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[Tecnica e Motomondiale]

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    #46
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Mano per parlare male di me direi che sei piuttosto Prolisso

    Beethowen era cieco non ha mai letto uno spartito musicale ...
    Tu invece puoi aver studiato tutto ci? che vuoi a memoria ... poi bisogna saperlo applicare

    Io ho dato degli spunti di discussione, se vuoi critica quelli !!!
    Perch? ora siamo a questo punto:
    - Io scrivo cose Poco Credibili, in particolare per chi Crede di sapere tutto
    - Chi crede di sapere tutto, invece scrive Corbellerie Assurde

    Per? puoi fare come Ducati, che per difendere le proprie scelte si inventa cose inutili
    Vedi le ALI, che ora hanno abbandonato, bench? qualcuno le pianga ancora ... e il Baulotto

    Divertente Yamaha sulle ALI ora doppiacarena ... i Boss ne parlano come l'uovo di colombo :gaen:
    Poi a Sepang fanno il Tempo Senza, e a PI c'? VR che dice:
    Si sono una gran cosa, ma qui a PI preferiamo la Moto Senza
    Intanto Ducati invece qui a PI ne sentono la necessit?
    Sul Programmone dovreste scrivere:
    - SE tutti i Calcoli = Yamaha ... ALI NO, per? forse aspettando la pista giusta
    - SE tutti i Calcoli = Ducati ... ALI SI, ma solo a PI
    - Se calcoli a casaccio = altre moto ... ALI manco ci stanno pensando

    Ah! Mano ... io NON Offendo nessuno !!!
    Certo che se te la Tiri perch? hai studiato e poi dici Corbellerie Assurde, embh? ...
    Sei solo abbastanza intelligente da capire che SE HO RAGIONE tu meriti un Offesa ... caro :tafazz:
    ..scusa...beethoven ? diventato sordo alla fine della carriera.. ..per? se a te fa comodo dire che era ciecoe mai preso uno spartito in mano..va benissimo...... ..e cmq esistono gli spartiti breil..altrimenti steve wonder e altri non suonerebbero..

    Un po come il telaietto in carbonio rigidissimo come leggi lo puoi far come vuoi...i materiali e tecnologie ci sono.

    Per il resto..nemmeno lo leggo da uno che ha scritto qui a caratteri cubitali che preziosi avrebbe telefonato a tutti i team per non farlo lavorare


    Comunque rimani it...scegli il tipo di metallo o carbonio per il telaio... cominciamo dalle basi..

    P.s.qui ci sono pagine epagine di tue analisi su una foto statica di una presentazione di un modello di motogp...con tanto di linee sulla foot..ora..visto che furusawa a tolto ogni dubbio sul fatto che si possono reolar ei cannotti..possiamo magari ipotizzar eche le motogp fotografate erano bloccate semplicemente per la presentazione ..e nel corso della stagikne lo modificavano ...oppure no,.?!?

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      #47
      Originally posted by DrugONE View Post
      Quanto ? la differenza di deriva davanti/dietro? A occhio credevo pure io che la deriva anteriore fosse minore, ma per esempio qu?:

      Pneumatici, motorcycle, tires, tyres

      non mi pare tanto, a met? pagina le tabelle per un 120 e un 180.
      Se leggi bene l articolo dice chiaramente che i pneumatici delle moto sono costruiti apposta per generare ina maggior deriva dietro
      Last edited by cbr67; 16-02-17, 16:48.

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        #48
        Originally posted by mano View Post
        Per il resto..nemmeno lo leggo da uno che ha scritto qui a caratteri cubitali che preziosi avrebbe telefonato a tutti i team per non farlo lavorare
        Di tutte le corbellerie che hai scritto questa ? la pi? fantasiosa
        Ma anche per il resto, sei fantastico, manco mi leggi ma sai cosa scrivo ...
        e mi fai domande completamente OT a cui manco te sai rispondere !!!
        Ciao vedi di piantarla perch? stai diventando OFFENSIVO!

