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Per Molla e i tecnici: che ne dite di queste moto?

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    #16
    Originally posted by mike1964 View Post



    :
    Ok, ora sar? bastardo per cui dar? la sentenza senza la bench? minima spiegazione che, spero, dar? qualcun'altro: ? una cagata abominevole ed i risultati buoni (che non conosco) che pu? aver ottenuto NON sono dovuti ad una presunta superiorit? teorica del progetto. Potrebbe essere che in quel momento fosse superiore ma questo non significa che quella soluzione sia effettivamente migliore della forcella.

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      #17
      Dicevano lo stesso al Passaggio da Forka Tradizionale a Rovesciata

      Te che ti occupi di Auto tra Forka e Sistema Innovativo
      c'? la stessa differenza che tra McPherson e Quadrilateri Deformabili
      Forse anche di pi? Visto McP gi? assomiglia al Telelever BMW ...

      Gasse c'? poco da ridere quando prendi un Pilota che fa fatica a qualificarsi ...
      Lo metti nei primi 15 e da qui pensa di essere VR, credendo che non fai abbastanza per lui ...
      Poi arrivano i teNNici ad adularlo e farlo preoccupare se ha le Molle del Diavolo ...
      Qui appena lo scopre, ? buono se non ti cita per Tentato Omicidio
      Cos? va dai teNNici e torna a fare ultimesimo per poi sparire dalle piste ...

      Poi il casino se cadono, tutti cadono, ma se lo fai con Hyper ? colpa di Hyper
      Il top uno che aveva molla sbagliata per il suo peso e mono da revisionare
      Attento neh, che non siamo a posto cos? !!!
      Si si, fa un Highside si rompe mezzo e mi SPUTTANA per tutto il mondo ...

      Pensate cosa pu? capitare provando tutto un Mezzo con soluzioni Alternative !!!
      Una volta c'erano Uomini Veri come Ron Haslam, non fighette primedonne alla fiera della porchetta

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        #18
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Dicevano lo stesso al Passaggio da Forka Tradizionale a Rovesciata

        Te che ti occupi di Auto tra Forka e Sistema Innovativo
        c'? la stessa differenza che tra McPherson e Quadrilateri Deformabili
        Forse anche di pi? Visto McP gi? assomiglia al Telelever BMW ...

        Gasse c'? poco da ridere quando prendi un Pilota che fa fatica a qualificarsi ...
        Lo metti nei primi 15 e da qui pensa di essere VR, credendo che non fai abbastanza per lui ...
        Poi arrivano i teNNici ad adularlo e farlo preoccupare se ha le Molle del Diavolo ...
        Qui appena lo scopre, ? buono se non ti cita per Tentato Omicidio
        Cos? va dai teNNici e torna a fare ultimesimo per poi sparire dalle piste ...

        Poi il casino se cadono, tutti cadono, ma se lo fai con Hyper ? colpa di Hyper
        Il top uno che aveva molla sbagliata per il suo peso e mono da revisionare
        Attento neh, che non siamo a posto cos? !!!
        Si si, fa un Highside si rompe mezzo e mi SPUTTANA per tutto il mondo ...

        Pensate cosa pu? capitare provando tutto un Mezzo con soluzioni Alternative !!!
        Una volta c'erano Uomini Veri come Ron Haslam, non fighette primedonne alla fiera della porchetta
        Aspetta aspetta: ma quella in foto ? una quadrilateral? a me sembrava pi? una specie di forcellone se fosse una quadrilateral allora la situazione cambia e in effetti si potrebbero trovare geometrie competitive contro la forcella. tuttavia bisogna notare che la mcpherson non ? cos? tanti schifosa come si pensa normalmente, un buon progetto di mc pherson pu? battere anche multilink. in ogni caso la mcpherson ha vantaggi e svantaggi come tutte le sospensioni e, nel caso della forcella credo che gli svantaggi potrebbero essere minori dei vantaggi sicuramente l'enorme carico a cui ? sottoposta fa si che per costruzione subisca stress notevoli cos? come una notevole perdita di performance

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          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Poi tanto arriva il teNNico a parlare dei miei Impuntamenti etc ...
          e conclude con un laconico:
          Se quei sistemi andavano meglio oggi li utilizzavano tutti

          Allora lascio la parola agli espeRRti
          Eccomi! Sono un tennico e son pure geometra! Pi? tennico di cos?!
          E quindi ti dico: Se quei sistemi andavano meglio oggi li utilizzavano tutti

          La Elf che era ampiamente supportata da Honda ha speso molto su questo progetto, per molti anni, iniziando con un motore 4T poi passando al mondiale 500 con il 3 cilindri 2T ed infine con un superufficiale motore motore 4 cilindri. Erano anni in cui molti sperimentavano sistemi alternativi alla forcella. Oltre a Honda/Elf ricordo l'Aprilia con la 250 gp OZ guidata da lucchi, la Fior che correva in 500 con un motore 2t direi 4 cilindri in linea, e la Bimota con la sua tesi. Tutti hanno abbandonato il progetto....

