Che babbo natale vi setti la moto a chopper a tutti!
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Redding: "Senza ali pi? difficile guidare"
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Originally posted by Mr.Molla View PostGuido dai! Tutto quel post per dire che la mia Tecnica ? inventata per salvare VR ...
A me? che in MotoGp ho tenuto a: Biaggi, Stoner, JL e solo VR !!! Anzi Iannone
Piuttosto dovrebbe fare un esame di coscienza chi NON ritene VR quello da Battere ...
Per entrare nel gota dei Migliori assieme a LUI
La nuova teNNica di Guida ? la speranza dei teNNici che guidino i loro Chopper ...
Ma sono i Nuovi Piloti ad essere Forti ...
e cmq MM 2015 fregato da +AS !!!
Con tanto di teNNici che ad inizio stagione facevano notare come:
Lo Sterzo si Aprisse in Ingresso per poi CHIUDERSI e Curvare
Quando non ? pi? successo, lui ? tornato al Successo
Nel 2016 idem, grazie a -AS, la Honda ha risolto i suoi problemi ...
Leggi Motosprint di 2 settimane fa
Buon Natale
Certo per? che se i progettisti Honda sono stati illuminati da motosprint non era proprio un momento felice per loro....
Nel 2016 alla moto di Marquez sono improvvisamente comparsi due grossi baffi ed ? tornato in testa al campionato..... e comunque il ragazzo ? stato abbastanza astuto da forzare le staccate (una volta che aveva le ali) solo nelle curve con le vie di fuga asfaltate.
Comunque un professore che non risponde alle domande degli alunni non fa poi quella gran figura.
Ricordo:
1) Perch? le motogp non hanno (pi?) il cannotto di sterzo regolabile?
2) Se le ali sono inutili perch? vietarle? E perch? i due con lo sterzo dritto le hanno messe?
3) Com'? che i due piloti con l'angolo minore sono pi? soggetti ai dritti?
4) Perch? la michelin ha imposto una linea sola di sviluppo delle gomme?
Ma soprattutto:
5) La R1M ? gialla o rossa? Per qualcuno in sezione Yamaha potrebbe essere determinante in questo momento critico.
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E' dura dover rispondere a chi ragiona al contrario
Motosprint ha fatto un resoconto delle modifiche tecniche a tutte le Motogp
NON ? che due settimane fa ha detto a Honda cosa fare a met? stagione ...
tu come hai fatto a dedurre questa im-possibilit?
Inoltre ? O'Professore fa le domande solitamente ...
ora se vuoi farle tu ok, magari O'Professorino potrebbe pure rispondere
ma non ? obbligato, in particolare se sono OT come la 4 e la 5 ...
se fuori tema come la 1 e 3 ... (ma se vuoi Apri un Topic)
se devi chiederlo ad Ezpeleta come la 2
Inoltre speravo che almeno a Natale potevi sforzarti a trovarmi un pregio invece che solo difetti
Allora devi darmi il tempo di pensare risposte al contrario, almeno le capiresti ...
Con tutta la bont? di questo giorno gioioso
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Originally posted by cbr67 View Postuna chiusura continua dello sterzo in piega stabilizzata , dipende in gran, gran, gran parte dalla maggior deriva della ruota anteriore rispetto alla posteriore , oltre che da un effetto giroscopico amplificato da ruote pesanti (momento giroscopico da imbardata)+ altri fattori come la poca rigidita' del telaio alle torsioni , carico eccessivo se aumenta la deriva , delle ali che si oppongono come paracaduti alla voglia di curvare della moto e obbligano a forzare, insistere , ecc.
in effetti con una gomma particolarmente sgonfia , il muska se n'e' subito accorto.
in questo frangente l'angolo di sterzo e' assolutamente ininfluente a parita' di passo
l'angolo di sterzo e sopratutto l'avancorsa invece interviene nella chiusura di sterzo che sentiamo quando pieghiamo .
chiunque almeno per esperienza , quando questo avviene alza l'avantreno per aumentare l'angolo e di conseguenza l'avancorsa
ma sicuramente qui emergera' che quando pieghiamo e lo sterzo chiude , bisogna impuntare ancora di piu'!!
