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Telaio ibrido Suzuki MotoGP

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    #91
    Originally posted by Warsteiner View Post
    Si capisce quel che ti ho risposto, cio? che parli di argomenti ingegneristici tirando ad indovinare.



    Quel disegno non scardina niente. Forse ? meglio se leggete qualche testo di meccanica della scuola superiore invece di Giornale Motori.

    Dato che ti piacciono i disegnini, ti assegno un compito:


    Disegna una circonferenza di raggio R tangente ad un piano di riferimento ed inclinata a 45 gradi rispetto ad esso.

    Poni che la circonferenza abbia massa M e proceda rotolando sul piano con velocit? di traslazione costante V e direzione coincidente con la retta generata dall'intersezione tra il piano di riferimento e quello contenente la circonferenza suddetta.

    Poni che durante il suo moto tale circonferenza vada a collidere con un gradino di altezza H pari ad R/20, posto sul piano di riferimento e perpendicolare alla direzione del moto.

    Modella il sistema di forze agenti sulla circonferenza all'istante della collisione.


    Vai, questo potrebbe essere un tema di un compito in classe di una terza superiore in un istituto tecnico industriale, qui pullula di ingegneri telaisti, dovrebbe essere una sciocchezza risolverlo.
    ohh geniaccio a parte che io non parlo ma riporto...e finora l'unico disegno credibile che ho visto e' quello di devoto

    Ma visto che sei cos? superiore , fallo tu tu questo disegno, illuminami... se sarai convincente ti daro' ragione...io non tifo per nessuno sono come San Tommaso , do' retta solo a chi mi convince e fare il fenomeno scazzato senza motivare un azzo.. ai mie occhi ti rende un quaquauraqua..

    sei vuoi essere credibile devi motivare , dimostrare e disegnare... hai capito??

    o stai tirando ad indovinare ?, quella roba che hai scritto di cui non si capisce niente l'ha gia' disegna devoto.

    fammene uno migliore di disegno , fin'ora ti sei solo dimostrato un arrogante che ha dimostrato il nulla... ora mettiti alla prova e DISEGNA se sei in grado

    ma perche' so gia' che ricevero' solo un vomito di parole inutili e senza sostanza e nessun disegno o prova tangibile, rigorosa??

    vedi caro geniaccio Warsteiner , una persona che sa e non si arroga il diritto di sapere.... avrebbe scritto semplicemente : cbr67 ti spiego e motivo perche' quel disegno e' sbagliato ... di solito quelli che non sanno un azzo sono anche arroganti e prepotenti come te ...come i tifosi...dei convinti a prescindere...
    Last edited by cbr67; 03-10-16, 05:18.

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      #92
      Qui quelli che si arrogano il diritto di dire agli altri che non ci arrivano sono molti.

      Last edited by MiKiFF; 03-10-16, 05:43.

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        #93
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Qui quelli che si arrogano il diritto di dire agli altri che non ci arrivano sono molti.

        Vero e me ne scuso , ora fuori i disegni o le palle!

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          #94
          Per me il disegno pu? anche andare bene quello di GiornaleMotori ma bisognerebbe metterci sopra i vettori delle forze in gioco...

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            #95
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Per me il disegno pu? anche andare bene quello di GiornaleMotori ma bisognerebbe metterci sopra i vettori delle forze in gioco...
            a me quel disegno molto schematico e appositamente sproporzionato per far vedere meglio , pur non tenendo conto , come giustamente dici dell'impronta e della deriva ad esempio ... fa vedere bene che la ruota , le forcelle , e la moto , prevalentemente VEDONO il dosso in asse con se stesse e non in direzione tratteggiata, la grossa differenza e' che a 60 gradi la traiettoria del dosso raddoppia.

            in effetti su questo argomento concordo con mr.molla e Devoto , per dire che non tifo nessuno ma la loro versione per me e' la piu' credibile... questo fa dedurre che un telaio che fletta come una balestra sulle sconnessioni non abbia senso... a costo di sembrare arrogante

            ma adesso sicuramente Warsteiner ci disegnera' la realt? visto che lu la conosce :gaen:

            lo ripropongo

            Last edited by cbr67; 03-10-16, 06:51.

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              #96
              Guarda purtroppo ho tante beghe di lavoro e altro di cui occuparmi comunque il mio cervello continua ad elaborare e pu? darsi che in una schematizzazione ideale alla fine sia vero che l'attrito bilancia la componente orizzontale della forza d'inerzia applicata sulla gomma ed il terreno quella dovuta al peso, con una risultante che passa pressoch? per la linea di azione della sospensione, ma il punto ? che pressoch? non ? TUTTO e sopratutto se per motivi di carico molla o idraulica chiusa la sospensione non fa la sua corsa ad una velocit? comparabile con quella di attraversamento della sconnessione la ciclistica si becca un impulso con una componente verso l'alto, non si scappa.

