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Telaio ibrido Suzuki MotoGP

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    #76
    Originally posted by cbr67 View Post
    mica ti ho contestato su questo (motore agganciato in maniera flessibile)

    non concordo con te sulla direzioni dei colpi e se la cosa ti rompe le palle...e' un tuo problema

    e comunque i telai dei prototipi sono di gran lunga piu' rigidi di quelli delle derivate di serie. se poi il troppo rigido storpia .. ben vengano questi stratagemmi .
    Mi pare ovvio: derivando dalla serie son moto "stradali" con sollecitazioni diverse, normale siano pi? deboli

    Ma son fatti allo stesso modo ( panigale esclusa) , ergo "si deformano" in modo analogo, ma in quantit? diversa essendo i protipi pensati esclusivamente per l utulizzo in competizioni

    Ma solo io sento parlare/leggo di spessori dei travi variabili, particolari ricavati dal pieno poi saldati per realizzare spessori diversi quindi deformarsi in modo "mirato"?

    Xk? devono deformarsi se rigido ? meglio ?

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      #77
      Originally posted by cbr67 View Post
      questa e' una balla ...perche' fra un po' ti ammazzi tu per aver cambiato le piastre del ducati.. per fortuna ti e' andata bene , mi fa piacere..
      In realt? con le originali sottili son quasi morto per la loro rottura in staccata al mugio allora le ho fatto rifare nella Ducati successiva ma ho esagerato e le ho fatte troppo robuste e rigide e nei curvoni la moto ? precisa ma non ? granch? amichevole, perde aderenza brutalmente e non credo siano solo sospensioni settate male...

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        #78
        Originally posted by arabykola View Post
        Mi pare ovvio: derivando dalla serie son moto "stradali" con sollecitazioni diverse, normale siano pi? deboli

        Ma son fatti allo stesso modo ( panigale esclusa) , ergo "si deformano" in modo analogo, ma in quantit? diversa essendo i protipi pensati esclusivamente per l utulizzo in competizioni

        Ma solo io sento parlare/leggo di spessori dei travi variabili, particolari ricavati dal pieno poi saldati per realizzare spessori diversi quindi deformarsi in modo "mirato"?

        Xk? devono deformarsi se rigido ? meglio ?
        che ne so'! forse per smorzare le vibrazioni del motore ...chissa'!

        ma vedo che tu ne sai anche di piu' di mr.molla!!
        Last edited by cbr67; 01-10-16, 10:23.

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          #79
          In gara...le vibrazioni ?
          2 silent block da 3 euri ed ? fatta, si risparmia peso ...prezzo di sviluppo telai conplicatissimi saldati fusi lavorati compisiti ecc :gaen:

          Ps.: il 1299 v2 ducati non vibra?

          No io non so nulla, so solo osservare
          Last edited by arabykola; 01-10-16, 10:32.

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            #80
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            La Moto va fatta FLETTERE nel posto che MAI vi Immaginereste
            Posso solo dirvi che Honda lo sa e Suzuki fa finta di non saperlo, o forse gli frega un gaiser ...
            Ha per? trovato un giochino in Carbonio Rigidissimo in Asse ...
            MA che pu? Flettere lateralmente VISTO che questo NON succeder? MAI
            Pensare che tutti e tre (Araby, CBR e Mik) siete concordi su questo punto
            Mi sono quotato perch? mi pare non abbiate letto

            Originally posted by MiKiFF View Post
            Cbr scusa ma hai rotto le balle con questa solfa che tu hai capito e gli altri non ci arrivano.

            Ti ho citato GIORNALEMOTORI che tu dici essere la tua bibbia, devo farlo ancora?