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          #49
          Originally posted by DrugONE View Post
          Quanto ? la differenza di deriva davanti/dietro? A occhio credevo pure io che la deriva anteriore fosse minore, ma per esempio qu?:

          Pneumatici, motorcycle, tires, tyres

          non mi pare tanto, a met? pagina le tabelle per un 120 e un 180.
          La Deriva ? un Errore che hanno gestito chiamandolo Deriva
          Nelle Auto ha un senso, nelle Moto spiega perch? si curva anche senza Sterzare ...
          Ossia visto che ? cos?, parlano di Deriva per Giustificarlo ...

          In entrambe i casi c'? un Bug, infatti +Si Curva e +ci sarebbe Deriva
          Per Newton si pu? scriverla pure al Contrario quindi: +Deriva = +Curva
          Purtroppo ripeto Newton dice che le sue leggi non si applicano in Curva !!!

          Una Ruota Piegata Curva perch? Curva ...
          SE poi fosse un Giroscopio Curverebbe pure nello spazio senza attriti quindi senza derive e derapate !!!

          Infine vi focalizzate sulla Ruota Ant, ma in ci? che ho detto pure la Ruota Post Piegata Curva ...
          La Moto ? pi? assimilabile ad un Auto a 4 Ruote Sterzanti, ma senza Sterzo !!!
          SOLO per la PIEGA, poi lo Sterzo ha le sue Influenze (solitamente NEGATIVE alla Curva)

          Tony Foale
          Ci sono svariati motivi per cui una Moto Curva, il pi? Importante ? la PIEGA !!!
          Questo nel Mondo ? considerato come Cossalter in Italia, fate voi

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            #50
            Originally posted by cbr67 View Post
            Chiss? se il nostro genio si sia mai chiesto come faccia la stessa moto piegata a 45 gradi a fare il curvone di misano e il tramonto ... ovvero due curve di raggio diverso.. solo piegate ma con lo sterzo dritto..
            Secondo estratto ...

            Mettiamo che: Se Piego a 45? ottengo una Curva di 5? al Secondo
            Pi? vado veloce e pi? strada far? al secondo ... ma i gradi rimangono 5
            Tutto ci? Equivale a dover Allargare il Compasso, ossia il Raggio Curva !!!

            Ovviamente le questioni non sono cos? belle Lineari, e altri fattori concorrono ...
            Ma di base, ti ho dato una dimostrazione semplicissima, che tu studiato avresti gi? dovuto sapere !!!
            Solo che dei tuoi studi ricordi solo ci? che vuoi ricordare
            Far presupposti sciocchi, poi si rivelano delle Supposte

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              #51
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Secondo estratto ...

              Mettiamo che: Se Piego a 45? ottengo una Curva di 5? al Secondo
              Pi? vado veloce e pi? strada far? al secondo ... ma i gradi rimangono 5
              Tutto ci? Equivale a dover Allargare il Compasso, ossia il Raggio Curva !!!

              Ovviamente le questioni non sono cos? belle Lineari, e altri fattori concorrono ...
              Ma di base, ti ho dato una dimostrazione semplicissima, che tu studiato avresti gi? dovuto sapere !!!
              Solo che dei tuoi studi ricordi solo ci? che vuoi ricordare
              Far presupposti sciocchi, poi si rivelano delle Supposte
              Posso dar in parte ragione a Molla e in parte a CBR?
              - puoi fare benissimo due raggi di curvatura diversi semplicemente giocando col gas, pi? che col manubrio. (qui ha ragione Molla)
              - per far scendere la moto e per farla rialzare devi usare lo sterzo, solo per un millisecondo - praticamente impercettibile - ma devi usarlo. ? la ragione per cui imparare ad andare in bicicletta ? cos? difficile (e qui ha ragione CBR)

              Dai, che se vi date una calmata vedete che un accordo lo trovate
              Last edited by borgusio; 16-02-17, 19:06.

