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[Tecnica e Motomondiale]

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    #16
    Originally posted by 2Stroke View Post
    Il punto ? che i software Ducati non funzionano bene come quelli giapponesi...��
    concordo

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      #17
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Potrei fare l'esempio di un Melandri su R1 SBK che sentiva la differenza di due forcelloni teoricamente identici ma in realt? realizzati a mano con saldature e dimensionale di un cazzesimo diversi.
      Il che significa che alle volte i Piloti si fanno PARANOIE perch? pu? essere ...
      Ma non tante quanto gli Ingg. che valutano le saldature ...

      Un Tecnico invece sa che variare di 1mm la posizione del Leveraggio pu? cambiare il mondo ...
      Quindi sbagliarlo di decimi cambier? Nazione ... e su una moto da corsa fa !!!
      Inoltre un Leveraggio ? composto da 5 punti dove c'? un Bullone ... fateli precisi quanto volete avranno cmq UN Gioco x5 che puoi serrare esteso o compresso, in base alla Moto se ? a penzoloni o appoggiata a terra ...
      Io ad esempio punto tutte le viti a penzoloni, ma poi le serro con Moto a Terra
      (quelle di serie con viti puntate fanno anche 1cm di gioco al Codino)

      E NON chiamiamole Finezze, son cose che dovrebbe sapere anche l'ultimo Meccanico

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        #18
        Visto che ho parlato di Gioco, mi ? venuto in mente il Gioco Statico ...

        Problema:
        Ho una Moto con molle K10 Precaricate 7mm ed un Gioco statico di 20-25mm
        Ora prendo una Molla Hyper K7 iniziale, quanto la devo Precaricare per avere lo stesso Statico ???
        Senza Equazioni Differenziali il Calcolo lo farebbe anche un bambino ...
        K*P = F e Stessa F Molla = Stesso Statico
        Cos? direbbe la Fisica e la Matematica, e quindi lo inserisco nel Programmoneche mi dir?:
        K10 * P7 = 70 e quindi K7 * P10 = 70 in modo da ottenere lo stesso Statico
        E' per? un vero peccato che per ottenerlo con la Hyper K7i devo invece Precaricare oltre 20mm !!!

        Voi tutto ci? NON lo notate perch? passate da K10 a K9,75 e cos? l'errore ? Trascurabile ...
        Anzi fanno peggio, se vedete l'errore e la Molla non ? Blasonata, ? sbagliata la Molla

        Invece ? il Calcolo ad essere Sbagliato, ma fate ancora peggio ...
        Ho scritto apposta Hyper K7 iniziale, perch? avete gi? pensato che siano queste ad essere strane ...
        NO, a scrivere Lineare K7 il problema rimane pressoch? Identico

        Questa ? una Fesseria, che spero NON sbaglino e adottino il calcolo Giusto ...
        Ma poi oggi ci sono le Contromolle, e queste si che fanno dei bei casini ...
        NON Esiste una Vera Relazione calcolabile tra Molla e Contromolla !!!
        Diventa +K ma ? +Morbida ed ha un Funzionamento Regressivo (divertitevi che non ? tutto)

        Alla fine grazie al vostro Programmone e alla vostra credenza che vi dica tutto, vi dimenticate di prendere il Metro in mano e fare la buona vecchia misura del Gioco Statico (visto l'ultima volta usare dal Team Tech3 in 250 nel 2000 che fecero 1? e 2? nel Mondiale), ecco che oggi abbiamo le MotoGp con un Gioco Statico tra 40 e 50mm ... +o- quello di una Moto da Cross ... MA NON puoi pi? toccarlo, perch? intanto tutto il resto ? Stato Calcolato dal Programmone intorno ad un Erroraccio RIDICOLO

        Apri in Curva e l'Ant si Alza 45mm, il Pilota si lamenta che la Moto Allarga, ovvio ...
        Ma lo Statico Ant ? "Perfetto" per il PC, quindi rimane solo da Indurire il Mono ...

        Le 500 avevano 20mm di Statico, ci metti la contromolla e ne fai 25o30
        In parte recuparati dalla Controspinta della Contromolla, ma se ne fai 45 emb?

        E Zitti Sigg.Ingg. che le prime Forke di serie con Contromolla NON avete calcolato che una Molla tutta compressa fa uno Spessore, dichiaravate 120mm di corsa, ma poi reali ne avevate 105-110 rubati dalla CMolla !!!
        TUTTI neh! qualsiasi marca di sospensioni o di moto ha fatto questo errore ...
        Rivisto e corretto col modello successivo, ovviamente

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          #19
          MA ... l'Apoteosi del Programmone ? ... ta tam !!!

