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visto che "WEinstein" e' tornato nella lampada , provo a fare il compitino
Originally posted by Warsteiner View PostDisegna una circonferenza di raggio R tangente ad un piano di riferimento ed inclinata a 45 gradi rispetto ad esso.
Originally posted by Warsteiner View PostPoni che la circonferenza abbia massa M e proceda rotolando sul piano con velocit? di traslazione costante V e direzione coincidente con la retta generata dall'intersezione tra il piano di riferimento e quello contenente la circonferenza suddetta.
Originally posted by Warsteiner View PostPoni che durante il suo moto tale circonferenza vada a collidere con un gradino di altezza H pari ad R/20, posto sul piano di riferimento e perpendicolare alla direzione del moto.
cosa cambia in fatto di direzione collisione/impulsi/forze
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Molla fidati, gomme gonfiate a 3 bar con spalla 45 qualche buca secca, labbro del cerchio sottile (peso del cerchio Oz da 17 pollici 7 kg invece che 14 l'originale) piegato, #3 volte, #3 cerchi diverse me ne sono accorto guardandoli durante un lavaggio non sospettavo niente avendone prese di peggio con quelli di serie.
Kmq per una schematizzazione alla buona come ho detto nel primo post il disegno pu? anche andar bene ma il punto ? che se la sosp non assorbe la ruota sar? difficile che passi per la linea non interrotta come ho gi? detto perch? sar? la forcella che flette e l'attrito decade.
Last edited by MiKiFF; 04-10-16, 05:38.
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Originally posted by MiKiFF View Post
Kmq per una schematizzazione alla buona come ho detto nel primo post il disegno pu? anche andar bene .....
Invece noto che con molta umilt? e' con le dovute semplificazioni e forse mettendo in dubbio il pensiero corrente universitario, vedi che quel disegnino da 4 elementare e' un giusto punto di partenza per capire come vede la ruota una sconnessione. poi si approfondisce se uno vuole.
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Originally posted by MiKiFF View PostMolla fidati, gomme gonfiate a 3 bar con spalla 45 qualche buca secca, labbro del cerchio sottile (peso del cerchio Oz da 17 pollici 7 kg invece che 14 l'originale) piegato, #3 volte, #3 cerchi diverse me ne sono accorto guardandoli durante un lavaggio non sospettavo niente avendone prese di peggio con quelli di serie.
Kmq per una schematizzazione alla buona come ho detto nel primo post il disegno pu? anche andar bene ma il punto ? che se la sosp non assorbe la ruota sar? difficile che passi per la linea non interrotta come ho gi? detto perch? sar? la forcella che flette e l'attrito decade.
Per? se ci pensi, come pu? il cerchio piegarsi se il battistrada quindi la strada non lo tocca
Sarebbe impressionante se fosse cos?, non trovi ?
Sulle pressioni ho sparato, andando sul forum 500 sono divisi tra i 2,5isti e gli 1,8isti ...
Ne ho avuta una per qualche mese ...
Le mie conclusioni erano decisamente simili:
SE la Sosp non Assorbe il colpo sar? Casuale tra in Asse e Verticale
Che vuol dire o uno o l'altro o una via di mezzo ...
Una cosa in cui credo a differenza della Fisica Statica che molti usano per parlare di Dinamica ...
E' che: le Forze sono FLUIDE = Andrebbero l?, ma vanno dove possono andare
Lo so che pare un eresia, ma un certo Marco Todeschini quasi premio Nobel la pensava uguale
La questione dice una cosa interessantissima:
Se anche i Colpi fossero realmente Verticali, andrebbero in Asse a ci? che li Assorbe, es. la Forka
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Originally posted by Mr.Molla View PostE' che: le Forze sono FLUIDE = Andrebbero l?, ma vanno dove possono andare
Secondo la Fisica Accademica al Max gli arrivano i 210 di Massa Moto + Pilota
Secondo i calcoli di altri: Risultante tra F Frenata e Peso scontata di differenza tra Angolo Forka e Angolo Risultante ... qualcosa che ipotizzo si aggiri intorno ai 260/280Kg.
La Realt? di una Fascetta o Telemetria invece ? intorno ai 350Kg.
Pensate 210 * 1,7G = 357 e pure K12 * 2Molle * 145mm di corsa = 348 + Precarico e Aria
(Frenata Max, altrimenti le Normali "Frenatine" sono su 1,4G e giustificano anche molle K11)
Un macello dal risultato Errato, contro un eresia dal risultato Reale
Senza dimenticare che qui Suzuki dice:
In Curva a 60? si raggiungono i 2G (che saranno F centrifuga) e quindi da 240Kg ne abbiamo 480 !!!
(fa l'esempio con 240 probabilmente col pieno, mentre prima io con 155Moto + 55Pilota)
Nella Normalit? bisognerebbe ricavare la Risultante col Peso = Maionese
(per me la Maio ? solo la Direzione delle F, poi tanto i valori di F me li dicono le Molle )
Ovviamente non sono io da Tecnico che posso dire chi ha ragione e chi torto ...
Ma le MOLLE non Mentono, i Kg che Sostengono sono i Kg che arrivano
Cmq un pensiero agli Amici Lineari del "tutto Uguale tra Dritto e Curva" ... e "colpa del K molla"
SE una K10 ? Dura sulle Nostre Moto Pesanti, come definireste una K12 su una Leggera MotoGp ???
