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Ma è sempre meglio partecipare no?
Mah... a vedere la lentezza della M1 nei cambi di direzione non saprei se davvero Yamaha sia il riferimento, bisogna capire cosa intende Maio per guidabilit?. Come maneggevolezza la Yamaha non ? certamente il top, ciclisticamente il top ? la Suzuki e di un bel po'. E anche Honda per maneggevolezza mi pare ad un altro livello, in questo certamente anche il V4 aiuta parecchio, se non altro consente maggiori interventi su quote e ciclistica.
Guarda non ho foto dell'ultima M1 "nahed" ma gi? nelle precedenti 1000 il motore Yamaha ? talmente compatto che ci sono evidenti spazi vuoti sopra, sotto e davanti (ovviamente riempiti da centraline, cavi e impiantistica varia).
Ci? per dire che non ? un limite n? di configurazione n? di progetto motore Yamaha ma ? una precisa scelta l'avere una moto molto stabile nei curvoni ma lenta nei cambi stretti, semplicemente perch? questi ultimi sono assolutamente minoritari nei vari tracciati del campionato.
Comunque tornando a ci? che ? stato dichiarato sembra si tratti di motore diverso, magari ha pure bilanciamento interno, dimensioni o pure attacchi diversi dunque non varrebbe la pena continuare a insistere in affinamenti di ciclistica sulla 2016.
Mikiff sulla "precisa scelta" hai pienamente ragione, una Moto Stabile ha il suo perch? ...
Ma i fatti ci dicono che in circuiti tortuosi Austin/Aragon, grazie anche alla guida di MM, la maneggevole Honda ? inarrivabile ... mentre in circuiti pi? "morbidi" es Mugello/Brno la Honda rimane Competitiva ...
La Yamaha da sempre punta sulla Stabilit? e la Curva Tonda, ma ora ? forse troppo ...
Magari non in se stessa, ma c'? il discorso Michelin +Grip Post rispetto a B
Ossia la Moto Stabile si ottiene "Chopperizzando" e di conseguenza con BC arretrato ...
Mentre M richiede un BC +Avanzato per bilanciare il Grip tra Ant e Post ...
Pi? che altro fa specie il fatto che spesso e volentieri la GP 14.2 si ? rivelata ciclisticamente migliore della Gp16, e per contro la GP16 spesso ha dimostrato di non aver risolto certi problemi, tipo il sottosterzo, che sembrano cronici s questa moto in qualsiasi versione. Quello che ho notato io ? che determinati tracciati che sono stati storicamente difficili per Ducati sono rimasti tali, mentre gli altri hanno circuiti pi? favorevoli ma sono comunque ad un buon livello dappertutto. Pensiamo a Jerez, che da anni e anni ? un circuito dove Ducati non funziona, ci vanno a fare i test, ci provano in tutti i modi eppure non ? mai cambiato nulla... un motivo ci sar?. Insomma secondo me ? ancora una moto un po' 'umorale', che non ha vie di mezzo. se trova le condizioni ideali, le gomme giuste, il tracciato amico, allora si dimostra un'arma totale, altrimenti naufraga nelle retrovie.
E tanto per cambiare la GP14 ha -AS mentre la GP16 +AS ... non pu? sempre essere un caso
Per me hanno un grosso problema nei test che fanno al Mugello o a Misano
La prima ? una Pista dove +Chopper ha il suo perch?, la seconda da quando l'hanno girata ? una pista dove la tendenza ? pi? Frenare che Accelerare, cos? minor carico ant pu? far apparire dei vantaggi che poi nella normalit? non lo sono ...
Poi non capir? MAI le SuperALI per dare Carico Ant quando progettualmente viene tolto
Cos? si trovano come Yamaha per Michelin, e Peggio di Yamaha pensando al Senza ALI ...
Ess? che sarebbe cos? semplice far -AS, come han fatto da cessorosso a GP14
e Stoner sarebbe il primo ad approvarlo
A parte per l'antimpennamento le ali servono a caricare il davanti in velocit? per favorire l'entrata nei cruvoni veloci anche senza freni in mano e di contro (non funzionando) scaricarlo a bassa velocit? dove un centraggio dei pesi aiuta la maneggevolezza...
Secondo me per l'impennamento fanno ben poco, soprattutto in accelerazione in uscita da curve lente dove il downforce che generano ? praticamente nullo, Iniziano a fare qualcosa a velocit? elevate dove la tendenza all'impennata ? gi? orai ridotta di suo. Secondo me eh !
