Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Telaio ibrido Suzuki MotoGP

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cbr67 View Post
    comunque MiKiFF ed arabykola , suzuky ed aprilia non utilizzano questi stratagemmi per far assorbile le sconnessioni in piega o addomesticare un motore che fa sceccherare e flettere lateralmente il telaio.

Albesiano parla chiaramente di TORSIONI , poi se uno comprende fischi x fiaschi... non e'colpa di Albesiano.

torsioni amplificate dalle grandi potenze e dal grande grip degli pneumatici

piu' aumentano questi piu' irrigidiscono i telai cercando di contenere i pesi

i telai mosci sono per noi brocchi!! per dire " ho messo in crisi il telaio" !!

ps. un telaio o solo una piastra che in piega ed in percorrenza TORCE prima del grip massimo possibile oltre a tutto , e' perdente rispetto ad uno che non torce....
    I telai infatti si stanno sviluppando per avere la resistenza a torsione maggiore possibile compatibilmente con una rigidezza a flessione sempre pi? ridotta in alcuni punti.

Perch? importa sega l'avere meno vibrazioni o impulsi sulle ruote se queste non sono allineate.

E quel che ti sfugge ? che tutto ci? non contrasta minimamente coi supporti motore anteriori flessibili lateralmente.

Comment

• Font Size
      Interessante:

Gi? parlando di un semplice dosso abbiamo visto che per minimizzare le reazioni sul telaio dobbiamo intervenire sul parametro K (cio? dobbiamo cambiare molle) e sul precarico della sospensione. E? evidente infatti che quando io mi trovassi con ostacoli un po? pi? importanti del solito sarei costretto ad una scelta forzata: il maggior spostamento su un dosso di altezza superiore mi produce una maggior forza che solleva la massa del mio avantreno, che a quel punto comincia davvero a muoversi troppo. Posso fare due cose: usare molle ancora pi? morbide e precaricate, oppure accettare di saltare sul dosso. Se questo dosso me lo ritrovo in piega, scegliere di saltare equivale a scegliere di cadere.

Chiss? chi l'ha scritto...

Comment

• Font Size
        Dinamicamente non esistono forze che agiscono in verticale sulla nostra moto in piega, nemmeno la forza peso, che quando siamo in piega in percorrenza, agisce lungo l’asse di piega della moto e non perpendicolare al terreno per semplice legge della dinamica"
        quando correranno con moto spaziali sar? vero, ma fintanto che la Motogp verr? disputata sulla Terra le motociclette saranno assoggettate all'accelerazione di gravit? diretta verso il centro del pianeta come tutti gli altri corpi fisici a prescindere che siano fermi od in movimento, dunque "per semplice legge della dinamica" la forza peso sar? sempre diretta "perpendicolarmente al terreno"

se non capiamo neanche questo, inutile star a menare il can per l'aia su tutto il resto, facciamo volteggiare un sasso attaccato ad un filo e ridiamo per aver inventato la navicella spaziale degli ufo che fluttua magicamente in aria
        Last edited by Warsteiner; 30-09-16, 23:57.

Comment

• Font Size
          Intendeva dire che la somma dei vettori peso ed inerzia in piega agisce lungo una direzione che ? circa quella dell'angolo di piega.

Resta il fatto che la ruota subisce uno spostamento verticale nel superamento di una sconnessione che solo in parte consiste nell'affondamento sospensione il resto ? sollevamento e deformazioni varie degli elementi elastici prima di tutto gomma ma anche il resto.

E ci? ? appositamente ricercato proprio perch? in caso contrario, con ciclistica infinitamente rigida, istantaneamente sarebbe la gomma a dover subire tutta la deformazione non digerita dalle sospensioni, facendo decadere il grip.
          Last edited by MiKiFF; 01-10-16, 05:13.