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            #20
            Aprilia/OZ 250 per non farsi mancare nulla, ad un certo punto, hanno abbinato ad una strana sospensione ant pure una strana sosp posteriore.

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              #21
              Su dai il McP ? un ottimo sistema prezzo prestazioni ... per un Utilitaria

              Certo che oggi si pu? fare bene, Aumentando per? dimensioni degli Steli a tutto svantaggio della Sospensione, oops dell'ammortizzatore che come la Forka deve fare anche da Struttura sotto sforzo ... in Inglese proprio Strut !!!
              Le Migliori sono vere e proprie Forke o Strut con dentro un Mono ... che per? non sono un esperto di costi industriali, ma fatto tutto bene credo che alla fine costi di pi? del Quadrilatero e cmq con meno Prestazioni

              Poi a volte si fa fatica a capirsi perch? il Tecnico con Sospensione intende Forka e Mono ...
              Mentre l'Ing. intende il Sistema Strutturale, tralasciando la questione di Ammortizzazione ...
              Alla fine per? ? sempre il Sospensionista e non lo Strutturalista a togliervi le castagne dal fuoco
              Last edited by Mr.Molla; 03-12-16, 17:03.

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                #22
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Su dai il McP ? un ottimo sistema prezzo prestazioni ... per un Utilitaria

                Certo che oggi si pu? fare bene, Aumentando per? dimensioni degli Steli a tutto svantaggio della Sospensione, oops dell'ammortizzatore che come la Forka deve fare anche da Struttura sotto sforzo ... in Inglese proprio Strut !!!
                Le Migliori sono vere e proprie Forke o Strut con dentro un Mono ... che per? non sono un esperto di costi industriali, ma fatto tutto bene credo che alla fine costi di pi? del Quadrilatero e cmq con meno Prestazioni

                Poi a volte si fa fatica a capirsi perch? il Tecnico con Sospensione intende Forka e Mono ...
                Mentre l'Ing. intende il Sistema Strutturale, tralasciando la questione di Ammortizzazione ...
                Alla fine per? ? sempre il Sospensionista e non lo Strutturalista a togliervi le castagne dal fuoco
                Non ? solo una questione di prezzo, lucio.. ci sono da considerare anche gli ingombri, la disposizione del motore, lo scopo dell'auto. Ti faccio un esempio: le McPherson le monta la M3.. non sar? l'auto migliore da questo punto di vista, ma se facessero cos? schifo avrebbero adottato una soluzione differente, essendo una macchina estremamente sportiva.. e credo che anche la alfa romeo 4c abbia delle mcpherson (dietro mi pare). Nel caso delle moto un sistema quadrilatero-multilink-trailing arm ecc. pu? creare molti molti molti svantaggi. Il fatto che nelle auto sian soluzioni vincenti i multilink deriva dal fatto che nell'auto c'? la necessit? di recuperare camber, ci sono angoli di toe in e toe out e tante cose ch esicuramente sai anche meglio di me.. per? nelle moto non ci sono! Per cui si tratterebbe di avere una sospensione pi? complessa, che rende pi? complesso lo studio delle forme del telaio e carenatura, che non da molti vantaggi come nelle auto (se non quello di assolvere l'ammortizzatore dalla funzione strutturale) ma che ne da altri sempre a livello prestazionale.. svantaggi che nel caso auto possono addirittura essere vantaggi!

                E ricorda: voi tecnici lavorate su qualcosa che noi ingegneri progettiamo e realizziamo.. senza di noi non ci sareste nemmeno :gaen: 1 a 0 e porta a casa ahaha :1:

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                  #23
                  Originally posted by olivier View Post
                  Eccomi! Sono un tennico e son pure geometra! Pi? tennico di cos?!
                  E quindi ti dico: Se quei sistemi andavano meglio oggi li utilizzavano tutti

                  La Elf che era ampiamente supportata da Honda ha speso molto su questo progetto, per molti anni, iniziando con un motore 4T poi passando al mondiale 500 con il 3 cilindri 2T ed infine con un superufficiale motore motore 4 cilindri. Erano anni in cui molti sperimentavano sistemi alternativi alla forcella. Oltre a Honda/Elf ricordo l'Aprilia con la 250 gp OZ guidata da lucchi, la Fior che correva in 500 con un motore 2t direi 4 cilindri in linea, e la Bimota con la sua tesi. Tutti hanno abbandonato il progetto....
                  Per? come prima cosa negli anni '80 una Sospensione al Top non valeva quelle oggi di Serie !!!
                  Che stendiamo un velo pietoso, la Migliore ? la Showa dello ZX10R che non ? nulla di speciale
                  Anche se rispetto alle decantate Big-Pistolon ? una favola

                  Bimota Tesi ... io l'ho Provata ed ? pazzesca, una confidenza straordinaria ...
                  per? troppi rinvii dello Sterzo che poi prendevano gioco e Cantilever posteriore che ? na robaccia che quando fai tutto diventa decente ...

