Originally posted by duecilindri
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[Tecnica e Motomondiale]
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Originally posted by Mr.Molla View PostA Stoner piaceva Rigido ... anche in Honda lo fece Irrigidire
Poi per rimanere in Honda ed ai gusti dei Piloti ti rammento il Telaio Scartato, che era quello Vincente ...
Oh no! in quella esse flette 1mm, a me serve almeno 1,35mm altrimenti non guido :gaen:
Poi per? guidano su gomme Mosce che si deformano oltre i 50mm ...
E scelgono pure Carcasse Mosce per poi Pentirsi
State cercando la quantit? giusta di Tartufo Bianco d'Alba per per rendere pi? prelibato un Kebab
Ma sempre flette e torce, e deve farlo
Non ? che i telaio che ha voluto stoner non fletteva pi?Last edited by arabykola; 06-05-17, 12:17.
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Il fatto che non siano in Unobtanio indeformabile, ? una scusa del cassus
Certo che tutto flette, ma quando flette il "Giusto" se vai +Forte fletter? Troppo ... si capisce
Quindi il nostro Achille non raggiunger? mai la Tartaruga
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Se ? fatica leggere la mia firma la ricopio qui:
?Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento cos? grande, perch? la moto mi ha dato subito pi? fiducia" (Casey Stoner)
Te continua a studiare telai che Flettono 3mm invece che 1mm
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Giusto per confondervi le idee ancora un po'
https://motomatters.com/interview/20...iting_ita.html
"when they refer to the suspension, they always measure and express with the ‘stiffness’. But, my approach is different. I would take a look at a ’frequency’ of suspensions and try to make the front and rear frequencies as close to the same as possible"
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Originally posted by Mr.Molla View PostSe ? fatica leggere la mia firma la ricopio qui:
?Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento cos? grande, perch? la moto mi ha dato subito pi? fiducia" (Casey Stoner)
Te continua a studiare telai che Flettono 3mm invece che 1mm
Lo sapevo che nn avevi capito
Ma quali mm ?
Si parla di decimi :1:
E, ripeto, tutti flettono... basta vedere come son costruiti
Se li volessero rigidi per davvero, sarebbero completamente diversi
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Originally posted by borgusio View PostGiusto per confondervi le idee ancora un po'
https://motomatters.com/interview/20...iting_ita.html
"when they refer to the suspension, they always measure and express with the ?stiffness?. But, my approach is different. I would take a look at a ?frequency? of suspensions and try to make the front and rear frequencies as close to the same as possible"
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Originally posted by borgusio View PostVe lo agevolo per confondervi le idee
MotoGP Tech Talk - Swingarms
"The chassis should bend like a tree according to Yamaha legend Engineer Masao Furusawa"
in un video ufficiale motogp dal minuto 3 in poi si fa vedere come il forcellone si pieghi e fletta in varie direzioni...e faccia lavorare male una gomma...se non correttamente dimensionato
In MotoGP racing a powerful engine and grippy tyres are an absolute must and they are perfectly harnessed by the all essential swingarm. Here Giacomo Guidott...
qui si fa vedere su una motogp scarsa ( l aprilia art...)come si inizi a settarla ...e guarda un p? all anteriore si possono cambiare angoli /offset etc con boccole... invece qui appena presentano staticamente una motogp tutti a dire se ? impuntata o meno dalle foto....come se l angolo del cannotto di sterzo fosse fisso....
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assemblaggio di una aprilia motogp...
No screens and no garage doors – This is how a MotoGP bike is built!Subscribe to MotoGP on YouTube: http://goo.gl/IV00sVisit The Official Website: http://www...
e assemblaggio della Honda RC213V-S...da notare le saldature telaio....figuriamoci sull ufficiale da motogp......