Comment

• Font Size
            Ciao Warst, ? un po' che non ci si legge

Credo che CBR non si sia espresso bene, ma Mikiff ha spiegato il concetto ...
            Ovvio che c'? la F peso come in piega c'? la F centrifuga la Risultante ? MAIONESE ...
            E' solo su questa che bisogna basarsi, anche se la prassi dell'Ing. ? scomporre le composizioni ... ? Fuorviante farlo, perch? poi ci si concentra sul Peso e la Moto Torce/Flette di qua, ma se lo si facesse sulla Centrifuga lo farebbe di l?, invece ? Maionese proprio perch? una volta composta NON riesci pi? a separare l'Olio dall'Uovo e rimane solo questa che lavora in Asse con la Moto

Originally posted by MiKiFF View Post
            Interessante:

Gi? parlando di un semplice dosso abbiamo visto che per minimizzare le reazioni sul telaio dobbiamo intervenire sul parametro K (cio? dobbiamo cambiare molle) e sul precarico della sospensione. E’ evidente infatti che quando io mi trovassi con ostacoli un po’ pi? importanti del solito sarei costretto ad una scelta forzata: il maggior spostamento su un dosso di altezza superiore mi produce una maggior forza che solleva la massa del mio avantreno, che a quel punto comincia davvero a muoversi troppo. Posso fare due cose: usare molle ancora pi? morbide e precaricate, oppure accettare di saltare sul dosso. Se questo dosso me lo ritrovo in piega, scegliere di saltare equivale a scegliere di cadere.

Chiss? chi l'ha scritto...

Interessante sapere che -K = +Assorbimento quindi le Sospensioni in Piega Lavorano ... se -K

Ancora pi? interessante sapere che la Molla ha un effetto Marginale sull'Assorbimento ... il suo vero compito ? quello di Sostenere in modo che la Moto si posizioni al Sag desiderato in ogni frangente di guida ...

Mentre un Dosso, Cunetta, Asperit?, Buca etc sono tutti COLPI in Inglese Shock ...
            E proprio gli Inglesi chiamano la parte Ammortizzante: SHOCK ABSORBER
            Cos? parlare di K a fronte di Colpi ? un po' come parlare di Trans nel discorso sesso

EDIT: Ovvio che se ho un Idraulica X con risposta secca sulle Asperit?, questo X con +K sar? ancora +Secco
            e viceversa con -K ... come anche con +P o -P
            Last edited by Mr.Molla; 01-10-16, 01:09.

Comment

• Font Size
              Dato che l'ho visto scritto dico anche che la raffigurazione della ciclistica di una moto come di un arco ? una minchiata, non sono le macro forze della piega a deformare istantaneamente il telaio ma le micro sconnessioni non digerite dalle sospensioni.
              Ahahahah qui rispondi alla mia domanda sulla flessione a o a
              Beh! era provocatoria per capire se tirava di pi? l'Uovo o l'Olio ... invece della Maionese
              Poi permettimi: la minkyata l'ha detta Preziosi (non ricordo per? da che parte )
              Cmq IO sono MinkyaMolla, ma TU Mikiff kikkaxxosei per dar del pirla a Preziosi ???

Poi ora pare confermato sia da Araby che da CBR, che le Flessioni non esistono, solo Torsioni !!!
              Altri due che confermano la minkyata del Gran Visir di tutti i teNNici

Scritto di fretta e riletto ora ho scritto alcune minchiate ma soffermatevi sul neretto.

Poi ne ridiscutiamo...
              Anche no! Stendiamo solo un velo, e facciamo finta di nulla ...

