispetto alla Ruota Ant ...
          Pi? la Sterzi e meno ? F Centrifuga Reale ...

          Solo che scrivi: "Come per le Auto"
          Definisce che di MOTO hai capito tutto

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            #230
            Originally posted by cbr67 View Post
            esattamente come un auto dove pero' il passo e la piega stessa della moto richiedono meno angoli di sterzata ... e come per le auto lo sterzo puo' risultare piu' sterzato (sottosterzo) meno sterzato (sovrasterzo) controsterzato (drifting) .... quello che mi pare tu sostenga sull'osservazione dello sterzo, correggimi se sbaglio
            SI sbagli! Leggi tutti col tuo paraocchi
            Sterzato = Sottosterzo ... DRITTO = Neutro ... Controsterzato = Sovrasterzo
            Lo fa capire bene, ma Bene BENE ... il Giusto ? il DRITTO
            SE il TUO Chopper cade, ? il TUO Chopper il Problema

            Per la somiglianza alle auto ... leggi qui

            Nardo' 2km di Raggio:
            Le corsie dedicate ad auto e moto sono inclinate a tal punto che un pilota che guidi ad una velocit? di 240 km/h (149 mph) nella corsia pi? esterna non ha bisogno di sterzare per completare un giro di pista. In sostanza alla cosiddetta velocit? neutra, che ? diversa per le quattro corsie, si guida come su un rettilineo. Superata tale velocit? ? necessario adoperare lo sterzo. Ad esempio la Koenigsegg CCR, che ha stabilito il record di velocit? sull'anello di Nard? per una vettura di serie, ha compiuto tutto il percorso con il volante ad un angolo di 30?.

            Quando una Moto in Velocit? HA MENO BISOGNO DELLO STERZO
            Il TUO Chopper ? talmente uguale ad un Auto che gira col Volante

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              #231
              ale' mo inizia! io non rispondevo a te...

              lo sterzo , ad esempio un manubrio o lo sterzo dell'auto non genera un bel niente

              magari e' la gomma ed il grip a farlo ...la gomma sterzando rispetto alla direttrice crea forza centripeta che e' uguale ma di segno opposto alla forza apparente centrifuga che e' una delle tante forze laterali (come potrebbe esserlo un colpo di vento) applicate al baricentro e che moltiplicate per i braccio , creano una torsione che fa piegare / rollare / cadere lentamente la moto.( o che la sorregge quando si instaura un equilibrio.)

              ergo la forza centrifuga e' per definizione una forza laterale , una delle tante forze laterali.

              poi piu' sterzi ed in PROPORZIONE generi meno f.centripeta che non vuol dire che piu' sterzi e meno f.centripeta generi... caprone!


              la sterzata crea forza centripeta/centrifuga/laterale , come per le auto e le carriole e non la piega

              la piega senza sterzata non crea un bel niente

              percui la moto non curva per la piega , mi spiace ...hai scritto milioni di post anzi ci hai tritato i marroni su questa affermazione falsa!

              purtroppo evidentemente a non capire di moto e di fisica sei tu!

              Ps poi ci spieghi che centra quel discorso relativo alle curve paraboliche ...mah!! iniziamo con confondere mele con pere...
              Last edited by cbr67; 09-03-17, 19:59.

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                #232
                Originally posted by cbr67 View Post
                Ps poi ci spieghi che centra quel discorso relativo alle curve paraboliche ...mah!! iniziamo con confondere mele con pere...
                Sei tu che confondi Auto con Moto, crapun

                Intanto si chiamano Curve Sopraelevate ... quindi PIEGATE !!!
                Tanto basta a far andare un auto con lo Sterzo DRITTO sino a 240kmh
                Si nota una similitudine ??? SE NO! Basta togliere il Paraocchi

                Pur Sopraelevata l'Auto (Konigsegg) a manetta doveva sterzare 30? per fare una Curva Raggio 2KM !!!
                Con 30? di Sterzo ci fai le manovre di Parcheggio, oppure curvi a manetta
                L'Auto PIU' va Veloce e PIU' ha bisogno dello Sterzo
                La Moto PIU' va Veloce e MENO ha bisogno dello Sterzo

                Si nota che NON hanno nulla a che fare se parliamo di CURVE ???

                Io NON capisco perch? parli come se fossi convinto di tutto ...
                SE TU ti limitassi a dire che il TUO Chopper fa cos?, ti potremmo anche credere
                Last edited by Mr.Molla; 09-03-17, 20:26.

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                  #233
                  Originally posted by cbr67 View Post
                  ma se andassimo ad analizzare le direzioni dei vettori " traenti" delle due ruote in curva , finche' la moto rimane in equilibrio , questi sarebbero tangenti alla curva che disegnano e quindi non allineati , ovvero non dritti tra loro

                  il che esclude che una moto possa curvare per la piega .
                  Questa sarebbe la tua tanto decantata e desuonata dismostrazioNNe

                  Verde ... teoricamente con Moto NON PIEGATA avresti ragione ...
                  Quando invece ? PIEGATA tutto ci? NON ? Necessario

                  Ma soprattutto quando la Ruota ? TANGENTE, NON ? STERZATA

                  Il che esclude solo che le tue dita scrivano qualcosa di sensato
                  Lo Sterzo serve solo quando ti chiedono: Sei Intelligente ???
                  Allora dovresti Sterzare la testa a destra e sinistra