          Il BC Baricentro FISSO !!!
          Questo puntino infinitesimale da 200kg a cui tutto Gira Intorno ...
          Beh proprio tutto boh, per qualcuno nel TdCarico nulla gira
          Ma poi cosa gira Il Peso ? tutto l? al centro nel BC !!!
          Se tutto gira intorno al BC, il tutto ? il NULLA, visto che ? tutto nel BC
          NON sto scherzando neh!
          La vostra Mela di Newton ? il BC, tutto gira intorno alla Mela, cosa gira? l'Aria o le Balle a sentir certe cose ???

          NO, mi fate du maroni con la Risultante di Ffrenante e Peso (BC) ecco il vostro calCULO !!!
          Perch? mi spiace in Frenata la Moto Beccheggia, ossia Ruota Intorno ad un Centro ...
          Che NON ? il BC, ma il Centro di Beccheggio (Pitch Center)
          Che per? qui gli espertoni manco sanno cos'?, quindi visto che molti hanno contatti con Team Vari, anche di alto retaggio, direi proprio che queste "piccolezze" manco vengono valutate, ? pi? facile dire Mr.Cazzone !!!

          O NON Vengono Valutate solo dai Software Italiani
          Che manco sanno cosa sono le QUOTE !!!
          Sanno solo -AS = BC +Avanzato ... e il Pitch Center ??? dove v? ???
          Nulla, in Inglese ha un Nome, ma ? un invenzione del Mister

          Continua ... con la parte pi? bella

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            #20
            Il BC Baricentro FISSO !!! (parte 2a)

            Per la Frenata (e gas) avete Linearizzato una cosa Tonda e vabb?, a voi piace cos?

            MA per la PIEGA ???
            Qui ? veramente Tonda, non ? il Mr. che inventa il Beccheggio o il Pitch Center ...
            NO Mr. NON Piega ... Rolla Intorno al BC
            Porcapaletta ed io Tecnico stupidello che ho sempre pensato che piegasse sulle Gomme moh che faccio

            NO Mr. non fare cos?, il problema ? che serve un Centro di Rollio (Roll Center), visto che piega sulle Gomme e queste hanno un profilo, il Roll Center si sposta e NON si pu? pi? parlare di Rollio e del suo Centro !!!
            Infatti babbodimin... noi delle Moto la chiamiamo Piega non Rollio
            Sar? ma in Fisica c'? il Rollio e non la Piega, e quindi per poter fare sta cosa al simulatore dobbiamo FISSARE il BC e fargli Rollare la Moto intorno ... ? l'unica maniera

            Oh! ma siete sicuri che poi sto simulatore simuli pure il Profilo della Gomma
            Vabb?, mi fido siete bravi ed alla fine avrete ottenuto il risultato sperato, MA
            Ma mi raccomando ricordatevi che poi nella Realt? la Moto PIEGA neh !!!

            Vana Speranza ... perch? poi ti arriva uno Devoto ai Programmoni e ti dimostra che la Moto Rolla Intorno al BC e per farlo ti sommerge di calCULI e Teorie utilizzati per cercare di Simulare la Realt? a cui un povero Ignorante di Fisica NON pu? ribattere, ma ? il Devoto ad aver TRANSformato la Realt? peggio che se si fosse Rollato robbabbuona !!!

            MA la Fortuna aiuta gli audaci, e cos? il Devoto trova pure un Chopper (vero) che IN PARTE per Piegare Rolla Intorno al BC, ed ecco che TUTTE le Moto Rolleranno Intorno al BC, e pi? assomigliano ad un Chopper pi? saranno gradite al Programmmone ... e ai teNNici (ess? cassus, qui NON posso evitarlo)

            MI Spiace! Vedere la Moto su un Simulatore ? come farsi na Sega su Youporn
            Davanti al PC metteteci pure l'Andrologo, Ginecologo, Sessuologo o Figologo migliore del mondo ...
            NON capir? MAI come fa Rocco ad essere Rocco ...
            E' Arte, come la Tecnica e Furusawa lo fa giustamente notare

            TAMBURINI 3a Media (forse Perito Tecnico), il pi? Grande Progettista del Mondo !!!
            Ce la potete fare anche voi Ingg. se Aprite la Mente e vi mangiate le Fette di Salame (quelle sugli occhi)

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              #21
              Dai Molla, tieni qualche cartuccia per il campionato che ancora la stagione ? lunga...

              Da qualche anno seguo le tue uscite sul forum, ma non mi sono mai intromesso perch? van sempre a finire in caciara.
              A mio parere la ragione principale ? che tendi a mischiare fisica, ingegneria, tecnica e (bonari) insulti. E pi? di uno sul forum ti prende un po' troppo sul serio.