per ultimo lo sterzo ruota maggiormente se a parita' del resto la curva e' piu' stretta , se la moto e' meno piegata , se e' piu' lunga o se c'e' piu' deriva davanti (sottosterzo) cosa rara (ma possibile in ingresso) per come sono concepiti gli pneumatici , ergo e' sbagliatissimo dire che se un sterzo gira e' sicuramente sottosterzo
Allora forse sarebbe meglio dire , come nei video pubblicati ad arte, che se non gira c'? un sovrasterzo da deriva (fisiologico oserei dire) e/o per i manici da derapata.
lo sterzo ruota maggiormente anche con un angolo cannotto sterzo maggiore ma solo rispetto alla ruota .. nel senso che se le forcelle fossero orizzontali, potremmo girare lo sterzo quanto vogliamo che la ruota non gira a favore di curva. ergo per certe valutazioni bisognerebbe guardare la ruota o ancora meglio le derive.
mi rendo conto che quello che ho scritto e' una sintesi quasi banale ma bisogna in questo contesto semplificare le cose ma nonostante tutto verro' per principio contestato lo stesso su cose elementari, banali appunto ... . l'importante e' creare confusione per non far capire un azzo al prossimo! per puro egoismo e complessi di grandezza non giustificati.
che io solo per differenziare chiamo simpaticamente teNNica, ma almeno dice qualcosa
Addirittura pare di buono almeno sembrerebbe in prima lettura ...
Cos? per il piacere di chi ama i miei post tutti colorati lo ricopier? nel classico Blu o Rosso ...
scrivendo sotto in nero i miei commenti, che saranno quelli che saranno ...
Ovviamente dove vengo contestato non potr? essere d'accordo, ma mi pare normale, no
Vabb?, vediamo un po' ...
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una chiusura continua dello sterzo in piega stabilizzata,
Ok, giusto fisicamente sottolinearlo, ma per la Tecnica la tendenza alla CdS ? una cosa che quando c'?, c'? sempre ... ossia se NON c'? = Zero potr? essere +1, 0 , -1 in base alle situazioni ... ma se c'? sar? 4, 5 o 6 in base alle situazioni, e quella della Foto JL ? esagerata quindi 8 (in una scala da 0 a 10 = max possibile in Piega vera) ...
dipende in gran, gran, gran parte dalla maggior deriva della ruota anteriore rispetto alla posteriore,
Cavoli ha capito il vero fattore di base alla Chiusura di Sterzo CdS
Io direi per? da Grip Ant vs Grip Post dove:
GA > GP = Sovrasterzo
GA = GP = Neutrosterzo (ma Sterzo Neutro per i teNNici ? altro)
GA < GP = SOTTOSTERZO (il problema in questione)
oltre che da un effetto giroscopico amplificato da ruote pesanti (momento giroscopico da imbardata)
Tralasciando che quelpoco che si ? capito pare errato, ma il discorso NON c'entra ...
Oh! per me il Peso delle Ruote Ducati ? lo stesso delle altre MotoGp ... poi non so
Anche se! so che sulle Harley si Appesantisce l'Ant proprio per ridurre la CdS
Mentre Ducati aveva provato Cerchi i Carbonio +Leggeri scartandoli per la Rigidit? eccessiva
+ altri fattori come la poca rigidita' del telaio alle torsioni,
Non lo trovo fondamentale per la discussione, in quanto la Rigidezza ha solo due funzioni:
- Morbido ... fa percepire meno i problemi che poi ingrandiscono
- Rigido ... fa percepire prima i problemi che andrebbero Risolti
carico eccessivo se aumenta la deriva,
Boh! Il Carico sono Kg. e i Kg. aumentano il GRIP, quindi in totale sar? meglio +Aderenza ...
Poi un po' di questo +Grip si perde in Deriva ma rimane superiore ...
NOTA: direi che Deriva sia una considerazione finale, di base parlerei di Grip (come detto prima)
delle ali che si oppongono come paracaduti alla voglia di curvare della moto
Interessante, possiamo aggiungerlo al resto degli Svantaggi delle ALI allora
e obbligano a forzare, insistere , ecc.
Visto che lo Sforzo abbiamo visto essere A = Contrastare la Chiusura
Dopo tutti sti discorsi siamo tornati a chiederci il perch?
Se il problema NON fosse la CdS in Generale o almeno in questo caso particolare dove ? Eccessiva
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Andiamo oltre ...
carico eccessivo se aumenta la deriva
Ancora invece di Deriva, da cui derivano differenti interpretazioni ...
io in questo caso userei DEFORMAZIONE e cos?:
in effetti con una gomma particolarmente sgonfia , il muska se n'e' subito accorto.
