Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Redding: "Senza ali pi? difficile guidare"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cbr67 View Post
    ma secondo te , un crossista che salta , modula la distribuzione dei pesi o mettersi tutto avanti o tutto indietro e' uguale??

un conto e' il carico assoluto , un conto e' la distribuzione dei pesi no?

le ali caricano la moto ovunque perche' non sono all'estremo preciso o adirittura a sbalzo ma ovviamente caricano molto piu' davanti : cambia la distribuzioni dei pesi e quando la moto salta sullo scollinamento succede quel che succede come in una moto da cross che salta su un dosso: se stai tutto avanti rischi di prendere una facciata , se stai tutto dietro, una schienata....
    Qui per? l'esempio non mi ? chiaro.. lo spostamento del pilota sul mezzo cambia proprio dove si posizionano i kg..

Finora si ? asserito che le ali aggiungono carico e non ne tolgono al posteriore.. Cambiano la distribuzione percentuale.

Ma se il pilota si sposta fisicamente (ad esempio si ingroppa il serbatoio) allora l? s? che i kg al posteriore diminuiscono.. almeno direi cos?.

Comment

• Font Size
      Cbr da quello che mi hai quotato si denota solo che avevo previsto la vostra reazione...
      E ora siete RIDICOLI perch? continuate a pensare Statico e Lineare
      Quando le questioni sono Dinamiche e Tonde

Ragionando in Beccheggio questo ? una Rotazione
      Se Ruota in Avanti non Ruota in Dietro, bens? toglie Dietro e Viceversa
      Decisamente semplice ed il Ridicolo ? che non abbiate ancora capito

Comment

• Font Size
        @muska se non ci fosse Molla ad intervenire sempre a sproposito e' in maniera provocante ed offensiva nei confronti di moto (cesso rosso) di ing (preziosi ed oggi anche dall'igna) di tecnici dinamici (F.devoto) di testate giornalistiche (giornalefetori) e chiunque faccia notare quanto sia incompetente, non ci sarebbe questo clima ...

aggravato dal fatto che non c'e' un MODERATORE che tuteli quanti sopra . e che non ci sara'mai per quanto penso e dico qui sotto...

ovvero l'enorme sospetto che tutto questo sia alimentato da interessi che poco hanno a che fare con la tua anzi nostra curiosita' tecnica

veramente il "numero di visite" , i click sono diventati l'ossessione di alcuni che ne vedono un ritorno commerciale..a prescindere dai contenuti.

qui c'era gente in gamba una volta, forse e' rimasto solo Torakiki ...porello!!

e' cosi'!

ps. molla tanto non ci arrivi ma ci provo , un conto e' il beccheggio dove sia ha uno spostamento di carichi e dove da una parte si alleggerisce e dall'altra si appesantisce , un conto e' aggiungere un peso: la moto si impunta o chopperizza o si abbassa in eguale maniera a seconda di dove lo metti ma non si ha come nel beccheggio un trasferimento di carico da una parte a sfavore dell'altra e tale da alleggerire un asse.... e' inutile che giri frittate ha scritto un immensa cazzata facendo pure il fenomeno perculando preziosi devoto ed il sottoscritto

fai schifo!
        Last edited by cbr67; 05-01-17, 11:10.

Comment

• Font Size
          Se ? vero che rossi preferisce una moto impuntata potrebbe essere quello il motivo. Se la pendenza diminuisce bruscamente la moto tende ad alzarsi per inerzia e le alette potrebbero contribuire a tenere gi? l'anteriore, ma trovo esagerato affermare che il posteriore si alza di pi?.
          Quanto alla posizione delle tavolette, nessuno ha obbligato yamaha a metterle cos? avanti. Potevano anche studiare una soluzione pi? elaborata con alette vere e messe anche dietro l'asse della ruota anteriore.