              Ma. E dico "ma!". Propongo di trasformare questo thread nel [Thread ufficiale della TeNNica] e di concentrare discussioni in merito qui e risparmiare gli altri thread. Il tutto condito da un disclaimer gigante nel primo post per avvisare saputelli vari di non prendersi troppo sul serio.

              Tre vantaggi:
              1) Potremmo finalmente discutere di TeNNIca senza troppe reprimende dei mod (sempre che non vada troppo sul personale)
              2) Salveremmo gli altri thread da discussioni infinite
              3) Ci faremmo delle grasse risate

              Sempre che i mod approvino...

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                #22
                Originally posted by borgusio View Post
                Dai Molla, tieni qualche cartuccia per il campionato che ancora la stagione ? lunga...

                Da qualche anno seguo le tue uscite sul forum, ma non mi sono mai intromesso perch? van sempre a finire in caciara.
                A mio parere la ragione principale ? che tendi a mischiare fisica, ingegneria, tecnica e (bonari) insulti. E pi? di uno sul forum ti prende un po' troppo sul serio.

                Ma. E dico "ma!". Propongo di trasformare questo thread nel [Thread ufficiale della TeNNica] e di concentrare discussioni in merito qui e risparmiare gli altri thread. Il tutto condito da un disclaimer gigante nel primo post per avvisare saputelli vari di non prendersi troppo sul serio.

                Tre vantaggi:
                1) Potremmo finalmente discutere di TeNNIca senza troppe reprimende dei mod (sempre che non vada troppo sul personale)
                2) Salveremmo gli altri thread da discussioni infinite
                3) Ci faremmo delle grasse risate

                Sempre che i mod approvino...
                Ci penso promesso.. adesso sono un attimo preso con un po' di cicli "if else" in Matlab e sinceramente mi sta andando insieme il cervello

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                  #23
                  Originally posted by il_muska View Post
                  Ci penso promesso.. adesso sono un attimo preso con un po' di cicli "if else" in Matlab e sinceramente mi sta andando insieme il cervello
                  Grazie!

                  Peraltro Matlab mi pare assolutamente in topic

                  Che stai calcolando?

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                    #24
                    Originally posted by borgusio View Post
                    Grazie!

                    Peraltro Matlab mi pare assolutamente in topic

                    Che stai calcolando?
                    E' un po' lunga da spiegare.. in 2 parole sto scrivendo un programma per fare delle particolari analisi su immagini radiologiche.. solo che, come sempre in programmazione, la gestione degli errori ? la parte pi? lunga

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                      #25
                      O.T.
                      Muska, se non hai alternative a matlab sei messo male ....
                      alla fine ? un'applicazione. Utile per tante cose .... ma con dei tempi di esecuzione a dir poco .... biblici !!!!!

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                        #26
                        Originally posted by artemis View Post
                        O.T.
                        Muska, se non hai alternative a matlab sei messo male ....
                        alla fine ? un'applicazione. Utile per tante cose .... ma con dei tempi di esecuzione a dir poco .... biblici !!!!!
                        Vabb? resto OT per un attimo..
                        Allora di alternative ce n'? mille son d'accordo.. per? il linguaggio ? abbastanza semplice, mi permette di fare un'interfaccia grafica con relativa facilit?, di compilare un eseguibile per i vari os senza impazzire con i vari compilatori, ha gi? librerie di funzioni che mi consentono di gestire un sacco di formati tra cui tutti quelli per le immagini medicali (per me necessari)..
                        Sulla velocit? di esecuzione so che hai ragione, ma se i calcoli non sono pesanti (e.g. simulazioni) non se la cava male dai.. questo programmino si fa qualche ciclo for da migliaia di iterazioni e se la cava in 45 secondi

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                          #27
                          che spammoni oh...

                          1) ho aperto sto 3d per "perculatio" sarcastico nel senso......qui molti ,appena arriva la moto nuova o in qualche pista ANALizzano la stessa sugli assetti...mentre furusawa annuncia che da almeno il 2003 ste moto sono tutte regolabili quindi..perch? litigate cosi tanto su una foto statica ?!?!

                          2) vorrei capire..o sommi di ddg...VOI come formule nel calcolatore per determinare densit?/tipo dei materiale usati..( metalli o carbonio )..e sezione degli stessi ...che ci mettete no..perh? qui tirate fuoi piu rigido..piu flessibile..ok..eh?!?! come lo tramutate in realt??!?! vi fate le fusioni in cantina o cosa ?!?!