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                #52
                STERZO DRITTO

                In questo link potete leggere tutte le Formule e Teorie che affascinano tecnici come cbr & co.:
                http://paduaresearch.cab.unipd.it/14...e_PhD_Tesi.pdf
                E' pure il link della prova pneumatici dove han cannato le previsiosi su Dunlop !!!
                C'? pure la Formula del: Come Curva una Moto con lo Sterzo
                Una Cavolata Atomica, il cui risultato pu? apparire vicino alla realt? solo perch? "Gestito" bene !!!
                Infatti poi con grande Stupore degli Scienziati, tutti i Piloti a dire che andavano meglio quando lo sterzo era in "CONDIZIONE CRITICA", quella che manda la formuletta a donnine, perch? lo Sterzo ? DRITTO !!!

                Ma la cosa pi? Ridicola ? ci? che chiamano Sovrasterzo, adattandolo alle loro teorie ...
                Per tutto il Mondo ? quando lo Sterzo ? Aperto ...
                Per loro ? quando NON ? Abbastanza Chiuso ... (Gestione :1
                E ancora tutti i Piloti si trovano meglio in Sovrasterzo "Gestito" quindi MENO CHIUSI !!!
                Tutto ci? poi porta a parlare di Derapata gi? da quando lo Sterzo NON ? abbastanza Chiuso
                Mentre ripeto guardate la foto in firma di Muska, e lui non ? Stoner !!!

                La Moto Curva per la Piega ... il resto ? Contorno o Velocit? Urbane

                NOTA: Quando scrivo "Gestito" = Gestione Errori, i tarocchamenti della tecnica ...
                bench? togliendo i paraocchi, nella formula lo ? pure della Fisica
                Last edited by Mr.Molla; 16-02-17, 19:13.

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                  #53
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Una Ruota Piegata Curva perch? Curva ...
                  SE poi fosse un Giroscopio Curverebbe pure nello spazio senza attriti quindi senza derive e derapate !!!
                  ma secondo te se lancio un giroscopio verso la luna , nello spazio e con un telecomando lo faccio inclinare e quindi sterzare .....ma secondo te curva e torna sulla terra???

                  ma questa minkiata non se la beve neanche il muska che pende dalle tue labbra ... a meno che non si sia laureato a cepu!

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                    #54
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    La Moto Curva per la Piega ... il resto ? Contorno o Velocit? Urbane
                    Quasi... ma non proprio. La moto curva per la piega, hai ragione. Per? scende in curva (nei primi millisecondi) col manubrio.

                    Tanto ? vero che un'ipotetica moto senza ruote sta in piedi (@CBR: non c'? bisogno dell'effetto giroscopico):
                    A Bicycle Can Be Self-Stable Without Gyroscopic or Caster Effects | Science

                    per? se la pieghi (senza ruote) non curvi
                    Last edited by borgusio; 16-02-17, 19:27.

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                      #55
                      Originally posted by borgusio View Post
                      Posso dar in parte ragione a Molla e in parte a CBR?
                      - puoi fare benissimo due raggi di curvatura diversi semplicemente giocando col gas, pi? che col manubrio. (qui ha ragione Molla)
                      - per far scendere la moto e per farla rialzare devi usare lo sterzo, solo per un millisecondo - praticamente impercettibile - ma devi usarlo. ? la ragione per cui imparare ad andare in bicicletta ? cos? difficile (e qui ha ragione CBR)

                      Dai, che se vi date una calmata vedete che un accordo lo trovate
                      Io cbr lo trovo corretto per ora, ? pi? mano ad essere un po' scalMANato

                      Fantastico, mi dai ragione in entrambe i casi
                      Io stavo parlando di Curva ... e questa si fa per la Piega (etc)
                      Ma se vuoi parlare di Piega allora si fa con lo Sterzo (mi pare di averlo scritto)
                      Infatti Controsterzi (Apri) e Pieghi, ma pure Sterzi (Chiudi) e Rialzi
                      Il Semplice concetto Tecnico per cui Se in Piega Sterzi NON Curvi visto che NON Pieghi !!!
                      che detto bene ?: Se Sterzi Curvi Meno, di ci? che faresti senza Sterzare ...
                      Ovviamente il tutto dipende dalla Fcentrifuga, quindi dal raggio e dalla Velocit?, che ti mantengono in Piega ... altrimenti, basse V, serve lo Sterzo Chiuso che invece di Rialzare da Fc10 vs Peso 10 = 0 ... in questo caso abbiamo Fc4 vs Peso 10 = 6, e ci d? quel 6 che serve a mantenerci in piega ... oltre ad un certo effetto curvante ...
                      MA ? ovvio che andando +Forte Fc ha meno bisogno di essere aiutata dallo Sterzo ...
                      Sino a quando Fc > Peso e Controsterzi per non Rialzare, da cui la normale spiegazione di Stoner !!!