            Eccoti accontentato:

            Ma cosa succede realmente quando una forcella molto frenata in compressione trova il dosso? La ruota ci sale, ma la forcella NON pu? comprimersi con la sufficiente velocit? per assorbire in tempo utile la variazione di quota: il dosso ? alto 5cm, ma la forcella nel tempo impiegato dalla ruota per salirci ha compresso solo di tre perch? la sua velocit? di affondamento ? minore. Con due effetti, uno peggiore dell?altro.

            dis_00

            Vediamoli nel dettaglio. Primo: la quota non assorbita dall?accorciamento della forcella va direttamente a sollevare il telaio di due cm, ricreando l?effetto trampolino da sci. Secondo: la massa dell?avantreno, opponendosi alla maggior variazione di quota imposta dalla rigidit? della forcella, fa in modo che il telaio in realt? si sollevi solo di uno (con la forcella morbida, precaricata e veloce era praticamente zero). Indovinate dov?? finito il rimanente centimetro? Ve lo dico io: ? finito nella deformazione della carcassa che si ? schiacciata molto di pi?. Ma la carcassa, sollecitata con una improvvisa compressione, mi rende la cortesia con gli interessi mettendosi a rimbalzare durante il suo ritorno alla forma originaria. N? pi? n? meno come un pallone. Nei casi pi? gravi stavolta ? la carcassa che, tornando alla sua forma, fa l?effetto trampolino fornendo un?ulteriore spinta verso l?alto al mio cannotto: che guadagner? ancora quota per il centimetro rimanente, ma ricevendo questa ?spinta dalla gomma? con un?attimo di ritardo rispetto al primo centimetro di sobbalzo.

            dis_01

            L?avantreno, per chi guida, risulta quindi preda di vibrazioni dovute ai sobbalzi trasmessi dalla forcella troppo lenta che si sommano con quelli restituiti dalla gomma che ritorna tonda: una specie di vibrazione che sullo sconnesso rende ?grazie? all?antidive/sospensione attiva ancora pi? precario il grip. Perch? in definitiva l?effetto sul grip ? proprio quello: la serie di rimbalzi e di sussulti modifica continuamente la mia impronta a terra (lo vedrei con una ripresa ad alta velocit? della ruota durante la prova) e rende singhiozzante la mia aderenza.


            Sintetizzo ripetendomi?

            Sconnessione che causa movimento verso l'alto della ruota?

            Si scompone cos?:

            1 parte affondamento sospensione

            1 parte deformazione pneumatico

            1 parte deformazione elementi elastici

            Da tutto ci? deriva un certo sollevamento mettiamo a livello cannotto.

            Ovviamente le rispettive parti non sono uguali tra loro e una aumenta o diminuisce a vantaggio delle altre a seconda del progetto ma anche della velocit? di attraversamento dell'ostacolo e della regolazione della sospensione o pressione gomma.

            In ogni caso se il motore ? pi? libero di seguire la sua strada grazie a braccetti flessibili o la forcella pi? libera di flettersi vien da s? che posta fissa la parte affondamento sospensione allora la deformazione gomma diminuisce ed il grip aumenta.

            Il telaio ma anche la forca deve comunque essere il pi? torsionalmente rigido possibile per non disallineare le ruote, non ? una balestra o un arco ma semmai un tronco di pino con per? agganciato il motore in maniera sempre pi? flessibile.

            Facciamo chiarezza
            Qui sopra l'esempio ? sulla Frenata, dove Suzuki ha Irrigidito al Max per non far Flettere, in questo caso la Ruota vuole Andare indietro verso la Moto flettendo la Forcella (Forka+Piastre) e tendendo a Chiudere il Canotto di Sterzo come se volesse Ridurre AS (Angolo Inclinazione di Sterzo)
            Molto importante comprenderlo per tre motivi:
            A- i ChopperGP sfruttano la Flessione proprio per guadagnare in Maneggevolezza
            B- Suzuki che ? gi? -AS invece di Maneggevolezza ne ha gi?
            C- Per continuare il discorso

            Una Sconnessione in Frenata avr? due direzione, se questa fa Frenare ancora di pi?, tipo muro che blocca ma piccolino, aumenter? pure le Flessioni gi? sotto stress quindi l'assorbimento Telaio sar? pochissimo ... altrimenti come anche nel caso di NON frenare dar? un spinta verso l'Alto con tendenza finale ad Aprire AS !!!
            Ma pensare che un Telaio o anche una Forcella si Fletta per questo ? allucinante !!!
            Vorrebbe dire che se Alzo la Moto dalla Ruota Ant si Flette il telaio
            Tra l'altro studiato per Resistere al Potentissimo caso Frenata: 1,7g su tutta la Massa Moto Pilota
            Manco sulla vostra Sportiva Stradale succederebbe, quindi levatevelo dalla testa

