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    #61
    Originally posted by Mino82 View Post
    secondo me entrambi. In pi? hanno pure addolcito il motore in basso,rinunciando ai cavalli ma evitando di distruggere il posteriore come a inizio anno
    Originally posted by pi?peloxtutti View Post
    Hanno fatto un grande lavoro sugli scarichi (oltre che sull'elettronica) per ottenre un'erogazione meno appuntita...purtroppo il motore non potevano toccarlo...comunque sono da applausi
    E si Bernadette e suoi motori fanno sempre audience
    Se poi vi metteste d'accordo sui problemi e sulle soluzioni, magari sarebbe pure credibile

    Cio? io non c'entro neh, siete voi che dite due cose opposte riferite al motore

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      #62
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      E si Bernadette e suoi motori fanno sempre audience
      Se poi vi metteste d'accordo sui problemi e sulle soluzioni, magari sarebbe pure credibile

      Cio? io non c'entro neh, siete voi che dite due cose opposte riferite al motore
      In che senso? Io dico che hanno arrotondato l'erogazione lui che hanno spostato la coppia pi? in basso...dov'? l'incongruenza scusa?

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        #63
        A casa mia "Addolcire il Motore in Basso" dice che era "Scorbutico" in BASSO
        Bernadette invece sosteneva che era troppo potente in ALTO, rinunciando ai bassi ...
        Che poi ? ci? che mi viene in mente leggendo la parola "Appuntito".

        Due questioni completamente differenti bench? entrambe riferite al Motore ...
        Onestamente concordo con Mino, per due ragioni
        - la Honda impennava troppo e queste si fanno a "bassi" regimi (basso ? relativo neh)
        - Sono i Bassi a poter essere Scorbutici sommandosi a Teali "Scorbutici" ...

        Poi dire Telaio o Motore dipende da dove si vuol tirare il discorso ...
        Ma ti assicuro che il motore pi? perfetto del mondo su telaio del kaise parr? Scorbutico ...
        Mentre su un Telaio perfetto serve un motore a carburatori anni 80 per sentir problemi

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          #64
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          A casa mia "Addolcire il Motore in Basso" dice che era "Scorbutico" in BASSO
          Bernadette invece sosteneva che era troppo potente in ALTO, rinunciando ai bassi ...
          Che poi ? ci? che mi viene in mente leggendo la parola "Appuntito".

          Due questioni completamente differenti bench? entrambe riferite al Motore ...
          Onestamente concordo con Mino, per due ragioni
          - la Honda impennava troppo e queste si fanno a "bassi" regimi (basso ? relativo neh)
          - Sono i Bassi a poter essere Scorbutici sommandosi a Teali "Scorbutici" ...

          Poi dire Telaio o Motore dipende da dove si vuol tirare il discorso ...
          Ma ti assicuro che il motore pi? perfetto del mondo su telaio del kaise parr? Scorbutico ...
          Mentre su un Telaio perfetto serve un motore a carburatori anni 80 per sentir problemi
          Beh come al solito ? un problema di semantica e interpretazione dei termini...nel dire appuntito intendevo forse erroneamente una erogazione con distribuzione di coppia "violenta" e poco progressiva che evidentemente l'elettronica Marelli (o il suo adattamento alla Honda) non era ingrado di gestire arrivando a tagliare potenza in modo brusco e poco lineare...questo si traduceva in accellerazioni scarse e progressioni da lumaca fuori dalle curve soprattutto lente...la modifica dei collettori e dei terminali credo abbia permesso una ridistribuzione della coppia in un arco di giri pi? ampio e con modalit? di progressione uniforme che insieme al miglioramento degli algoritmi del controllo di trazione (potenza) hanno permesso a Honda di tornare ad avere un'accellerazione degna di questo nome...quanto poi su tutto questo abbia influito anche la ciclistica (telaio) non lo so ma a mio parere ? indubbio che il problema pi? importante da risolvere fosse quello dell'accoppiata motore/centralina...senza ovviamente dimenticare le gomme per questo dico che Honda (tutti compresi, ing., meccanici...piloti) ha fatto un lavoro di messa a punto straordinario che poi Marc ha tradotto splendidamente in vincente...quindi a loro vanno i miei applausi pi? sinceri...a Yamaha invece vanno i miei buuu pi? sentiti
          PS guarda caso per evitare anche quest'anno di ricadere nello stesso errore hanno fatto debuttare il nuovo motore con largo anticipo rispetto al solito...poi oh, magari toppano uguale...

