Originally posted by the king of rhye
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
"Tifosi".....ancora?
Collapse
X
-
Originally posted by the king of rhye View PostEccolo li che gira la frittata
Penso che il concetto che volevo esprimere, si sia ben capito.
Io ancora non ho capito perch? con Rossi si, con Jordan no, con Ali forse, la Ferrari ? un mito ma la Porsche ? meglio, Schwantz era come Rossi ma non c'era internet.....la moto ? uno sport, il podismo un altro, il basket una via di mezzo.....l'animale alfa, l'icona e l'immancabile fesso.....insomma un fiume di giustificazioni....fumo, fumo e ancora fumo.
Ma nei corsi di comunicazione che hai fatto, non ti hanno insegnato che chi vuol farsi passare come un leader deve parlare deciso, conciso e sopratutto chiaro?
Il tuo concetto ? chiaro:
Rossi ? responsabile anche dei quasar e degli scontri delle galassie.
Ci riprovo.
1) sport di squadra vs sport uno vs uno
Rossi pratica uno sport uno contro tutti a differenza di Jordan che pratica uno sport di squadra. Quindi il parallelismo non calza per il *****.
In nessun sport di squadra, si sono mai manifestati fenomeni di tifo rivolti ad un singolo atleta paragonabili a quelli di sport uno contro uno.
Ho usato Jordan per spiegare il fenomeno dell'icona... che nasce da presupposti storici ben precisi.
Ti ? chiaro questo punto?
2) altri casi di tifo bieco in relazione allo sport e dalla sua collocazione sociale
Dipende poi dall'ambiente ovviamente e da come e quanto ? pompato dalla stampa e dal contesto sociale (cultura sportiva p.e. dell'ambiente)
Nel golf difficilmente un personaggio anche sopra le righe causerebbe contrasti fra tifosi oggi.
Fra l'altro i piloti sono drogati di adrenalina, cosa che in nessun altro sport si manifesta a questi livelli. Ovvio che la tipologia di persone al seguito sia diversa.
Anche uno sport come il tennis trova manifestazioni di antisportivit? nel tifosi di federer che, come ho gi? detto, assomiglia ad un buddha in campo. Come te lo spieghi tu? (visto che associ all'ambiente malsano della motogp al carattere di Rossi.. ma che con un altro non si sarebbero assolutamente verificati)
Al? ha mosso le folle come Rossi. Era assolutamente un animale alfa. Ha vissuto in un periodo storico importante per il suo sport e alcuni esempi di antisportivit? si sono verificati nonostante non aizzasse i suoi tifosi ( al? vs foreman p.e.).
3) perch? rossi e non altri
questo punto ? legato al periodo storico del motociclismo in cui ? emerso il pilota italiano.
Schwantz, p.e., era un figlio di una buona donna almeno quanto lo ? Rossi.
ma alcuni fattori legati a:
- tempi
- nr vittorie
- modalit? vittorie (pi? moto ecc.)
- media
fanno s? che Rossi diventa un'icona di proporzioni gigantesche a differenza dell'americano.
4) conclusioni:
Rossi non ? molto diverso da altri campioni assoluti del suo sport.
- ? un animale alfa (come KS, KR, GA, MH ecc. ecc.)
- se ne ? nelle condizioni umilia l'avversario
- usa tutto l'armamento a disposizione per vincere e mettere sotto l'avversario
... insomma ? un cannibale..
la differenza sta nel fatto che ? nato sportivamente in un periodo che ha fatto crescere a dismisura il suo seguito, di cui non ? direttamente responsabile.
Ti ? chiaro ora?Last edited by gilles1977; 14-09-16, 14:48.
Comment
-
Originally posted by gilles1977 View PostIl tuo concetto ? chiaro:
Ci riprovo.
Rossi pratica uno sport uno contro tutti a differenza di Jordan che pratica uno sport di squadra. Quindi il parallelismo non calza per il *****.
In nessun sport di squadra, si sono mai manifestati fenomeni di tifo rivolti ad un singolo atleta paragonabili a quelli di sport uno contro uno.
Ho usato Jordan per spiegare il fenomeno dell'icona... che nasce da presupposti storici ben precisi.
2) altri casi di tifo bieco in relazione allo sport e dalla sua collocazione sociale
Dipende poi dall'ambiente ovviamente e da come e quanto ? pompato dalla stampa e dal contesto sociale (cultura sportiva p.e.)
