Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Potenze MotoGP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Potenze MotoGP

    "A Jerez Ralf Waldmann, ex vicecampione del Mondo della 250, ha gettato un bel sasso nel riservatissimo ?laghetto? dei tecnici della MotoGP.

    Waldmann fa occasionalmente il commentatore tecnico per Eurosport e ha buttato l? una bella bomba: il motore della Desmosedici, se non avesse limiti di consumo e pressione del carburante, potrebbe sviluppare una potenza di 295 cavalli.

    In un mondo super riservato come quello della MotoGP ? stato un fulmine a ciel sereno e in molti hanno provato a sminuire la cosa, ma non tutti sono cos? riservati.

    Mentre tutti i costruttori dichiarano ?potenze superiori a 220-230-240cv?, Stefan Pierer, boss della KTM, ha dichiarato che il motore che loro montano sulla MotoGP del marchio austriaco (la V4 RC16) che debutter? in gara a Valencia di quest?anno, sviluppa senza troppe difficolt? 270 cavalli.

    Da quanto riportato da Waldmann in trasmissione, la Yamaha in configurazione gara ha una potenza di circa 230/240 cavalli, e a piena potenza circa 260. Aprilia ? poco sotto, a 245 cavalli.

    Dopo aver estorto una paio di frasi a un tecnico, pare che la Ducati si aggiri intorno ai 250 cavalli in configurazione gara ma che sul banco, libero di sfogare senza limiti la potenza, possa arrivare a 290/295 ai regimi altissimi che riesce a raggiungere grazie al sitema Desmodromico (la Ducati ? l?unica che ancora usa un sistema meccanico di richiamo delle valvole, le altre Case hanno il richiamo pneumatico).

    Anche Stefan Bradl ha espresso un parere sul motore Ducati in configurazione da qualifica che, fatti i dovuti paragoni, potrebbe erogare anche fino a 280 cavalli.

    Queste potenze, vere o meno che siano anche se sono assolutamente plausibili, devono essere addolcite dalla nuova elettronica unica e uguale per tutti, e la cosa sta mettendo in difficolt? molte Case, in particolare la Honda che non pu? pi? utilizzare il complesso software adoperato fino alla stagione scorsa.

    Inoltre non ? detto che una maggiore potenza sia necessariamente utile alla massima prestazione sul giro secco, tanto che la moto pi? equilibrata al momento sembra proprio la Yamaha che tra le Big ? quella che sembra accelerare un pochino meno.

    Come affermato da molti tecnici, il tempo non si fa sul dritto, visto che un rettilineo dura poco rispetto al giro completo, ma si fa curvando come si deve. Per? un po di potenza non guasta mai!"

    Waldmann: "La Ducati pu? sviluppare fino a 295 cavalli" - Giornale Motori



    Non so quanto sia attendibile.. per? secondo voi sarebbero potenze all'albero o alla ruota? 240 cv alla ruota per una M1 mi sembra fattibile, ad esempio.. certo 295 cv per la ducati alla ruota.. sarebbero davvero tanti!

    Ricordo che nel 2014 la aprilia sbk avrebbe avuto 240 cv (quelli all'albero invece sono abbastanza sicuro).. pensandola cos? una moto gp come la yamaha...... Che pensate voi?

  • Font Size
    #2
    Sempre meno della S1000RR di Altea... secondo temporali http://www.daidegasforum.com/forum/s...F9-motogp.html

    ah,ah...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Sempre meno della S1000RR di Altea... secondo temporali http://www.daidegasforum.com/forum/s...F9-motogp.html

      ah,ah...
      ahah infatti dopo aver sentto la cavolata di l?, mi sono andato ad informare e ho trovato l'articolo

      S1000RR althea > everything

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ReLuca View Post
        "A Jerez Ralf Waldmann, ex vicecampione del Mondo della 250, ha gettato un bel sasso nel riservatissimo ?laghetto? dei tecnici della MotoGP.

        Waldmann fa occasionalmente il commentatore tecnico per Eurosport e ha buttato l? una bella bomba: il motore della Desmosedici, se non avesse limiti di consumo e pressione del carburante, potrebbe sviluppare una potenza di 295 cavalli.

        In un mondo super riservato come quello della MotoGP ? stato un fulmine a ciel sereno e in molti hanno provato a sminuire la cosa, ma non tutti sono cos? riservati.

