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[Tecnica e Motomondiale]

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    #751
    Originally posted by duecilindri View Post
    Secondo me il V4 ? pi? pesante ma non di molto perch? l'albero motore corto ? sicuramente molto pi? leggero e in parte bilancia le due bacate. Per quanto riguarda inerzia sicuramente il 4L ha maggiore inerzia rispetto a rotazioni laterali (le pieghe per capirci) mentre il V4 ha maggior inerzia per il beccheggio. Ma il 4L con albero contro rotante ( e l'albero ? pi? pesante del V4) dovrebbe recuperare e non poco. Mi chiedo se le accelerazioni degli alberi possano avere a questi livelli delle influenze sul beccheggio ... fantatecnica 2
    In teoria no... L influenza della rotazione dell'albero si ha quando l asse di rotazione della moto ? perpendicolare a quello della rotazione Dell, albero..quindi l albero da fastidio per il rollio ma non per il beccheggio( gli assi sono paralleli)

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      #752
      Che aggiornamenti ha portato la KTM, solo il big bang? Va b? che ? un circuito corto, ma solo tre decimi dall'aprilia sono un chiaro segno di progresso...
      Last edited by borgusio; 06-05-17, 11:31.

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        #753
        Originally posted by borgusio View Post
        Che aggiornamenti ha portato la KTM, solo il big bang? Va b? che ? un circuito corto, ma solo tre decimi dall'aprilia sono un chiaro segno di progresso...
        Telaio pi? rigido anche

        Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

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          #754
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          A Stoner piaceva Rigido ... anche in Honda lo fece Irrigidire

          Poi per rimanere in Honda ed ai gusti dei Piloti ti rammento il Telaio Scartato, che era quello Vincente ...
          Oh no! in quella esse flette 1mm, a me serve almeno 1,35mm altrimenti non guido :gaen:
          Poi per? guidano su gomme Mosce che si deformano oltre i 50mm ...
          E scelgono pure Carcasse Mosce per poi Pentirsi
          State cercando la quantit? giusta di Tartufo Bianco d'Alba per per rendere pi? prelibato un Kebab
          Pi? rigido ? uguale a meno moscio eh

          Ma sempre flette e torce, e deve farlo

          Non ? che i telaio che ha voluto stoner non fletteva pi?
          Last edited by arabykola; 06-05-17, 12:17.

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            #755
            Il fatto che non siano in Unobtanio indeformabile, ? una scusa del cassus

            Certo che tutto flette, ma quando flette il "Giusto" se vai +Forte fletter? Troppo ... si capisce
            Quindi il nostro Achille non raggiunger? mai la Tartaruga

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              #756
              Noneee

              Potrebbero essere tranquillamente almeno 3 volte pi? rigidi

              Ma non lo sono

              Mistero

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                #757
                Se ? fatica leggere la mia firma la ricopio qui:

                ?Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento cos? grande, perch? la moto mi ha dato subito pi? fiducia" (Casey Stoner)
                Te continua a studiare telai che Flettono 3mm invece che 1mm

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                  #758
                  Giusto per confondervi le idee ancora un po'
                  https://motomatters.com/interview/20...iting_ita.html

                  "when they refer to the suspension, they always measure and express with the ‘stiffness’. But, my approach is different. I would take a look at a ’frequency’ of suspensions and try to make the front and rear frequencies as close to the same as possible"

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                    #759
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Se ? fatica leggere la mia firma la ricopio qui:

                    ?Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento cos? grande, perch? la moto mi ha dato subito pi? fiducia" (Casey Stoner)
                    Te continua a studiare telai che Flettono 3mm invece che 1mm
                    Appunto

                    Lo sapevo che nn avevi capito

                    Ma quali mm ?

                    Si parla di decimi :1:

                    E, ripeto, tutti flettono... basta vedere come son costruiti

                    Se li volessero rigidi per davvero, sarebbero completamente diversi

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                      #760
                      Originally posted by borgusio View Post
                      Giusto per confondervi le idee ancora un po'
                      https://motomatters.com/interview/20...iting_ita.html

                      "when they refer to the suspension, they always measure and express with the ?stiffness?. But, my approach is different. I would take a look at a ?frequency? of suspensions and try to make the front and rear frequencies as close to the same as possible"
                      l'estratto che hai citato direi che mi sembra quasi scontato.. mi stupirei se in ducati o in qualche altro team non facessero cos? per sospensioni e telaio.

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                        #761
                        Originally posted by ReLuca View Post
                        l'estratto che hai citato direi che mi sembra quasi scontato.. mi stupirei se in ducati o in qualche altro team non facessero cos? per sospensioni e telaio.
                        Scontato per te, per me, ma non per tutti evidentemente...

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                          #762
                          Originally posted by borgusio View Post
                          Ve lo agevolo per confondervi le idee
                          MotoGP Tech Talk - Swingarms

                          "The chassis should bend like a tree according to Yamaha legend Engineer Masao Furusawa"
                          quell articolo l ho postato io nel primo post di questo 3d...prima che iniziasse la solita diatriba ...


                          in un video ufficiale motogp dal minuto 3 in poi si fa vedere come il forcellone si pieghi e fletta in varie direzioni...e faccia lavorare male una gomma...se non correttamente dimensionato


                          In MotoGP racing a powerful engine and grippy tyres are an absolute must and they are perfectly harnessed by the all essential swingarm. Here Giacomo Guidott...