            Ah! nella disputa tra le due Tendenze Chiudere o Aprire il Cannotto pensate un po' che la Forka ? INCLINATA e magicamente in una posizione perfetta perch? ci saranno ENTRAMBE, o mai perfetta perch? come si combinano ? casuale
            Cmq a parit? di Moto e Molle -AS risulta +Morbido, come lo ? pure in Frenata
            e pure in Ingresso Curva dove anche a parit? di Escursione Forka fa Abbassare di pi? Ant.

            La questione ? che Flessioni o Torsioni o Tentoni si cercano in Piega ...
            E tutta quella spiegazione ? Validissima in ogni caso di Perturbazione facendo pure notare che non c'? sola la Sospensione a far tutto ma anche la Prima Sospensione ossia il Pneumatico ... qui sopra ho Escluso la Terza il Telaio perch? in Frenata sar? gi? alla Max Flessione ("Pakko") ma in Curva sar? meno stressato e Spiegherete voi cosa potrebbe Fare ...

            Continua sugli Accadimenti a fronte di una Perturbazione

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              #81
              Originally posted by MiKiFF View Post
              In realt? con le originali sottili son quasi morto per la loro rottura in staccata al mugio allora le ho fatto rifare nella Ducati successiva ma ho esagerato e le ho fatte troppo robuste e rigide e nei curvoni la moto ? precisa ma non ? granch? amichevole, perde aderenza brutalmente e non credo siano solo sospensioni settate male...

              Si caro, puoi scommetterci che sono le Sospensioni ... e non le TRE !!!
              Ma le DUE sia Forka che anche Mono ... Brutalmente lo conferma
              Esattamente come confermi che Rigidit? = Precisione, quindi Performance
              Di base ? la stessa cosa parlando di Sospensioni: Duro = Performance e Morbido = Assorbimento
              La cui Regola di base ?: (almeno la mia)
              Pi? Morbido Possibile purch? non vada in Crisi
              Dove la parola Crisi ? ci? che fa Indurire per le Performance
              Queste aumentano sempre e la direzione sar? sempre Indurire, e se smosci rimani indietro

              Grazie al cielo la mia Soluzione ? questa:
              Arabycola: Ma solo io sento parlare/leggo di spessori dei travi variabili, particolari ricavati dal pieno poi saldati per realizzare spessori diversi quindi deformarsi in modo "mirato"?
              Solo che la applico alle MOLLE 29,9% dell'Assorbimento e non al Telaio 0,1%
              Il resto ? 20% Pneumatici e 50% Idraulica il Shock Absorber o Assorbitore di Colpi !!!

              E qui continuo il post precedente

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                #82
                Giornale Motori: Ma cosa succede realmente quando una forcella molto frenata in compressione trova il dosso? La ruota ci sale, ma la forcella NON pu? comprimersi con la sufficiente velocit? per assorbire in tempo utile la variazione di quota: il dosso ? alto 5cm, ma la forcella nel tempo impiegato dalla ruota per salirci ha compresso solo di tre perch? la sua velocit? di affondamento ? minore. Con due effetti, uno peggiore dell’altro.

                Vediamoli nel dettaglio.
                Primo: la quota non assorbita dall’accorciamento della forcella va direttamente a sollevare il telaio di due cm, ricreando l’effetto trampolino da sci.
                Secondo: la massa dell’avantreno, opponendosi alla maggior variazione di quota imposta dalla rigidit? della forcella, fa in modo che il telaio in realt? si sollevi solo di uno
                1- (con la forcella morbida, precaricata e veloce era praticamente zero).

                2- Indovinate dov’? finito il rimanente centimetro? Ve lo dico io: ? finito nella deformazione della carcassa che si ? schiacciata molto di pi?.
                Ma la carcassa, sollecitata con una improvvisa compressione, mi rende la cortesia con gli interessi mettendosi a rimbalzare durante il suo ritorno alla forma originaria.