Di cosa se n'? accorto? di Aumentare la CdS ??? ... SI! ma finiscile le frasi ...
La Tecnica lo sapeva da prima della prova Muska, che ? solo la milionesima conferma ...
Perch? il Carico aumenta la Deformazione e la Deformazione aumenta la CdS
Cos? a pari Pressione, Aumentare il Carico = +CdS
in questo frangente l'angolo di sterzo e' assolutamente ininfluente a parita' di passo
SI, se la Gomma Ant ? SGONFIA, tutto diventa Ininfluente ...
Pure la teNNica derivata dal parlare di deriva
l'angolo di sterzo e sopratutto l'avancorsa invece interviene nella chiusura di sterzo che sentiamo quando pieghiamo .
E pure quando la Piega ? Stabilizzata ... non ? che spariscono no?
chiunque almeno per esperienza , quando questo avviene alza l'avantreno per aumentare l'angolo e di conseguenza l'avancorsa
Chiunque sa Solo SGONFIARE, o cmq NON GONFIA se Impunta ...
Ma c'? pure da chiedersi quante volte avrai Impuntato nella tua esperienza, 2 o 3 volte
SE partite Chopperizzando con Pressioni Ideali a questo, anche tornare all'Assetto originale ? Sgonfio
ma sicuramente qui emergera' che quando pieghiamo e lo sterzo chiude ,
Capita solo a te, io Controsterzo per Piegare, quindi NULLA Chiude !!!
Ma se a te Chiude gi? Piegando direi che fare il CONTRARIO tuo evita il problema alla fonte e quindi:
bisogna impuntare ancora di piu'!!
Che fa parte dei CONTRARI alla tua teNNica
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per ultimo lo sterzo ruota maggiormente se a parita' del resto
- la curva e' piu' stretta ... SI! su tornanti da 40kmh, NON nelle Piste da Mondiale
- se la moto e' meno piegata ... SI!
- se e' piu' lunga ... Normalmente SI, ma non sempre e forse ANZI!
- SE la Moto NON Curva come vuol fare Normalmente ... PER LA PIEGA
- e altre cose che non buttiamo sul fuoco ...
o se c'e' piu' deriva davanti (sottosterzo) cosa rara (ma possibile in ingresso) per come sono concepiti gli pneumatici , ergo e' sbagliatissimo dire che se un sterzo gira e' sicuramente sottosterzo
E' Sbgliatissimo solo NON leggere ci? che scrivo ...
Questo induce CdS Crema, se poi si Esagera diventer? CreMONA = Sottosterzo
Allora forse sarebbe meglio dire , come nei video pubblicati ad arte, che se non gira c'? un sovrasterzo da deriva (fisiologico oserei dire) e/o per i manici da derapata.
Rosso perch? vale solo per i Chopper, e NON per le Moto !!!
Ovvio che quando una Mezzo ha CdS per Aprire lo Sterzo deve Derapare
Ma quando di Norma ha DrittoSterzo pu? Aprire per un pelo di Deriva (vera)
Oppure come nella firma di Muska una Moto pu? avere lo Sterzo Aperto in perfetta Tenuta/Grip Post
lo sterzo ruota maggiormente anche con un angolo cannotto sterzo maggiore ma solo rispetto alla ruota .. nel senso che se le forcelle fossero orizzontali, potremmo girare lo sterzo quanto vogliamo che la ruota non gira a favore di curva. ergo per certe valutazioni bisognerebbe guardare la ruota o ancora meglio le derive.
Ora Deriva non fa capire l'Importanza dell'INCIDENZA ...
Che si chiama cos? perch? INCIDE su vari Fattori Fondamentali, purtroppo Tralasciati
Ora da O'Professorino la parola torna a O'ScienziatinoLast edited by Mr.Molla; 26-12-16, 00:30.
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Riassumendo le parti focali
1- Deriva ... che di per se ? gi? di difficile comprensione, viene usata pi? volte come fattore problematico, ma senza definirne il tipo tra cui: della Gomma, del Mezzo, da Deformazione, da Forza/Peso (Pajeka), Riduzione Grip e Incidenza (AS) dove -AS = +Incidenza = -Deriva ... che pure tra loro hanno cose in comune, ma non sono la stessa cosa, almeno in una trattazione scientifica da Ing.
