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MotoGP le traiettorie dei piloti

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    #136
    Per quelli che durano fatica a leggere tutto ecco il punto focale:

    -------

    Solo applicandola ad una Carriola avremmo Interasse ZERO e quindi la tua frase:
    quindi piu' inclini la carriola (una moto, una bici ecc) , meno devi sterzare ma e' impossibile che una carriola (una moto, una bici ecc) piegata sterzi solo per questo !!
    E' un idiozia, visto che con qualsiasi piega o sterzo il Raggio Curva sarebbe ZERO ...
    Favolosa poi la stortatura teNNica del Piegata Sterzi invece di Piegata Curvi
    Proprio non ci arrivate che la Curva e lo Sterzo sono due cose differenti ...

    La Moto ? un Aereo che viaggia su DUE CARRIOLE

    ------

    Che dice, cari Ingg. serve la Formula di come Curva una Carriola

    Oltre a far notare che qualcuno NON capisce un ca... ops una Carriola
    Ma vuol spiegare con tanto di foRRmule una Moto ...
    Non credo di aver fatto una Richiesta difficile, se si ? trovata la Formula Moto, quella della Carriola dovrebbe essere un gioco da ragazzi ... se invece fosse un pelo complicata, qualcuno si ? dimenticato di badarci

    Dimenticavo per la TECNICA ... Tony Foale:
    Di 30 y 3 Motivi per cui una Moto Curva la PIEGA ? il pi? Importante
    che se non altro dice:
    - Ci sono Svariati Motivi per cui una Moto pu? Curvare, NON solo UNO !!!
    - Cmq sia il pi? Importante e Primo da Comprendere ? la PIEGA

    La foRRmula non comprende la realt? Fisica che si Curva Piegando
    anche un Pattinatore per Curvare PIEGA ... bench? le lame dei pattini siano DRITTE ...
    Un Ignorante di pattinaggio, potrebbe pensare che Sterza i Piedi ...
    SI! Per Frenare Sterza i Piedi, altrimenti si lascia Curvare dalla Fisica

    NOTA: dopo aver raggiunto un certo Equilibrio, la cosa pi? difficile di pattinare ? proprio non aver capito quanto sopra, e cercare di Curvare sterzando i piedi ... anche nello SCI non c'? nessun Maestro che parli di Sterzare i Piedi, al max spingi con le Punte/Talloni o con i lati Interno/Estreno del piede ... e lo senti nello Scarpone cosa fai !!! bench? l'incapace non riuscendo a Curvare cercher? di Sterzare i piedi ...
    Last edited by Mr.Molla; 11-11-16, 13:34.

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      #137
      La Prova a prova di Idiota

      Prendete uno SCI e mettetelo a terra
      Posizionate le mani una sull'attacco ant e uno su quello post
      Ora STERZATE spostando una mano a Dx e una a Sx, si pu? fare anche viceversa
      Importante solo comprendere che gli spostamenti che fate sono Paralleli al Piano sia del Pavimento che dello SCI ... mi raccomando perch? ? molto importante questo parallelismo ...

      Ora Piegate lo Sci, con qualsiasi Inclinazione che vi aggradi ... anche 1?, ma fate circa 45? !!!

      IN QUESTA POSIZIONE PROVATE A STERZARE !!!

      A- SE ci riuscite siete teNNici
      B- SE NON ci riuscite siete Tecnici

      O meglio la vostra Impostazione mentale ? quella di uno o dell'altro ... e, giusto o sbagliato che sia, tenderete a fidarvi di quello che ragiona come voi perch? i suoi discorsi vi parranno pi? intuitivi ...

      Per comodit? la prova potete farla anche con un pacchetto di sigarette, o oggetto squadrato similare ...
      Cos? potete utilizzare anche una mano sola per Sterzare, e farlo sul tavolo del PC

      Lascio a ReLuca e CBR il resto della spiegazione in base alla loro risposta A o B ...
      Ma provateci pure voi, dando possibilmente una spiegazione alla vostra Risposta ...
      Sarebbe fantastico ricevere 10 risposte da Utenti differenti che non abbiano paura di mettersi in gioco ...
      Nessuno sar? ritenuto da me Stupido o Intelligente, perch? tutti possono sbagliarsi ... poi per? c'? il detto Sbagliando si Impara, e se da qui non Imparate beh allora sarete anche voi dei CeBeRolesi

      Temo che i Monchi abbondino
      Last edited by Mr.Molla; 11-11-16, 14:56.