        Mentre tutti i costruttori dichiarano ?potenze superiori a 220-230-240cv?, Stefan Pierer, boss della KTM, ha dichiarato che il motore che loro montano sulla MotoGP del marchio austriaco (la V4 RC16) che debutter? in gara a Valencia di quest?anno, sviluppa senza troppe difficolt? 270 cavalli.

        Da quanto riportato da Waldmann in trasmissione, la Yamaha in configurazione gara ha una potenza di circa 230/240 cavalli, e a piena potenza circa 260. Aprilia ? poco sotto, a 245 cavalli.

        Dopo aver estorto una paio di frasi a un tecnico, pare che la Ducati si aggiri intorno ai 250 cavalli in configurazione gara ma che sul banco, libero di sfogare senza limiti la potenza, possa arrivare a 290/295 ai regimi altissimi che riesce a raggiungere grazie al sitema Desmodromico (la Ducati ? l?unica che ancora usa un sistema meccanico di richiamo delle valvole, le altre Case hanno il richiamo pneumatico).

        Anche Stefan Bradl ha espresso un parere sul motore Ducati in configurazione da qualifica che, fatti i dovuti paragoni, potrebbe erogare anche fino a 280 cavalli.

        Queste potenze, vere o meno che siano anche se sono assolutamente plausibili, devono essere addolcite dalla nuova elettronica unica e uguale per tutti, e la cosa sta mettendo in difficolt? molte Case, in particolare la Honda che non pu? pi? utilizzare il complesso software adoperato fino alla stagione scorsa.

        Inoltre non ? detto che una maggiore potenza sia necessariamente utile alla massima prestazione sul giro secco, tanto che la moto pi? equilibrata al momento sembra proprio la Yamaha che tra le Big ? quella che sembra accelerare un pochino meno.

        Come affermato da molti tecnici, il tempo non si fa sul dritto, visto che un rettilineo dura poco rispetto al giro completo, ma si fa curvando come si deve. Per? un po di potenza non guasta mai!"

        Waldmann: "La Ducati pu? sviluppare fino a 295 cavalli" - Giornale Motori



        Non so quanto sia attendibile.. per? secondo voi sarebbero potenze all'albero o alla ruota? 240 cv alla ruota per una M1 mi sembra fattibile, ad esempio.. certo 295 cv per la ducati alla ruota.. sarebbero davvero tanti!

        Ricordo che nel 2014 la aprilia sbk avrebbe avuto 240 cv (quelli all'albero invece sono abbastanza sicuro).. pensandola cos? una moto gp come la yamaha...... Che pensate voi?

        La risposta ? nell articolo : se al banco il motore senza limitazioni ducati PU? erogare 290 cv, sono al banco motore quindi pignone

        Ci? non cambia nulla: in pista la sola potenza nn serve, serve trattabilit? erogazione dilce scaricare i cavalli senza demolire le gomme ecc ecc

        Un esempio la gara di jerez: causa problemi di temperatura asfalto gomme ecc ecc le moto sgommavano anche sul dritto...a che serve tanta potenza?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by arabykola View Post
          La risposta ? nell articolo : se al banco il motore senza limitazioni ducati PU? erogare 290 cv, sono al banco motore quindi pignone

          Ci? non cambia nulla: in pista la sola potenza nn serve, serve trattabilit? erogazione dilce scaricare i cavalli senza demolire le gomme ecc ecc

          Un esempio la gara di jerez: causa problemi di temperatura asfalto gomme ecc ecc le moto sgommavano anche sul dritto...a che serve tanta potenza?
          No vab? ma infatti era solo per parlare.. poi a me piacciono i motori e li studio quindi mi affascina il discorso della potenza (e quindi potenza specifica) che riescono a raggiungere

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non ci voleva mica Waldmann, gi? a inizio anno Bernardelle aveva parlato della potenza delle MotoGP e dai calcoli che aveva fatto aveva concluso che Ducati passava agevolmente i 280, Yamaha e Honda erano una decina meno. Del motore Ktm Pierer ha detto 'Di sicuro non abbiamo il problema della potenza massima'... non mi stupirei se fossero gi? a livello di Ducati.

            Comment

            X
            Working...
            X