Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Redding: "Senza ali pi? difficile guidare"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    La mia impressione ? che dopo il sano intervento di Stradivari la polemica ? solo vostra e di oggi
    Circa 200 visite vs 800 al giorno di media

Originally posted by luciocabrio View Post
    C'? modo e modo e penso che alla fine in pochi si mettono a leggere tutta quella roba
    Dev'essere brutto aprire il topic gemello con Petrucci invece di Redding
    Chiedere espressamente No interventi tecnici e fare 2 risposte e 135 visite in due giorni...

Per me invece ? bello fare un po' di vacanza leggendovi e basta ...
    E Visto che ora va di moda il condizionale...
    Potrebbe essere che abbiate gi? collezionato una bella serie di Corbellerie
    Ciao

Comment

• Font Size
      Originally posted by il_muska View Post
      Rispondo inframmezzando il testo..

Allora.. ti confesso che sinceramente non capisco cosa voglia dire questo che dici..

Ti dico cosa io sperimento e che credo sia esperienza comune: maggiore ? lo sfilamento forche maggiore ? l'agilit? della moto e maggiore ? la velocit? di discesa in piega.. ma la tendenza a sentire lo sterzo chiudersi ? minore; cio? mentre sono in piega o discendo in piega percepisco una minore necessit? di spingere il semimanubrio interno per aumentare la piega.

Quando tu dici "con violenza" io lo percepisco come "vado gi? in piega in un attimo" (come ad esempio quando montiamo un anteriore pi? a punta rispetto a un pi? tondo).. e il tuo "con forza" non c'entra con l'intensit? della forza applicata ma con la velocit? con cui reagisci alla piega.

Cerco di spiegarmi meglio..
      forche sfilate, moto pi? agile
      > cio? a parit? di sforzo di spinta applicato sul manubrio interno la discesa in piega ? fulminea rispetto alle forche pi? infilate.
      > allora una maggiore velocit? di discesa in piega mi porta prima all'angolo di piega corretto/desiderato
      > allora mi dico "oooops sto andando gi?" e s?, posso percepire una chiusura di sterzo pi? repentina ma ? legata alla maggior velocit? di discesa in piega (rollio implica un momento torcente sulla ruota anteriore che la fa chiudere la quale chiudendosi implica un momento torcente che riduce il rollio)
      > per? (c'? un per?) la sensazione di sforzo ? legata alla velocit? a cui avviene il tutto, non alla forza che si applica (penso che sia pi? corretto al limite parlare di impulso della forza, non della forza stessa).
      Quindi lo sfilamento alla fine agisce pi? sulle velocit? a cui avvengono questi fenomeni, non alla loro intensit?.

Tutto questo a mio parere ovviamente, come ragionamento in base a quello che provo quando ho guidato in una o l'altra configurazione.

Qui per sterzo chiuso immagino tu ti riferisca sempre all'angolo di sterzo (inclinazione cannotto).. giusto per non confondersi coi termini.

E qui, in base a ci? che ho detto prima, mi verrebbe da dirti pi? che altro che il principiante cerca maggiore agilit? perch? ? meno capace e compensa con una moto pi? agile, mentre il pilota pu? tenere pi? aperto l'angolo del cannotto perch? ? pi? capace di sfruttare l'insieme dei fattori per andare in piega (tra cui per esempio una maggiore velocit? di impostazione curva che comporta un maggiore effetto giroscopico controsterzo > piega).

Questa frase mi porta a chiederti lumi su un'altra cosa.. "abbiamo fatto" chi intendi?
      In altri post avevi detto di non occuparti di moto e di non toccare le moto degli altri.. sinceramente non ho capito se sei del settore o no..
      Ovviamente l'interesse ? puramente triviale non rispondere se non ti va ci mancherebbe

Ti ringrazio per il complimento e proprio per questo ti chiedo se magari sforzandoci un po' tutti ci diamo tutti una mano a tenere una linea sobria.. direi quasi natalizia
      ma tu quando senti chiudere lo sterzo , infili o sfili le forche?

ps. siamo moltooooooooooo OT se vuoi forse e' meglio aprire un post ... magari in sezione ducati!!

ps.2 ho sperimentato molto sulle mie moto e con l'aiuto di tecnici molto preparati. mi hanno chiesto molti amici di aiutarli ma non me la sento. non sono del'ambiente ed non ho interessi economici in questo mondo.

ps. 3 daccordissimo ed in effetti vedi che con Te , anche se non ci capiamo, non vola una mosca!
      Last edited by cbr67; 23-12-16, 13:40.