Una soluzione simile, sebbene meno appariscente era stata adottata addirittura sulle Aprilia 125 una quindicina di anni fa e non avevano certo i CV di una MotoGP.
          Dubito che yamaha non avesse le possibilit? economiche e tecmiche, ma probabilmente sapevano che qualcosa sarebbe cambiato molto presto.

Discorsi a intuito: ? quello che avevo scritto io qualche pagina fa; senza stime sul pi? e sul meno si parla solo del pi? e del meno. La firma del molla ? eloquente in tal senso.

Comment

• Font Size
            Originally posted by il_muska View Post
            Tora, a dirla tutta qui nessuno si salva. Ognuno ha le sue ragioni di offendersi, arrabbiarsi e quant'altro. Ma questa a mio parere non ? una modalit? interessante.. nel senso che quando un topic prende una piega dettata da tale modalit? perde di interesse e i partecipanti che si scambiano insulti o altro, si radicano su posizioni che letteralmente uccidono la conversazione.

Nello specifico sicuramente ho una simpatia per il Molla e pure un'amicizia.. e tante volte richiamo sui toni in post a lui collegati perch? ho la speranza che la conversazione si discosti dalle marette personali e rimanga su un livello: "io penso cos?, io cos?, vediamo se riusciamo a capirci, bene oppure pace".

Come gi? detto a Lucio ne dico molto peggio di persona.. quindi sinceramente io sono certo di non essere di parte. [edit: ovviamente devi fidarti di questa affermazione]

La vicinanza per contenuti ? ovviamente legata ad un trascorso che in certe misure mi ha sempre corrisposto e sembrato ragionevole. Pertanto per me non si tratta di difendere nessuno ma di condividere un pensiero. Anche solo in parte - ad esempio la questione dei kg mica kg.. ? interessante arrivarne ad una su sto posteriore che si solleva al di l? che aumenti o diminuisca qualsiasi cosa e che ci si intenda o no.

Per quanto mi riguarda non esiste nessun noi.. il dispiacere di certe cose che si leggono non c'entrano con nessuna difesa aprioristica.
            Muska, tu predichi bene, ma razzoli male: questo il tuo intervento

Originally posted by il_muska View Post
            Tu filma di profilo una moto mentre si siede il passeggero e dimmi se non vedi movimenti anche piccoli di forcella.

Se dopo il video hai ragione tu felice di essermi sbagliato nessun problema.

Edit. e comunque vedo dai tuoi toni che una certa supponenza, arroganza oltre che maleducazione nel rivolgersi agli altri evidentemente non ce l'ha solo il Molla.
            Ora, ammesso e non concesso che la mia sia stata un'uscita infelice (e sono anche pronto a scusarmi, se ti ho offeso), mi spieghi cosa c'entra Molla nel tuo commento? Dato che non ? la prima volta, mi permetto di fartelo notare: non ho mai letto un tuo commento del tipo "Cacchio, dici tanto di Torakiky (o cbr, o doc67, o Steu, giusto per citare alcuni tra i suoi bersagli preferiti), ma anche tu Molla sei uno scassamaroni".
            Tra parentesi, ti sfido a trovare un mio post provocatorio gratuito in tutti questi anni nei confronti di chicchessia.
            Poi, se vuoi giocare al santarellino a me sta bene, ma ogni tanto ti becchi un commento salace: saresti molto pi? efficace a "richiamare" ( manco fossimo alle elementari) anche Molla, se il tuo scopo fosse veramente quello di portare la conversazione sul merito.
            Quello che fate nella vostra vita privata non mi interessa proprio.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Torakiky View Post
              Muska, tu predichi bene, ma razzoli male: questo il tuo intervento

Ora, ammesso e non concesso che la mia sia stata un'uscita infelice (e sono anche pronto a scusarmi, se ti ho offeso), mi spieghi cosa c'entra Molla nel tuo commento? Dato che non ? la prima volta, mi permetto di fartelo notare: non ho mai letto un tuo commento del tipo "Cacchio, dici tanto di Torakiky (o cbr, o doc67, o Steu, giusto per citare alcuni tra i suoi bersagli preferiti), ma anche tu Molla sei uno scassamaroni".