              Ripeto ancora, telaio balestra no, ma forcella e attacchi telaio motore che istantaneamente flettono per l'impatto ci sta, la gomma non pi? digerire tutto, tanto per fare un esempio io ho piegato un sacco di cerchi OZ superleggera per Abarth senza minimamente danneggiare la gomma.

              Last edited by MiKiFF; 03-10-16, 07:01.

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                #97
                messa cosi' concordo!

                e se ho ben capito quegli attacchi motore messi cosi' servono anche a controllare e ammortizzare la massa motore in un telaio volutamente molto rigido
                immagino anche per non rendere i telaio molto molto molto rigido = molto prestazionale teoricamente ma che non avverte il pilota.
                grazie. per me e' sufficiente
                Last edited by cbr67; 03-10-16, 07:11.

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                  #98
                  Non vorrei scombussolarvi le teorie quantistiche ma vorrei far notare che il motore ? vincolato al telaio in 3 punti.
                  Basamento, un perno sopra i cilindri e i braccetti di carbonio.

                  All'inizio pensavo che i braccetti servissero anche a modificare la distribuzione pesi, cambiandoli con altri di dimensioni diverse, ma con il motore vincolato cos? non ? che ci siano posizioni alternative.

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                    #99
                    Originally posted by petrus View Post
                    Non vorrei scombussolarvi le teorie quantistiche ma vorrei far notare che il motore ? vincolato al telaio in 3 punti.
                    Basamento, un perno sopra i cilindri e i braccetti di carbonio.

                    All'inizio pensavo che i braccetti servissero anche a modificare la distribuzione pesi, cambiandoli con altri di dimensioni diverse, ma con il motore vincolato cos? non ? che ci siano posizioni alternative.
                    S?, i perni visibili son 3 (pi? 1 in basso ma ? coperto dal carbonio), dove 2 sono entrambi sul basamento, uno dietro il cambio ed uno dietro i cilindri, il terzo ? tenuto dai braccetti.

                    Diciamo che ? una struttura rigidissima sui perni posteriori, decisamente meno su quello centrale visto il ridotto spessore nonch? "foratura" del supporto e infine molto poco rigido (almeno in una direzione di sollecitazione, in quella dell'asse del perno) quello anteriore.

                    Inoltre tra il perno centrale e l'altro aggancio anteriore c'? un sacco di "strada" fatta con pareti sottili dunque la flessibilit? ? notevole.



                    Last edited by MiKiFF; 03-10-16, 08:02.

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                      #100
                      Originally posted by petrus View Post
                      Non vorrei scombussolarvi le teorie quantistiche ma vorrei far notare che il motore ? vincolato al telaio in 3 punti.
                      Basamento, un perno sopra i cilindri e i braccetti di carbonio.

                      All'inizio pensavo che i braccetti servissero anche a modificare la distribuzione pesi, cambiandoli con altri di dimensioni diverse, ma con il motore vincolato cos? non ? che ci siano posizioni alternative.
                      Io ho idea che quella vite a taglio sopra i cilindri non sia l ultimo vincolo motore/telaio prima del cannotto ...ce li vedi tu a fissare un motore al telaio col cacciavite ?

                      L ultimo perno motore/telaio , a mio avviso, ? quello vcino al braccetto in carbonio, dietro i cilindri...alla base di questi ...infatti ? presente la classica bussola con ghiera per recupero gioco assiale

                      Ergo da li al cannotto ? tutto telaio "a sbalzo " ...libero di deformarsi
                      Last edited by arabykola; 03-10-16, 08:15.

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                        #101
                        Ecco gli agganci:



                        Il braccetto in carbonio ? quello blu con la K suzuki, quello scatolato carbonio ? una banale protezione.

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                          #102
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Ecco gli agganci:







                          Il braccetto in carbonio ? quello blu con la K suzuki, quello scatolato carbonio ? una banale protezione.





                          Infatti sono proprio questi i 3 vincoli di cui parlavo, scusate mi sono espresso male, avrei dovuto parlare di parte alta del blocco motore, non di cilindri.

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                            #103
                            Originally posted by Warsteiner View Post
                            Si capisce quel che ti ho risposto, cio? che parli di argomenti ingegneristici tirando ad indovinare.

                            Quel disegno non scardina niente. Forse ? meglio se leggete qualche testo di meccanica della scuola superiore invece di Giornale Motori.

                            Dato che ti piacciono i disegnini, ti assegno un compito:


                            Disegna una circonferenza di raggio R tangente ad un piano di riferimento ed inclinata a 45 gradi rispetto ad esso.

                            Poni che la circonferenza abbia massa M e proceda rotolando sul piano con velocit? di traslazione costante V e direzione coincidente con la retta generata dall'intersezione tra il piano di riferimento e quello contenente la circonferenza suddetta.