Comment

• Font Size
        si vabb? ma io ho risposto alla tua domanda molla...ma tu manco mi caghi

Comment

• Font Size
          Originally posted by cbr67 View Post
          ma tu quando senti chiudere lo sterzo , infili o sfili le forche?
          Allora nella mia (ridicola e limitata) esperienza sulla moto posso dirti che con il mio cbr quando avevo le forche a filo piastra la tendenza a chiudere della ruota anteriore era maggiore.

Ah io per tendenza a chiudere mi riferisco soprattutto alla difficolt? di mantenere l'anteriore neutro durante la percorrenza..
          Cio? quando impostata la piega e raggiunto l'angolo "desiderato" (passami il termine) voglio solo percorrere e l? sentire che lo sterzo vuole chiudere e io devo spingere maggiormente per mantenere la piega.

Purtroppo per? la configurazione della moto era diversa.. oltre a forche pi? infilate (filo piastra come di serie, adesso sono sfilate circa 9 mm) il mono aveva un interasse minore e le molle (sia davanti che dietro) erano diverse..

Quindi nel limite di questo paragone, la mia esperienza mi dice che chiudeva di pi? con le forche pi? infilate.. Ovviamente capisco che la diversa configurazione renda il paragone difficile, ma questo ? ci? che ho vissuto.

Di recente la volta che in circuito mi ? capitato di sentire lo sterzo chiudersi "pi? del solito" ho controllato la pressione della gomma anteriore ed era pi? bassa di quella che abitualmente uso di almeno 0,3 bar. Gonfiata e tutto a posto. Capisco che l'esempio non c'entri con le forche, ma era giusto per dovere di cronaca.

ps. siamo moltooooooooooo OT se vuoi forse e' meglio aprire un post ... magari in sezione ducati!!
          Scherzi a parte come ti avevo accennato in altro 3D avevo un'ideuzza di apreire un qualche topic.. pensavo alla sezione tecnica ed elaborazioni

ps.2 ho sperimentato molto sulle mie moto e con l'aiuto di tecnici molto preparati. mi hanno chiesto molti amici di aiutarli ma non me la sento. non sono del'ambiente ed non ho interessi economici in questo mondo.

ps. 3 daccordissimo ed in effetti vedi che con Te , anche se non ci capiamo, non vola una mosca!
          Ok grazie
          Last edited by il_muska; 23-12-16, 13:45.

Comment

• Font Size
            la discussione mi piace ed e' interessantissima , pero' qui siamo OT . ma se apri un post anzi anche un sondaggio (sull'infilare /sfilare quando chiude)per avere il termometro ed un punto di partenza della situazione , io ci sono!!
            Last edited by cbr67; 23-12-16, 13:46.

Comment

• Font Size
              la discussione mi piace ed e' interessantissima , pero' qui siamo OT . ma se apri un post anzi anche un sondaggio (sull'infilare /sfilare quando chiude)per avere il termometro ed un punto di partenza della situazione , io ci sono!!
              L'idea ? carina

Ti confesso che prima dell'infilare/sfilare avevo un altro paio di ideuzze ma anche questa non ? male.

Di buono c'? che l'inverno ? lungo e il tempo c'?.. ma non prima del 26 di sicuro

Ah giusto buon Natale a tutti

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                La mia impressione ? che dopo il sano intervento di Stradivari la polemica ? solo vostra e di oggi
                Circa 200 visite vs 800 al giorno di media

Dev'essere brutto aprire il topic gemello con Petrucci invece di Redding
                Chiedere espressamente No interventi tecnici e fare 2 risposte e 135 visite in due giorni...

Per me invece ? bello fare un po' di vacanza leggendovi e basta ...
                E Visto che ora va di moda il condizionale...
                Potrebbe essere che abbiate gi? collezionato una bella serie di Corbellerie
                Ciao

Io non apro i topic per incrementare un contatore di visite.
                Apro il topic per riportare una notizia ? discuterne assieme a voi.
                Preferisco un topic che se clicco so che li dentro si parla dell'argomento indicato dal titolo, piuttosto che entrare in altro topic dove si parla di tutto meno che dell'articolo indicato, dove si hanno identiche discussioni gi? fatte in modo off topic in altri thread.
                Ho aperto quello di Petrucci per il semplice fatto che poteva offrire spunti interessanti sul mercato e per la curiosit? che non ha la patente per la moto ? mi pareva strano. Tutto qua.
                Ho anche aperto quello con la lista ufficiale iscritti SBK o quello in cui davies dice di voler Anda re in motogp.
                Non avr? mille risposte? Pace. Quantomeno se entro spero di leggere cose inerenti e non le solite caxxate. Alla fine va a noia

Comment

• Font Size
                  Sig. Cabrio qui chi ha parlato di gente che NON legge sei te ...
                  E chi ha scritto Ripartiamo da qui "JL ha detto .... etc etc" ? Stradivari !!!
                  Quindi prenditela con lui