In realt? no, considera che gi? dai 200 all'ora (ovverosia dalla seconda marcia) il carico pu? essere significativo e le MotoGP possono liberare i quasi 300CV solo nelle marce alte per problemi di impennamento, con le ali magari danno potenza piena un secondo in pi? al giro, tutto fa...
si in effetti bisogna convenire su cosa si intende per impennamento. Io parlavo della classica impennata di potenza in uscita da curve lente, tipo 100 all'ora, e l? per me fanno quasi niente. Diverso ? se si parla di 'tendenza all'impennamento' come alleggerimento dell'anteriore in velocit?, e allora certo che si, fanno abbastanza, perch? la sezione frontale del cupolino gi? di suo genera portanza e tende a far sollevare la ruota.
Visione comune che non mi trova d'accordo
E a pensarci bene potrebbero proprio essere queste "visioni" a non far progredire le Moto ...
A parte per l'antimpennamento le ali servono a caricare il davanti in velocit?
Quando purtroppo l'Impennamento c'? a "basse" Velocit? ...
Non ditemi che le MotoGP l'hanno anche a 300kmh se sono ChopperGP
Tra l'altro oltre al Carico Ant, ci sono un po' di altri modi per evitare l'Impennamento
per favorire l'entrata nei cruvoni veloci anche senza freni in mano
Assolutamente vero, ma sempre ci sono altri modi per ottenerlo ...
di base sempre il +Carico Ant, o il -Controcarico ... ma anche e proprio la Maneggevolezza ...
Ritardare la Piega a causa Stabilit? alla fine ? Sfavorire l'ingresso ...
e di contro (non funzionando) scaricarlo a bassa velocit?
Ed ecco che in un circuito stile Jerez con le ALI al posto che volare si finisce nellammerda
dove un centraggio dei pesi aiuta la maneggevolezza...
Frase troppo sibillina dire Centraggio ? come dire "far le cose bene", ok ma quali ???
Per? Senza Effetto ALI i Pesi torneranno quelli progettualmente Arretrati ...
Che fanno apparire +Maneggevolezza ma peggiorano la Manovrabilit? !!!
Mikiff tu che scii, sai benissimo che spostare il culo dietro fa girare le punte subito, ma alla terza curva hai perso il Controllo ... nelle Moto non c'? lo Slalom, per? hai cmq perso il Controllo = No Manovrabilit? !!!
SENZA CONTARE CHE: le Punte girano perch? si Alzano
Le Punte nella Moto sono la Gomma Ant e ... ciao Avantreno
Tutto ci? oltre al modus operandi che mi lascia perplesso ...
mettere le ALI per caricare Ant quando NON si mette carico Ant lo trovo simile a:
Mettere la Vaselina dopo averlo preso in Qiulo, invece di evitare di prenderlo
Mi pare che al mugello..A causa anche degli avvallamenti le moto impennavano a fondo rettilineo ed ? stato il motivo della rottura del motore di rossi..perch? impegnava ma le ali spingevano davanti l anteriore facendo alzare il posteriore con conseguente fuori giri.
Anche sul discorso del funzionamento in curva vorrei saperne di pi?. Perch? ? vero che tengono basso il davanti, ma quando la moto ? piegata per forza di cose questo schiacciamento non ? certo perpendicolare al terreno, ma ? anche verso l'esterno, di conseguenza dovrebbe peggiorare il sottosterzo... o no ?
Anche sul discorso del funzionamento in curva vorrei saperne di pi?. Perch? ? vero che tengono basso il davanti, ma quando la moto ? piegata per forza di cose questo schiacciamento non ? certo perpendicolare al terreno, ma ? anche verso l'esterno, di conseguenza dovrebbe peggiorare il sottosterzo... o no ?
Avevo letto che erano studiate in modo da non generare questo problema grazie ad un certo grado di flessibilit?.
comunque sulle ali ci sono svariati post,e visto che dal 2017 sono vietate mi atterrei al discorso nuova M1 altrimenti viene fuori un altro 3D in cui si mazzuolano su questo argomento
Blade ... dalla punta del Cupolino in gi? la somma dei fattori genera un pelo di Portanza
Dalla Punta in su genera Deportanza e nella somma Generale sia ha Deportanza ...
