Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Potrebbe non essere l'unico, sai?
    Oppure, potrebbe mentire: vai a sapere
    sono certo che non tutti siano dei quaraquaqua.
    sapere che qualcuno ha competenze specifiche mi rincuora.

Comment

• Font Size
      Originally posted by gilles1977 View Post
      Ma non lo sai! Come fai a sapere se quello che uno scrive sia vero?

Comment

• Font Size
        Tora, per favore capisco che possa essere piacevole discorrere.. ma cerchiamo di mantenere il topic IT senza inframmezzare post a gogo..

Cos? ? pi? facile per tutti da seguire

Comment

• Font Size
          Originally posted by il_muska View Post
          E in base alle tue osservazioni mi viene da chiedermi se alla fine tutto si riduce a differenti filosofie di setting/materiali e basta (del tipo secondo me ? meglio cos?, secondo me ? meglio cos?), o se l'avere una posizione ben precisa teorica sul tema qui trattato TI PORTA a certe scelte piuttosto che ad altre.
          Certo che ti ci porta, entro i limiti dell'incertezza quantitativa. Sapere se la ruota sterza verso l'interno o meno direi che non viene preso in considerazione sui campi di gara (anche perch? ? assodato, o almeno dovrebbe esserlo )

Comment

• Font Size
            Tora, per favore capisco che possa essere piacevole discorrere.. ma cerchiamo di mantenere il topic IT senza inframmezzare post a gogo..

Cos? ? pi? facile per tutti da seguire
            Non ho capito: Gilles sottoscrive completamente OT le conoscenze di TNT68 (tra parentesi sottintendendo che tutti gli altri queste conoscenze non le hanno), basandosi tra l'altro sul nulla, e io vengo ripreso per aver contestato questa cosa? Mah

Comment

• Font Size
              Tora nessuna ripresa? Semplicemente il tuo era l'ultimo post di uno scambio di quattro e quindi ho richiamato quello? L'importante ? il concetto che volevo dire[emoji6]

Comment

• Font Size
                Tora nessuna ripresa? Semplicemente il tuo era l'ultimo post di uno scambio di quattro e quindi ho richiamato quello? L'importante ? il concetto che volevo dire[emoji6]
                Ooook, no prob

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Ma non lo sai! Come fai a sapere se quello che uno scrive sia vero?
                  Caro Tora,
                  le mie opinioni non si discutono.
                  mica ? na democrazia questa neh...

Comment

• Font Size
                    Caro Tora,
                    le mie opinioni non si discutono.
                    mica ? na democrazia questa neh...
                    Manco le mie

Comment

• Font Size
                      Wow

Ma allora raccontaci qualcosa di quello che davvero avviene (se ? possibile ovviamente). Ad esempio qui se le danno su discorsi vari.. ma poi quando si ? in pista coi piloti (o nei momenti di analisi dati per stabilire che strade seguire) cosa succede rispetto a tutti i discorsi pi? teorici che si fanno qui? Che tipo di modifiche si fanno? Che dati si leggono e come si interpretano?

Devi scusarmi, capisco che chiedo tanto per? se c'? qualcuno con esperienza secondo me avere testimonianze dirette ? sempre interessante.

Facciamo che mi (auto)limito e ti chiedo una cosa pi? specifica relativa al discorso in essere qui.. poi magari vediamo altro:

> a conti fatti, nella tua esperienza, questa tematica del sterza-piega-curva ha un qualche impatto reale all'interno di una squadra che lavora sulla messa a punto di una moto, per esempio, che partecipa al mondiale? Viene mai tirata in ballo? Se s? che cosa comporta? O al contrario ? una cosa di scarso interesse che non entra nelle normali dinamiche di lavoro?