@Araby ma pure gli altri Telaisti ...
              Ancora una volta la teNNica prende spunto dalle Auto, qui il Telaio ? una Vera e Propria Terza Sospensione, e lavorare su questo ? Sbagliato come per le Moto se si guarda alle Performances, ma ? decisamente pi? Redditizio se si guarda all'Assorbimento, proprio perch? le Flessioni ricercate sono in Asse con le Sospensioni, che tra l'altro sono degli obbrobri con 40mm di escursione positiva di cui 30 se non di pi? sono di TAMPONE ... molte Auto Assettate sono appoggiate direttamente su questi, ed in pratica si hanno Rigidezze infinitamente pi? alte delle Sospensioni Moto (anche se ormai ? pieno di sospensionari che copiano dalle auto pure queste )

Lo Smosciamento sulle Moto ? si una questione interessante e che pu? dare PICCOLI vantaggi, escludendo quelli di Testa del Pilota, ma il vero problema ? sapere dove Smosciare, e qui ancora una volta si va a Tentoni, Preziosi parlava di Flessioni, e anche Suzuki ha parlato di Flessioni, mentre voi dite che non ci sono, ma si lavora sulle Torsioni !!!
              NO! Assolutamente la Moto pu? Flettere dove gli pare, ed avremo un piccolo problema ...
              Ma se Torce sono solo volatili per diabetici = Caxxi Amari
              Manco sapete di cosa state parlando, ma volete trovare delle Soluzioni ... ovvio arrivino di Culo!
              La Moto va fatta FLETTERE nel posto che MAI vi Immaginereste
              Posso solo dirvi che Honda lo sa e Suzuki fa finta di non saperlo, o forse gli frega un gaiser ...
              Ha per? trovato un giochino in Carbonio Rigidissimo in Asse ...
              MA che pu? Flettere lateralmente VISTO che questo NON succeder? MAI
              Pensare che tutti e tre (Araby, CBR e Mik) siete concordi su questo punto
              Last edited by Mr.Molla; 01-10-16, 01:50.

Comment

• Font Size
                @molla

tu dici chiaramente che se raddoppia il "peso" della moto in piega a 60 gradi (peso tra virgolette perche' e' invero una risultante di due forze)

le molle progressive avranno da una parte un k maggiore in quel momento ma anche il "peso" che grava sopra aumenta = di fatto assorbono esattamente come a moto dritta

ok

ma dimentichi una cosina che e' anche raddoppiata la traittoria della sconnessione = la moto non si comporta esattamente come da dritta ma come se da dritta raddoppiasse la sconnessione

con le lineari al contrario , nella stessa situazione , la loro tendenza a diventare regressive ( seguendo la stessa logica) compensa la maggior sconnessione...

in definitiva le progressive in questo contesto sono peggio....

mi spiace davvero , non ci posso fare niente...
                TUTTO GISTO !!! Tranne il Rosso perch? l'ho pure scritto, quindi NON lo dimentico ...
                e pure il finale perch? spiace a me che tu ti dispiaccia per nulla

Ora ? troppo tardi e ho gi? scritto due Post lunghetti quindi Buonanotte

Ti lascio per? una piccola considerazione sulla Traiettoria e i suoi 3 casi:
                A- ? quella Dritta e Tratteggiata, in questo caso una Hyper che raddoppia il K sarebbe Ideale (es K7-14)

B- ? quella Piegata e Continua, in questo caso il tuo discorso NON farebbe una grinza
                Per? pensa che l'idea teNNica su cui si basano proprio i Sospensionisti Lineari:
                In Piega le Sospensioni NON assorbono ... sarebbe una CAGATA e cmq lo E' !!!

C- ? una Via di Mezzo ... come sosterrebbe Mikiff
                Ora una Lineare continuerebbe ad essere Lineare, una Hyper potrebbe essere K7-11,5

