Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Io non voglio contestare totalmente le opinioni espresse prima, ma secondo me l'affermazione che i 4 vincitori differenti su Honda siano sinonimo di un grande progresso della moto ? un po' forzata.
La vittoria di Miller ad Assen sul bagnato ? figlia del pilota, delle cadute altrui e di chi ha tirato i remi in barca.
Mentre le nelle vittorie di Crutchlow e Pedrosa c'? sempre stata di mezzo una scelta di gomma azzardata. E in questa teoria ci metterei dentro anche la vittoria di Iannone in Austria.
Per me quindi il lavoro di affinamento c'? stato e ha aumentato la competitivit?, ma le vittorie sono arrivate con l'uso di gomme che in teoria non sarebbero dovute arrivare a fine gara invece si sono dimostrate pi? competitive dell'altra soluzione.
Tra l'altro non si ? parlato minimamente dell'affermazione di Pedrosa nelle interviste post gara, quando ha detto che la gomma morbida che ha usato era comunque una mescola molto vicina alla media piuttosto che ad una morbida.
Insomma, per me Michelin sta dando indicazioni molto cautelative ai piloti e chi ? in ballo per il mondiale sta rischiando poco.
Io non voglio contestare totalmente le opinioni espresse prima, ma secondo me l'affermazione che i 4 vincitori differenti su Honda siano sinonimo di un grande progresso della moto ? un po' forzata.
La vittoria di Miller ad Assen sul bagnato ? figlia del pilota, delle cadute altrui e di chi ha tirato i remi in barca.
Mentre le nelle vittorie di Crutchlow e Pedrosa c'? sempre stata di mezzo una scelta di gomma azzardata. E in questa teoria ci metterei dentro anche la vittoria di Iannone in Austria.
Per me quindi il lavoro di affinamento c'? stato e ha aumentato la competitivit?, ma le vittorie sono arrivate con l'uso di gomme che in teoria non sarebbero dovute arrivare a fine gara invece si sono dimostrate pi? competitive dell'altra soluzione.
Tra l'altro non si ? parlato minimamente dell'affermazione di Pedrosa nelle interviste post gara, quando ha detto che la gomma morbida che ha usato era comunque una mescola molto vicina alla media piuttosto che ad una morbida.
Insomma, per me Michelin sta dando indicazioni molto cautelative ai piloti e chi ? in ballo per il mondiale sta rischiando poco.
Concordo
Anzi aggiungo: nella lunga intervista post misano su motosprint pedrosa parla dell evoluzione della sua moto
In sintesu, a brno han provato un sacco di materiale nuovo, telai forcelloni ecc
Alla fine ha continuato col vecchio, concentrandosi su affinamento del set up ed elettronica
Elettronica che ripete essere il vero per problema per honda : la scelta del controrotante vien proprio per andare incontro all esigenza di honda di far andare la moto con l elettronica unica
A misano pedrosa ha azzardato la nuova anteriore morbida e causa il caldo e il suo peso piuma ha premiato
Ma guida la stessa honda con cui faceva cagarissimo fino a 2 gare fa
ragazzi... concordo anch'io ed aggiungo che una casa come Honda.... mammamia quante prove, esperimenti, test ha fatto e sta facendo. riescono a trovare la quadra anche in un prototipo nato... sbagliato (se si puo' definire cosi'). vittorie sul bagnato a parte di quest' anno e' evidente stiano lavorando moltissimo, le squadre clienti che salgono di posizioni ne sono la testimonianza. a dire il vero, chi si e' perso totalmente quest'anno e' stata yamaha clienti.... che gli scorsi anni facevano anche dei bei risultati... diciamo che quest'anno abbiamo visto tante ducati clienti andare forte, qualche honda ultimamente ma yamma rimane solamente l'ufficiale a dire qualcosa di buono...
Non credo sia solo un fatto di gomme. Alcune vittorie sono arrivate in condizioni di bagnato o misto, ma intanto in quelle condizioni honda va bene (argentina vince honda, assen primi e secondi, sachsering pure, brno 1 e 3, Silverstone sull asciutto hanno fatto 2,4 e 5, misano 1 e 4.