Ti ringrazio e scusa l'eventuale prolissit?
                      Certo che se ne parla.
                      Secondo me ? pi? importante come se ne parla.
                      Spesso ? difficile ragionare con pilota e tecnici in termini del complessivo moto-pilota e della sequenza staccata-ingresso-percorrenza-uscita.
                      L'obbiettivo ? il compromesso pi? efficace col cronometro ma "non solo".
                      Il "non solo" ? la guidabilit?(+o-fatica?).
                      Nella sequenza staccata-ingresso-percorrenza-uscita possiamo avere, per la medesima curva, comportamenti dovuti alla moto-pilota totalmente diversi a seconda delle diverse componenti(non solo della ciclistica) ma non tutte efficaci.
                      Magari sar? pur bello vedere un retrotreno che spazzola in staccata(lavoro del pilota a controllare sterzando) e delle belle sbaffate nere in uscita di traverso(idem), bisogna vedere se paga.
                      I sistemi pi? spinti non hanno solo TC evoluti, utili all'uscita di curva, ma strategie freno motore e blipper che devono lavorare con frizioni antisaltellamento e tutto quello che fa poggiare la gomma posteriore in terra quando ci si inserisce.
                      Al pilota bisogna aver dato in mano una moto che non abbia troppi lati oscuri o peggio essere fuori strada con freni motore sproporzionati o altro.
                      La ricerca del miglior compromesso, secondo il mio parere, ? dal momento di percorrenza cio? quando la moto si muove nell'intorno dell'apice della curva.
                      I commenti dei piloti descrivono in questo caso se la moto riesce a stare in equilibrio o ha bisogno del pilota; da qui si cerca il bilanciamento di partenza della moto.
                      In questo frangente la moto che il pilota cerca ? quella che gira col minor sforzo.
                      Ogni pilota ha per? il suo passo e/o stile, sensibilit?, caratteristiche fisiche e il suo potenziale va saputo sfruttare se possibile.
                      I piloti molto veloci vogliono mescole dure e pressioni alte all'anteriore perch? vogliono sensibilit? con un avantreno che "scivola" possibilmente in parallelo col posteriore negli ingresso curva ma poi direzionalit? e trazione in uscita.
                      In uscita ci vuole la gomma giusta e che tenga la forma, anzi che pattini appena cio? gonfia piuttosto che no.
                      Le gomme sono state sviluppate in questa direzione e le moto devono tendere a queste.

Sebbene non penso la mia sia prolissit? concludo: le gomme di oggi le vediamo sfruttare a fondo da pochi(figuriamoci in GP dove le usano solo loro), e le curve sono poco volventi ma molto slippanti.

Comment

• Font Size
                        Nun te preoccup? de Tora, che ? lui preoccupato perch? arriva qualcuno che sa, e dice Mr.Mollate
                        Anche se ... ora spiego rispondendo a Muska ...

> a conti fatti, nella tua esperienza, questa tematica del sterza-piega-curva ha un qualche impatto reale all'interno di una squadra che lavora sulla messa a punto di una moto, per esempio, che partecipa al mondiale? Viene mai tirata in ballo? Se s? che cosa comporta? O al contrario ? una cosa di scarso interesse che non entra nelle normali dinamiche di lavoro?
                        I Tecnici come TNT e peggio ancora quelli del Mondiale hanno un grosso limite ...
                        Lavorano solo su Alcune Moto se NON solo Quella Moto ... (discorso generale)
                        Il loro punto di vista ? assolutamente significativo neh, per? poi come dice TNT si scontrano con Il Pilota, anche qui magari uno si ? trovato un Pilota a cui andava bene la sua Tecnica e cos? l'ha consolidata, solo che poi con un altro Pilota a cui non va bene pensa che questo NON abbia il manico
                        Ad esempio per ora mi complimento con Forcada che ha seguito per anni JL (Chopperizzatore) ed ora con ottimi risultati segue MV (Impuntatore) vuol dire che NON ha un Unica Visione !!! questo ? basilare

Io ? da tanto che NON seguo Piloti in Pista, da qui si per?, ma ho un esperienza di Migliaia di Teste/Manici e Moto differentissime, dalle Harley in cui riconosco la tecnica Chopper, alle Enduro, Turistiche, Scuter, sino alle nostre Sportive ... e NON ce n'?, non solo ai miei clienti le Moto che Sterzano Meno piacciono di pi?, ma anche nel mercato a vostra insaputa le pi? vendute sono quelle che si guidano meglio Chiudendo Meno lo Sterzo ...