A prescindere che la risposta giusta ? la B (te lo sottoscrivo) e che solo casualmente pu? essere C ...
                La grande differenza ? che IO POSSO PROVARE DIFFERENTI PROGRESSIONI
                Oggi invece provano solo Differenti Rigidezze dei Telai
                In un Giorno di Test quante Molle puoi cambiare e quanti Telai ??? senza contare i costi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Warsteiner View Post
                  quando correranno con moto spaziali sar? vero, ma fintanto che la Motogp verr? disputata sulla Terra le motociclette saranno assoggettate all'accelerazione di gravit? diretta verso il centro del pianeta come tutti gli altri corpi fisici a prescindere che siano fermi od in movimento, dunque "per semplice legge della dinamica" la forza peso sar? sempre diretta "perpendicolarmente al terreno"

se non capiamo neanche questo, inutile star a menare il can per l'aia su tutto il resto, facciamo volteggiare un sasso attaccato ad un filo e ridiamo per aver inventato la navicella spaziale degli ufo che fluttua magicamente in aria

la frase che avevo riportato , potrebbe essere male interpretata . ma nel complesso si capisce cosa intendesse dire.

la realta' e' che fondamentalmente quel disegno e frase scardina le " credenze" che a PARTE MOLLA invero (rinnovo i complimenti) abbiamo o abbiamo avuto un po' tutti.

i dossi e le perturbazioni in genere, in maniera piu' che prevalente, non generano impulsi verticali sulle gomme,ruote, sospensioni, telaio.

duro cambiare i pregiudizi , ci vuole tempo.

una volta digerito questo la conseguenza e' che un telaio studiato per flettere lateralmente come una balestra alfine di assorbire quello che la sospensione non puo' inquanto storta o piegata , e' una emerita belinata.

i giornalisti cavalcano sempre sta roba delle flessioni laterali appena una moto inizia ad emergere e noi dobbiamo bercela...
                  Last edited by cbr67; 01-10-16, 05:29.

Comment

• Font Size
                    Cbr scusa ma hai rotto le balle con questa solfa che tu hai capito e gli altri non ci arrivano.

Ti ho citato GIORNALEMOTORI che tu dici essere la tua bibbia, devo farlo ancora?

Eccoti accontentato:

Ma cosa succede realmente quando una forcella molto frenata in compressione trova il dosso? La ruota ci sale, ma la forcella NON pu? comprimersi con la sufficiente velocit? per assorbire in tempo utile la variazione di quota: il dosso ? alto 5cm, ma la forcella nel tempo impiegato dalla ruota per salirci ha compresso solo di tre perch? la sua velocit? di affondamento ? minore. Con due effetti, uno peggiore dell’altro.

dis_00

Vediamoli nel dettaglio. Primo: la quota non assorbita dall’accorciamento della forcella va direttamente a sollevare il telaio di due cm, ricreando l’effetto trampolino da sci. Secondo: la massa dell’avantreno, opponendosi alla maggior variazione di quota imposta dalla rigidit? della forcella, fa in modo che il telaio in realt? si sollevi solo di uno (con la forcella morbida, precaricata e veloce era praticamente zero). Indovinate dov’? finito il rimanente centimetro? Ve lo dico io: ? finito nella deformazione della carcassa che si ? schiacciata molto di pi?. Ma la carcassa, sollecitata con una improvvisa compressione, mi rende la cortesia con gli interessi mettendosi a rimbalzare durante il suo ritorno alla forma originaria. N? pi? n? meno come un pallone. Nei casi pi? gravi stavolta ? la carcassa che, tornando alla sua forma, fa l’effetto trampolino fornendo un’ulteriore spinta verso l’alto al mio cannotto: che guadagner? ancora quota per il centimetro rimanente, ma ricevendo questa “spinta dalla gomma” con un’attimo di ritardo rispetto al primo centimetro di sobbalzo.

dis_01

L’avantreno, per chi guida, risulta quindi preda di vibrazioni dovute ai sobbalzi trasmessi dalla forcella troppo lenta che si sommano con quelli restituiti dalla gomma che ritorna tonda: una specie di vibrazione che sullo sconnesso rende “grazie” all’antidive/sospensione attiva ancora pi? precario il grip. Perch? in definitiva l’effetto sul grip ? proprio quello: la serie di rimbalzi e di sussulti modifica continuamente la mia impronta a terra (lo vedrei con una ripresa ad alta velocit? della ruota durante la prova) e rende singhiozzante la mia aderenza.