Tra parentesi, ti sfido a trovare un mio post provocatorio gratuito in tutti questi anni nei confronti di chicchessia.

Poi, se vuoi giocare al santarellino a me sta bene, ma ogni tanto ti becchi un commento salace: saresti molto pi? efficace a "richiamare" ( manco fossimo alle elementari) anche Molla, se il tuo scopo fosse veramente quello di portare la conversazione sul merito.

Quello che fate nella vostra vita privata non mi interessa proprio.

Non ? mio interesse fare polemica, la risposta alla tua questione ? esattamente nel quote quando dico "evidentemente non ? solo il Molla"..pensavo fosse chiaro che "non ? solo" sottointenda che anche lui lo sia.

Interventi come descrivi cerco proprio di evitarli, nel senso di dire agli altri che sono scassamaroni.. che sia Molla Cbr o altri.

A te qui ho risposto alla questione da te introdotta del paladino, a null'altro e non mi sembra neanche di averti detto chiss? che.

Comunque direi che le questioni sono chiare.. a ciascuno la libera scelta di metterle in pratica. Per quanto mi riguarda non credo di avere altro da dire a proposito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                Dite la verit?...Vi paga Pramac per scrivere qui.
                Ho visto pi? volte il nome di redding in questa settimana che in tutta la sua carriera

Comment

• Font Size
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  Dite la verit?...Vi paga Pramac per scrivere qui.

Ho visto pi? volte il nome di redding in questa settimana che in tutta la sua carriera

Magari!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                    Siete patetici

Per le parti teNNiche ora non riesco a rispondere col telefonino...
                    A voi manca sempre di sbugiardare le parole di Taramasso...
                    Quando e se ci riuscite vediamo se lo fate senza offenderlo
                    Per ora io offendo il CessoRosso come tutti al mondo, il suo creatore Preziosi per gli errori che ha fatto, e rido su chi ancora lo difende come lo statico Devoto i suoi accoliti ed il suo blog teNNico (Doc67 non ricordo, Steu alla fine ? passato da pap? molletti)
                    Mentre voi? Offendete Burgess, Foale, UniFi, Nakamoto, Stoner e ora Muska e Taramasso...
                    Ma soprattutto offendete voi stessi facendo i baNNbini Mocciosi...
                    Manco le favole di Fedro riuscite a comprendere

Ah lungi da me offendere Dall'Igna, dico solo che a causa delle ALI sta perdendo la bussola...
                    E le sue modifiche stanno tornando verso le caratteriSStiche del CessoRosso
                    Se questo ? offendere vuol dire che siete Patetici...
                    Per me ? solo dire le cose come stanno

Comment

• Font Size
                      Visto che la Honda autostabilizzante fa fare la figura dei ciarlatani a tutti i teNNici sullo STERZO & co, riparto con un aneddoto sull'ASSETTO che tra l'altro ? veramente divertente, sopratutto a pensare agli scieMziati

L'altro giorno finisco di sciare e mio nipote fa: zio zio guarda!
                      vedo un missile che sfreccia via lasciando dietro una nuvola di neve
                      Allora identifichiamo mezzo e padrone, un modellino di auto telecomandato lungo circa 50cm, 120kmh di Vmax e un'accelerazione da panico, in 5mt pareva gi? a manetta talmente potente che Impennava brutalmente
                      Sento che il tizio, parlando col suo amico dice: "L'Anteriore ? Incontrollabile"
                      Sicch? appena l'auto mi si ferma vicino la schiaccio per sentire le SOSPENSIONI
                      Ant +Morbido del Post e cos? la tendenza dell'Assetto ? Impuntare Dinamicamente ...
                      Mentre l'Auto ? visivamente Chopperizzata (almeno la scocca era +Alta Ant che Post)
                      Decido per la seconda prova: Gioco Statico c'era +Statico Post che Ant e quindi Chopper ...

