Petrucci ha detto che gran merito va alle Pirelli da qualifica...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Test motogp-sbk jerez
Collapse
X
-
-
Originally posted by interceptor79 View PostCerto.l'altro giorno sono andato in Kawasaki ad Akashi ad ordinare la moto di Rea!
.......
.......
.......
Lo so che non comperi una moto da corsa...ma un mezzo estremamente prestazionale come moto da corsa di qualche anno fa...
Io non so che R1 hai beccato,ma l'S1000RR sul dritto fa sembrare ferma la mia 10R che mai ? stata dietro a nessuna R1....
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
infatti non ho mai nominato s1000rr se rileggi bene...anche se l'ho avuta per qualche anno e so di cosa stai parlando, ma mai nominato l'imbarazzante motore della s1000rr. il paragone era tra una attualissima panigale originale (originale eh.... come la metti in garage convinto di emulare Chaz) e una r1 07 originale. Tiriamo in ballo s1000rr? quella che se le prende in sbk da Ducati e Kawa... beh hai gia' risposto nel tuo precedente commento! ragazzi... CHIUNQUE abbia una bricioletta di manico e una minima passione della meccanica capirebbe che le moto acquistate in conce sono anni luce diverse da quelle che si vedono in tv ... a meno che qualcuno non sia un ottimo imbonitore a farlo credere e l'altro un fesso a crederlo... come dire "guardavo la dtm e avevo una 155... oooh uguale a quella del dtm) buona serata...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View PostPetrucci ha detto che gran merito va alle Pirelli da qualifica...
? Giorgio Barbier, responsabile della Casa milanese nei campi gara a schiarirci le idee: ?facciamo alcune constatazioni molto semplici ?esordisce Barbier- Jerez ? una di quelle piste che nei test invernali esalta le caratteristiche del tracciato stesso, ovvero, quando l?asfalto ? freddo le moto hanno pi? grip; contrariamente, quando la temperatura si alza, a calare ? la aderenza degli pneumatici. In sostanza: pi? fredda ? Jerez, pi? veloci vanno le moto e calano i tempi sul giro?.
Non solo Rea, a dire il vero, ha battuto le MotoGP nel giro singolo?
?Non mi stupisco e mi ripeto: noi a Jerez abbiamo svolto diversi test e le temperature fredde ci favoriscono. Sono contento di aver visto anche gli altri andare forte, tra cui Melandri con la Ducati e Lowes con la Yamaha. Ma, se dovessimo tornare a correre in Andalusia in una stagione pi? calda, i tempi non sarebbero all?altezza di quelli visti oggi. Ma non ne sono cos? certo, sono tanti i fattori che determinano la prestazione singola. In questi casi, fare un pronostico non ? affatto semplice?.
A Jerez avete portato materiale speciale per il test?
?No, noi abbiamo portato il materiale utilizzato a fine stagione. Pirelli ha fornito ai piloti SBK presenti a Jerez gomme ?ferme? nello sviluppo, non c?erano pneumatici diversi da quelli provati in gara due mesi fa. Non c'erano gomme specifiche dedicate a questo test?.
Avevate gomme soffici da Superpole?
?Sinceramente no. Alcuni team avevano delle gomme da qualifica in giro nel box ma, onestamente, non so nemmeno se l'abbiano usate. Pi? che altro, va fatta un?altra considerazione, se analizziamo la giornata di test??
Facciamola?
?Io penso che se in pista ci fossero stati i big della MotoGP, anche i prototipi gommati Michelin avrebbero fatto scendere ulteriormente i tempi sul giro secco. E la classifica dei cronologici sarebbe stata leggermente diversa ma, attenzione: non stravolta. Devo anche dire che la Michelin sta lavorando molto bene, non ? facile partire da zero come hanno fatto loro e serve molto tempo per raggiungere un livello prestazionale uniforme ed assoluto?.
Pensi che le diverse gestioni elettroniche tra SBK e MotoGP abbiano influito a Jerez?
?Si dice tanto che le SBK abbiano una elettronica ora pi? evoluta dei prototipi ma io non credo sia cos?. In MotoGP sono bravi a trovare nuove soluzioni ed evoluzioni in ogni ambito della moto, quindi, penso che il livello tecnologico sia sullo stesso piano. Inoltre, le MotoGP godono di telai pi? equilibrati, freni pi? potenti e distribuzioni dei pesi ottimizzate?.
[/URL]
Come lavorano le gomme a Jerez?
