Originally posted by il_muska
View Post
queso richiedeva , giocoforza, una posizione del baricentro basso (perche' arretrato ).. altrimenti se lo alzavano come acceleravano ancora molto piegati , il trasferimento di carico sommato al carico statico (carico totale=carico statico + trasf. carico) alleggeriva l'avantreno troppo velocemente che perdeva direzionalita' e delle volte anche aderenza e la moto non stava in pista (andava per prati) o chiudeva in sottosterzo. la famosa frase il retroteno spinge troppo e fa chiudere lo sterzo
quindi baricentro basso , grande trazione si'(sul bagnato andava) ma percorrenza zero:
il baricentro basso abbinato ai gommoni poi, deve far piegare di piu' la moto (meno maneggevolezza nei pif-paf es. da-50 a + 50 gradi contro 45/45 di una normale) e il BC vede la pista nelle curve raccordate sopratutto , piu' stretta .. col baricentro piu' alto , quando le ruote sono sul cordolo, lui (il baricentro) e' sul prato . bisognia immaginare la moto piegata e il suo BC.
in frenata il baricentro basso e posteriore richiede che la gomma anteriore abbia molto grip , frena forte se non scivola prima ma guai a tenere i freni in mano in piega... il grip non ce la fa e' troppo impegnato a compensare il lento trasferimento di carico dato dal BC basso.
stoner riusciva con la sua guida fantastica da rally a sfruttare la moto:
entrate "relativamente" lente , sfruttare la derapata che con un bc arretrato e' piu' gestibile ( e' come mettere in movimento una giostra con le masse situate il periferia , verso l'esterno: e' lenta . un po' come la Porche per dire un auto facile per chi e' capace da far derapare, gestibile) e sfruttare l'immensa trazione
in piu' se nn ricordo male bridgeston lavorava solo per ducati allora.
rossi che forza le entrate e guida di percorrenza non ha avuto chance!
da allora ducati ha sempre cercato di avanzare/alzare il BC fino alla moto odierna..
yamaha con il suo motore e bc avanzato ed alto e' una moto fantastica in percorrenza , difetta nelle ripartenze perche' ha poco carico statico (bc avanzato) e come dice mikiff giustamente il trasferimento di carico non e' immediato non essendo la moto un sistema infinitamente rigido. all'uascita dalle curve lente o con pista non gommata e' sempre in difficolta... a inizio anno l'extra grip delle michelin rispetto alle bridgeston gli hanno dato un vantaggio. viaggiava forte e sembrava la moto di riferimento... poi' calati i Cv dopo il mugello..e migliorata honda che ha avanzato i pesi.... . sig. sig.
spero vivamente di non dovermi pentire di essere intervenuto con fraintendimenti e quote in rosso e offese
EDIT il telaio in carbonio non c'entrava niente , anzi era eccezionale (qui mr.molla ci ha azzeccato), era la distribuzione dei pesi particolare e pochi anzi uno solo e' riuscito a sfruttarla
Comment