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Goubert : nessun rischio per i piloti a brno

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    #1

    Goubert : nessun rischio per i piloti a brno

    MotoGP, Nicolas Goubert: nessun rischio per i piloti a Brno | GPone.com


    "Pochi hanno usato la dura: non la conoscevano. Carcasse intatte. Deterioramente causato dal surriscaldamento della mescola"

    Ritratto di Paolo ScaleraScritto da
    Paolo Scalera
    - Lun, 22/08/2016 - 11:18 Nicolas GoubertMichelinRain TyresGomme Da PioggiaTyre ChunkDesciappaggioMotogpCzechGPBrnogp
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    Nicolas Goubert: nessun rischio per i piloti a Brno



    I piloti non hanno corso alcun rischio domenica scorsa disputando il Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno, nonostante molti di loro abbiano finito la gara sulle tele.

    A dirlo ? Nicolas Goubert, numero uno della Michelin sui campi di gara.
    "Come abbiamo gi? dichiarato la gomma rain di mescola morbida era studiata per essere usata sotto pesanti condizioni di pioggia. Con l'asciugarsi dell'asfalto si ? surriscaldata, ed ? stato allora che ha iniziato a perdere pezzi di battistrada".

    'Chunks', in gergo. In realt? pi? che pezzi larghe porzioni, tanto che Iannone ha terminato la gara con la copertura semidistrutta. Non ? stato un rischio enorme, permetterglielo?

    "Direi di no. Avrebbe potuto fermarsi, doveva avere enormi vibrazioni, ma mancavano pochi giri. Nessun pilota avrebbe rinunciato a concludere la gara".

    Non poteva esplodergli l'anteriore?

    "No, la carcassa era integra. Le prestazioni si sono progressivamente deteriorate".

    Ovviamente Andrea avrebbe potuto cadere. C'? da chiedersi perch? in pochissimi abbiamo usato l'identica gomma di mescola dura.

    "Innanzi tutto voglio sottolineare che la costruzione delle due gomme ? identica, cambia semplicemente la mescola. Non ? stata usata la dura semplicemente perch? pochissimi piloti l'avevano provata, e non si sono fidati. Anche Crutchlow non l'aveva mai provata, ma ha rischiato sapendo che sarebbe dovuto essere prudente all'inizio. Molto sta a loro ed alla capacit? di scaldare le coperture rapidamente. Ovviamente il margine ? sottile in quelle condizioni, la pista ? umida, si pu? cadere".

    Si pu? dire che ci si era fidati del fatto che il Gran Premio fosse flag-to-flag, e che comunque dopo una decina di giri si sarebbe rientrati per cambiare gomme.

    "Ma la gara era flag-to-flag. Avrebbero potuto farlo, e riuscire magari con le intermedie".

    C'? una spiegazione per il differente deterioramento delle coperture? Al alcuni si sono distrutte, altri hanno finito tranquillamente la gara.

    "Stile di guida ed assetti diversi, ma anche comportamento durante la gara. Per esempio Hector Barbera ad un certo punto cercava di passare sempre sui punti bagnati per raffreddare le gomme. In queste condizioni infatti le coperture si surriscaldano perch? sono progettate per essere costantemente tenute in temperatura dall'acqua sulla pista. Non ? un caso che quella di Iannone fosse molto deteriorata al centro. la temperatura andava su in frenata. Fossimo stati a Phillip Island sarebbe stato il fianco sinistro dello pneumatico".

    C'? una spiegazione per il fatto che su due moto identiche, le Yamaha di Rossi e Lorenzo, il consumo sia stato molto diverso?

    "Jorge usa un assetto molto pi? carico sull'anteriore. Pu? essere uno dei motivi".



    Pure rossi ha usato parole simili: qst gomme non si conoscono ancora, mentre con bridg si andava sul sicuro

    Gli stessi tecnici michelin avevano sconsigliato le soft a iannone in austria, e ha vinto
    Le hard a crutchlow a brno, e ha vinto

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    #2
    Goubert : nessun rischio per i piloti a brno

    Ma Lorenzo non ama il chopper?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Last edited by piùpeloxtutti; 22-08-16, 12:23.