Ma vediamo cosa fa Impennare:
1- il Chopperismo ... Alzare Ant e Abbassare Post st? in se stesso Impennando
(esattamente come Impuntare aumenta il Ribaltamento in frenata)
2- il BC Arretrato ... ovvio che +Peso post = -Peso Ant e quindi facilit? ad Impennare
3- il Gioco Statico Ant (Forke) ... i 25mm di Static Sag normali di una sportiva sono i primi ad Alzarsi in Accelerazione e creare dinamicamente il punto 1 ... purtroppo se dicessi che le MotoGP hanno 45mm di Static Sag non potreste crederci, ma ? cos?
4- il Mono ... come ben potete immaginarvi se Morbido far? Impennare (punto 1)
Ma quello che NON si immagina ? che se Inkiodato fa Impennare ancora di pi?
E in MotoGP i Mono sono Inkiodati ??? proviamo a pensarci:
Un ChopperGP (Punto 2) deve tenere basso l'Ant per entrare in un curvone veloce senza freni (Mikiff) ma abbiamo Forke che resistono ai Freni in carbonio quindi decisamente Dure, e cos? ALI a parte, l'unica ? NON far Schiacciare il Post che quindi dovr? essere decisamente +Duro = Inkiodato
Ovvio che il termine Inkiodato ? un esagerazione, ma basta la Tendenza per tendere all'Impennata ...
Una Tendenza che sommata alle Tendenze dei punti 1, 2 e 3 fanno una Realt?
Senza contare che IMHO sono 4 Minkyate anche in altre situazioni, la +Importante delle quali ? CURVARE
Che le MotoGP abbiano pi? sag statico ? vero, lo sapevo anche io. Tra l'altro mi ? capitato di sedermici sopra e al contrario di quanto si potrebbe pensare la prima fase di escursione delle sospensioni ? parecchio morbida, sicuramente pi? morbida di una ss di serie. Credo ci sia dietro un discorso di gestione dei trasferimenti di carico da sfruttare appunto nella prima fase di affondamento.
Guarda non ho foto dell'ultima M1 "nahed" ma gi? nelle precedenti 1000 il motore Yamaha ? talmente compatto che ci sono evidenti spazi vuoti sopra, sotto e davanti (ovviamente riempiti da centraline, cavi e impiantistica varia).
Ci? per dire che non ? un limite n? di configurazione n? di progetto motore Yamaha ma ? una precisa scelta l'avere una moto molto stabile nei curvoni ma lenta nei cambi stretti, semplicemente perch? questi ultimi sono assolutamente minoritari nei vari tracciati del campionato.
Comunque tornando a ci? che ? stato dichiarato sembra si tratti di motore diverso, magari ha pure bilanciamento interno, dimensioni o pure attacchi diversi dunque non varrebbe la pena continuare a insistere in affinamenti di ciclistica sulla 2016.
Leggendo l'articolo, ho aperto il topic apposta perch? anche secondo me interverranno in qualche modo "importante" sul motore. non mi aspetto architetture diverse (V ad esempio perch? sarebbe una rivoluzione esagerata..) ma immagino che i manovellismi interni andran rivisti se vogliono avere pi? potenza sopra senza penalizzarsi sotto.
E poi la ciclistica ? un punto interrogativo...se cambiano anche ancoraggi e ingombri del propulsore allora come dici tu ha senso non perdere ulteriore tempo con affinamenti su quella attuale...
Sono curioso di vedere cosa tireranno fuori. Spero che valutino bene la questione +Grip che M fornisce di per se al posteriore (come dice Molla) e bilancino meglio i pesi da questo punto di vista.
Alla fine ? vero che la moto stabile non sar? mai troppo agile ma cmq troppo stabile finisce per essere troppo chopper.. giusto Molla?
Visione comune che non mi trova d'accordo
E a pensarci bene potrebbero proprio essere queste "visioni" a non far progredire le Moto ...
A parte per l'antimpennamento le ali servono a caricare il davanti in velocit?
Quando purtroppo l'Impennamento c'? a "basse" Velocit? ...
Non ditemi che le MotoGP l'hanno anche a 300kmh se sono ChopperGP
Tra l'altro oltre al Carico Ant, ci sono un po' di altri modi per evitare l'Impennamento
per favorire l'entrata nei cruvoni veloci anche senza freni in mano
Assolutamente vero, ma sempre ci sono altri modi per ottenerlo ...
di base sempre il +Carico Ant, o il -Controcarico ... ma anche e proprio la Maneggevolezza ...
Ritardare la Piega a causa Stabilit? alla fine ? Sfavorire l'ingresso ...
e di contro (non funzionando) scaricarlo a bassa velocit?
