Tecnicamente approvo la possibilit? di montare diversi motori in moto2, dal bicilindrico di 750 al 3 cilindri di 675 e 4 di 600, per la motoGP e moto3 + o - ci siamo . Fuori dal discorso puramente tecnico vincolerei l'apertura del mercato piloti solo a fine stagione .
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tecnicamente cosa cambiereste nel motomondiale?
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contratti solo finita la stagione e test liberi dalla fine del campionato fino al giovedi prima della prima gara di campionato.
il resto non mi pare molto male, forse un po' pi? di libert? sulla preparazione dei mezzi per dare sfogo alle case
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Originally posted by mike1964 View PostIo leverei tutto. Chi viene trovato a introdurre elettronica viene punito con martellate sulle dita.
Voglio moto a uno, due, tre, quattro, cinque, sei cilindri, e pure sette o otto se serve. E un Wankel. A due o quattro tempi, aspirate, col turbo, magari pure diesel.
Gomme di chi ?, ?.
Insomma, voglio un mondiale prototipi vero, e fanculo la motoGP e la F1.
Ahhh, mi sono liberato!!!
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Originally posted by terremoto View Postcontratti solo finita la stagione e test liberi dalla fine del campionato fino al giovedi prima della prima gara di campionato.
il resto non mi pare molto male, forse un po' pi? di libert? sulla preparazione dei mezzi per dare sfogo alle case
Aggiungerei:
togliere il monogomma,
riammettere le alette,
pubblicazione dei contratti (se non ? gi? cos?).
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per primissima cosa, tornerei al 2 tempi per le categorie minori, ripristinando subito 125 e soprattutto 250. Nelle categorie minori toglierei anche tutti i limiti di et? per permettere ai "puristi" delle cilindrate piccole (soprattutto 125) di continuare a correrci e di confrontarsi coi giovani.
Per la motoGP toglierei tutte le regole di limitazione dello sviluppo e caz.zate tipo i motori congelati. Libero sfogo alle case!
Ridurrei la potenza delle moto (e con essa la cilindrata) eliminando per? completamente l'elettronica.
Poi farei una regola sul mercato piloti (come nel calcio europeo) circoscrivendolo SOLO a un determinato periodo dell'anno (autunno). Terrebbe i piloti a mente libera durante la stagione e renderebbe la off season pi? interessante, anche a livello mediatico/giornalistico.Last edited by Alaska; 04-11-16, 09:19.
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Originally posted by Alaska View Postper primissima cosa, tornerei al 2 tempi per le categorie minori, ripristinando subito 125 e soprattutto 250. Nelle categorie minori toglierei anche tutti i limiti di et? per permettere ai "puristi" delle cilindrate piccole (soprattutto 125) di continuare a correrci e di confrontarsi coi giovani.
Per la motoGP toglierei tutte le regole di limitazione dello sviluppo e caz.zate tipo i motori congelati. Libero sfogo alle case!
Ridurrei la potenza delle moto (e con essa la cilindrata) eliminando per? completamente l'elettronica.
Poi farei una regola sul mercato piloti (come nel calcio europeo) circoscrivendolo SOLO a un determinato periodo dell'anno (autunno). Terrebbe i piloti a mente libera durante la stagione e renderebbe la off season pi? interessante, anche a livello mediatico/giornalistico.
Per? sono d'accordo sulla reintroduzione del 2T.
Assolutamente d'accordo sul mercato piloti, certe decisioni hanno creato tensioni, polemiche e malcontenti.... non si pu? dire di quanto abbiano influito, ma non hanno certamente aiutato.
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Tutto ci? che suggerite ? affascinante ma a cozzare con la realt?.
A mio parere Dorna sta facendo un ottimo lavoro con la MOTOGP, ci sono invece margini di miglioramento nelle categorie inferiori
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Originally posted by mauri954 View Posttogliere completamente l'elettronica o limitarla sarebbe un passo indietro non indifferente soprattutto per la sicurezza, senza tralasciare il fatto che seppur con anni di ritardo,gli sviluppi vengono trasferiti sulle moto di serie.
personalmente trovo del tutto insensato correre con moto da 270cv che nemmeno degli alieni come i piloti della motoGP sarebbero in grado di guidare senza il supporto dell'elettronica.
Ricordo nel 2013 quando marquez tranci? inavvertitamente il cavo dell'elettronica di pedrosa e questi aprendo il gas fece un ribaltone che nemmeno ai tempi delle 500.