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                    #234
                    non e' cosi'


                    e' sempre la stessa cosa.

                    calcoli dapprima l'angolo cinematico che tra le auto e moto differisce per la componente piega = sulla moto piu' vai veloce, piu' pieghi e quindi meno angolo di sterzata occorre per compiere la stessa curva.

                    dopo vedi come si comportano le derive anteriori e posteriori

                    se in entrambi i mezzi la deriva posteriore ? minore della deriva anteriore il mezzo sottosterza e devi sterzare di piu' con le auto oppure devi lasciare che lo sterzo giri di piu' con le moto.

                    evidentemente quel'auto ha fatto il record sottosterzando di brutto...

                    con una moto sarebbe stato molto pericoloso , e se avessi visto lo sterzo chiudere come dice giustamente Tnt68 mi sarei preoccupato assai.

                    per fortuna quando la moto sottosterza ti avvisa , allargando ...poi se insisti... con la macchina puoi farlo ...con la moto io non lo farei..


                    detto questo ... la moto non curva per la piega , curva perche' sterza .......come tutti i mezzi con le ruote... mettiti il cuore in pace!!
                    Last edited by cbr67; 09-03-17, 20:57.

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                      #235
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Il che esclude solo che le tue dita scrivano qualcosa di sensato
                      Lo Sterzo serve solo quando ti chiedono: Sei Intelligente ???
                      Allora dovresti Sterzare la testa a destra e sinistra
                      sei capace a sostenere un qualsiasi discorso senza questi idioti intramezzi??

                      sei capace di esprimere un concetto logico e basta...

                      o ogni volta devi cadere in queste bambinate??

                      chiunque capirebbe che DUE ruote : una davanti ed una dietro , TANGENTI ad una curva , tra loro sono sterzate....... a prescindere dai giochi di parole che non fanno di te un tecnico logico e rigoroso

                      se poi fosse una ruota , se in un primo momento la consideriamo dritta e tangente , il momento successivo per proseguire tangente alla curva , avra' sterzato . sterzare relativo ad una ruota od un mezzo= cambiare direzione... se non lo sai esistono i vocabolari...non sei tu il vocabolario della lingua italiana.eh!
                      Last edited by cbr67; 09-03-17, 21:02.

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                        #236
                        Eccoti la tua Auto e le sue Derive di Sterzo:



                        Decisamente simili a quelle Moto SE usi lo Sterzo
                        Altrimenti la "Deriva" Moto, che deriva dalla PIEGA, fa CURVARE di suo ... infatti ? definita POSITIVA
                        E funziona al contrario del disegnino sopra ... te lo ripeto CONTRARIO neh !!!

                        Originally posted by cbr67 View Post
                        per fortuna quando la moto sottosterza ti avvisa , allargando ...
                        Lo sai che SottoSterzare vuol dire STERZARE di PIU' ???
                        NO! perch? secondo me te devi credere che Sterzi Meno
                        Visto che poi Allarghi

                        SU! Piantale di dir Corbellerie, per favore !!!
                        Piuttosto fai ste domande al Devoto:
                        Come Mai ???
                        1- Se Cambi Profilo alla Gomma, si Curva di + o di - ???
                        2- Il Profilo Post ? +Piatto di quello Ant ???
                        3- Ad Alta Velocit? +Interasse Moto pu? Migliorare il Raggio Curva ???
                        Fatti sentire quando hai le Risposte, e fagli ciao ciao
                        Last edited by Mr.Molla; 09-03-17, 21:03.

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                          #237
                          Originally posted by Mr.Molla View Post



                          Lo sai che SottoSterzare vuol dire STERZARE di PIU' ???
                          NO! perch? secondo me te devi credere che Sterzi Meno
                          Visto che poi Allarghi

                          SU! Piantale di dir Corbellerie, per favore !!!
                          io? adesso una macchina che sottosterza , stringe?

                          cosa non capisci quando uno dice che un mezzo che sottosterza , allarga?

                          vedo che non insisti piu' sui tuoi POSTULATI a caratteri cubitali e ripetuti alla nausea

                          " la moto curva per la piega!"

                          bene bravo finalmente hai capito che e' una scemata! c'e' voluta tanta pazienza ma vedo che non insisti piu' !

                          Devoto? scrivigli, digli: ti chiedo umilmente di spiegarmi! vedrai che ti risponde e non ti mangia!
                          Last edited by cbr67; 09-03-17, 21:15.

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                            #238
                            Ma se Sottosterza ... Sterza di Pi? o di Meno ???
                            (io non so quello che c'? nella tua testolina)
                            Nella mia testolina Sterza di Pi?, e nella Realt? ALLARGA = Sei :tafazz:
                            Mentre un Auto che Sottosterza Sterza di Pi?, ma per fare la Stessa Curva ...
                            Ovvio che alla fine dovr? Sterzare Troppo, perdere Aderenza e NON curvare del Tutto (+ le vie di mezzo)

                            Solo il TUO Chopper ? un Auto a Due Ruote ... ma anche lui Sterza e va Dritto
                            Tranne a far manovra in garage, a Velocit? Urbana e/o su Raggi Curva contenuti ...

                            Pensa che differenza che c'? con la Moto:
                            - SE un Auto Sottosterza si IMPUNTA
                            - SE una Moto Sottosterza TU la Chopperizzi
                            Ora di gosa gi vuoi barlare, buana

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                              #239
                              daje daje che chiudo pure questa

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