                          qui si fa vedere su una motogp scarsa ( l aprilia art...)come si inizi a settarla ...e guarda un p? all anteriore si possono cambiare angoli /offset etc con boccole... invece qui appena presentano staticamente una motogp tutti a dire se ? impuntata o meno dalle foto....come se l angolo del cannotto di sterzo fosse fisso....

                          The familiar term "set-up", coined by so many riders during a race weekend, is a very broad ranging statement -- so to get to the bottom of what is meant by ...

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                            #763
                            assemblaggio di una aprilia motogp...

                            No screens and no garage doors – This is how a MotoGP bike is built!Subscribe to MotoGP on YouTube: http://goo.gl/IV00sVisit The Official Website: http://www...



                            e assemblaggio della Honda RC213V-S...da notare le saldature telaio....figuriamoci sull ufficiale da motogp......

                            Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

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                              #764
                              Originally posted by mano View Post
                              in un video ufficiale motogp dal minuto 3 in poi si fa vedere come il forcellone si pieghi e fletta in varie direzioni...e faccia lavorare male una gomma...se non correttamente dimensionato

                              https://www.youtube.com/watch?v=fT4hX_co0uw
                              Beh, ognuno d? importanza a ci? che gli pare
                              Ieri era ad un cena di charity ed i salatini erano buonissimi
                              Perch? le Torsioni etc, come dice Araby di DECIMI, nel complesso contano come i salatini ad una cena

                              Da 1:20 ... traduzione un po' riassunta:
                              Il Forcellone ? un pezzo, ma ? la combinazione di 4 Fattori Strategici:
                              La Sospensione che si relaziona al Forcellone, al Link e alla posizione del Pivot
                              ....
                              Con questi quattro parametri si ottiene un migliore: Grip, Trazione e Stabilit? ... cos? quando si fa una Modifica al Forcellone bisogna capire se questa ha influito sulla Sospensione o sul Link


                              Quando NON lo capisci allora SMOSCI e a fortuna andr? meglio o peggio in base al Pilota e a ci? che NON hai capito, oltre al fatto che magari hai Smosciato LI' invece ? migliorato perch? si ? smosciato pure LA' ...
                              Praticamente NON capivi prima e NON puoi pensare di capire dopo, puoi solo CREDERLO

                              Da 3:20 infatti parla di TORSIONI, che OK ci sono te le tieni, e dice che si possono aumentare o diminuire, ma rimane sempre un Fattore da Relazionare alla Rigidit? della Sospensione, ossia il Setting che ? stato fatto.
                              Infatti la Rigidit? del Forcellone ? data dal Materiale e dalla sua LUNGHEZZA ... E TOH! si rinizia a parlare di Sospensione e Altezze, tra l'altro molto interessante per chi NON lo sapesse (o si fa le pippe Smosce )

                              Forcellone +Corto, la Sospensione diventa +Rigida e la Moto si Abbassa
                              Quindi da una parte bisogna capire che se +Corto avr? bisogno di +Torsione per essere UGUALE a prima, MA poi O cmq poi, va Compensato con un altra cosa perch? NON sempre la modifica si sposa col resto, e cos? c'? da capire se regolare questo o quello etc etc etc (che ? gi? un casino)

                              MA questo dice che: Si pu? usare ci? con cui Compensi per Modificare
                              Nel caso specifico, se metti il Forcellone +Corto Ammorbidisci la Sospensione e Alzi !!!
                              SE non lo fai, o fai minkyate, ecco che Smosci il Forcellone
                              E la teNNica ? quella di lavorare sul frocellone invece che sulla Sospensione
                              Contro la TECNICA che ? lavorare su Mono, Link e Pivot

                              AH MONGOLI! con 2 pezzi dal costo di una Pizza io Regolo la Rigidit? del Forcellone
                              SE sei Tecnico NON hai bisogno di spendere Milioni in 50 frocelloni differenti ...
                              Last edited by Mr.Molla; 12-05-17, 11:04.

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                                #765
                                TUTTO da Relazionare alla solita MORALE

                                Quando SMOSCI la Moto Assorbe di pi? ed il Pilota si sente pi? Sicuro ...
                                Ma ? cos? a parit? di Prestazione in Curva, che facevi a 120kmh e continui a farla a 120 +Sicuro ...
                                Solo che il Pilota che si sente +Sicuro cercher? di fare quella Curva a 125kmh ...
                                Ecco che ora il frocellone Torcer? TROPPO !!!

                                Idem ? la sella di JL ... lui arretrando e abbassandola si sentiva pi? sicuro ...
                                Solo che poi NON riusciva a Migliorare, finch? NON ha capito di Alzarla e Avanzarla ...
                                Cos? ha dei Problemi, ma si possono risolvere e lui pu? migliorare (adattarsi)

                                Purtroppo la teNNica ? piena di questi RIMEDI che Migliorano fermando le Prestazioni
                                +AS, Chopperizzare, Sgonfiare, ALI, etc etc etc incluso SMOSCIARE

                                Altro Esempio ? l'Anteriore Moscio di Michelin, ? piaciuto a TUTTI, perch? a pari performances infonde pi? Sicurezza etc etc, ma poi vedi gli altri che vanno pi? Forte e TU non riesci, cerchi di fare di pi? e la Gomma si Muove
                                Cos? Luned? l'80% dei Piloti ha Preferito la Carcassa RIGIDA ...
                                e solo quel Chopperizzatore di JL non ha gradito, ma si adatter?

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