Avrebbe molto pi? senso correre con moto "libere" e un p? meno potenti. Non sarebbero certo 15/20 km/h in meno sul dritto a togliere spettacolarit? alle gare.
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Originally posted by Alaska View Postpersonalmente trovo del tutto insensato correre con moto da 270cv che nemmeno degli alieni come i piloti della motoGP sarebbero in grado di guidare senza il supporto dell'elettronica.
Ricordo nel 2013 quando marquez tranci? inavvertitamente il cavo dell'elettronica di pedrosa e questi aprendo il gas fece un ribaltone che nemmeno ai tempi delle 500.
Avrebbe molto pi? senso correre con moto "libere" e un p? meno potenti. Non sarebbero certo 15/20 km/h in meno sul dritto a togliere spettacolarit? alle gare.
Pedrosa credeva di avere il controllo e non ce l'aveva ci credo che ? volato.
Se i piloti attuali non avessero i controlli ci sarebbero di certo pi? cadute ma prima di tutto i costruttori sarebbero costretti ad addolcire i motori e le prestazioni calerebbero.
Belle le moto MotoGP "libere" e meno potenti, se sono libere come le rendi meno potenti?
Le fai 500 4T?
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Originally posted by Jeanne View PostPer come le si concepiscono nell'era contemporanea, le categorie minori sono "propedeutiche" alla classe regina, perci? il limite d'et? ha senso... per confrontarsi con i giovani lo si pu? fare ad un costo pi? contenuto a livello nazionale, come nel civ vedi Segoni che corre con i giovani nella categoria delle piccole 4T.
Per? sono d'accordo sulla reintroduzione del 2T.
Assolutamente d'accordo sul mercato piloti, certe decisioni hanno creato tensioni, polemiche e malcontenti.... non si pu? dire di quanto abbiano influito, ma non hanno certamente aiutato.
Io ricordo la 250 dove c'erano gli specialisti di cilindrata (vedi roberto locatelli). Oggi i piloti che scelgono la moto2 anzich? la motoGP sono quelli che non hanno la velocit? per correre in GP (vedi il retrofront di hernandez) e questa cosa sminuisce completamente la categoria, che comunque non guardo mai quindi poco cambia ma di gare della 250 non me ne perdevo mezza....
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Originally posted by MiKiFF View PostMa che esempio della minkia sarebbe?
Pedrosa credeva di avere il controllo e non ce l'aveva ci credo che ? volato.
Se i piloti attuali non avessero i controlli ci sarebbero di certo pi? cadute ma prima di tutto i costruttori sarebbero costretti ad addolcire i motori e le prestazioni calerebbero.
Belle le moto MotoGP "libere" e meno potenti, se sono libere come le rendi meno potenti?
Le fai 500 4T?
te la dico in modo pi? semplice forse capisci.
Senza elettronica una motoGP sarebbe del tutto ingovernabile per gli stessi piloti motoGP. A me piace l'idea di una moto senza elettronica governata solo dal polso del pilota, che per forza di cose andrebbe addolcita, e ritengo che questa ipotetica moto addolcita quindi meno performante NON toglierebbe spettacolarit? alle gare. Solo farebbe i 320 anzich? i 340 in rettilineo.
Ovvio che si parla di situazioni ipotetiche.
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Originally posted by Alaska View Postte la dico in modo pi? semplice forse capisci.
Senza elettronica una motoGP sarebbe del tutto ingovernabile per gli stessi piloti motoGP. A me piace l'idea di una moto senza elettronica governata solo dal polso del pilota, che per forza di cose andrebbe addolcita, e ritengo che questa ipotetica moto addolcita quindi meno performante NON toglierebbe spettacolarit? alle gare. Solo farebbe i 320 anzich? i 340 in rettilineo.
Ovvio che si parla di situazioni ipotetiche.
Sul povero Pedrosa , credo che se avesse saputo di non avere attivo il controllo di trazione , non sarebbe decollato in quel modoLast edited by mauri954; 04-11-16, 11:04.
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Originally posted by mike1964 View PostIo leverei tutto. Chi viene trovato a introdurre elettronica viene punito con martellate sulle dita.
Voglio moto a uno, due, tre, quattro, cinque, sei cilindri, e pure sette o otto se serve. E un Wankel. A due o quattro tempi, aspirate, col turbo, magari pure diesel.
Gomme di chi ?, ?.
Insomma, voglio un mondiale prototipi vero, e fanculo la motoGP e la F1.
Ahhh, mi sono liberato!!!
...eh ciao.... sai poi le discussioni interminabili sui forum/social etc....
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