Allora gli chiedo se si possono regolare le Sospensioni, e la risposta ? stata certo ...
                      Bene allora togli Precarico Ant in modo che si IMPUNTI un po' e magari Aumentalo Post ...
                      Fa solo Ant e riprovando dice al suo amico: Cavoli ? Molto pi? Controllabile ora
                      Mi chiede chi sono, ed io Mr.Molla e lui piacere Galimberti facevo il CIV nel 08-09 ...
                      Vabb? pure un ex pilota di Moto

Ora secondo la fiSSica da Asilo di Devoto, Cbr e Tora tutto ci? ? iNNpossibile
                      Nella Realt? invece ? una cosa che Funziona Sempre o meglio Cambia il Funzionamento del mezzo ...
                      Poi se peggiora ? perch? il resto del Setting era CentraGGiato per altro ...
                      Qui SI che serve sapere tutto per capire cosa variare per trovare la nuova Configurazione ...
                      Ma di Base IMPUNTARE Cambia facendo: Chiudere le Traiettorie e Ridurre l'Impennata ...
                      Nel caso Moto pure Incrementare la Maneggevolezza ...
                      Ossia Migliorando i 3 problemi odierni di Ducati
                      Ma questi se si danno all'Ippica mettono gli zoccoli +alti davanti

Comment

• Font Size
                        Ho cancellato tutte le Minkyate solenni ...
                        Dove tra l'altro dice di me, ci? che proprio lui e i suoi amici fanno

e' cosi'!

ps. molla tanto non ci arrivi ma ci provo , un conto e' il beccheggio dove sia ha uno spostamento di carichi e dove da una parte si alleggerisce e dall'altra si appesantisce , un conto e' aggiungere un peso: la moto si impunta o chopperizza o si abbassa in eguale maniera a seconda di dove lo metti ma non si ha come nel beccheggio un trasferimento di carico da una parte a sfavore dell'altra e tale da alleggerire un asse.... e' inutile che giri frittate ha scritto un immensa cazzata facendo pure il fenomeno perculando preziosi devoto ed il sottoscritto

fai schifo!
                        Ma ti riferisci a Taramasso ??? che qui parla proprio di ALI:

Originally posted by Mr.Molla View Post
                        sulle MotoGP, in accelerazione l?avantreno ha una minore tendenza all?impennamento, di conseguenza c?? meno peso al retrotreno
                        By Piero Taramasso, portavoce Michelin per la MotoGP ...
                        Ecco perch? avevo scritto

Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Cbr da quello che mi hai quotato si denota solo che avevo previsto la vostra reazione...
                        E ora siete RIDICOLI perch? continuate a pensare Statico e Lineare
                        Quando le questioni sono Dinamiche e Tonde

Ragionando in Beccheggio questo ? una Rotazione
                        Se Ruota in Avanti non Ruota in Dietro, bens? toglie Dietro e Viceversa
                        Decisamente semplice ed il Ridicolo ? che non abbiate ancora capito
                        SE le ALI Abbassano il Davanti, fanno Impuntare la Moto cio? Beccheggia in Avanti ...
                        Cos? la Mia Tecnica Spiega i Fatti e le Parole di Taramasso ...
                        Mentre la vostra teNNica ? un Offesa alla vostra iNNtellighenzia ...
                        Che poi rigirate su di me Offendendomi perch? vi sentite Offesi
                        Cos? alla fine Offendete SENZA saper poi dare una Spiegazione
                        Pure Tora ha solo cercato Giustificazioni, ha tentato di cambiare il senso di Tramasso etc etc etc
                        Ma alla fine NON ha saputo dare una RISPOSTA !!!