                Tutta la prima parte ? corretta, ma di fondo c'? un Errore Grossolano

                1- Forcella Morbida e Precaricata fa pensare alla Molla -K+P
                Poi parla giustamente di VELOCITA' e questo ? riferito all'Idraulica
                Se avete focalizzato la Molla ? una Minkyata !!! certo ha il suo effetto e fa le sue differenze, ma sono proprio quelle che devo Valutare nel momento che Taro l'idraulica proprio in base al setting Molla che sto utilizzando ...
                Una Molla +K o +P risulta +Dura solo perch? Idra ? la stessa di prima ...
                Ma se uso la Regola +Molla -Idra e Viceversa l'Assorbimento rimane Identico e forse migliora pure
                Il termine ASSORBIMENTO ? questione di Idraulica = Damping o Ammortizzazione

                Qui una generalissima spiegazione da Wikipedia:
                L'ammortizzatore ? un sistema che ha lo scopo di smorzare l'oscillazione o rallentare un movimento (compressione o estensione) delle sospensioni di un macchinario.
                Ho evidenziato Rallentare (+Idra) o Velocizzare (-Idra) per collegarlo a IDRA = VELOCITA'
                Gli ammortizzatori devono assorbire il rimbalzo/oscillazione della sospensione o pi? precisamente nel caso di mezzi di trasporto su ruote, per fare ci? devono assorbire e dissipare l'energia che viene impressa o sprigionata dalla sospensione. Una considerazione in fase di progettazione o la scelta di un ammortizzatore ? l'energia che andr?, nella maggior parte di casi, convertita in calore all'interno del fluido viscoso, come nel caso di sospensioni idrauliche ...

                2- Bravi a considerare la Prima Sospensione il Pneumatico ...

                3- ma soprattutto qui spiegano bene l'ISTERESI, una roba molto vicina all'Isteria che poi fa diventare NERVOSE le Moto
                Di Base: Ci? che Flette poi Torna con gli Interessi
                A prescindere che Flessioni o Torsioni del Telaio sono nocive, poi tanto Tornano ? di Brutto !!!
                Il Pneumatico almeno una lieve Ammortizzazione l'ha, il Telaio NO! la Sospensione SI
                In realt? dovremmo chiamarle le TRE MOLLE (Gomma, Molla e Telaio)
                e Sospensione solo quella che ha pure l'Ammortizzatore (Idraulica)
                Cmq anche il Telaio pu? avere una sorta di Ammortizzazione valutando le Risonanze !!!
                Ossia cmq VIBRERA' ma pu? farlo con un Suono pi? Musicale
                Pare una battuta ma Yamaha antesignana in questo ? la Casa dei 3 Diapason

                Continua ... con la cosa pi? Importante
                Last edited by Mr.Molla; 01-10-16, 11:32.

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                  #83
                  La Spiegazione di Giornale Motori NON chiarisce che la Molla Sostiene e questo deve fare, se serve +Sostegno va messa +Dura, se serve Minore allora +Morbida a Prescindere da qualsiasi altra considerazione sui Colpi ...
                  Colpi che sono sempre talmente Potenti da Muovere qualsiasi Molla ...
                  Se non sono Potenti basta il Pneumatico a Copiarli !!!
                  Ma come detto bisogna fare attenzione alla somma Molla + Idraulica.
                  A fronte di Colpi, la Molla "Sparisce"
                  o almeno a pensar cos?, si evita di farsi Paranoie Inutili !!!
                  Perch? se avete messo quella Molla ? perch? quella Serve ...
                  Altrimenti sareste pure babbi a non saper gestire una semplice Molla
                  Mentre vorreste gestire le Rigidezze di un Telaio

                  Ma il punto Importante ? che:
                  Ok se la Compressione ? troppo Dura quanto spiegato da GM ? Corretto ...
                  Per? NON ? stato ben spiegato cosa succede se ? Troppo Morbida ...
                  Ancora, leggendoli vien da pensare che LIBERARE la Compressione sia la Soluzione ...
                  NO! perch? sullo stesso Dosso 5cm senza Compressione (o Libera) la Ruota a causa dell'Impulso del Colpo si Sposter? di 7cm ...
                  Il telaio NON sentir? nulla, ma la vostra Ruota sar? a 2cm da terra