                          3) quando , a caso..VR46 dice che ha meno grip sul posteriore...galbusera prende il flessibile e sega di netto il forcellone risaldandolo come pare a lui?!?!...o trasmette l imput ad un ingegnere che dovr? cercare di trasformarlo nella modifica che piacerebbe a lui

                          4) come modificano quindi le formule che all inizio erano fallaci?!?!

                          5) nel link postato fanno vedere 2 forcelloni posteriori honda ufficiale diversi..per far lavorare diversamente le gomme troppo stress aprirlo....e abevo messo un p.s. riguardo

                          Chassis flex, for example, is in the spotlight again recently with an updated swingarm on Marc Marquez machine clearly visible from Le Mans.
                          Designed to close the gap on Yamaha with improved tyre edge grip, acceleration, and corner entry, Honda have reduced stiffness and thus increased the flex of the swingarm on the RCV213V.
                          Comparing the swingarms above its looks like HRC have simply cut a hole in the right hand side of the swingarm to increase flex, however there?s a bit more to it.

                          So how does this one modification improve so many aspects of the bikes performance?

                          Well let?s start by explaining some of this Engineering terminology.
                          Flexibility
                          Flex is the chassis ability to absorb force, bend in different directions and return to its original position.

                          Lateral means sideways, so lateral flex is bending in the side or the bikes vertical plane namely when the bike is cornering on extreme lean angles.
                          Uncontrolled frame flex whether it be lateral (Sideways), torsional (twisting) or vertical can be thought of as the bike behaving in an elastic state. It has a clear influence on the bikes handling, feeling slow and heavy due to the dynamic geometry changes taking place with trail, wheel alignment, etc.


                          6) quindi....o sommi....come han fatto a fare i calcoli per modificare forcellone e tipo saldature che si vedono,diverse, in foto per variare rigidit? dello stesso?!?! e il telaio..pu? rimanere uguale o deve essere modificato anche lui in base ad altri parametri.?!? dove han preso la mole di dati necessari?!?1..come li hanno selezionati?!?! no..perch? furusawa ha gia scritto nel 3d su preziosi,che i segreti se li porta nella tomba..quindi aspetto voi e tutti i vostri contatti segreti in motgp,di cui sono all oscuro del motivo perch? debbano dirvelo a voi invece di vendersi le informazioni sottobanco alle altre squadre ,per spiegarlo

                          7) nello specifico...che valore si da alla gomma? cio? che dati fornisce il costruttore per inserire le variabili grip durezza carcassa etc..e come li si trasforma il algoritmo,per interagire con quelli su telaio e forcellone ?!?!

                          divertitevi.....magari torna, ANCHE, l utente che spara i razzi in orbita a far 2 battute in merito del perch? usano i calcolatori e non la fionda,chiaramente con diversi tipi ti elastici calcolati in base al meteo ,a causa della densit? dell aria , per lanciarli

                          p.s. POI ? chiaro che i test selezionano il materiale...dal vero...ma cmq da sti bistrattati ing ci si passa sempre e se riescono a tramutare in modifiche eccellenti le indicazioni dei piloti..cosi stupidi non lo sono da come vengono apostrofati qui dentro giornalmente..

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                            #28
                            Qualcuno spieghi a mano che un tecnico ? un ingegnere esattamente come un teNNico

                            Che Nei link non sta scritto
                            Last edited by arabykola; 16-02-17, 12:06.

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                            • Font Size
                              #29
                              Vabbe' a tutto c'e' una soluzione con l'AS regolabile

                              Comment


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                                #30
                                Originally posted by il_muska View Post
                                ... solo che, come sempre in programmazione, la gestione degli errori ? la parte pi? lunga
                                Ecco dove non concordo ... gli Errori si Risolvono, non si Gestiscono !!!
                                Perch? questa parola intende TUTTO e NIENTE, e dipende dall'interpretazione che gli si vuole dare, in particolare alla fonte! Esempio: Ah ok togliamo il 10% e tutto torna! No perch? poi l'utilizzatore non sa che te hai usato un "Trucco" e se prende parte del tuo calcolo per farne altri si ritrova in altri errori dove user? un nuovo Trucco

                                Cosa succede ? presto detto ... Cossalter ed il suo team han fatto un simulatore gomme ... tutto bello tutto perfetto per le Pirelli su cui hanno studiato, i risultati erano impressionanti ... poi per? ci mettono una Dunlop ed il simulatore dice che sar? unammerda, la Realt? invece che era la Migliore !!!

                                Non mi ricordo come trovare il Link, ma era un test in un circuito della Michelin
                                Tra l'altro proprio l? ci sono cose ridicolissime ... che per? per gli studiati sono roBBaSSeria

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