?Il layout della pista spagnola ? molto particolare, ci sono momenti di criticit? sia all?anteriore che dietro, sicch?, avere la gomma ?centrata? non ? una cosa molto semplice, anzi. A Jerez serve equilibrio tra la capacit? della gomma anteriore di entrare forte nei lunghi curvoni in appoggio e di quella posteriore che deve andarle dietro senza uscire dal binario. Perdere l?armonia nelle guida ? un attimo. A Jerez ? come stare su una gondola a Venezia?.
Buttiamola l?: con una gomma Pirelli da Superpole quanto calerebbero i tempi delle SBK?
?Mmm, diciamo che in mano ad uno specialista della Superpole quale Tom Sykes un secondo al giro ? pi? che probabile come ipotesi. Ti posso dare una anteprima: in azienda stiamo lavorando per fornire ai piloti una gomma da Superpole che non duri solo un giro, bens?, qualche passaggio in pi?, a favore dello spettacolo sia per i piloti che per gli spettatori?.
? stata una richiesta di Dorna?
?Questa ? una decisione presa anche con le squadre: non tutti amano le gomme da giro singolo e non tutti i team hanno la moto per usarla. Abbiamo parlato tanto con i team e con Dorna e, noi di Pirelli, non vogliamo scimmiottare i regolamenti degli altri campionati. Daremo valore alla Superpole con gomme spinte dalla durata di qualche giro nei quali molti piloti potranno giocarsi la prima fila?.
Il prossimo test Pirelli ufficiale sar? nei giorni precedenti alla gara di Phillip Island.
SBK, Jerez, Barbier: "le nuove Pirelli da qualifica faranno di pi?!" | GPone.com
fonte Gpone
alcuni dicono gomme da qualifica mentre qui Barbier dice di no
Comment
-
Originally posted by nevione78 View Postinfatti non ho mai nominato s1000rr se rileggi bene...anche se l'ho avuta per qualche anno e so di cosa stai parlando, ma mai nominato l'imbarazzante motore della s1000rr. il paragone era tra una attualissima panigale originale (originale eh.... come la metti in garage convinto di emulare Chaz) e una r1 07 originale. Tiriamo in ballo s1000rr? quella che se le prende in sbk da Ducati e Kawa... beh hai gia' risposto nel tuo precedente commento! ragazzi... CHIUNQUE abbia una bricioletta di manico e una minima passione della meccanica capirebbe che le moto acquistate in conce sono anni luce diverse da quelle che si vedono in tv ... a meno che qualcuno non sia un ottimo imbonitore a farlo credere e l'altro un fesso a crederlo... come dire "guardavo la dtm e avevo una 155... oooh uguale a quella del dtm) buona serata...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fino al 2012 soprattutto le SBK erano pi? vicine ai prototipi in quanto il regolamento permetteva di sostituire tutto a parte il telaio che pure veniva modificato pesantemente,quindi la base ovvero la moto di serie era molto pi? economica,e per renderla sfruttabile in pista doveva anche tu amatore sostituire un bel po' di robetta.
coi nuovi regolamenti le parti che puoi sostituire sono limitate,e anche se le versioni da corsa sono diverse sono comunque molto pi? vicine alla serie perch? tante cose non si possono fare.
per ovviare a ci? le moto di base sono molto pi? spinte,se prendi una RSV4 RF potresti tranquillamente levare targa e fari per girare gi? fortissimo,idem con R1 nuova,S1000RR e ZX-10R.
questo era il senso del discorso
Comment
-
Quanta fretta da parte dei vari esponenti GP per spiegare come mai una SBK ? stata davanti a tutti (mancavano i big GP, fattore non da poco).
Tra l'altro non sono state usate gomme superpole (Barbier dixit), non dimentichiamoci che motori, telai e freni delle GP sono superiori. E l'elettronica ora forse ? alla pari, ma non di certo inferiore alla SBK.. infatti sul passo non c'? paragone.
Perch? non limitarci a fare i complimenti a Rea? Anche perch? gli altri pagano 4 decimi e hanno girato come le GP, solo uno ha fatto la differenza..
Comment
-
Originally posted by interceptor79 View Post
coi nuovi regolamenti le parti che puoi sostituire sono limitate,e anche se le versioni da corsa sono diverse sono comunque molto pi? vicine alla serie perch? tante cose non si possono fare.
per ovviare a ci? le moto di base sono molto pi? spinte,se prendi una RSV4 RF potresti tranquillamente levare targa e fari per girare gi? fortissimo,idem con R1 nuova,S1000RR e ZX-10R.
questo era il senso del discorso
chiarissimo e concordo... a mio parere comunque le moto di serie sono decisamente lontane da quelle che vedi in tv, tutto qui [emoji12]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by nevione78 View Postchiarissimo e concordo... a mio parere comunque le moto di serie sono decisamente lontane da quelle che vedi in tv, tutto qui [emoji12]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comment
X
Comment