2- per ultimo lo sterzo ruota maggiormente se a parita' del resto
- (la Moto) e' piu' lunga ... Normalmente SI, ma non sempre e forse ANZI!
Al contrario di un Auto per una Moto +Interasse = -CdS la spiegazione deriva dal comprendere che i Motivi principali per cui Auto e Moto Curvano sono Differenti, e che nella Moto pure il Posteriore Curva (una cosa che qualcuno confonde con la Deriva), ma soprattutto che Curvare ? Una cosa e CdS ? un'Altra (spiegato dalla domanda finale)
Inoltre se +Interasse deriva da Ruota Ant + Lontana dal BC (stile +AS) avremo +CdS, mentre se Allunghiamo il Forcellone = -CdS
3- e obbligano a forzare, insistere , ecc.
Visto che lo Sforzo abbiamo visto essere A = Contrastare la Chiusura
Dopo tutti sti discorsi siamo tornati a chiederci:
Se il problema NON fosse la CdS in Generale o almeno in questo caso particolare dove ? Eccessiva
Allora Perch? Spingere il Manubrio Interno ???
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In tema di ali e problematiche/difficolt? che introdurrebbero in curva, estratto dall'intervista a Pirro su gpone...
Cosa cambia senza l?utilizzo delle ali?
?Fare una comparazione ? molto difficile, perch? nel momento in cui le togli il set-up della moto ? diverso. Abbiamo lavorato un anno e mezzo nello sviluppo e ora il compito ? non perdere lo svantaggio. Senza le sporgenze la Ducati ? pi? fisica, quello che fa la differenza ? senza dubbio il set-up?.
Lui ci sale, una mezza idea meglio dei vari tecnici / tennici / smollati di turno l'avr? o no?
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Io di Pirro evidenzierei: quello che fa la differenza ? senza dubbio il set-up
Che vuol dire Assetto, ed include pure le altre Regolazioni del mezzo ...
E' interessante che cbr invece ci dica:
il limite della moto con un certo grip massimo se non sgomma e' il ribaltamento che si raggiunge quando tutto il peso della moto e' sulla ruota dietro e di conseguenza davanti si alza per mancanza dello dello stesso
ora tu puoi avanzare pesi, chiudere angoli, sospensionare , mettere il pilota sul manubrio ,mettere e levare molle che questo limite ( il peso totale della moto/pilota sulla ruota dietro) non cambia
a meno che un ditino dall'alto (l'aria sugli alettoni) ti tenga giu' l'avanteno mentre stai per ribaltare
A cui la prima risposta ? stata:
Originally posted by bobber View Post...... secondo me la fai troppo facile e trascuri degli aspetti, ad esempio le sospensioni, nello specifico, il mono posteriore ....... etc etc etc
La Tecnica serve proprio a PREVEDERE ci? che capiter? ...
e di fronte ad Errori serve a capire come RISOLVERLI ...
Cos? per me Pirro ? solo una Conferma di ci? che sto spiegando ...
e che la teNNica TRASCURA Aspetti Importanti.
Probabilmente NON li conosce neppure e a quanto pare NON sa neppure come rispondere
Invece Pirro dice pure una cosa che pu? apparire strana:
Senza le ali Ducati pi? "fisica"
Occavoli per JL ?: "fisica" o Faticosa e l'ha provata con le ALI
Per Scott invece: difficile da controllare senza ALI
Infine per Dovi: La Moto Impenna ad Alte V e NON Curva
Io NON ho letto da nessuna parte che soffra di SOTTOSTERZO
Ma cbr ci conferma che lo sanno tutti, si vede che solo io l'ho capito da solo
Ecco la Tecnica ? anche riuscire a combinare tutti questi problemi ...
di base per? si dovrebbe capire che la Moto ha Diversi e Seri Problemi
Avvisare che ci si sta avvicinando al vecchio CessoRosso ? REALTA' ...
E' solo questione di Volerlo capire, altre a voler conoscere i Perch?
Ed anche di passare piacevolmente questi mesi di stop delle corseLast edited by Mr.Molla; 27-12-16, 16:17.
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Qualcuno ? qui per difendere le ALI, mentre per me sono una cavolata ...
Mentre per cbr O'Scienziatino non si capisce, ma scrive questo:
poi come tutte le cose le ali da una parte danno e da una parte togliono , ad esempio le ali dopo una certa piega ( neanche tanto) costringono ad utilizzare piu' forza centripeta per curvare. chi se ne intende di aerei sa bene queste cose.
