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Marquez ragioniere

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    #211
    Originally posted by Torakiky View Post
    Aggiungo che io adotterei un sistema di punteggio che tenesse conto dei distacchi effettivi, calcolati in rapporto al tempo del primo classificato: es. al primo d? 25 punti, il secondo ci ha impiegato il 100,14% del tempo del primo (come a Silverstone) darei una cosa tipo 23/100,14%= 22,96. Al terzo stessa cosa e cos? via.
    Darei anche qualche punto alle qualifiche, introducendo anche la Superpole originale (un pilota alla volta a fare un giro alla morte), sempre in base ai tempi e quindi ai distacchi.
    Miiiinkyaaaa, cos? servir? un Ing. pure per calcolare il punteggio
    e si potr? vincere un Campionato per 297,87 punti vs 297,79

    Aggiungerei se fai Pole e Vittoria i punti di differenza tra 1? e 2? si calcolano ^2, se fai pure giro veloce ^3 ... mentre per le Penalizzazioni si utilizza la Radice Quadrata ... bisogna solo trovare come utilizzare il Pgreco

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      #212
      piu' sento ste proposte, piu' mi convinco che sarebbe meglio se non cambiasse nulla

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        #213
        Originally posted by nitronori1 View Post
        Sono simili a quelli che incontriamo per le strade comuni,ma si potrebbe variare l'altezza...se poi guardi il video di Monza,si vede che in fondo al rettilineo,se tiri dritto,ci sono dei pannelli bianchi (col logo "F.1") credo fatti di polistirolo o qualcosa del genere: se ci finisci addosso non ti fai male (visto gli anni passati),ma disposti a mo di chicane ti fanno perdere sicuramente del tempo!

        https://www.formula1.com/en/video.html
        Dossi come questo

        potrebbero essere pericolosi in caso di scivolata. Ci arrivi addosso strisciando e li prendi a spalate o peggio a testate. Come minimo dovrebbero essere fatti in modo da risultare scivolosi per la tuta e per il casco.

        I cubi di polistirolo mi sembrano gi? meglio, ma solo per le chicane.


        Originally posted by Torakiky View Post
        Alla fine, a noi interessa lo spettacolo....
        Se ? cos? non chiamiamolo pi? sport per?.

        Riguardo al punteggio, ovviamente si apre la porta a diverse considerazioni, ma quello attuale non mi pare molto bello, ricordiamo anche Alzamora nel 1999....

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          #214
          Originally posted by Torakiky View Post
          Aggiungo che io adotterei un sistema di punteggio che tenesse conto dei distacchi effettivi, calcolati in rapporto al tempo del primo classificato: es. al primo d? 25 punti, il secondo ci ha impiegato il 100,14% del tempo del primo (come a Silverstone) darei una cosa tipo 23/100,14%= 22,96. Al terzo stessa cosa e cos? via.
          Darei anche qualche punto alle qualifiche, introducendo anche la Superpole originale (un pilota alla volta a fare un giro alla morte), sempre in base ai tempi e quindi ai distacchi.

          Bisogna ragionare un po' sui numeri e coefficienti, ma tutto questo avrebbe i seguenti effetti:
          1) i piloti sarebbero spinti ad andare forte sempre, evitando che una volta che le posizioni sono delineate, si tirino i remi in barca controllando la posizione, dato che chi ? davanti ha sempre interesse ad aumentare il vantaggio, chi ? dietro a ridurlo, comunque vada;
          2) idem, le Case svilupperebbero sempre, per lo stesso motivo, anche quando sono in evidente vantaggio tecnico;
          3) si terrebbe conto nel punteggio degli errori del pilota;
          4) si ridurrebbe di molto la possibilit? di chiudere il campionato in anticipo, poich? il distacco di punti potrebbe variare rendendo difficile fare calcoli certi (ovvio, non impossibile)

          Alla fine, a noi interessa lo spettacolo e questo meccanismo darebbe anche una chance in pi? ai piloti "di cuore" a scapito dei ragionieri

          Personalmente preferisco il sistema attuale dei punti, non siamo al giro d'Italia.

          Quanto alla superpole piacerebbe anche a me, ma ha un degli svantaggi:
          Non mette tutti i piloti nelle stesse condizioni. Pensa ad una pista bagnata che sta asciugandosi, o viceversa i primi escono con l'asciutto e dopo inizia a piovere o a seguito della caduta o perdita d'olio di qualcuno la pista non ? nelle stesse condizioni per tutti.
          Questo ? un limite non da poco!!!