E' la vostra Fisica da Asilo che NON vi permette di dare risposte ...
                        e ora te lo dimostro

Comment

• Font Size
                          altra cosa e' capire che se una moto ha l' 80% di peso davanti e il 20% dietro , su qualsiasi cunetta presa in velocita' , decollera' piu' dietro , sia che pesi 100 kili , che pesi 200 , che pesi 300 ...1000

le ali caricano l'anteriore ed in misura molto minore il posterore , tranne la ducati che ha le ali vicino al BC, cambiano la distribuzione dei pesi ma non alzano il posteriore perche si alleggerisce e il suo peso passa da x a x-5kg.

dovresti mettere il peso a sbalzo dei mozzi.

ma tanto sei scIATORE e non lo capisci...
                          e tu sei scI-Munito

Il Verde, lo ripeto, era un Ipotesi per far capire che c'? un "meno qualcosa"
                          Ma c'? in Dinamica, come anche le ALI che lavorano in Velocit? ...
                          Te mi spiace ma ragioni stile da Fermo metto 20kg davanti e poco nulla cambia Dietro ... tra l'altro un "poco nulla" che per vari motivi pu? essere in + o in - ma sempre poco nulla, e NON per forza un + pure dietro (Rosso)
                          Ancora sarebbe intuitivamente + SE parlassimo di Moto Indeformabile o un Parallelepipedo ...

Infatti se applico ci? che dici all'inizio ad un parallelepipedo avresti RAGIONE (Contento ?)
                          Avresti neh! perch? un Pignolo della fiSSica potrebbe invece sostenere che:
                          A prescindere dalla distribuzione dei pesi (80-20) sarebbe cmq "Tutto seNNpre Uguale"
                          Per Decollare serve una Forza e F = m*a
                          La Cunetta e la Velocit? ci danno "a" e dove c'? +m avremo +F
                          Cos? l'Avvocato della fiSSica dimostra ci? che vuole quando vuole
                          (ovviamente nel caso ALI la +Massa ? nulla rispetto al +Peso Dinamico)
                          MA RIPETO ... HAI RAGIONE: Decolla di pi? dove c'? meno peso ... anche se NON sai perch?

Ora per? la Moto NON ? un Parallelepipedo Indeformabile, ne tantomeno un Triangolo ...
                          MA i Lati Verticali sono Deformabili e si chiamano SOSPENSIONI
                          Cos? a prescindere dalla Distribuzione dei Pesi sai chi Decolla ???
                          Decolla la Sospensione sci-munita
                          In Numeri semplici ed Esemplificativi avremo:
                          A ... Ant 80kg Molla 80 con Post 20Kg Molla 20 = sar? come dici (o come dice il fiSSico)

B ... Ant 80kg Molla 50 con Post 20Kg Molla 50 = sar? sicuramente come dici
                          B.1 ... Ant 80kg Molla 100 con Post 20Kg Molla 100 = un Miracolo che NON Decolli sempre/indistintamente
                          (questo ? il caso Racing dove una Sosp. dovr? sostenere tutto il Peso su un Asse)

C ... Ant 80kg Molla 120 con Post 20Kg Molla 15kg = sar? il CONTRARIO della Fisica o fiSSica

Ovviamente della "Fisica Elementare" che NON tiene conto delle VARIABILI
                          Ossia la tanto decantata Cinematica che c'entra un gaiser con la DINAMICA
                          Le Variabili si chiamano cos? proprio perch? VARIANO il risultato sin anche ad essere l'OPPOSTO ...
                          La Tecnica si chiama cos? perch? Tiene Conto delle Variabili, e le Usa per variare gli Effetti ...
                          La teNNica invece ? sorda o cieca sino al punto di sostenere che "le Variabili sono Inutili"
                          Chi, come te e Devoto, arriva qui ? come detto all'inizio sci-munito

Comment

• Font Size
                            La Conclusione del vostro Zelig teNNico ? semplicemente il mio Inizio topic a Sfott?