Sinceramente di Aerei ne so poco, ma i tecnici Ducati che si occupano delle ALI dovrebbero, e cavoli come mai NON sanno questa cosa Oh! se fosse vero sarebbe proprio una Cavolata metterle a qualsiasi Moto, ma in particolare a quelle che gi? NON Curvano ... non ? che serva il Papa a farlo notare per capirlo, o no
Perch? se serve utilizzare +Fcentripeta vuol dire che fanno Curvare Meno ... e questo da aggiungere al loro vero Problema, la Minor Agilit? nel Piegare la Moto, che gi? dovrebbe bastare per scartarle a priori (almeno per un Tecnico).
Ma la parte Agghiacciante della teNNica ? leggere: Utilizzare pi? Forza
Cio? pure JL deve fare pi? Forza a Guidare/Curvare e fa Sforzo per Contrastare la Chiusura di Sterzo ... questo mentre la teNNica ci dice che per Curvare serve Sterzare quindi Chiudere lo Sterzo
Bisogna capire che Rosso = Corbelleria ? evitare un pi? veritiero francesismo !!!
Perch? ? uno dei fattori fondamentali che creano i MONA, essendo un MO Main Orror !!!
Poi vabb? quelli come cbr sono pure NA Naturally Addicted (Dipendenti per Natura agli MO)
Altrimenti aprir? un Topic dedicato a spiegarlo approfonditamente
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Originally posted by Mr.Molla View PostIo di Pirro evidenzierei: quello che fa la differenza ? senza dubbio il set-up
Che vuol dire Assetto, ed include pure le altre Regolazioni del mezzo ...
Ma se impuntata la moto diventa pi? fisica che con le ali tutte le tue congetture all'occhio del profano mi pare finiscano dritte nella tazza del cesso, come te lo spieghi mr. Spring?
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Originally posted by Mr.Molla View PostQualcuno ? qui per difendere le ALI, mentre per me sono una cavolata ...
Mentre per cbr O'Scienziatino non si capisce, ma scrive questo:
poi come tutte le cose le ali da una parte danno e da una parte togliono , ad esempio le ali dopo una certa piega ( neanche tanto) costringono ad utilizzare piu' forza centripeta per curvare. chi se ne intende di aerei sa bene queste cose.
Sinceramente di Aerei ne so poco, ma i tecnici Ducati che si occupano delle ALI dovrebbero, e cavoli come mai NON sanno questa cosa Oh! se fosse vero sarebbe proprio una Cavolata metterle a qualsiasi Moto, ma in particolare a quelle che gi? NON Curvano ... non ? che serva il Papa a farlo notare per capirlo, o no
Perch? se serve utilizzare +Fcentripeta vuol dire che fanno Curvare Meno ... e questo da aggiungere al loro vero Problema, la Minor Agilit? nel Piegare la Moto, che gi? dovrebbe bastare per scartarle a priori (almeno per un Tecnico).
Ma la parte Agghiacciante della teNNica ? leggere: Utilizzare pi? Forza
Cio? pure JL deve fare pi? Forza a Guidare/Curvare e fa Sforzo per Contrastare la Chiusura di Sterzo ... questo mentre la teNNica ci dice che per Curvare serve Sterzare quindi Chiudere lo Sterzo
Bisogna capire che Rosso = Corbelleria ? evitare un pi? veritiero francesismo !!!
Perch? ? uno dei fattori fondamentali che creano i MONA, essendo un MO Main Orror !!!
Poi vabb? quelli come cbr sono pure NA Naturally Addicted (Dipendenti per Natura agli MO)
Altrimenti aprir? un Topic dedicato a spiegarlo approfonditamente
Manco un mezzo ing. che abbia timidamente alzato la manina per far notare come con le ali la moto andasse peggio, pur con tutte le telemetrie a supporto del caso...
Singolare ? dir poco!
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Originally posted by RedBlood View PostMorale... le ali sono una ciclopica minchiata e le hanno montate tutti perch? il circus della motogp ? composto di babbei che non ne capiscono una fava.
Manco un mezzo ing. che abbia timidamente alzato la manina per far notare come con le ali la moto andasse peggio, pur con tutte le telemetrie a supporto del caso...
Singolare ? dir poco!
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