Liberi di continuare a credere nelle vostre teorie, ma CAMBIATE Frase con:
Le Molle Lineari in Piega NON Assorbono (almeno quelle che Sostengono la Frenata)
Fortuna che la Realt? ? differente
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Originally posted by cbr67 View Postvisto che "WEinstein" e' tornato nella lampada , provo a fare il compitino
fatto
fatto
fatto con proporzioni diverse
cosa cambia in fatto di direzione collisione/impulsi/forzeLast edited by Warsteiner; 06-10-16, 11:15.
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Originally posted by Warsteiner View Postnon hai svolto il compito, devi modellarmi forze e momenti nel sistema che hai disegnato, questo ti ho chiesto
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Originally posted by Mr.Molla View PostUna cosa in cui credo a differenza della Fisica Statica che molti usano per parlare di Dinamica ...
E' che: le Forze sono FLUIDE = Andrebbero l?, ma vanno dove possono andare
Lo so che pare un eresia,
se per te esiste un eresia simile .... come la chiamiamo la tua nuova scoperta od intuizione?? DIFFRAZIONE DELLA FORZA ?? :P
sei quasi peggio di Weinstein !!Last edited by cbr67; 06-10-16, 13:43.
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Originally posted by cbr67 View PostPARE?? no non pare E' un eresia!! FORZE FLUIDE w i teNNici allora se tu sei tecnico e/o viceversa !!
se per te esiste un eresia simile ....
sei quasi peggio di Weinstein !!
Se la freccia Rossa Orizzontale fosse applicata ad una Parete (Giallo o Nero) avresti ragione ...
Invece ? applicata ad una SemiSfera ROSSA ... se non ci arrivi col disegno son caxxi tuoi
Ovvio NON dico che in questo caso Freccia Orizzontale = Freccia Verticale
Ma nel caso Lineare FO 100 = FV 0, in quello Tondo FO 100 = FV >>>0
>>> 0 per me ? almeno 50, ma se NON capisci il funzionamento e le differenze con la Fisica Dritta
Difficilmente sarai in grado di fare un Calcolo per stabilirlo, caxxi tuoi
Cmq sia se cercassi di spostare verso sinistra la F Orizzontale, al Fungo Rosso non rimarrebbe altro che ABBASSARSI, e questo dice che in Dinamica o a fronte di TONDEZZE le Forze vanno considerate Fluide ...
O che considerarle cos? ? decisamente meglio di considerarle AccademicamenteLast edited by Mr.Molla; 06-10-16, 13:54.
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Originally posted by Mr.Molla View PostMinkya
Se la freccia Rossa Orizzontale fosse applicata ad una Parete (Giallo o Nero) avresti ragione ...
Invece ? applicata ad una SemiSfera ROSSA ... se non ci arrivi col disegno son caxxi tuoi
Ovvio NON dico che in questo caso Freccia Orizzontale = Freccia Verticale
Ma nel caso Lineare FO 100 = FV 0, in quello Tondo FO 100 = FV >>>0
>>> 0 per me ? almeno 50, ma se NON capisci il funzionamento e le differenze con la Fisica Dritta
Difficilmente sarai in grado di fare un Calcolo per stabilirlo, caxxi tuoi
Cmq sia se cercassi di spostare verso sinistra la F Orizzontale, al Fungo Rosso non rimarrebbe altro che ABBASSARSI, e questo dice che in Dinamica o a fronte di TONDEZZE le Forze vanno considerate Fluide ...
O che considerarle cos? o decisamente meglio di considerarle Accademicamente
pero' dai se la forza rossa "scivolasse " sul pulsante rosso .... magari ti salveresti in corner!Last edited by cbr67; 06-10-16, 14:01.
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PS:
dimenticavo che tutto sar? in base a:
- Stabilit? della parte Giallo/Nera
- Forza della MOLLA che sostiene il Fungo Rosso
- Attrito della superficie del Fungo vs Punta della Freccia
Giusto perch? i Sagaioli non siano soltanto nel topic Honda
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Originally posted by Mr.Molla View PostPS:
dimenticavo che tutto sar? in base a:
- Attrito della superficie del Fungo vs Punta della FrecciaLast edited by cbr67; 06-10-16, 15:17.
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Ci devono solo essere MENO SEGHE MENTALI
Originally posted by Mr.Molla View Postdimenticavo che tutto sar? in base a:
A- Stabilit? della parte Giallo/Nera
B- Forza della MOLLA che sostiene il Fungo Rosso
C- Attrito della superficie del Fungo vs Punta della Freccia
Giusto perch? i Sagaioli non siano soltanto nel topic Honda
Soprattutto perch? l'Accademico calcolerebbe tutte le F in tutte e 3 le direzioni etc etc etc ...
Ma se A fosse libero l'interruttore si sposterebbe alla nostra Sinistra
SE B fosse Morbidissima l'Interruttore si schiaccerebbe
SE C fosse Ruvidissimo la Freccia si Pianterebbe come se tirata da un Indiano
Come vedi LE FORZE SONO FLUIDE, vanno dove possono andare !!!
Cmq sia pensando ad un vero e proprio Arciere che tira quella freccia e ad A Bloccato ...
L'Interruttore a FUNGO si Attiverebbe
SE invece fosse a CUBO la Freccia si Conficcherebbe senza Attivarlo
CI SEI ? SEI CONNESSO ? LE VEDI DELLE DIFFERENZE ???
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