Sintetizzo ripetendomi?

Sconnessione che causa movimento verso l'alto della ruota?

Si scompone cos?:

1 parte affondamento sospensione

1 parte deformazione pneumatico

1 parte deformazione elementi elastici

Da tutto ci? deriva un certo sollevamento mettiamo a livello cannotto.

Ovviamente le rispettive parti non sono uguali tra loro e una aumenta o diminuisce a vantaggio delle altre a seconda del progetto ma anche della velocit? di attraversamento dell'ostacolo e della regolazione della sospensione o pressione gomma.

In ogni caso se il motore ? pi? libero di seguire la sua strada grazie a braccetti flessibili o la forcella pi? libera di flettersi vien da s? che posta fissa la parte affondamento sospensione allora la deformazione gomma diminuisce ed il grip aumenta.

Il telaio ma anche la forca deve comunque essere il pi? torsionalmente rigido possibile per non disallineare le ruote, non ? una balestra o un arco ma semmai un tronco di pino con per? agganciato il motore in maniera sempre pi? flessibile.

Last edited by MiKiFF; 01-10-16, 05:39.

Comment

• Font Size
                      che costanza che avete di sabato mattina,siete gi? al lavoro come me?

Comment

• Font Size
                        Col piffero, ? la bimba che vuole il latte...

Comment

• Font Size
                          la frase che avevo riportato , potrebbe essere male interpretata . ma nel complesso si capisce cosa intendesse dire.

la realta' e' che fondamentalmente quel disegno e frase scardina le " credenze" che a PARTE MOLLA invero (rinnovo i complimenti) abbiamo o abbiamo avuto un po' tutti.

i dossi e le perturbazioni in genere, in maniera piu' che prevalente, non generano impulsi verticali sulle gomme,ruote, sospensioni, telaio.

duro cambiare i pregiudizi , ci vuole tempo.

una volta digerito questo la conseguenza e' che un telaio studiato per flettere lateralmente come una balestra alfine di assorbire quello che la sospensione non puo' inquanto storta o piegata , e' una emerita belinata.

i giornalisti cavalcano sempre sta roba delle flessioni laterali appena una moto inizia ad emergere e noi dobbiamo bercela...
                          Non solo i giornalisti, anche il ragazzino di 1 superiore te lo conferma
                          Se vuoi un telaio quanto pi? rigido possibile non vai a vincolarlo al motore la in basso, quando appunto hai il motore a disposizione che ? inamovibile e puoi vincolare il telaio sopra le testate ...un 20/30 cm in meno almeno

Ma se "secondo te" un telaio lungo e sottile ? pi? rigido di uno corto , ne prendiamo atto
                          Last edited by arabykola; 01-10-16, 08:09.

Comment

• Font Size
                            Cbr scusa ma hai rotto le balle con questa solfa che tu hai capito e gli altri non ci arrivano.

Ti ho citato GIORNALEMOTORI che tu dici essere la tua bibbia, devo farlo ancora?

Eccoti accontentato:

Ma cosa succede realmente quando una forcella molto frenata in compressione trova il dosso? La ruota ci sale, ma la forcella NON pu? comprimersi con la sufficiente velocit? per assorbire in tempo utile la variazione di quota: il dosso ? alto 5cm, ma la forcella nel tempo impiegato dalla ruota per salirci ha compresso solo di tre perch? la sua velocit? di affondamento ? minore. Con due effetti, uno peggiore dell’altro.

