A volte si pu? iniziare una giornata con il piede storto, ma finirla con il sorriso. Questa mattina Valentino si era svegliato con un forte mal di testa, ?sono dovuto rimanere al buio e in silenzio per un ora e mezza aspettando che diminuisse. Ho perso un paio d?ore di test, ma non ? comunque scomparso? racconta.
La bella sorpresa per? lo aspettava ai box e aveva le sembianze della Yamaha M1. ?Ho provato per la prima volta la ?vera? moto, quella che user? in questa stagione, e per fortuna ? migliore della vecchia - afferma - In Giappone hanno lavorato bene sia sul motore che sull?elettronica e domani prover? anche un telaio leggermente diverso?.
Significa che dopo i test dello scorso anno eri preoccupato?
?In verit? non avevo tanti dubbi, perch? nell?ultimo giorno di prove qui a Sepang avevo fatto un bel passo in avanti. Ma quella moto era ancora un prototipo, aveva parti vecchie e nuove, questa invece ? la definitiva. All?esterno sembra uguale, ma in realt? ? molto diversa?.
? stata una delle pi? grandi rivoluzioni da quando sei in Yamaha?
?Non direi, tre il 2013 e il 2014 la svolta era stata maggiore. Ma quella pi? grande in assoluto ? stata tra il 2004 e il 2005, quella M1 ? la ?mamma? della moto di oggi?.
In cosa il nuovo modello ? migliore?
?La prima impressione ? che il motore abbiamo migliori accelerazione e velocit? massima. Questa moto ? veramente fatta bene, anche nei piccoli particolari, ? stata una bella sorpresa. Oggi non ero in forma, per via del mal di testa ho cercato di fare pochi giri, ma si guida veramente bene. Il problema pi? grande lo scorso anno era che stressavamo troppo le gomme e abbiamo trovato delle cose interessanti?.
Hai notato una grande differenza guidando la M1 senza ali?
"Non molto, ma la loro presenza si nota maggiormente nelle piste lente che non qui a Sepang".
Hai ritrovato ancora una volta Stoner in pista?
?? molto veloce, ? un gran bene che non corra (ride)?.
Delle difficolt? di Lorenzo cosa ne pensi?
?? troppo presto, siamo solo al primo giorno di test. Dalla mia esperienza posso dire che la Ducati ? molto diversa dalla Yamaha e ha bisogno di un altro stile di guida?.
Le tue impressioni su Vinales, invece?
?? molto veloce (ride) Da un certo punto di vista ha uno stile pi? simile al mio, soprattutto in frenata ed entrata di curva, mentre Lorenzo era pi? particolare. Guida molto bene?.
Comment