                      Infine ovviamente, da Dritti lo Sterzo fa Curvare ...
                      Ma +Pieghi e Meno lo Sterzo fa puntare all'asse ruota il centro Curva !!!
                      E' Fisica !!! Lo Sterzo viene Piegato assieme alla Moto, NON ? un Auto !!!
                      L'Asse Ruota punta il terreno, NON pi? il centorcurva ... semplice.

                      Ecco dove Cossalter sbaglia la sua Formuletta dello Sterzo Curvante ...
                      per lui Sterzare da Dritti o da Piegati ha lo Stesso Effetto
                      Esempio: devo prendere un Oggetto e Alzarlo il pi? in alto possibile ...
                      Se sono in Piedi lo Alzo sopra la Testa, se sono Sdraiato lo alzo sopra le Spalle ...
                      Ad ogni grado di Piega lo Alzer? sempre meno sopra la Testa ...
                      Se dici di farlo a Cossalter e i suoi adepti, ti alzano l'oggetto sopra la testa anche da Sdraiati
                      Tutto per dire che: ci? che ottieni da dritto non ? uguale a ci? che ottieni da Piegato
                      VISTO CHE la Formula ? SBAGLIATA, NON pu? che essere una P....NATA

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                        #56
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Mettiamo che: Se Piego a 45? ottengo una Curva di 5? al Secondo
                        Pi? vado veloce e pi? strada far? al secondo ... ma i gradi rimangono 5
                        Tutto ci? Equivale a dover Allargare il Compasso, ossia il Raggio Curva !!!
                        ussignur!

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                          #57
                          Originally posted by cbr67 View Post
                          ussignur!
                          Cosa Questo cos? com'? ? un Insulto !!!
                          Se invece hai delle spiegazioni pu? essere tecnica ...

                          Ah! c'? sempre il Pilota col "Posteriore che Spinge" ... il Venerd? di prove ? finito, rimane un giorno ...
                          Poi c'? solo il Warm Up per risolverlo, altrimenti la Gara se la fa cos?

                          PS: Sul Giroscopio non mi sono spiegato bene, detta cos? hai ragione
                          diciamo che serviva a non farmi segnare sbagliata l'altra frase
                          Last edited by Mr.Molla; 16-02-17, 20:06.

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                          • Font Size
                            #58
                            la moto come qualsiasi mezzo curva perche' sterza

                            anche con una macchina si puo' curvare derapando in controsterzo o si ? costretti a sterzare di piu' se si ha piu' deriva sulle ruote davanti , tipico delle trazioni anteriori


                            la differenza ? che la moto deve piegare per restare in equilibrio e piu' piega , per questione geometriche , meno sterza ma le ruote sono sempre tangenti uguale alla curva .... e' solo lo sterzo meno "sterzato"

                            la relazione cinematica e' questa.



                            r= raggio curva
                            θ= angolo piega
                            w=interasse
                            δ= gradi di sterzata a favore di curva
                            φ= angolo cannotto sterzo

                            riportata in una paginetta di wiki , ben fatta https://en.wikipedia.org/wiki/Bicycl...cycle_dynamics

                            dove tutto quello scritto e dimostrato e' esattamente il contrario di quello che predica Molla


                            ora quando affronto la curva del tramonto piegato ad esempio a 45 gradi , la moto deve sterzare di piu' .... piu' sterzo piu' genero forza centripeta .....che devo contenere andando piu' piano....