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            #215
            Originally posted by GuidoPiano View Post
            Dossi come questo
            Messi a delimitare la Pista per me sarebbero ideali ...
            Se ci vai sopra in Piega so'caZZi se non rialzi, e cos? fanno il classico lavoro di un Cordolo ...

            Messi invece di traverso per rallentare un taglio di chicane, delle strisce chiodate farebbero meno danni
            Arrivarci pinzato se non voli come minimo storti un cerchio

            La cosa pi? sicura ? togliere tutto e dare dei Secondi a chi taglia. punto

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              #216
              Originally posted by GuidoPiano View Post
              Se ? cos? non chiamiamolo pi? sport per?.
              Originally posted by TommySan View Post
              Personalmente preferisco il sistema attuale dei punti, non siamo al giro d'Italia.
              Per carit?, tutte le opinioni sono rispettabili: sarebbe carino che per? argomentaste un po' di pi?. Perch? non vi piace tenere conto del distacco nel punteggio? Vincere un testa a testa o vincere con margine secondo me indica meriti differenti, che quindi andrebbero premiati in maniera differente.
              Immaginate se un pilota vincesse met? gare del campionato con grande margine, poi si infortunasse e arrivasse sempre secondo e terzo nel resto del campionato, sempre per? giocandosele (cio?, potrebbe anche vincerle) e magari perdesse il campionato per un niente: ruga, eh?!? Esempio estremo, ovviamente

              Originally posted by TommySan View Post
              Quanto alla superpole piacerebbe anche a me, ma ha un degli svantaggi:
              Non mette tutti i piloti nelle stesse condizioni. Pensa ad una pista bagnata che sta asciugandosi, o viceversa i primi escono con l'asciutto e dopo inizia a piovere o a seguito della caduta o perdita d'olio di qualcuno la pista non ? nelle stesse condizioni per tutti.
              Questo ? un limite non da poco!!!
              Beh, quello ? inevitabile e lo avrai sempre. D'altronde, anche adesso quante volte senti che un pilota ? stato intralciato da un altro, l'altro si ? fatto tirare, ha perso il giro buono perch? c'era traffico/pioggia/mosche nel casco...

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                #217
                Originally posted by Torakiky View Post
                P Vincere un testa a testa o vincere con margine secondo me indica meriti differenti, che quindi andrebbero premiati in maniera differente.
                Cos? Lollo farebbe incetta di Campionati con Molto Margine

                Giusto sarebbe giusto e su questo concordo, MA PERO' !!!
                Mettiamo che io e te andiamo a fare un Aperitivo inzieme e l? conosciamo na bella gnocca ...
                Ovviamente tu, giovane, bello e fisicato te la porti a casa ... etc etc
                Ma solo per poco margine confronto a me, anziano, affascinante ed esperto ...
                Secondo te uno o due giorni dopo questa la deve dare anche a me
                Chi vince, vince e i secondi si fanno le seghe ... Sad but True

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                  #218
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Per carit?, tutte le opinioni sono rispettabili: sarebbe carino che per? argomentaste un po' di pi?.
                  Hai scritto che a te (e ad altri) interessa solo lo spettacolo.
                  Spettacolo e sport giocano spesso ruoli antagonisti.
                  Se la scelta ? fissata a priori evitiamo la parola sport.
                  Sul punteggio attribuito al distacco non mi sono pronunciato.

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                    #219
                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    Hai scritto che a te (e ad altri) interessa solo lo spettacolo.
                    Spettacolo e sport giocano spesso ruoli antagonisti.
                    Se la scelta ? fissata a priori evitiamo la parola sport.
                    Sul punteggio attribuito al distacco non mi sono pronunciato.
                    Solo??? Ma quando mai! A me piacciono sport E spettacolo, o meglio sport (in cui c'? competizione) e spettacolo: aumentare la competizione, aumenta lo spettacolo.
                    Se il pilota ? pi? sicuro, sar? pi? competitivo E lo spettacolo ne guadagner?