Ed ecco che in un circuito stile Jerez con le ALI al posto che volare si finisce nellammerda
dove un centraggio dei pesi aiuta la maneggevolezza...
Frase troppo sibillina dire Centraggio ? come dire "far le cose bene", ok ma quali ???
Per? Senza Effetto ALI i Pesi torneranno quelli progettualmente Arretrati ...
Che fanno apparire +Maneggevolezza ma peggiorano la Manovrabilit? !!!
Mikiff tu che scii, sai benissimo che spostare il culo dietro fa girare le punte subito, ma alla terza curva hai perso il Controllo ... nelle Moto non c'? lo Slalom, per? hai cmq perso il Controllo = No Manovrabilit? !!!
SENZA CONTARE CHE: le Punte girano perch? si Alzano
Le Punte nella Moto sono la Gomma Ant e ... ciao Avantreno
Tutto ci? oltre al modus operandi che mi lascia perplesso ... mettere le ALI per caricare Ant quando NON si mette carico Ant lo trovo simile a:
Mettere la Vaselina dopo averlo preso in Qiulo, invece di evitare di prenderlo
:1:
Cmq se Lollo predilige il chopper style alla fine non credo si trover? cos? male con Ducati...
Da capire in effetti quanto l'assenza di ali penalizzer? Ducati.
Quello che mi fa paura di Ducati ? che con le SuperALI, si siano Chopperizzati ulteriormente ...
La Difficolt? nell'andare dall'altra parte non esisterebbe, ma uno dei punti per cui perculo i teNNici ? il loro modo monodirezionale di vedere le cose, io so che Impuntando aumento la Maneggevolezza e Chopperizzando la Stabilit?, per loro invece esiste solo Chopperizzare, e cos? mettono Peso Post per Aumentare la Maneggevolezza o mettono i Serbatoi nel Codone senza un perch?, quando tutto indicherebbe il contrario
Se lo fa Yamaha qui tutti applaudono, basti pensare a Bernardelle
Che le MotoGP abbiano pi? sag statico ? vero, lo sapevo anche io. Tra l'altro mi ? capitato di sedermici sopra e al contrario di quanto si potrebbe pensare la prima fase di escursione delle sospensioni ? parecchio morbida, sicuramente pi? morbida di una ss di serie. Credo ci sia dietro un discorso di gestione dei trasferimenti di carico da sfruttare appunto nella prima fase di affondamento.
Speri bene, ma credi male
Il concetto dello Sfruttamento del Trasferimento di Carico ? per me giustissimo ...
Invece la tendenza generale, pure sulle nostre sportive, ? Incrementare la Corsa Forka e quindi il trasferimento Ant, ma Diminuire a praticamente Zero quello Post ... avete mai sentito questa frase ???: Il Mono deve essere Duro Subito in modo che Sostenga, e poi Ammorbidirsi per Assorbire
Non faccio commenti perch? la Minkyata ? troppo bella al punto da apparire Intelligente
Come vedi invece le MotoGP, come in tutte le Moto da corsa serie, la prima parte ? Morbida ...
Ma in alcuni casi questo Morbido ? dato solo dalla ControMolla che lavora nella prima fase, appena questa finisce il suo lavoro il Mono diventa un Pezzo di Legno ... sempre tendenza, ma che arriva pure al Marmo
Per correttezza ? giusto dire che le Contromolle ci sono pure nella Forka, e cos? si riduce un po' l'effetto Impennante del Super Static Sag rallentando l'alzamento della Forka, che per? alla fine si alzer? cmq di 45mm
La cosa ridicola ? che ci dicono che l'Idrauilca ? tutto e la Molla Nulla ...
Poi al posto di Rallentare con l'Estensione, rallentano con un altra Molla
PS: punto 5 ... una buona Estensione Forka riduce l'Impennata !!!
Ah! porca paletta una buona Estensione rende pure la Moto +Stabile
Cos? se la moto ? un Chopper stabilizzarlo ? da Cojoni
Praticamente le SOLUZIONI sarebbero semplici, ma sono Inapplicabili al Chopper ...
Mentre i RIMEDI al Chopper sono ci? che NON fa andare bene una Moto ...
Pensate ad una Moto Impuntata con BC Avanzato e le ALI ... sarebbe nammerda !!! Sia Suzuki che Honda quando le hanno sono Striminzite rispetto ai baffoni Yamaha o agli obbrobi Ducati
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