Fra l'altro i piloti sono drogati di adrenalina, cosa che in nessun altro sport si manifesta a questi livelli. Ovvio che la tipologia di persone al seguito sia diversa.
Anche uno sport come il tennis trova manifestazioni di antisportivit? nel tifosi di federer che, come ho gi? detto, assomiglia ad un buddha in campo. Come te lo spieghi tu? (visto che associ all'ambiente malsano della motogp al carattere di Rossi.. ma che con un altro non si sarebbero assolutamente verificati)
Al? ha mosso le folle come Rossi. Era assolutamente un animale alfa. Ha vissuto in un periodo storico importante per il suo sport e alcuni esempi di antisportivit? si sono verificati nonostante non aizzasse i suoi tifosi ( al? vs foreman p.e.).
questo punto ? legato al periodo storico del motociclismo in cui ? emerso il pilota italiano.
- tempi
- nr vittorie
- media
fanno s? che Rossi diventa un'icona di proporzioni gigantesche a differenza dell'americano.
4) conclusioni:
la differenza sta nel fatto che ? nato sportivamente in un periodo che ha fatto crescere a dismisura il suo seguito, di cui non ? direttamente responsabile.
Ti ? chiaro questo punto ora?
Comment
-
Originally posted by gilles1977 View Postcaro marc,
ferrari si ? fermata a fare auto stradali buone con la serie 250 (SWB in primis)
ne ho guidare un bel po' di ferrari degli anni che indichi e a parte qualche raro caso (molto raro a dire il vero) di auto decente/buona direi che navighiamo mediamente sul pessimo o poco oltre. la 348 p.e. la userei al massimo come osso per fare il brodo. la 246 Dino, bellissima imho, ma da guidare un disastro. la testarossa ? un cancello. la serie 208-308-328 stenderei un velo pietoso. buona la f40 (si ho guidato pure quella) ma nulla a confronto per esempio con la coeva 959 (ed infatti il mercato premia decisamente la tedesca).
poi se parliamo di bellezza entriamo in un campo soggettivo che manco mi va di analizzare.. ma da come parli ? evidente che non conosci il mondo porsche.
Fra l'altro, a differenza di ferrari, le transaxle tedesche di quegli anni (e anche di quelli a venire) sono auto incredibili a livello dinamico.
Comment
-
si ma non ? che ci vogliano tante parole
rossi ? una leggenda che ancora corre
ma ? un dito in culo e ha sdoganato i suoi modi di fare, diciamo poco "sportivi".. da li una massa di personaggi a ripetere a pappagallo ogni cosa fatta e detta da lui (tranne andare forte in moto)... figuriamoci sui forum dove ci si sente protetti da anonimato e virtualit?... non tutti sono cos? ma sono comunque tanti.. e sono fastidiosi.
Comment
-
Originally posted by gilles1977 View PostIl tuo concetto ? chiaro:
Ci riprovo.
Non vero, qualcuno prima ricordava il caso di Maradona a Italia 90....caso di un singolo atleta, o icona, che indirizza in maniera negativa i comportamenti di una tifoseria.
Dipende poi dall'ambiente ovviamente e da come e quanto ? pompato dalla stampa e dal contesto sociale (cultura sportiva p.e.)
Non vero, mai visto un'incontro di tennis dove i fans di Nadal venissero perculati o minacciati, e non ho mai visto fischiare Nadal alla fine di un incontro. Il pubblico del tennis ? fra i pi? civili che conosca, e poi, hai mai visto Federer denigrare Nadal o viceversa? hai proprio sbagliato esempio.
- tempi
- nr vittorie
- media
Schwantz era un figlio di buona donna in pista, verissimo, ma non l'ho ma e poi mai visto deridere e perculare i suoi rivali.
4) conclusioni:
Umiliare sportivamente in pista mi sta bene, farlo fuori dalla pista meno.....nessuno di quelli che hai citato tu l'ha mai fatto
Ti ? chiaro questo punto ora?