                  E qui il Putiferio, se pure l'Estensione ? Libera la Ruota torner? prima in contatto con l'asfalto (bene) ma l'ISTERESI della Molla penser? a Scomporvi la Moto che gi? per tot tempo Volava ... Auguri e figli teNNici
                  Se invece Estensione Smorza correttamente la Ruota ritarder? a tornare in contatto (male) ma almeno sar? pi? controllata dopo l'atterraggio.

                  Se vi pare che non ci sia soluzione avete Ragione, perch? NON esiste !!!
                  Ma esiste la PREVENZIONE, una Buona Compressione ne Inkiodata ne Libera

                  Ah! voi potete credere a ci? che vi pare, ma a differenza di GM, io sono dell'idea che:
                  E' Impossibile prevedere qualsiasi tipo di Pertubazione Asfalto che tra l'altro vengono prese a svariate Velocit? del mezzo, quindi prima o poi la Moto si trover? o nel caso spiegato da GM o in quello spiegato da me, la Buona Sospensione limita sempre pi? questi casi, ma CAPITANO. punto.
                  GM crede che una volta saltato Boom ? finisce tutto ...
                  Io credo che la Moto ? un Aereo (... etc) l'importante ? che Atterri Bene
                  SE il Colpo ? Imprevedibile, l'Atterraggio ? invece Controllabile quando Idra Funziona

                  Ringrazio la Costanza dei Lineari che hanno letto tutto
                  Chi mi stima invece sar? stato Progressivamente pi? interessato
                  Mentre i soliti Regressivi avranno smesso di leggere perdendosi il meglio

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                    #84
                    L'unica cosa si cui concordo ? che ci? che si flette in un senso poi torna indietro, quindi flessione senza assorbimento ? un casino, leggesi "fucking vibtation" del telaio tutto carbonio della desmosedici di Stoner e poi Rossi, che oltre che comunicare poco le perdite di aderenza le causava pure...

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                      #85
                      Beh! che l'unica cosa giusta sia il discorso Isteresi/Ritorno/Estensione ... mi pare eccessivamente poco ...

                      Ma come dico sempre prendi pure la prima cosa che ti Perplime e chiedi ...
                      Magari mi sono espresso male, hai capito male ... o ho effettivamente Sbagliato

                      Io ad esempio gi? in queste tue due righe vedo un errore, e mi sbatto a fartelo notare ...
                      Almeno a detta di Preziosi, in questo caso IMHO credibile, proprio l'utilizzo del Carbonio permette una certa possibilit? di regolare Flessione e Ritorno ... questo grazie al fatto che tipologia di Tele, la loro Disposizione e pure il Tipo di Resina coalizzante rendono possibili svariati modi di reagire ...

                      Invece SE dopo 50 Moncherini i problemi sono sempre gli STESSI i casi rimangono due:
                      - Come dici il carbonio ? Sbagliato (mi chiedo perch? non lo sia per Suzuki)
                      - Il problema non era il telaio in quanto a rigidezze ...

                      e Dall'Igna cambiando solo le Quote pare aver dimostrato questo
                      Si pu? credere che ci sia riuscito perch? ha lavorato sul Dbox in Alluminio ???
                      NO! perch? anche con questo i problemi sono rimasti gli Stessi, sentiti solo con Risonanze differenti !!!
                      Ma soprattutto perch? il Sig STONER, dopo aver detto la frase che ho in Firma !!!
                      Dimostrazione plateale che le Sospensioni Assorbono le Rigidezze del Telaio
                      Ha pure paventato un Ipotesi:
                      "Chiss? cosa sarebbe successo facendo le stesse cose sul Moncherino di Preziosi"
                      Moncherino che al Test ha dato 1sec di Vantaggio !!!
                      E che proprio tu Mikiff avevi accolto come Innovazione stupefacente ...
                      mentre il qui presente Mr.Molla ti diceva:
                      Attento!!! Il Carbonio e la sua Rigidezza sono certamente un grande Vantaggio ...
                      MA Preziosi non sa in che casino si ? messo !!!