"Siete nella Cacca" perch? state prendendo la direzione del CessoRosso
                            Offesa o Realt? ... ora lo vediamo

Per i Motivi da me Spiegati con la Tecnica e Confermati da Taramasso:
                            Con le ALI la Moto perde Peso Post.
                            ovvio che le ALI sul BC di Ducati lo faranno meno di Yamaha, ma quello Rimane

Ora il teNNico rileva dalla Realt? dei dati una mancanza di Peso Post (in alcune situazioni Dinamiche)
                            e se ha le limitate conoscenze di un Devoto, per lui le Variabili saranno Inutili, cos? per avere il +Peso Post che serve penser? che l'unico metodo ? Arretrare il BC ed ? ci? che han fatto in Ducati
                            Hanno Arretrato la seduta di JL, e poi ovviamente l'hanno pure Abbassato
                            (la prima Regola Tecnica ?: Una Minkyata ne attira un'altra )

Qui viene il bello e ce lo spiega proprio Cbr

la ducati di quei tempi aveva una caratteristica derivante dal motore: troppo ingombrante e albero motore dietro al cilindro che era quasi orizzontale : la distribuzione dei pesi era molto arretrata e differente dal resto delle moto.

queso richiedeva , giocoforza, una posizione del baricentro basso (perche' arretrato ).. altrimenti se lo alzavano come acceleravano ancora molto piegati , il trasferimento di carico sommato al carico statico (carico totale=carico statico + trasf. carico) alleggeriva l'avantreno troppo velocemente che perdeva direzionalita' e delle volte anche aderenza e la moto non stava in pista (andava per prati) o chiudeva in sottosterzo. la famosa frase il retroteno spinge troppo e fa chiudere lo sterzo

quindi baricentro basso , grande trazione si'(sul bagnato andava) ma percorrenza zero:

il baricentro basso abbinato ai gommoni poi, deve far piegare di piu' la moto (meno maneggevolezza nei pif-paf es. da-50 a + 50 gradi contro 45/45 di una normale) e il BC vede la pista nelle curve raccordate sopratutto , piu' stretta .. col baricentro piu' alto , quando le ruote sono sul cordolo, lui (il baricentro) e' sul prato . bisognia immaginare la moto piegata e il suo BC.

in frenata il baricentro basso e posteriore richiede che la gomma anteriore abbia molto grip , frena forte se non scivola prima ma guai a tenere i freni in mano in piega... il grip non ce la fa e' troppo impegnato a compensare il lento trasferimento di carico dato dal BC basso.

etc etc etc ......
                            Anche se d? spiegazioni teNNiche ai difetti teNNici il risultato NON Cambia ...
                            Che si chiami Preziosi o Dall'Igna avere il BC Arretrato porta a fare/ottenere quasi tutte quelle cose ...
                            Cos? il Tecnico appena sente puzza di Arretramento BC sa gi? la Direzione Intrapresa ...
                            Non ? questione di essere Maghi o Maleducati, ? solo DIRE la VERITA' !!!

ASSETTO-QUOTE-SOSPENSIONI Variano i Pesi a prescindere dalle Masse (BC)
                            SE cos? NON E' e cbr doCCet, allora rimane solo da spostare il BC e verr? Arretrato
                            Poi rimane solo NON saper spiegare alcuni Effetti della Moto
                            oppure Spiegarli Ad Cazzum per non intaccare i Dogmi, come fanno Devoto cbr & co.

Uno dei miei slogan su DDG ? stato: Le Molle Lineari sono una Coperta Corta
                            Beh! Il BC a confronto ? una Coperta Corterrima
                            I teNNici lo spostano e poi ne pagano le conseguenze ...
                            I Tecnici lavorano su AQS e pi? lo si fa bene, pi? si Allunga la Coperta

Comment

X
                            Working...
                            X