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        #138
        Io ho pattinato per anni e per curvare devi sia sterzare il piede che piegarlo verso dove vuoi girare, non puoi girare senza fare entrambi a meno che non vai a passo d'uomo ? l? basta girare i piedi.
        In moto ? uguale, si sterza e si piega.

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          #139
          Complimeti per l'impegno
          Mi immagino che difficolt? imparare senza potersi attaccare con le mani a bordo pista

          Che bello, anche se sei Monco, da ci? che dici la tua Risposta ? A = teNNico ...
          No problem, sarai in buona compagnia

          EDIT: Ovviamente la prova si pu? fare anche coi pattini da Ghiaccio o i RollerBlade
          Last edited by Mr.Molla; 11-11-16, 15:28.

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            #140
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            dove si eVince in maniera matematica , se uno non lo vede o non ci arriva come " mago otelma"

            Si ePerde che uno scrive una foRRmula Trans e te ti innamori senza controllare davanti

            Quella minkyata credo sia COPIATA da quella AUTO, ReLuca potrebbe confermare, con la sola differenza di aver aggiunto Cos Piega ... valore che spero Diminuisca all'aumentare della Piega ...
            Questo ? bellissimo perch? l'Ing. di Auto vede qualcosa di conosciuto, unito a qualcosa che NON conosce e di cui non ? interessato ad occuparsi, e d? facilmente per scontato che tutto quadri ...

            Per? qui Newton non c'entra un gaiser, ? tutto frutto di InveNNzione teNNica
            Trovando una foRRmula che in una qualche maniera pu? dare un idea del raggio curva ...

            Solo applicandola ad una Carriola avremmo Interasse ZERO e quindi la tua frase:
            quindi piu' inclini la carriola (una moto, una bici ecc) , meno devi sterzare ma e' impossibile che una carriola (una moto, una bici ecc) piegata sterzi solo per questo !!
            E' un idiozia, visto che con qualsiasi piega o sterzo il Raggio Curva sarebbe ZERO ...
            Favolosa poi la stortatura teNNica del Piegata Sterzi invece di Piegata Curvi
            Proprio non ci arrivate che la Curva e lo Sterzo sono due cose differenti ...

            Un Aereo di Linea (Chopper) Sterza (Ala Post) e Piega per Curvare
            Un Aereo Caccia (Moto) Piega e basta per Curvare
            Una Moto ? un Aereo che viaggia su DUE CARRIOLE

            CALCOLO APPROSSIMATIVO:
            con 1? Grado di Sterzata, Interasse 1400mm abbiamo Raggio 80mt
            Una minima Sterzata ? nell'ordine di 0,1? = Raggio 800mt
            Aggiungo che se la formula fosse giusta con 25? AS e 25? Piega, i calcoli sopra dovrebbero essere reali, ma basta un SH300 per rendersi conto che non lo sono (? il motorino con minor tendenza alla CdS ed il suo utilizzatore tipo non supera i 25? di Piega, ma riesce cmq a fare casa ufficio anche se non abita a Nard? ... ha per? AS < 25? )

            TECNICA:
            - Il Team di Cossalter inventore della foRRmula, va in pista con differenti Moto e Piloti, scoprendo INASPETTATAMENTE che le Moto CURVANO di PIU' ed i Piloti sono +Contenti quando l'Angolo di Sterzata ? prossimo a ZERO, ossia 0,01? Sterzata, ossia 8Km di Raggio e tanta PIEGA !!!
            Al Mugello le Curve hanno un Raggio di 50-60Mt

            - Motociclista da sempre ho avuto un auto Sportiva 4ruote sterzanti, per me era la cosa pi? normale al mondo, i miei amici Porschisti (un auto che perde il culo facilmente) avevano paura perch? gli dava la sensazione di derapare.

            - Enzo Ferrari raccont? che, quando per la prima volta sal? come copilota su un'auto guidata da Tazio Nuvolari, alla prima curva avvert? che le ruote slittavano e credette che il mantovano avesse perso il controllo e che la vettura stesse uscendo di pista, ma con sua grande sorpresa questo non accadde; alla seconda curva avvenne lo stesso, e cos? alle successive, finch? Ferrari comprese che Nuvolari faceva sbandare l'auto di proposito.