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      #3
      Nessuno s'? fatto male.....? chiaro che non c'era nessun rischio.

      Emb?.

      :gaen:

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        #4
        Originally posted by arabykola View Post
        "Jorge usa un assetto molto pi? carico sull'anteriore. Pu? essere uno dei motivi".
        Originally posted by pi?peloxtutti View Post
        Ma Lorenzo non ama il chopper?
        SI! e non sono solo io a dirlo ... credo che Goubert si sia confuso

        Effettivamente anch'io mi sarei aspettato che la rovinasse di pi? chi ha pi? carico, per?:
        Anche Dovi ? +Chopper di Ianna, mentre Barber? con la '14 (-AS) tra le Ducati ha avuto minori problemi ...
        Infine pure la Honda ? -Chopper rispetto a Yamaha e Ducati, ma MM ha finito con buone gomme ...

        Credo che la risposta sia che il Chopper ti obbliga ad un unica traiettoria ...
        Mentre chi aveva Moto poteva anche scegliere di passare sul bagnato

        Altra spiegazione ? che chi ha Carico Ant ha Grip, il Chopper meno e perdendo aderenza rovini ...

        Sono supposizioni, ma su JL = Chopper ? un dato di fatto.

        PS: Notare cos'? successo a chi si ? SGONFIATA la Gomma, no eh !!!
        Last edited by Mr.Molla; 22-08-16, 12:39.

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          #5
          Si Lucio, infatti stavo dando ragione a te e torto a Goubert che mi sa che ha sparato una minkiata capita


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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            #6
            ma non le avevano sconsigliate i tennnici?

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              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              ma non le avevano sconsigliate i tennnici?
              Avevano sconsigliato quelle che poi si sono rivelate quelle giuste.

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                #8
                Perch? la pista ? andata asciugando, lentamente per?
                Al via la gomma rain soft era corretta, imfatti le ducati e mm eran davanti comodi, chi aveva le hard arrancava

                POI la pista ha asciugato , ma un p?
                Non da montare le slik, come tutte le moto ferme ai box avevano montato
                Vanificando in pratica il cambio moto

                Ma con pista poco bagnata, umida, la rain hard era preferibile

                Ma si trattava di una previsione,i tecnici michelin, come tutti i tecnici team o quasi, avevan previsto alcuni giri con pista bagnata
                Quindi rain soft gomma ottimale
                Poi pista che si asciuga, quindi cambio moto con slik

                La rain soft si ? disintegrata xk? si ? trovata a lavorare in condizioni x le quali non ? pensata

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                  #9
                  E' gi? la seconda volta che fanno errori a mio parere imperdonabili.
                  ad inizio campionato esplosione della gomma che obblig? tutti a non fare pi? di 10 giri, adesso gomme che si sfaldano...
                  OOOOOOOhhhhhhhhhh
                  Ma che cazz0 di sistema ? questo??
                  Ma sono fuori?
                  Se fosse davvero esplosa una gomma?

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                    #10
                    Avrebbero detto la stessa cosa: se tu usi una gomma per acqua pesante, su una pista solo umida, ? normale aver problemi

                    Come montare una gomma da qualifica e volerci fare tutta la gara senza problemi
                    Last edited by arabykola; 22-08-16, 15:08.