In Pista poi c'? un problema, Ok Stoner Derapa ma chiunque DA' GAS fa come Minimo Derivare il Post, e cos? vedendo uno STERZO DRITTO ? facile motivarlo con dello "Scivolamento" chiamandolo poi Deriva, Derapata o Perdita di Grip, che possono esserci, ma che possono pure NON esserci !!!

L'unica cosa SICURA ?: +Sottosterzo = +Derapata
                        Da cui come pensano i CurvaSterzanti abbiamo Neutro = Giusto Chiuso
                        e cos? solo per averlo Dritto (Rispetto alla Moto) serve come minimo Derivare (Scivolare)
                        Ed ? tutto Logico infatti -Sottosterzo = -Derapata (ossia Deriva che scivola meno)
                        Io vado semplicemente oltre visto che per NOI, NEUTRO = STERZO DRITTO
                        Quindi il Loro Neutro per NOI ? Sottosterzo, e Dritto = ZERO Sottosterzo
                        da cui ZERO SOTTOSTERZO = ZERO DERAPATA

Infine altro che il discorso Controsterzo-Piega-Curva ? meno importante dei sassi
                        Quando il Tecnico SA cosa sta facendo, capisce che la sua Modifica pu? influire proprio sul Sovra-Dritto-SottoSterzo, e magari ? proprio la giusta configurazione di questo che ha fatto dare al Pilota risposta Positiva !!!
                        POI non ho idea degli altri, MA io per la Ciclistica lavoro SOLO su Questo !!!

Rimango Sbigottito che la cosa per me PIU' IMPORTANTE (pure delle Sospensioni)
                        ? come al solito considerata INUTILE dai teNNici (e NON editate!!!)
                        35Pagg. che Litigano su una cosa Inutile ... io NON credo

Comment

• Font Size
                          Facciamo un esempio pratico:

La moto era fuori bilanciamento.
                          S'? scelto una soluzione intermedia di gommatura per non distrarsi troppo.
                          Determinante ? stato trovare sfilamenti e lunghezza mono in abbinamento ai valori diciamo di "riferimento"di corsa(cio? k molle e precarichi). Normalmente si considerano i valori massimi(al fine di evitare pericolosi tamponi) e i valori al momento della percorrenza.
                          Per determinare le frenature si parla col pilota, lo si osserva guidare(se possibile) e si guardano i dati.
                          In genere mi baso su analisi statistiche delle velocit? delle sospensioni sull'intero giro e osservazione delle "zone critiche".
                          Con l'aumentare del ritmo abbiamo dovuto sostenere la moto per i maggiori trasferimenti di carico adottando molle pi? rigide e precarichi appropriati(in genere la mia finestra preferita ? 4-12mm all'ant e post)
                          Sebbene delle correzioni ho trovato miglioramento a diminuire il tiro catena mantenendo rapporto e lunghezza forcellone.
                          All'aumentare del ritmo si sono evidenziati problemi di eccesso di freno motore.
                          Durante le prove non abbiamo modificato i parametri del TC o Slide perch? la moto andava sistemata e il ritmo era basso per metterci la pezza con l'elettronica.

Comment

• Font Size
                            Wow, facciamo outing!?

Ok, lo ammetto: Dottore in ingegneria, e (casuale) compagno di pizze di preziosi. Ho studiato sui suoi appunti

Preziosi ha avuto problemi da manager, ma ? un grandissimo tecnicamente, checche se ne dica in questo forum.
                            Last edited by borgusio; 10-03-17, 18:44.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by borgusio View Post
                              Preziosi ha avuto problemi da manager, ma ? un grandissimo tecnicamente, checche se ne dica in questo forum.
                              Ah! quindi ha Speso troppi soldi per non ottenere nulla ebbasta

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Ah! quindi ha Speso troppi soldi per non ottenere nulla ebbasta
                                Molla...sinceramente....ogni tanto il silenzio ti donerebbe...

Comment

X
                                Working...
                                X