Mentre volevo ringraziare quelli che mi chiamano Professorino
                  Cos? non vi lagnerete pi? di teNNici :
                  Ora torno a leggere che so rimasto indietro quasi come il BC della Ducati

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    Un conto ? scrivere e farla passare come propria opinione. Un conto ? tentare di imporsi quasi a forza con le proprie idee tramite prolissi manoscritti
                    C'? modo e modo e penso che alla fine in pochi si mettono a leggere tutta quella roba
                    Ora non ho scritto quasi nulla ho solo fatto una domanda ...
                    Tu hai risposto ? NO !!! NON lagnarti

la mia impressione e' che ogni volta che da idiota provo a dargli corda e rispondere e' come buttare benzina sul fuoco ... non vede l'ora di polemizzare con chiunque solo osi a contestare le sue verita'... cosa impossibile da non fare tra l'altro.
                    Vedi che hai capito il problema ...
                    Prova a rispondere in modo intelligente e vedrai che tutto fila liscio

Comment

• Font Size
                      Originally posted by nikola040776 View Post
                      ma infatti io inizio a tirare nella fase d'inserimento quando quella della staccata ? ormai quasi conclusa.
                      Poi nella fase centrale, almeno a sensazione, lavoro su etrambi ma con maggior concentrazione sull'interno...questo per rispondere alla domanda di Molla, perch? ovviamente quello che facciamo noi amatori non fa testo, mentre quello che fanno i piloti ? corretto e seguirne le indicazioni pu? solo che aiutare.
                      Invece fa testo, e che sia giusto o sbagliato fa sempre la stessa cosa
                      Dovrebbe essere sbagliato Tirare con l'Esterno ad esempio ...
                      Poi la Tecnica ne ? Sicura almeno quanto JL che spiega di usare 2dita proprio per evitare di farlo ...
                      NON capisco perch? devo usare il Condizionale solo perch? i teNNici fanno errori da amatore (Passivo )

E neppure per spiegare una Foto che NON ha NE SE NE MA !!!
                      Quelle poi riportate da cbr con JL Yamaha sono discutibili ...
                      Una la la Chiusura o SOTTOSTERZO un po' accennato, l'altra senza ALI minima ...
                      Quella della Ducati ? Talmente Esagerata che NON Ammette Scuse !!!
                      E sarebbe un Poster Ideale per le sQuole di teNNica dove spiegano che si Curva Sterzando

In una Scuola Tecnica sarebbe sempre ideale ma con l'aggiunta del pensiero di JL:
                      Porcas Trotas che Faticas per NON Curvares

Ora i SE e i MA esisterebbero se qualcuno avesse Risposto B o C !!!
                      Ovviamente teNNici o novelli amatori potrebbero pensarlo ...
                      Ma la Risposta ? SOLO A ... Ovvia per uno e Sicura per l'altro

Quindi dovrebbe essere fuori discussione che: JL fa Fatica per Opporsi alla Chiusura
                      E quindi per fare meno Fatica servir? MENO CHIUSURA

Solo ora si pu? usare il Condizionale perch? serve capire il sistema per Ridurla:
                      - SE avesse ragione la teNNica l'ha scritto cbr
                      - SE avesse ragione il Professorino fate il Contrario

Ma non si arriver? mai qui, perch? qualcuno ha volutamente saltato le premesse ...
                      e non ? manco sicuro del problema da risolvere ... anzi magari per lui qul Sottosterzo ? un Pregio

In due parole TECNICHE:
                      VEDI L'ANT STERZATO COSI' E SAI CHE C'E' SOTTOSTERZO !!!
                      NON ci sarebbe manco da discutere
                      I SE e i MA, se fosse quasi DRITTO, allora si pu? usare il Condizionale !!!
                      e discutere se togliere pure il "quasi" o renderlo pi? Evidente
                      MA siete qui a parlare dei metodi di Mr.Molla

Comment

• Font Size
                        Originally posted by il_muska View Post
                        E qui, in base a ci? che ho detto prima, mi verrebbe da dirti pi? che altro che il principiante cerca maggiore agilit? perch? ? meno capace e compensa con una moto pi? agile, mentre il pilota pu? tenere pi? aperto l'angolo del cannotto perch? ? pi? capace di sfruttare l'insieme dei fattori per andare in piega (tra cui per esempio una maggiore velocit? di impostazione curva che comporta un maggiore effetto giroscopico controsterzo > piega).
                        A Casa mia il Principiante ha bisogno di +Stabilit? ...
                        Che se NON ha ancora capito come si usano i Manubri far Quote troppo Reattive ? un Delirio, no ???