Comment
-
Originally posted by ReLuca View PostGilles, conosci chris harris? Lui ha fatto un video dove elogiava notevolmente la f40 ed ? un pilota, credo. Come mai tu la descrivi con cos? poco entusiasmo? in cosa non ti ha colpito? nella guida si intende eh.. esteticamente per me batte qualsiasi auto
mi sono spiegato male forse.
la possiede ancora oggi un famoso baritono della mia zona (e mio cognato conosce il figlio che spesso la portava a spasso).
la ferrari f40 ? un'auto vecchia maniera. da piloti col pelo.
motore scorbutico (turbo con tutti i problemi di erogazione dell'epoca), scomoda, scarna. una figata da guidare col contagocce.
ma porsche produceva auto imho decisamente pi? interessanti all'epoca.
la 930 nelle sue due motorizzazioni erano auto simili alla F40 ma costruite qualche bell'anno prima e con una serie di plus che le ferrari all'epoca (e ancora adesso) si sognava - affidabilit?, costi di gestione, handling di guida.
Comment
-
Originally posted by AndreaRS250 View Postsi ma non ? che ci vogliano tante parole
rossi ? una leggenda che ancora corre
ma ? un dito in culo e ha sdoganato i suoi modi di fare, diciamo poco "sportivi".. da li una massa di personaggi a ripetere a pappagallo ogni cosa fatta e detta da lui (tranne andare forte in moto)... figuriamoci sui forum dove ci si sente protetti da anonimato e virtualit?... non tutti sono cos? ma sono comunque tanti.. e sono fastidiosi.
Nella seconda parte deve essere un'autocritica bravo..... Bravo!:gaen:
Comment
-
caro king. Ti rispondo passo passo:
1 -"Non vero, qualcuno prima ricordava il caso di Maradona a Italia 90....caso di un singolo atleta, o icona, che indirizza in maniera negativa i comportamenti di una tifoseria."
Maradona (fra l'altro in uno sport con tifoseria "ignorante" come il calcio e con un atleta assolutamente iconico) ha sfruttato il fatto di giocare al San Paolo.
In sport cos? esagitati il tifo ? comunque rivolto generalmente alla squadra.
Al Meazza non avrebbe attaccato il suo appello.
2 - "Non vero, mai visto un'incontro di tennis dove i fans di Nadal venissero perculati o minacciati, e non ho mai visto fischiare Nadal alla fine di un incontro. Il pubblico del tennis ? fra i pi? civili che conosca, e poi, hai mai visto Federer denigrare Nadal o viceversa? hai proprio sbagliato esempio."
Ho assistito a molti incontri di tennis in cui nadal o djokovic sono stati fischiati o venisse applaudito un loro errore (tipo doppio fallo). E come ben dici il tennis ? assolutamente un ambiente pi? civile del motomondiale
Il fatto che fischino indipendentemente dall'atteggiamento di federer avvalora la mia di tesi non la tua neh... a dimostrazione che ? la societ? che influenza maggiormente il formarsi di alcuni fenomeni sociali e non il contrario.
3- "Schwantz era un figlio di buona donna in pista, verissimo, ma non l'ho ma e poi mai visto deridere e perculare i suoi rivali."
Schwantz faceva decisamente di peggio visto che si "augurava" in interviste la morte di Rainey
4 - "Umiliare sportivamente in pista mi sta bene, farlo fuori dalla pista meno.....nessuno di quelli che hai citato tu l'ha mai fatto"
Mi sa che ti sfuggono un bel po' di atleti.
Connors, McEnroe, Mayweather... ma ce ne sarebbero a pacchetti..
Nel motociclismo non mi sembra che Agostini, Read, Biaggi, Stoner e Lorenzo si siano mai tirino indietro.
Riprova che ? meglio.
Ti mancano proprio le basi per discutere alla pari con me caro king.Last edited by gilles1977; 14-09-16, 15:17.
Comment
-
Originally posted by gilles1977 View Postso chi ? harris e lo seguo da mo'.
mi sono spiegato male forse.
la possiede ancora oggi un famoso baritono della mia zona (e mio cognato conosce il figlio che spesso la portava a spasso).
la ferrari f40 ? un'auto vecchia maniera. da piloti col pelo.
motore scorbutico (turbo con tutti i problemi di erogazione dell'epoca), scomoda, scarna. una figata da guidare col contagocce.
ma porsche produceva auto imho decisamente pi? interessanti all'epoca.
la 930 nelle sue due motorizzazioni erano auto simili alla F40 ma costruite qualche bell'anno prima e con una serie di plus che le ferrari all'epoca (e ancora adesso) si sognava - affidabilit?, costi di gestione, handling di guida.