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Originally posted by mano View Postin un video ufficiale motogp dal minuto 3 in poi si fa vedere come il forcellone si pieghi e fletta in varie direzioni...e faccia lavorare male una gomma...se non correttamente dimensionato
https://www.youtube.com/watch?v=fT4hX_co0uw
Ieri era ad un cena di charity ed i salatini erano buonissimi
Perch? le Torsioni etc, come dice Araby di DECIMI, nel complesso contano come i salatini ad una cena
Da 1:20 ... traduzione un po' riassunta:
Il Forcellone ? un pezzo, ma ? la combinazione di 4 Fattori Strategici:
La Sospensione che si relaziona al Forcellone, al Link e alla posizione del Pivot
....
Con questi quattro parametri si ottiene un migliore: Grip, Trazione e Stabilit? ... cos? quando si fa una Modifica al Forcellone bisogna capire se questa ha influito sulla Sospensione o sul Link
Quando NON lo capisci allora SMOSCI e a fortuna andr? meglio o peggio in base al Pilota e a ci? che NON hai capito, oltre al fatto che magari hai Smosciato LI' invece ? migliorato perch? si ? smosciato pure LA' ...
Praticamente NON capivi prima e NON puoi pensare di capire dopo, puoi solo CREDERLO
Da 3:20 infatti parla di TORSIONI, che OK ci sono te le tieni, e dice che si possono aumentare o diminuire, ma rimane sempre un Fattore da Relazionare alla Rigidit? della Sospensione, ossia il Setting che ? stato fatto.
Infatti la Rigidit? del Forcellone ? data dal Materiale e dalla sua LUNGHEZZA ... E TOH! si rinizia a parlare di Sospensione e Altezze, tra l'altro molto interessante per chi NON lo sapesse (o si fa le pippe Smosce )
Forcellone +Corto, la Sospensione diventa +Rigida e la Moto si Abbassa
Quindi da una parte bisogna capire che se +Corto avr? bisogno di +Torsione per essere UGUALE a prima, MA poi O cmq poi, va Compensato con un altra cosa perch? NON sempre la modifica si sposa col resto, e cos? c'? da capire se regolare questo o quello etc etc etc (che ? gi? un casino)
MA questo dice che: Si pu? usare ci? con cui Compensi per Modificare
Nel caso specifico, se metti il Forcellone +Corto Ammorbidisci la Sospensione e Alzi !!!
SE non lo fai, o fai minkyate, ecco che Smosci il Forcellone
E la teNNica ? quella di lavorare sul frocellone invece che sulla Sospensione
Contro la TECNICA che ? lavorare su Mono, Link e Pivot
AH MONGOLI! con 2 pezzi dal costo di una Pizza io Regolo la Rigidit? del Forcellone
SE sei Tecnico NON hai bisogno di spendere Milioni in 50 frocelloni differenti ...Last edited by Mr.Molla; 12-05-17, 11:04.
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TUTTO da Relazionare alla solita MORALE
Quando SMOSCI la Moto Assorbe di pi? ed il Pilota si sente pi? Sicuro ...
Ma ? cos? a parit? di Prestazione in Curva, che facevi a 120kmh e continui a farla a 120 +Sicuro ...
Solo che il Pilota che si sente +Sicuro cercher? di fare quella Curva a 125kmh ...
Ecco che ora il frocellone Torcer? TROPPO !!!
Idem ? la sella di JL ... lui arretrando e abbassandola si sentiva pi? sicuro ...
Solo che poi NON riusciva a Migliorare, finch? NON ha capito di Alzarla e Avanzarla ...
Cos? ha dei Problemi, ma si possono risolvere e lui pu? migliorare (adattarsi)
Purtroppo la teNNica ? piena di questi RIMEDI che Migliorano fermando le Prestazioni
+AS, Chopperizzare, Sgonfiare, ALI, etc etc etc incluso SMOSCIARE
Altro Esempio ? l'Anteriore Moscio di Michelin, ? piaciuto a TUTTI, perch? a pari performances infonde pi? Sicurezza etc etc, ma poi vedi gli altri che vanno pi? Forte e TU non riesci, cerchi di fare di pi? e la Gomma si Muove
Cos? Luned? l'80% dei Piloti ha Preferito la Carcassa RIGIDA ...
e solo quel Chopperizzatore di JL non ha gradito, ma si adatter?
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