dis_00

Vediamoli nel dettaglio. Primo: la quota non assorbita dall’accorciamento della forcella va direttamente a sollevare il telaio di due cm, ricreando l’effetto trampolino da sci. Secondo: la massa dell’avantreno, opponendosi alla maggior variazione di quota imposta dalla rigidit? della forcella, fa in modo che il telaio in realt? si sollevi solo di uno (con la forcella morbida, precaricata e veloce era praticamente zero). Indovinate dov’? finito il rimanente centimetro? Ve lo dico io: ? finito nella deformazione della carcassa che si ? schiacciata molto di pi?. Ma la carcassa, sollecitata con una improvvisa compressione, mi rende la cortesia con gli interessi mettendosi a rimbalzare durante il suo ritorno alla forma originaria. N? pi? n? meno come un pallone. Nei casi pi? gravi stavolta ? la carcassa che, tornando alla sua forma, fa l’effetto trampolino fornendo un’ulteriore spinta verso l’alto al mio cannotto: che guadagner? ancora quota per il centimetro rimanente, ma ricevendo questa “spinta dalla gomma” con un’attimo di ritardo rispetto al primo centimetro di sobbalzo.

dis_01

L’avantreno, per chi guida, risulta quindi preda di vibrazioni dovute ai sobbalzi trasmessi dalla forcella troppo lenta che si sommano con quelli restituiti dalla gomma che ritorna tonda: una specie di vibrazione che sullo sconnesso rende “grazie” all’antidive/sospensione attiva ancora pi? precario il grip. Perch? in definitiva l’effetto sul grip ? proprio quello: la serie di rimbalzi e di sussulti modifica continuamente la mia impronta a terra (lo vedrei con una ripresa ad alta velocit? della ruota durante la prova) e rende singhiozzante la mia aderenza.

Sintetizzo ripetendomi?

Sconnessione che causa movimento verso l'alto della ruota?

Si scompone cos?:

1 parte affondamento sospensione

1 parte deformazione pneumatico

1 parte deformazione elementi elastici

Da tutto ci? deriva un certo sollevamento mettiamo a livello cannotto.

Ovviamente le rispettive parti non sono uguali tra loro e una aumenta o diminuisce a vantaggio delle altre a seconda del progetto ma anche della velocit? di attraversamento dell'ostacolo e della regolazione della sospensione o pressione gomma.

In ogni caso se il motore ? pi? libero di seguire la sua strada grazie a braccetti flessibili o la forcella pi? libera di flettersi vien da s? che posta fissa la parte affondamento sospensione allora la deformazione gomma diminuisce ed il grip aumenta.

Il telaio ma anche la forca deve comunque essere il pi? torsionalmente rigido possibile per non disallineare le ruote, non ? una balestra o un arco ma semmai un tronco di pino con per? agganciato il motore in maniera sempre pi? flessibile.

mica ti ho contestato su questo (motore agganciato in maniera flessibile)

non concordo con te sulla direzioni dei colpi e se la cosa ti rompe le palle...e' un tuo problema

e comunque i telai dei prototipi sono di gran lunga piu' rigidi di quelli delle derivate di serie. se poi il troppo rigido storpia .. ben vengano questi stratagemmi .
                            Last edited by cbr67; 01-10-16, 08:29.

Comment

• Font Size
                              Ok ? un mio problema, che mi ha salvato la vita diverse volte, tu mi raccomando se mentre sei in piega trovi un sasso sulla carreggiata prendilo in pieno, tanto che ti frega, la forca assorbe comunque, speriamo per? che il 118 non ci arrivi e venga lo stesso...

Comment

• Font Size
                                Ok ? un mio problema, che mi ha salvato la vita diverse volte, tu mi raccomando se mentre sei in piega trovi un sasso sulla carreggiata prendilo in pieno, tanto che ti frega, la forca assorbe comunque, speriamo per? che il 118 non ci arrivi e venga lo stesso...
                                questa e' una balla ...perche' fra un po' ti ammazzi tu per aver cambiato le piastre del ducati.. per fortuna ti e' andata bene , mi fa piacere..

Comment

X
                                Working...
                                X