                  Fior 500 ... i Parallegrammi almeno sono solidi ma sempre Mono con attacco diretto e pure poco spazio per fargli fare corsa, praticamente gli stessi problemi di oggi della TransFIORmer Moto2

                  Aprilia OZ ... stendiamo un velo, sar? stato il maestro di Cossalter se non lui stesso
                  Tutto il casino davanti per metterci cmq due Steli dello Shiangai
                  E dietro non oso immaginare a cosa serva tutto quel casino ...
                  Capisco solo che su una MotoGp di oggi verrebbe strappato alla prima uscita di Curva

                  Parliamo di BRITTEN casomai ... Vincitrice della BOT di Daytona !!!
                  Renowned motorcycle journalist Alan Cathcart said of the bike:

                  "It?s an easy bike to ride, in the sense it?s got a very wide power delivery, but to really get top performance, you have to ride it like a grand prix bike."

                  And having ridden all the superbike contenders in the world today, I can say that the Britten is the closest to a grand prix bike. It?s incredibly ironic that instead of Europe or Japan, the most sophisticated and technically advanced motorcycle in the world comes from New Zealand
                  ,?

                  E' una Moto facile da guidare, nel senso che ha molta potenzialit? da dare, me per raggiungere le massime prestazioni va guidata come una GP (ma v? )
                  E avendo guidato tutte le SBK di oggi, posso dire che Britten ? pi? vicina ad una GP. E' incredibilmente ironico che invece di Europa o Giappone, la moto pi? sofisticata e avanzata tecnicamente del mondo viene dalla Nuova Zelanda.

                  Oltre all'avantreno tipo Fior, negli anni 90 aveva Forcellone Post Ribaltato (Burgess Yamaha '04) e Motore Portante senza telaio (Preziosi '08) ... peccato che il progettista sia passato a miglior vita

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                    #24
                    Originally posted by ReLuca View Post
                    E ricorda: voi tecnici lavorate su qualcosa che noi ingegneri progettiamo e realizziamo.. senza di noi non ci sareste nemmeno :gaen: 1 a 0 e porta a casa ahaha :1:
                    Di Auto so qualcosina a sprazzi, esempio Toe mi vine in mente Camel Toe, a buon intenditor

                    Te pensa a voi Ingg. che discendete tutti da un coltivatore di Mele

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                      #25
                      Cmq il Progetto ELF ? stato una gran cosa ...
                      Intanto senza loro ci scordavamo il MonoBraccio posteriore :1:
                      Gran ficata esteticamente, ma che non utilizzerei in MotoGp



                      Qui poi con poche modifiche si pu? migliorare tantissimo l'idea gi? buona ...

                      Solo mettergli un Mono laterale con leveraggio simil Panigale Post si avrebbe una sospensione che pu? funzionare bene, e non quel mono diretto che tra l'altro obbliga a fare un Telaio di una certa struttura che quello non era, mentre col mono laterale la zona sterzo pu? essere fatta con un Air-box in carbonio appena appena strutturato per le forze di Sterzo e basta ... poi Freni tipo F1.

                      Certo che se siamo ancora qui a litigare sulle Quote di Sterzo e la Posizione del BC ... c'? rischio che un Chopper cos? vada anche peggio degli attuali, e una Moto cos? vada meglio solo perch? ha altre cose fatte meglio

                      Anche perch? inventarsi tutto un cinema per rendere le Ruote pi? Solidali tra loro per poi trovarsi un teNNico che SGONFIA le Gomme, allora la Forka flettendo magari recupera un po' di casini

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                        #26
                        E' vero! La Britten! Come potevo dimenticarla?
                        Geniale!

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                          #27
                          ma un paio di foto di queste moto favolose?

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                          • Font Size
                            #28
                            Sto andando, cmq su google si trovano
                            Certo tutta roba old style, l'estetica lascia a desiderare ...

                            Ah! cercando un po' di foto ho trovato pure questa:



                            Una Elf da Endurance con le modifiche che avevo scritto nel post precedente ...

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                            • Font Size
                              #29
                              A livello di peso su che cifre potevano essere piu o meno ?
                              Last edited by mauri954; 03-12-16, 19:47.

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                              • Font Size
                                #30
                                Spunti di riflessione



                                Mi astengo dal commentare, che in queste cose sono una capra [emoji238]

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