Originally posted by wally73
View Post
Solo che:
- Forcellone ... influisce sul buon funzionamento della Sospensione (tutto il sistema)
Poi ovviemente questo influisce su distribuzione Pesi e Interasse
- Interasse ... non ? cos? fondamentale come si crede sulla Guidabilit?
? normale che una Moto +Corta sia pure +Agile ...
Ma i casi di anormalit? sono tanti e a volte la Moto fa tutto meglio malgrado venga allungata ...
Cos? alla fine torna AS ad essere il Fattore basilare ...
I metodi di lavoro sono due:
- Quello che mi piace ... stabilisci AS e poi gli costruisci intorno la Moto
- L'Altro ... fai tutta la Moto e poi gli Adatti il suo AS ideale
Partendo dal presupposto che entrambi abbiano lavorato bene, AS sar? la cartina tornasole
Poi c'? ancora una cosa da tener presente:
+AS = +Stabile e Viceversa ... ma da solo fa NULLA
Newton ci dice che F = m*a
Se consideriamo "a" Accelerazione il fattore AS otteniamo la Formula Tecnica: F = m * AS
Dove "m" la Massa = Peso o Carico sull'Anteriore
e quindi F la Forza = Lo Sforzo che far? il Pilota a Guidare
Da qui capire che +AS e +Peso sar? un Camion, mentre -AS e -Peso sar? Ingestibile, non ? difficile
Guardi AS e sai dove sono i Pesi, oppure i problemi della Moto
Poi AS fa millemila altre cose, decisamente Fondamentali
Comment