La 911, per quanto bella, affidabile e duratura non credo si sia mai discostata troppo dalla sua filosofia, si ? sempre evoluta in maniera pi? che valida, ma dalla 356 alla 911 (ok con le varianti 930 e 959) sempre quella ?.
Comment
-
Originally posted by gilles1977 View Postcaro king. Ti rispondo passo passo:
1 -"Non vero, qualcuno prima ricordava il caso di Maradona a Italia 90....caso di un singolo atleta, o icona, che indirizza in maniera negativa i comportamenti di una tifoseria."
Maradona (fra l'altro in uno sport con tifoseria "ignorante" come il calcio e con un atleta assolutamente iconico) ha sfruttato il fatto di giocare al San Paolo.
In sport cos? esagitati il tifo ? comunque rivolto generalmente alla squadra.
Al Meazza non avrebbe attaccato il suo appello.
2 - "Non vero, mai visto un'incontro di tennis dove i fans di Nadal venissero perculati o minacciati, e non ho mai visto fischiare Nadal alla fine di un incontro. Il pubblico del tennis ? fra i pi? civili che conosca, e poi, hai mai visto Federer denigrare Nadal o viceversa? hai proprio sbagliato esempio."
Ho assistito a molti incontri di tennis in cui nadal o djokovic sono stati fischiati o venisse applaudito un loro errore (tipo doppio fallo). E come ben dici il tennis ? assolutamente un ambiente pi? civile del motomondiale
Il fatto che fischino indipendentemente dall'atteggiamento di federer avvalora la mia di tesi non la tua neh... a dimostrazione che ? la societ? che influenza maggiormente il formarsi di alcuni fenomeni sociali e non il contrario.
3- "Schwantz era un figlio di buona donna in pista, verissimo, ma non l'ho ma e poi mai visto deridere e perculare i suoi rivali."
Schwantz faceva decisamente di peggio visto che si "augurava" in interviste la morte di Rainey
4 - "Umiliare sportivamente in pista mi sta bene, farlo fuori dalla pista meno.....nessuno di quelli che hai citato tu l'ha mai fatto"
Mi sa che ti sfuggono un bel po' di atleti.
Connors, McEnroe, Mayweather... ma ce ne sarebbero a pacchetti..
Nel motociclismo non mi sembra che Agostini, Read, Biaggi, Stoner e Lorenzo si siano mai tirino indietro.
Riprova che ? meglio.
Ti mancano proprio le basi per discutere alla pari con me caro king.
Infatti l'esempio ? RF non certo VR.Ma il livello ? quello che ?,di conseguenza la massa si identifica nel becero.
Comment
-
Originally posted by marc023 View PostOk, non pretendo di conoscere i marchi meglio di te, solo che : 250 testarossa, 250 GTO, 512 BB, Dino, F40 credo siano capolavori che spaziano su vari fronti.
La 911, per quanto bella, affidabile e duratura non credo si sia mai discostata troppo dalla sua filosofia, si ? sempre evoluta in maniera pi? che valida, ma dalla 356 alla 911 (ok con le varianti 930 e 959) sempre quella ?.
la storia delle due case ? ovviamente molto diversa.
paradossalmente pi? tradizionale e "statica" Ferrari.
decisamente pi? all'avanguardia Porsche.
anche sotto l'aspetto progettazione e schemi impiegati.
F. Porsche quando ancora progettava per AutoUnion contro Mercedes faceva correre e vincere auto da corsa a motore centrale (fu il primo) quando Ferrari li avrebbe impiegati in formula uno decenni pi? tardi, convinto che i buoi bisognasse metterli davanti.
Porsche con la 356 e con la 911 fu il primo a produrre auto sportive raffreddate ad aria e motore posteriore a sbalzo. la 911 detiene ancora tutti i record possibili ed immaginabili (vincendo su pista, rally e dakar)
Ma molti si dimenticarono delle auto da corsa a motore centrale (904-906-907-908-910-917-956-962) con cui Porsche domin? letteralmente in lungo ed in largo gli anni 70-80.
In quegli anni Ferrari boccheggiava a dir poco.. tanto da rischiare il fallimentoLast edited by gilles1977; 14-09-16, 15:35.
Comment
X
Comment