            Pure Nuvolari era Motociclista, per lui quello che gli Automobilisti chiamano Sbandata, era la NORMALITA' ...
            Solo la teNNica parlando di Moto pensa al: netto di derive e sovrasterzi di potenza che sono sintomatici delle AUTO, ma anche l'UNICA maniera per far CURVARE i loro Chopper (Stoner Docet)

            Eddai raga, la Ducati Preziosi creata anche in base a quella foRRmula, oltre che da tutto il resto della teNNica ... NON CURVAVA !!! Bisognerebbe capire il perch?, invece di Giustificarne le scelte
            Ma guarda.. un grado di sterzata mi sembra abbastanza plausibile a dire il vero.. poi i 50-60 metri che dici ok.. ma la traiettoria che disegnano i piloti ? generalmente molto pi? larga di quella designata in curva.. oltretutto gli 80 metri li hai calcolati con 25 gradi di piega, a quanto ho capito.. se metti 50 gradi di piega gi? cominciamo a ragionare..

            0.1 grado di sterzata a mio aprere ? follia, per?! Cio? sarebbe impossibile sterzare consapevolmente di 0.1 grado.. Allego l'immagine di un goniometro perch? secondo me non ci si rende conto di quanto poco possa essere un solo grado:



            Ecco vedete un singolo intervallino? ora dividetelo in 10 e dico DIECI parti.. quello ? 0,1? e francamente mi sembra surreale pensare che si possa sterzare cos? poco, specie in curve relativamente lente!

            Le stesse immagini di motogp a volte fanno vedere chiaramente ruote sterzate di quello che, ad occhio, definirei ben pi? di 1 grado.. figuriamoci 0.1.. sarebbe invisibile ad occhio nudo!
            Avete presente quelle immagini dove si inquadra Sykes, ad esempio,bello piegato da davanti e uno cerca di capire quanto stia sterzando? ecco se sterzasse di 2 gradi, lo spostamento laterale (e quindi visibile da quella vista) del cerchione, dovrebbe essere: 17*2,54/2=21,6cm di raggio della ruota. 2?=0.0349 radianti. facendo 0.0349*21.6 otteniamo 0.75cm ovvero l'arco di circonferenza disegnato dal punto del cerchione in posizione perpendicolare rispetto l'asse di rotazione dello sterzo.

            In altre parole il punto rosso nella figura qui sotto, si sposta lateralmente di circa (leggermente meno 7,5 millimetri) se l'offset ? 0. ora noi sappiamo che l'offset ? maggiore di 0 per cui sicuramente si sposter? di qualcosa di pi? di 7,5 mm ma dubito che possiamo ottenere valori enormi..



            Tutto ci? perch? lo dico? perch? in alcune foto si nota distintamente che le moto hanno la ruota davanti sterzata a favore di curva il che mi fa supporre che l'angolo di sterzata di 1? sia assolutamente plausibile.. a maggior ragione: riprendete il goniometro, riguardate un singolo intervallino, dividetelo in 10 e poi provate a far ruotare un righello attorno al centro del goniometro di 0.1 gradi.. ? praticamente impossibile

            A ulteriore testimonianza di questo fatto includo un video amatoriale da youtube di uno che sicuramente non ha la moto ok ma i movimenti dello sterzo in piega mi sembrano decisamente evidenti..

            Unitelo a tutto ci? detto prima, non ultimo che i piloti percorrono ovviamente traiettorie pi? larghe di quelle di disegno della curva, ed il gioco ? fatto

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              #141
              Originally posted by ReLuca View Post
              Unitelo a tutto ci? detto prima, non ultimo che i piloti percorrono ovviamente traiettorie pi? larghe di quelle di disegno della curva, ed il gioco ? fatto
              Il gioco ? al post #137

              Magari rispondi anche a quello, mentre metti il video che hai citato

              Aggiungo che si pu? fare con qualsiasi Scatola o Oggetto a forma di Parallelepipedo

              PS: inizio a tremare, spero che arrivi qualcuno che dica qualcosa di Tecnico !!!
              se continua cos? soffregato

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                #142
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Il gioco ? al post #137

                Magari rispondi anche a quello, mentre metti il video che hai citato

                Aggiungo che si pu? fare con qualsiasi Scatola o Oggetto a forma di Parallelepipedo

                PS: inizio a tremare, spero che arrivi qualcuno che dica qualcosa di Tecnico !!!
                se continua cos? soffregato
                No, ora me ne vado a dormire ahahah! Ti rispondo dopo, promesso! Per? anticipo che non ho mai pattinato, mai sciato e che se prendo un modellino della M1 rigorosamente di Valentino e con ruote dritte la inclino e la faccio andare avanti questa non sterza manco per un ***** ahahah

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