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            #65
            Che ti devo dire, io ho sentito che han cambiato Telaio, almeno CC poi boh ...
            Bernadette invece tralascia questo aspetto ? parla di scarichi pi? lunghi di 10cm
            Ma torniamo a noi ...

            BENE! La tua spiegazione ? stata perfetta, e Appuntito di Coppia effettivamente dice la stessa cosa di Mino e mia, quindi siamo tutti d'accordo almeno noi tre sul Motore, rimane solo la disfida: Motore o Telaio ?
            Visto che le tue spiegazioni sul Motore sono sicuramente Logiche, come spero pure le mie sul Telaio, ci rimane solo da tornare a Bernadette, quello che ci parla solo ed esclusivamente di Motore ... che per? h sempre detto:
            Il problema di Honda ? un erogazione appuntita che va troppo/solo in ALTO
            Pi? che semantica, ? stato lui a non farmi comprendere il tuo da subito ...
            Per la mia poca esperienza sul Motore conosco due cose:
            A- Allungare gli scarichi di 10cm negli spazi risicati di una MotoGP mi pare fisicamente impossibile
            B- Lo scarico pi? lungo migliora gli alti penalizzando i bassi
            Il che darebbe ragione a noi, e non a lui che ? l'unico a parlar di motore

            Quindi penso che se colui che parla di Motori, manco conosce i Motori, il discorso ? una Minkyata
            Ma potrebbe pure essere che mi sbaglio io sul punto B, e allora saremmo noi tre i Minkyoni ...
            E pure tutta la tua ottima spiegazione, come le parole di Mino, sarebbero da buttar nel cesso ...
            Io nel dubbio dico TELAIO, ma non ho dubbi sul fatto che Bernadette sia un Kazzaro
            Voi potete farvi la vostra idea

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              #66
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Che ti devo dire, io ho sentito che han cambiato Telaio, almeno CC poi boh ...
              Bernadette invece tralascia questo aspetto ? parla di scarichi pi? lunghi di 10cm
              Ma torniamo a noi ...

              BENE! La tua spiegazione ? stata perfetta, e Appuntito di Coppia effettivamente dice la stessa cosa di Mino e mia, quindi siamo tutti d'accordo almeno noi tre sul Motore, rimane solo la disfida: Motore o Telaio ?
              Visto che le tue spiegazioni sul Motore sono sicuramente Logiche, come spero pure le mie sul Telaio, ci rimane solo da tornare a Bernadette, quello che ci parla solo ed esclusivamente di Motore ... che per? h sempre detto:
              Il problema di Honda ? un erogazione appuntita che va troppo/solo in ALTO
              Pi? che semantica, ? stato lui a non farmi comprendere il tuo da subito ...
              Per la mia poca esperienza sul Motore conosco due cose:
              A- Allungare gli scarichi di 10cm negli spazi risicati di una MotoGP mi pare fisicamente impossibile
              B- Lo scarico pi? lungo migliora gli alti penalizzando i bassi
              Il che darebbe ragione a noi, e non a lui che ? l'unico a parlar di motore

              Quindi penso che se colui che parla di Motori, manco conosce i Motori, il discorso ? una Minkyata
              Ma potrebbe pure essere che mi sbaglio io sul punto B, e allora saremmo noi tre i Minkyoni ...
              E pure tutta la tua ottima spiegazione, come le parole di Mino, sarebbero da buttar nel cesso ...
              Io nel dubbio dico TELAIO, ma non ho dubbi sul fatto che Bernadette sia un Kazzaro
              Voi potete farvi la vostra idea
              Mah sull'Ing non esprimo pareri perch? non ne ho le competenze ma la storia degli scarichi io in realt? l'avevo letta su motosprint l? per? parlavano di modifiche ma non di allungamenti ne di cm...e sono d'accordo con te che la storia dei telai sia sicuramente importante...sottolineavo come per? all'inizio del mondiale il problema pi? evidente per Honda fosse l'accelerazione e come questo dipendesse da un mancato o pessimo dialogo tra motore e centralina...il fatto che senza poter agire a livello meccanico (motori punzonati) siano comunque riusciti piano piano ad arrivare a livello degli avversari se non addirittura a superarli beh...ripeto per me ? da applausi...se poi pensi che la carretta l'ha tirata sempre e solo uno che per di pi? era quello pi? giovane e quindi con minor esperienza e quindi maggiori probabilit? di sbagliare beh, il lavoro fatto diventa CAPOlavoro capisci? Che poi gli avversari abbiano fatto pena mica ? una colpa di Honda! Ti dico solo che Rossi e Lorenzo hanno qualcosa come 80 e 93 punti in meno dello scorso anno mentre Marquez ne ha 51 in pi? (con 5 vittorie come lo scorso anno) e Pedro con una sola vittoria di differenza ne ha una decina meno...insomma il fallimento Yamaha ? assolutamente incontestabile e direi anche piuttosto sorprendente a mio parere
              Last edited by piùpeloxtutti; 24-10-16, 21:14.