                            Poni che durante il suo moto tale circonferenza vada a collidere con un gradino di altezza H pari ad R/20, posto sul piano di riferimento e perpendicolare alla direzione del moto.

                            Modella il sistema di forze agenti sulla circonferenza all'istante della collisione.


                            Vai, questo potrebbe essere un tema di un compito in classe di una terza superiore in un istituto tecnico industriale, qui pullula di ingegneri telaisti, dovrebbe essere una sciocchezza risolverlo.
                            No dai non essere cos? cattivo ... quel disegno bench? semplicistico permette a chi ha una Testa Quadrata di comprendere la fondamentale VERITA' che IN PIEGA le Sospensioni Assorbono ...

                            L'unica differenza che intuisco tra quel disegno e quello da te proposto ? la forma dell'Asperit? ...
                            A- Disegno CBR/Devoto = Dosso quindi Tondeggiante
                            B- Disegno Warsteiner = Scalino quindi Lineareggiante

                            Dove nel caso A c'? molto altro da dire ... dimenticato per semplicit? o per teNNicit? ... mentre nel caso B sarebbe proprio il Disco a colpire l'Asperit? sulla Destra e portare +o- esattamente la sua Traiettoria verso Destra ...

                            In Entrambe i casi c'? un ERRORE di base, semplificabile proprio per far capire a semplici Teste Quadrate l'ineluttabilit? di questo fatto, ma che fa una differenza Importante nel capire la REALTA' !!!

                            Che sia un Disco 78giri, un Singolo 45giri, un LP 33giri o un CD ... ossia da che mondo ? mondo o sia in passato che in futuro, Un Disco in Piega forma una Traiettoria TONDA !!! ma vederla dritta serve ai Quadrati
                            Vedremo successivamente le Differenze che ci dar?
                            Inoltre il Disco ROTOLA, mentre se avessimo un Quadrato questo tenderebbe a TAGLIARE sia Dosso che Scalino esattamente come da sua Piega, o come mostrato nella Traiettoria continua del Disegno CBR/Devoto !!!

                            Continua ...

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                              #104
                              Altro errore ? che per un Ing. ci sia bisogno del Disegnino, quando sarebbe molto pi? semplice comprendere che RISULTANTE = RISULTATO e non ? importante sapere se 16 = 8x2 o 4x4 ma che il Risultato ? 16 !!!
                              Ovviamente mi sto riferendo alla MAIONESE = Risultate F Peso e F Centrifuga ... che ci schiaccia le nostre Sospensioni (ovvio che se qualcuno ha qualche dubbio gi? per questo, ed in passato ne ho trovati parecchi, si pu? pure smettere di leggere e tornare ai fumetti, anche perch? pure Suzuki l'ha spiegato )

                              Quindi ipotizzando il caso contrario di Perturbazione dell'Asfalto, noi avremo un Impulso verso l'Alto = ControPeso ... ed abbiamo la vostra cara F Centripeta = ControCentrifuga ... con Risultante = ControMAIONESE
                              Il fatto ? proprio di essere un Impulso dato nell'istante in cui c'era ancora la F Centripeta ...
                              Che si perde solo se la Gomma NON rimane a Contatto con l'Asfalto ... ossia i casi:
                              X- ... Sospensione Dura = Salta pure la Moto
                              Y- ... Sospensione Morbida = Salta la Gomma = NO GRIP ... bench? alla Moto non arrivi nulla
                              Mentre Z- ... Sospensione Giusta = Copia l'Asfalto e NULLA arriva al Telaio (Moto)

                              Cos? a prescindere da cosa crediate e quale sia il disegno che spieghi correttamente la situazione o dalle millemila invenzioni che potete inventarvi il RISULTATO ? solamente UNO:
                              IL TELAIO RISENTE o RISUONA, SOLO NEL CASO DI SOSPENSIONE DURA
                              e come da Normalit? c'? pure il Caso che Conferma la Regola ...
                              Caso +o-Sporadico che d? Ragione agli Impulsivi verso l'Alto !!! Che vedremo successivamente
                              E' che quando il Caso diventa Regola o peggio Dogma ... io la chiamo teNNica
                              Last edited by Mr.Molla; 03-10-16, 13:34.

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                                #105
                                Molla ti seguo per un attimo ma non approfittartene.



                                La domanda ? la seguente:

                                pu? una MotoGP con freni in carbonio avere una idraulica che non ? dura in senso relativo (dura in staccata, morbida a 60? di piega)?

                                Secondo me la risposta ? NO senza una vera distinzione idraulica tra alte-basse velocit? (e non mi risulta ci sia riuscito nessuno a dividerle davvero) e sospensioni adattative tipo R1M che variano il freno idraulico a seconda che la moto sia in piega o meno.

                                Quindi la sospensione pu? inchiodarsi eccome.

                                Ne consegue che la restante ciclistica pu? dover assorbire forze impulsive.

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