"A Jerez Ralf Waldmann, ex vicecampione del Mondo della 250, ha gettato un bel sasso nel riservatissimo ?laghetto? dei tecnici della MotoGP.
Waldmann fa occasionalmente il commentatore tecnico per Eurosport e ha buttato l? una bella bomba: il motore della Desmosedici, se non avesse limiti di consumo e pressione del carburante, potrebbe sviluppare una potenza di 295 cavalli.
In un mondo super riservato come quello della MotoGP ? stato un fulmine a ciel sereno e in molti hanno provato a sminuire la cosa, ma non tutti sono cos? riservati.
Mentre tutti i costruttori dichiarano ?potenze superiori a 220-230-240cv?, Stefan Pierer, boss della KTM, ha dichiarato che il motore che loro montano sulla MotoGP del marchio austriaco (la V4 RC16) che debutter? in gara a Valencia di quest?anno, sviluppa senza troppe difficolt? 270 cavalli.
Da quanto riportato da Waldmann in trasmissione, la Yamaha in configurazione gara ha una potenza di circa 230/240 cavalli, e a piena potenza circa 260. Aprilia ? poco sotto, a 245 cavalli.
Dopo aver estorto una paio di frasi a un tecnico, pare che la Ducati si aggiri intorno ai 250 cavalli in configurazione gara ma che sul banco, libero di sfogare senza limiti la potenza, possa arrivare a 290/295 ai regimi altissimi che riesce a raggiungere grazie al sitema Desmodromico (la Ducati ? l?unica che ancora usa un sistema meccanico di richiamo delle valvole, le altre Case hanno il richiamo pneumatico).
Anche Stefan Bradl ha espresso un parere sul motore Ducati in configurazione da qualifica che, fatti i dovuti paragoni, potrebbe erogare anche fino a 280 cavalli.
Queste potenze, vere o meno che siano anche se sono assolutamente plausibili, devono essere addolcite dalla nuova elettronica unica e uguale per tutti, e la cosa sta mettendo in difficolt? molte Case, in particolare la Honda che non pu? pi? utilizzare il complesso software adoperato fino alla stagione scorsa.
Inoltre non ? detto che una maggiore potenza sia necessariamente utile alla massima prestazione sul giro secco, tanto che la moto pi? equilibrata al momento sembra proprio la Yamaha che tra le Big ? quella che sembra accelerare un pochino meno.
Come affermato da molti tecnici, il tempo non si fa sul dritto, visto che un rettilineo dura poco rispetto al giro completo, ma si fa curvando come si deve. Per? un po di potenza non guasta mai!"
Waldmann: "La Ducati pu? sviluppare fino a 295 cavalli" - Giornale Motori
Non so quanto sia attendibile.. per? secondo voi sarebbero potenze all'albero o alla ruota? 240 cv alla ruota per una M1 mi sembra fattibile, ad esempio.. certo 295 cv per la ducati alla ruota.. sarebbero davvero tanti!
Ricordo che nel 2014 la aprilia sbk avrebbe avuto 240 cv (quelli all'albero invece sono abbastanza sicuro).. pensandola cos? una moto gp come la yamaha...... Che pensate voi?
Waldmann fa occasionalmente il commentatore tecnico per Eurosport e ha buttato l? una bella bomba: il motore della Desmosedici, se non avesse limiti di consumo e pressione del carburante, potrebbe sviluppare una potenza di 295 cavalli.
In un mondo super riservato come quello della MotoGP ? stato un fulmine a ciel sereno e in molti hanno provato a sminuire la cosa, ma non tutti sono cos? riservati.
Mentre tutti i costruttori dichiarano ?potenze superiori a 220-230-240cv?, Stefan Pierer, boss della KTM, ha dichiarato che il motore che loro montano sulla MotoGP del marchio austriaco (la V4 RC16) che debutter? in gara a Valencia di quest?anno, sviluppa senza troppe difficolt? 270 cavalli.
Da quanto riportato da Waldmann in trasmissione, la Yamaha in configurazione gara ha una potenza di circa 230/240 cavalli, e a piena potenza circa 260. Aprilia ? poco sotto, a 245 cavalli.
Dopo aver estorto una paio di frasi a un tecnico, pare che la Ducati si aggiri intorno ai 250 cavalli in configurazione gara ma che sul banco, libero di sfogare senza limiti la potenza, possa arrivare a 290/295 ai regimi altissimi che riesce a raggiungere grazie al sitema Desmodromico (la Ducati ? l?unica che ancora usa un sistema meccanico di richiamo delle valvole, le altre Case hanno il richiamo pneumatico).
Anche Stefan Bradl ha espresso un parere sul motore Ducati in configurazione da qualifica che, fatti i dovuti paragoni, potrebbe erogare anche fino a 280 cavalli.
Queste potenze, vere o meno che siano anche se sono assolutamente plausibili, devono essere addolcite dalla nuova elettronica unica e uguale per tutti, e la cosa sta mettendo in difficolt? molte Case, in particolare la Honda che non pu? pi? utilizzare il complesso software adoperato fino alla stagione scorsa.
Inoltre non ? detto che una maggiore potenza sia necessariamente utile alla massima prestazione sul giro secco, tanto che la moto pi? equilibrata al momento sembra proprio la Yamaha che tra le Big ? quella che sembra accelerare un pochino meno.
Come affermato da molti tecnici, il tempo non si fa sul dritto, visto che un rettilineo dura poco rispetto al giro completo, ma si fa curvando come si deve. Per? un po di potenza non guasta mai!"
Waldmann: "La Ducati pu? sviluppare fino a 295 cavalli" - Giornale Motori
Non so quanto sia attendibile.. per? secondo voi sarebbero potenze all'albero o alla ruota? 240 cv alla ruota per una M1 mi sembra fattibile, ad esempio.. certo 295 cv per la ducati alla ruota.. sarebbero davvero tanti!
Ricordo che nel 2014 la aprilia sbk avrebbe avuto 240 cv (quelli all'albero invece sono abbastanza sicuro).. pensandola cos? una moto gp come la yamaha...... Che pensate voi?
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