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                #67
                Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                ...insomma il fallimento Yamaha ? assolutamente incontestabile e direi anche piuttosto sorprendente a mio parere
                Il resto ok, anch'io non mi esprimo su Bernadette/Motore, rimango gi? basito dalle Minkyate Ciclistiche

                Qui invece il tuo Stupore nasce solo dalle Minkyate che ci siamo dovuti sorbire da anni ...
                Yamaha ? sempre stata considerata la miglior Moto, e se ci pensi qualcuno pure nel 2014 ha fatto fatica a capire che la Honda era su un altro pianeta, pure nel 15 la Honda era Superiore, solo MM ha fatto peggiorare la sua ? cos? con fuori DP le Yamaha parevano imprendibili, ma a fine stagione e col ritorno di DP e telaio buono Honda ha vinto tutto, tranne Valencia dove avrebbero potuto entrambe passare JL, ma qualcuno gli ha coperto le spalle

                Voglio dire che Yamaha ? sempre stata sopravvalutata, ma va bene solo quando ? perfetta, mentre Honda deve avere degli evidenti problemi per stare alla pari di Yamaha, perch? la base ? decisamente migliore ...
                Cos? non vedo nessun miracolo in ci? che ? successo ...
                Ma cmq applaudo perch? alla fine riescono ad uscire sempre dalle situazioni problematiche
                Anche se ... quando ci riescono diventa tutto noioso

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                  #68
                  @ Molla e pi?pelo: Riguardo la questione motore penso che all'inizio-inizio (subito dopo i primi test per intenderci) lo abbiano brutalmente depotenziato perch? ingestibile con la centralina unica. Secondo me in basso ne avevano persino troppa di coppia e non avevano un telaio (e un'elettronica) capace di gestirla.

                  Nonostante questo durante le prime gare dell'anno riuscivano comunque a disintegrare il posteriore perch? il telaio restava indecente. Da circa met? anno in poi invece sono riusciti a migliorare anche l?.

                  Credo che al momento Honda resti comunque la moto con minor cavalleria di tutti (Aprilia a parte, forse...): a PI Craccilo usciva molto pi? veloce di Espargaro (che corre su una Suzuki) dall'ultima curva ma non riusciva manco ad affiancarlo prima di T1

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                    #69
                    Originally posted by Mino82 View Post
                    @ Molla e pi?pelo: Riguardo la questione motore penso che all'inizio-inizio (subito dopo i primi test per intenderci) lo abbiano brutalmente depotenziato perch? ingestibile con la centralina unica. Secondo me in basso ne avevano persino troppa di coppia e non avevano un telaio (e un'elettronica) capace di gestirla.

                    Nonostante questo durante le prime gare dell'anno riuscivano comunque a disintegrare il posteriore perch? il telaio restava indecente. Da circa met? anno in poi invece sono riusciti a migliorare anche l?.

                    Credo che al momento Honda resti comunque la moto con minor cavalleria di tutti (Aprilia a parte, forse...): a PI Craccilo usciva molto pi? veloce di Espargaro (che corre su una Suzuki) dall'ultima curva ma non riusciva manco ad affiancarlo prima di T1
                    Sono d'accordo con te Mino solo che non capisco una cosa...secondo te come hanno fatto a "depotenziare" senza poter "aprire"il motore? Scusa l'eventuale stupidit? della domanda
                    Edit: ho letto male, hai gi? risposto dicendo all'inizio dei test quindi prima della punzonatura...ok, sorry!
                    Last edited by piùpeloxtutti; 25-10-16, 15:46.

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                      #70
                      Credo basti una mappa ad hoc.in F1 hanno varie mappe per regolare la potenza e l'erogazione in base a consumo e strategia,ci saranno sicuramente anche sulle moto

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                        #71
                        Originally posted by interceptor79 View Post
                        Credo basti una mappa ad hoc.in F1 hanno varie mappe per regolare la potenza e l'erogazione in base a consumo e strategia,ci saranno sicuramente anche sulle moto

                        Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                        No no, Mino ha detto bene...l'hanno fatto proprio sul motore prima della punzonatura..,con le mappe Marelli per me all'inizio non ci sapevano fare una mazza...neanche un the! :gaen:

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