                      Poi feci l'esempio delle Bici alla Parigi-Rubaix che hanno telaio in Acciaio per ASSORBIRE !!!
                      8 anni fa non Concordasti con me, oggi SI, ma continui a non concordare per altro ...
                      Spero non passino altri 8 anni prima che capisci

                      PS: le Bici NON hanno Sospensioni, non sar? che il Telaiare derivi dalla mancanza pure sulle Moto ???
                      Cio?, a livello di Pezzo e Costo ci sono ... ma parlo di LAVORO in ASSORBIMENTO
                      Last edited by Mr.Molla; 01-10-16, 13:46.

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                        #86
                        Molla non siamo a scuola e tu non sei l'insegnante.

                        Quindi il tempo e pazienza per leggere tutti gli interventi latita.

                        Ad esempio adesso sto rispondendo solo al tuo primo comma.

                        Quando sei breve cerco di leggere, anche se vai fuori tema.

                        L'argomento ? flessibilit? in alcuni punti del telaio, ricordatelo.

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                          #87
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          L'argomento ? flessibilit? in alcuni punti del telaio, ricordatelo.

                          Oppure la sua INUTILITA', e quindi i Perch? e le possibili Alternative

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                          • Font Size
                            #88
                            la butto li' perche' mi e' venuta cosi' .....

                            potrebbe avere a che fare in qualche modo questo sistema di ancoraggio del motore con braccetti elastici (se ho ben capito) con il mass damper??

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                            • Font Size
                              #89
                              Il mass damper usa una piccola massa per smorzare le vibrazioni di una grande, qui ? il motore medesimo che causa sollecitazioni e il suo aggancio flessibile ? semmai per smorzarne le frequenze.

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                                #90
                                Originally posted by cbr67 View Post
                                la frase che avevo riportato , potrebbe essere male interpretata . ma nel complesso si capisce cosa intendesse dire.
                                Si capisce quel che ti ho risposto, cio? che parli di argomenti ingegneristici tirando ad indovinare.

                                Originally posted by cbr67 View Post
                                la realta' e' che fondamentalmente quel disegno e frase scardina le " credenze" che a PARTE MOLLA invero (rinnovo i complimenti) abbiamo o abbiamo avuto un po' tutti.

                                i dossi e le perturbazioni in genere, in maniera piu' che prevalente, non generano impulsi verticali sulle gomme,ruote, sospensioni, telaio.

                                duro cambiare i pregiudizi , ci vuole tempo.

                                una volta digerito questo la conseguenza e' che un telaio studiato per flettere lateralmente come una balestra alfine di assorbire quello che la sospensione non puo' inquanto storta o piegata , e' una emerita belinata.

                                i giornalisti cavalcano sempre sta roba delle flessioni laterali appena una moto inizia ad emergere e noi dobbiamo bercela...
                                Quel disegno non scardina niente. Forse ? meglio se leggete qualche testo di meccanica della scuola superiore invece di Giornale Motori.

                                Dato che ti piacciono i disegnini, ti assegno un compito:


                                Disegna una circonferenza di raggio R tangente ad un piano di riferimento ed inclinata a 45 gradi rispetto ad esso.

                                Poni che la circonferenza abbia massa M e proceda rotolando sul piano con velocit? di traslazione costante V e direzione coincidente con la retta generata dall'intersezione tra il piano di riferimento e quello contenente la circonferenza suddetta.

                                Poni che durante il suo moto tale circonferenza vada a collidere con un gradino di altezza H pari ad R/20, posto sul piano di riferimento e perpendicolare alla direzione del moto.

                                Modella il sistema di forze agenti sulla circonferenza all'istante della collisione.


                                Vai, questo potrebbe essere un tema di un compito in classe di una terza superiore in un istituto tecnico industriale, qui pullula di ingegneri telaisti, dovrebbe essere una sciocchezza risolverlo.

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