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                      #220
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Per carit?, tutte le opinioni sono rispettabili: sarebbe carino che per? argomentaste un po' di pi?. Perch? non vi piace tenere conto del distacco nel punteggio? Vincere un testa a testa o vincere con margine secondo me indica meriti differenti, che quindi andrebbero premiati in maniera differente.
                      Immaginate se un pilota vincesse met? gare del campionato con grande margine, poi si infortunasse e arrivasse sempre secondo e terzo nel resto del campionato, sempre per? giocandosele (cio?, potrebbe anche vincerle) e magari perdesse il campionato per un niente: ruga, eh?!? Esempio estremo, ovviamente



                      Beh, quello ? inevitabile e lo avrai sempre. D'altronde, anche adesso quante volte senti che un pilota ? stato intralciato da un altro, l'altro si ? fatto tirare, ha perso il giro buono perch? c'era traffico/pioggia/mosche nel casco...
                      Forse basterebbe eliminare il miglior risultato e il peggiore. Ma non sono punteggi dati a carattere soggettivo quindi non penso avrebbe senso.
                      Di certo fa strano vedere che magari un Marquez con pi? vittorie risulta secondo o terzo in campionato. Solo che ora l'ha capito.

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                        #221
                        Tipo la regola degli scarti in f1 che per? ? stata abbandonata.

                        Un'altra regola che influenzava la classifica era quella degli scarti: per moltissimi anni (fino al 1966) ciascun pilota poteva sommare solo un certo numero di piazzamenti, superato il quale era costretto a scartare i propri peggiori risultati. L'obiettivo era quello di premiare i piloti vincitori delle singole gare, penalizzando i "piazzati".

                        Successivamente la regole degli scarti si fece pi? complicata, perch? si divideva la stagione in due semi-stagioni, e si scartavano un certo numero di risultati per ciascuna, premiando in questo modo anche la costanza dei risultati nell'arco del campionato.
                        Gli anni dal 1981 al 1984 furono i primi nei quali tutti i risultati conseguiti concorrevano a determinare la classifica finale. A partire dalla stagione successiva e fino al 1990 erano considerati validi i migliori 11 risultati conseguiti. A partire dall'anno seguente la regola degli scarti fu abbandonata, permettendo ai piloti di conteggiare tutti i risultati ottenuti durante l'anno.

                        In due occasioni la regola degli scarti fu decisiva per l'assegnazione del titolo piloti: nel 1964, quando Graham Hill dovette scartare un 5? posto (= 2 punti), retrocedendo cos? per un punto alle spalle di John Surtees; e nel 1988, quando Alain Prost consegu? 11 punti pi? di Ayrton Senna, ma ne dovette scartare 18 (corrispondenti a 3 secondi posti), contro i 4 del rivale, che cos? vinse il suo primo titolo per 90 punti contro 87 (mentre Prost aveva ottenuto 105 punti, contro i 94 di Senna).

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                          #222
                          Per? continuo a non capire dove sia il problema attuale.
                          Anche in f1 sono passati dai 10 ai 25 punti. Quindi chi esce non recupera pi?.. perch? questa cosa non va bene?

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                            #223
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            Per? continuo a non capire dove sia il problema attuale.
                            Anche in f1 sono passati dai 10 ai 25 punti. Quindi chi esce non recupera pi?.. perch? questa cosa non va bene?
                            Appunto

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                              #224
                              Lauda, Prost, Lawson.... son stati tutti ragionieri...

                              L'anno scorso anche Savadori ? stato RAG. SAVADORI in SSTK...

                              Succede..... a volte si ricordano di pi? i primi .... che i secondi in campionato del mondo...

                              Poi ci sono gli Schwantz, Gobert, Mamola..... a prescindere..

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                                #225
                                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                                Per? continuo a non capire dove sia il problema attuale.
                                Anche in f1 sono passati dai 10 ai 25 punti. Quindi chi esce non recupera pi?.. perch? questa cosa non va bene?

                                Secondo me fra il pilota A che vince 4 gare su 5, con una caduta o una rottura (raccogliendo cos? 100 punti) ed il pilota B che vince l'unica gara in cui manca A e arriva nelle altre 4 sempre secondo (raccogliendo cos? 105 punti).. il primo dovrebbe prevalere. Penso che il punteggio non sia rappresentativo delle forze in gioco.
                                Se fosse una questione di semplice competizione io preferirei essere nei panni del pilota A.

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