Intanto andar bene sul bagnato e condizioni miste non ? una cosa da poco, se poi anche col caldo sei al pari della miglior moto ancora meglio. Secondo me non ? un caso..
A misano pedrosa ha azzardato la nuova anteriore morbida e causa il caldo e il suo peso piuma ha premiato
Ma guida la stessa honda con cui faceva cagarissimo fino a 2 gare fa
ma sai che non so perche' ... ma non ci scommetterei che sia solamente l'anteriore a fargli fare il risultato? dai , DP non e' un brocco, non e' MAI stato all'altezza dei suoi compagni di squadra (anche perche' gli han sempre affiancato delle bestie da prima posizione) ma.... qualcosa mi dice che Honda abbia trovato la quadra anche per lui! almeno lo spero, il pilota piu' educato e gentile che abbia visto.... veramente un signore, purtroppo fatto di cartapesta.
Quindi, quella che all'inizio campionato sembrava favorire Yamaha, con lo sviluppo portato avanti da Michelin, adesso potrebbe favorire Honda?
Non ho menzionato Pedrosa, ma Honda in generale, perch? come giustamente qualcuno ha fatto notare, Marquez non ha tutto sto interesse a rischiare con la scelta delle mescole...
@Interceptor sicuro ti sarai informato, ma Bernadelle dice che il Motore Honda aveva un sound diverso
@Araby invece nella telecronaca hanno detto che DP aveva un telaio diverso
@Xallex boh! la prima gara ha vinto JL unico con le MORBIDE ma poi ne ha vinte 2 Honda ...
Arrivati in Europa ha vinto VR la gara di Spinning
Poi JL e VR a LeMans; sostanziale parit? al Mugello JL e MM e pure a Barcellona VR e MM ...
Per le altre ha fatto la lista Durim
Io ho sempre visto della gran parit?, tranne un DP sperso, pure troppo
che a Silverstone si ? risvegliato e qui ha dato una bella zampata
@Interceptor sicuro ti sarai informato, ma Bernadelle dice che il Motore Honda aveva un sound diverso
@Araby invece nella telecronaca hanno detto che DP aveva un telaio diverso
@Xallex boh! la prima gara ha vinto JL unico con le MORBIDE ma poi ne ha vinte 2 Honda ...
Arrivati in Europa ha vinto VR la gara di Spinning
Poi JL e VR a LeMans; sostanziale parit? al Mugello JL e MM e pure a Barcellona VR e MM ...
Per le altre ha fatto la lista Durim
Io ho sempre visto della gran parit?, tranne un DP sperso, pure troppo
che a Silverstone si ? risvegliato e qui ha dato una bella zampata
Pensavo un po' a sta cosa che Pedrosa pesa poco, non c'? dubbio che sia sotto media, ma rispetto a Marquez o Lorenzo cosa saranno? 12, massimo 15 kg in meno.
Sulle gomme per? oltre al pilota ci grava l'intera moto, per un totale attorno ai 220kg.
Quindi i vantaggio di Pedrosa in ordine di marcia incide sulle gomme per meno del 10%.
Se poi pensiamo che ci? che maltratta veramente la gomma ? la cavalleria del motore, che supera 1cv/kg.
Boh, mi sembra esagerato sentir dire che la gomma morbida non possa essere usata dai piloti Yamaha. Per me sono veramente "paralizzati" nello sviluppo.
Io azzardo a dire che hanno paura di cadere e farsi male solo per sperimentare nuove soluzioni, ricordate le cadute nei test Michelin dell'anno scorso?
Viceversa Marquez rischia tanto di pi? in prova e solo in gara tira i remi in barca. Per me ? questa la prova dell'intenso lavoro che sta facendo Honda.
In passato proprio su motosprint c'era un articolo interessante su quanto il peso del pilota influenzasse le prestazioni e il risultato non era scontato come molti pensano
Comment