                            nel curvone piegato sempre a 45 gradi lo sterzo e' molto poco girato ma la velocita' elevata abbinata a questa piccola sterzata , crea la forza centripeta/centrifuga necessaria per mantenere la moto in equilibrio


                            in pratica come per qualsiasi mezzo per fare la curva del tramonto la moto dovra' sterzare di piu' rispetto al curvone .. e a seconda della velocita' con cui l'affrontiamo , finche' c'e' grip, dovremmo piegare di conseguenza

                            le gomme o le derive , in mancanza di derapate di potenza (che ci sono sempre anche tra gli amatori) saranno tangenti alla curva .... lo sterzo sara' "sterzato" in base ai vari angoli (angolo sterzo e angolo piega) per i vari coseni (come da formula cinematica) fino ad apparire in certe curve , praticamente dritto..

                            ma il concetto e' che anche la moto curva perche' sterza..

                            non e' difficile da capire...
                            Last edited by cbr67; 16-02-17, 20:27.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by cbr67 View Post
                              la moto come qualsiasi mezzo curva perche' sterza

                              anche con una macchina si puo' curvare derapando in controsterzo o si ? costretti a sterzare di piu' se si ha piu' deriva sulle ruote davanti , tipico delle trazioni anteriori


                              la differenza ? che la moto deve piegare per restare in equilibrio e piu' piega , per questione geometriche , meno sterza ma le ruote sono sempre tangenti uguale alla curva .... e' solo lo sterzo meno "sterzato"

                              la relazione cinematica e' questa.




                              r= raggio curva
                              θ= angolo piega
                              w=interasse
                              δ= gradi di sterzata a favore di curva
                              φ= angolo cannotto sterzo

                              riportata in una paginetta di wiki , ben fatta https://en.wikipedia.org/wiki/Bicycl...cycle_dynamics

                              dove tutto quello scritto e dimostrato e' esattamente il contrario di quello che predica Molla


                              ora quando affronto la curva del tramonto piegato ad esempio a 45 gradi , la moto deve sterzare di piu' .... piu' sterzo piu' genero forza centripeta .....che devo contenere andando piu' piano....


                              nel curvone piegato sempre a 45 gradi lo sterzo e' molto poco girato ma la velocita' elevata abbinata a questa piccola sterzata , crea la forza centripeta/centrifuga necessaria per mantenere la moto in equilibrio


                              in pratica come per qualsiasi mezzo per fare la curva del tramonto la moto dovra' sterzare di piu' rispetto al curvone .. e a seconda della velocita' con cui l'affrontiamo , finche' c'e' grip, dovremmo piegare di conseguenza

                              le gomme o le derive , in mancanza di derapate di potenza (che ci sono sempre anche tra gli amatori) saranno tangenti alla curva .... lo sterzo sara' "sterzato" in base ai vari angoli (angolo sterzo e angolo piega) per i vari coseni (come da formula cinematica) fino ad apparire in certe curve , praticamente dritto..

                              ma il concetto e' che anche la moto curva perche' sterza..

                              non e' difficile da capire...
                              CBR guarda che la formula che citi tu ? giusta, ma solo ad inizio curva, perch? per applicarla dovresti assumere che tutto il mezzo (comprese gomme e telaio) sia assolutamente rigido, cosa ovviamente molto lontana dal vero. Ti basta affittare una moto in pista per provare di persona
                              Last edited by borgusio; 16-02-17, 20:34.

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                                Originally posted by borgusio View Post
                                CBR guarda che la formula che citi tu ? giusta, ma solo ad inizio curva, perch? per applicarla dovresti assumere che tutto il mezzo (comprese gomme e telaio) sia assolutamente rigido, cosa ovviamente molto lontana dal vero. Ti basta affittare una moto in pista per provare di persona
                                scusa ma chi ti fa credere che io non sia mai andato in pista??

                                a moto piegata cambieranno il passo , l'angolo di sterzo ma la tendenzialmente la formula e' quella al netto di derive e derapate...larghezze pneumatici ...azzi e mazzi...

                                qui si parla di concetti e i mezzi dalla carriola alla moto passando per le auto , curvano perche' sterzano ....

                                e non e' una cosa cosi' una sottigliezza ...perche' se Mr Molla dovesse ammettere che la moto sterza... tutte le sue teorie , crollerebbero....

                                quindi prepariamoci ad improbabili arringhe! e paginate di controsensi
                                Last edited by cbr67; 16-02-17, 20:43.

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