Mentre un Campione come JL che si lamenta della Fatica ...
                        ? solo perch? un teNNico troppo convinto delle sue insicurezze ha fatto un CAMION !!!
                        E quindi come per ogni Pilota serve +Agilit? !!!
                        Tra l'altro stiamo parlando del Pilota a cui pi? piace una Moto Stabile ...
                        e che teoricamente avrebbe dovuto adattarsi meglio alla Ducati ...
                        Ma la Moto ? Troppo Stabile ed ha un Sottosterzo Esagerato
                        Non so se grazie alle ALI come dice cbr, ma certo NON mi occuperei di queste

Comment

• Font Size
                          Va bene si pu? chiudere
                          Tiri fuori te l'argomento e poi ti auto dici che siete OT
                          Fantastico

Peccato che invece sarebbe proprio il secondo Argomento, SE il primo fosse stato capito

EDIT: Oops in 1 ora che scrivo le mie elucubrazioni pi? di 200 nuove visite ...
                          Oprofessorino ha gi? superato tutta una mattina di critiche inutili di gente insicura e invidiosa
                          che ha solo l'intento di far CHIUDERE i miei post per poi APRIRE le Quote
                          Last edited by Mr.Molla; 23-12-16, 15:46.

Comment

• Font Size
                            RIASSUNTI

Mentre un Campione come JL che si lamenta della Fatica ...
                            ? solo perch? un teNNico troppo convinto delle sue insicurezze ha fatto un CAMION !!!
                            Volevo poi aggiungere che uno Stradale pur bravo che sia affronter? bene o male dei passi dove le VELOCITA' sono Basse in particolare nei Tornanti, quindi se vuole andar forte avr? bisogno di Agilit? ...

Mentre un Campione in Piste da Mondiale far? Velocit? ALTE !!!
                            +Inerzia e +Giroscopio = +Stabilit? data dalla Velocit? Superiore
                            O'professorino direbbe che servano Quote +AGILI visto che la Moto ? +Stabile !!!
                            Per? SE i teNNici col favore della Fisica pensano il Contrario, allora abbiamo capito come:
                            La Fisica porti a fare +Fatica e a Problemi Fisici dei Piloti
                            Ma non ? certo colpa di Newton, solo di chi lo usa senza badare alla Realt? dei fatti

In due parole TECNICHE:
                            VEDI L'ANT STERZATO COSI' E SAI CHE C'E' SOTTOSTERZO !!!
                            NON ci sarebbe manco da discutere
                            I SE e i MA, se fosse quasi DRITTO, allora si pu? usare il Condizionale !!!
                            e discutere se togliere pure il "quasi" o renderlo pi? Evidente
                            Sempre la Tecnica di O'Professorino dice, e diceva pure prima, che:
                            - Ruota Ant Sterzata il Pilota far? FATICA per Contrastare la Chiusura (CdS Crema)
                            - Ruota Ant Sterzata la Moto sar? Sottosterzante e NON CURVA (CdS CreMona)
                            Poi appare una Foto con Sterzatura da Chopper e una dichiarazione di JL by Stradivari sulla Fatica ...
                            Su dai non stiamo a discutere se il Trans l'ha piccolo o grosso ... ? un Trans Punto!!!

Ora viene la Domanda difficile
                            Chi e' lo Stupido ???
                            A- JL che fa Fatica per contrastare la Sterzata che lo farebbe Curvare
                            B- Il teNNico che ha Telemetria e info dirette da JL ma pensa alle ALI
                            C- O'professorino a prescindere

Scherzo! ma non troppo ... la domanda ?:
                            ??? Come ? possibile che se la scienza Vi dice che per curvare bisogna Sterzare ...
                            Mentre JL si affatica per contrastare lo sterzo in modo che sterzi meno
                            ???
                            La parola a O'scienziatino cbr
                            Last edited by Mr.Molla; 23-12-16, 17:18.

Comment

• Font Size
                              we professo' le 600 visite che mancano.......so le tue hahaha
                              ricapitolando: preziosi ha fatto un camion; dall'igna ha fatto un camion
                              certo che alla fine per? sti iveco so stati abbastanza competitivi no? per essere dei camion...hanno vinto e sono stati competitivi sempre. hai mai provato a mandare curriculum in ducati o yamaha honda suzu ecc? prova, magari una pernacchia la rimedi

Comment

• Font Size
                                Originally posted by bobber View Post
                                we professo' le 600 visite che mancano.......so le tue hahaha
                                ricapitolando: preziosi ha fatto un camion; dall'igna ha fatto un camion
                                certo che alla fine per? sti iveco so stati abbastanza competitivi no? per essere dei camion...hanno vinto e sono stati competitivi sempre. hai mai provato a mandare curriculum in ducati o yamaha honda suzu ecc? prova, magari una pernacchia la rimedi
                                Tu proprio non vuoi diventare moderatore di questa sezione, per? almeno ti sei guadagnato la mia simpatia

Comment

X
                                Working...
                                X