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                      #11
                      Originally posted by Bilbo80 View Post
                      E' gi? la seconda volta che fanno errori a mio parere imperdonabili.
                      ad inizio campionato esplosione della gomma che obblig? tutti a non fare pi? di 10 giri, adesso gomme che si sfaldano...
                      OOOOOOOhhhhhhhhhh
                      Ma che cazz0 di sistema ? questo??
                      Ma sono fuori?
                      Se fosse davvero esplosa una gomma?
                      Nn esageriamo, all'inizio ? ovvio che ci siano dei problemi, anche B li ha avuti ...
                      Ma qui di problemi Michelin io non ne vedo, anzi ...
                      Con le Soft avrebbero dovuto fare META' gara, e proprio solo da met? gara sono iniziati i problemi ...
                      Per qualcuno pi? gravi e per altri meno, Ianna li ha avuti a 3/4 gi? oltre l'impossibile ...
                      e altri, le Honda ed in particolare MM, hanno pure finito la gara in buone condizioni ...
                      Non si pu? neppure dire che alcune erano fallate, perch? i problemi li hanno avuti i Chopper e non le Moto!!! e visto che benomale ? stato per molti cos? non si pu? dare la colpa alle Gomme, tra l'altro le Hard sono andate benissimo.

                      Unica cosa strana, ma non troppo visto che parliamo di MotoGp e super Frenate, ? stato il distaccarsi della parte centrale invece del distruggersi ai lati come capita solitamente con slick sull'asciutto ...

                      Per? difficilmente negli anni scorsi si sono trovate condizioni cos? strane ...
                      O Pioveva o c'era il sole, eppoi o Rain Uniche o Slick ...
                      Qui Michelin ha dato la possibilit? di scegliere ed ? stata sbagliata la scelta dai Team ...
                      Se tutti avessero messo le Rain Hard, sarebbero andati tutti bene

                      Cmq CHEPPALLE, quando c'era B tutti a lamentarsi, oggi c'? M e tutti a lamentarsi ...
                      Guardare le Gnocche di Brno no eh

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        SI! e non sono solo io a dirlo ... credo che Goubert si sia confuso

                        Effettivamente anch'io mi sarei aspettato che la rovinasse di pi? chi ha pi? carico, per?:
                        Anche Dovi ? +Chopper di Ianna, mentre Barber? con la '14 (-AS) tra le Ducati ha avuto minori problemi ...
                        Infine pure la Honda ? -Chopper rispetto a Yamaha e Ducati, ma MM ha finito con buone gomme ...

                        Credo che la risposta sia che il Chopper ti obbliga ad un unica traiettoria ...
                        Mentre chi aveva Moto poteva anche scegliere di passare sul bagnato

                        Altra spiegazione ? che chi ha Carico Ant ha Grip, il Chopper meno e perdendo aderenza rovini ...

                        Sono supposizioni, ma su JL = Chopper ? un dato di fatto.

                        PS: Notare cos'? successo a chi si ? SGONFIATA la Gomma, no eh !!!
                        Ma l'attrito volvente non dovrebbe essere superiore al radente?
                        Quindi credo sia giusto che chi ha pi? grip surriscaldi di pi? la gomma anteriore.

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                          #13
                          Ovviamente sul bagnato escludo l'ipotesi di lunghi bloccaggi della gomma anteriore in staccata che portano ad un surriscaldamento per via del lungo tempo di permanenza di un singolo tratto di battistrada in condizione di dover sopportare l'attrito radente per quanto inferiore a quello volvente che per? risulta ciclico.

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                            #14
                            Originally posted by Bilbo80 View Post
                            E' gi? la seconda volta che fanno errori a mio parere imperdonabili.
                            ad inizio campionato esplosione della gomma che obblig? tutti a non fare pi? di 10 giri, adesso gomme che si sfaldano...
                            OOOOOOOhhhhhhhhhh
                            Ma che cazz0 di sistema ? questo??
                            Ma sono fuori?
                            Se fosse davvero esplosa una gomma?
                            ? vero hanno avuto delle problematiche....ma ieri si ? verificata una situazione abbastanza singolare e difficilmente prevedibile, ovvero mancanza di pioggia ma pista che resta bagnata per quasi tutta la gara. Le slick sarebbero state inutilizzabili cos? come le intermendie. La rain morbide corrette ma fino a met? gara, quindi unica scelta corretta le hard per? solo yamaha e cructhlow hanno avuto l'intuizione.
                            Di certo Michelin non poteva sapere con estrema certezza come sarebbe evoluto il meteo...

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