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Ma è sempre meglio partecipare no?
devo dir la verit?, fa meno skifo delle ali ... certo andiamo sempre pi? verso la F1, con ricerche anche sul centesimo di secondo, quando magari si lascaino invece mezzi secondi per strada su cose molto pi? serie.
Hai speso anni a chiamarle chopper.. nessuno ti ha dato retta.. ma ora.. ora finalmente sono usciti allo scoperto! Udite tutti! Molla aveva ragione!!! :1: :1:
comunque in F1 c'era uno che anni fa diceva che i decimi che guadagni con l'aerodinamica non li guadagni col motore...
ergo col motore sono gi? al limite direi, ora provano con l'aerodinamica a far andare quella moto...
poi magari si accorgeranno che era il telaio il problema
Ahahahah
E se avesse all'interno il sistema come l'H1 per gonfiare e sgonfiare le gomme anche in movimento?? Magari ottimizzando la pressione in caso di scambio temperatura o usura durante la gara??
So che sembra assurdo ma pensateci, quanti problemi hanno avuto quest'anno con l'incognita gomme?!
E se avesse all'interno il sistema come l'H1 per gonfiare e sgonfiare le gomme anche in movimento?? Magari ottimizzando la pressione in caso di scambio temperatura o usura durante la gara??
So che sembra assurdo ma pensateci, quanti problemi hanno avuto quest'anno con l'incognita gomme?!
Forse una cosa del genere non ? permessa dal regolamento..
devo dir la verit?, fa meno skifo delle ali ... certo andiamo sempre pi? verso la F1, con ricerche anche sul centesimo di secondo, quando magari si lascaino invece mezzi secondi per strada su cose molto pi? serie.
.... ok che il forum serve principalmente a cazzeggiare, prendersi per il culo (entro i limiti della decenza), farsi due risate etc etc ........
ma prima di scrivere qualcosa, ci pensate un pochino? veramente credete che truppe di ingengeri siano cos? sbadati come dice il Molla? .... cos?, giusto per
fratello non ? ignoranza... ? che francamente fanno cose antiestetiche e le moto devono essere belle secondo me.
Cosa importa migliorare un decimo??? Lo spettacolo ? quello che importa... o vogliamo prendere esempio da quella boria di f1?
Gigi Dall'Igna ? sicuro di trovare nello sviluppo aerodinamico della Desmosedici delle soluzioni innovative. Dopo le alette ai lati della carena che saranno vietate nel 2017, ecco la ruota posteriore carenata provata da Pirro.
Una la fa e cento ne pensa. Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse e guru tecnico della squadra di Borgo Panigale, ha imboccato il filone dello sviluppo aerodinamico in MotoGP e non vuole rinunciare a quello che ? diventato un importante tema di ricerca.
Il veneto quest’anno ha lanciato le alette ai lati della carena della Desmosedici che ne hanno migliorato il comportamento in frenata e, soprattutto, limitando l’impennata della ruota anteriore in fase di accelerazione.
La Grand Prix Commission ha bocciato questa soluzione per il 2017, ma la Ducati non rinuncia al lavoro in galleria del vento che viene svolto nel wind tunnel della Fondtech, la struttura di Casumaro (in provincia di Ferrara) che era stata danneggiata dal terremoto dell’Emilia del 2012, e che ? stata ripristinata da Jean Claude Migeot.
Michele Pirro, tester della Ducati, nelle libere di venerd? e di sabato con la terza Desmosedici iscritta come wild card al GP di San Marino ha provato una ruota posteriore carenata. Una cover in carbonio copre il cerchio Marchesini per ridurre le turbolenze che si generano con le razze, riducendo la resistenza all’avanzamento e permettendo di aumentare la velocit? massima.
L’opportunit? di pulire i flussi nel posteriore dovrebbe consentire un maggiore effetto d’estrazione d’aria dalla carena, per cui gli aerodinamici della Ducati stanno studiando al CFD come sia possibile riprodurre i vantaggi delle alette dando una specifica forma proprio alla carena da provare poi alla Fondtech per due giorni al mese.
La realizzazione, infatti, ? ancora in fase prototipale e non ? escluso che si possano vedere pi? avanti nella stagione soluzioni pi? evolute sia come disegno che come costruzione. Il regolamento della MotoGP, infatti, vincola quale pu? essere la superficie chiusa della moto e pone, quindi, dei vincoli.
Guardando a cosa sta succedendo in Formula 1, i vantaggi potrebbero non limitarsi solo al puro aspetto aerodinamico. Ma su questo tema il riserbo della Casa di Borgo Panigale ? assoluto…
? stato particolarmente carino il siparietto a cui abbiamo assistito ieri nell’hospitality della Ducati: mentre Michele Pirro era in conferenza stampa dopo l’ottimo quinto tempo in qualifica, un giornalista ha chiesto al pilota di Martina Franca quali fossero i vantaggi delle ruota carenate. Dal fondo della sala un agitatissimo Davide Tardozzi faceva chiari segni al suo pilota di tacere…
La guerra alle alette portata avanti in modo particolare dalla Honda che ha spinto i Costruttori della Motorcycle Sports Manufacturers' Association (MSMA) a vietarle dal 2017 adducendo motivi di costi e di sicurezza (i profili si sono sempre staccati al minimo contatto con altri piloti e non hanno mai provocato alcun problema fisico), ha solleticato la reazione di Dall’Igna che ? pi? che mai intenzionato a dimostrare come la Ducati sia in grado di introdurre delle soluzioni innovative sulle Desmosedici.
Le alette sono state il primo esempio, ma sulle Ducati arriveranno altre soluzioni interessanti che saranno destinate a far discutere. E conoscendo l’avversit? di un mondo come quello del Motomondiale che ? rimasto molto tradizionalista e poco aperto alle novit?, ? giusto temere che possano esserci ostacoli prima del tempo, per cui il riserbo della squadra di Borgo Panigale ? pi? che giustificato…
Alla Honda non piacciono le alette. In effetti per chi tira le staccate fin dentro la curva sono svantaggiose perch? a moto piegata spingono anche di lato. Molto meglio le vie di fuga asfaltate.
Chi mi spiega che vantaggi hanno avuto a mettere Pirro come sostituito invece che come wild card a evento gi? iniziato? Forse me ne viene in mente uno (gomme?) per il resto vedo svantaggi per ducati e Pirro e basta
Chi mi spiega che vantaggi hanno avuto a mettere Pirro come sostituito invece che come wild card a evento gi? iniziato? Forse me ne viene in mente uno (gomme?) per il resto vedo svantaggi per ducati e Pirro e basta
I punti raccolti dalle Wild Card non valgono per il campionato costruttori.
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