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Stoner: L'elettronica sta portando i piloti ad avere uno stile sempre uguale

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    #1

    Stoner: L'elettronica sta portando i piloti ad avere uno stile sempre uguale

    Casey Stoner non ? mai stato molto a favore dell'elettronica e anche oggi, che ? tornato in sella alla Ducati Desmosedici GP, pensa che abbia decisamente troppa importanza. L'australiano ha raccontato come sono cambiate le cose in pista e come mail i tempi sul giro veloce sono tutti molto simili.

    Casey Stoner ha abbandonato il paddock della MotoGP al termine del 2012, ma il suo addio non ? mai stato definitivo. Dopo essersi riposato a dovere con famiglia e amici ha iniziato a fare il collaudatore, prima con Honda HRC, l'ultima casa con cui aveva corso, e poi con Ducati, il suo ?primo amore? con cui aveva vinto il titolo nel 2007. L'australiano si ? ritirato perch? non gli piacevano pi? vari aspetti del suo lavoro, e tra questi c'era la tanta elettronica che avevano le moto. Proprio su questa ? tornato a puntare il dito e intervistato da Motorcycle News ha dichiarato: ?L'elettronica aiuta troppo quei piloti che non riescono a controllare la parte posteriore della moto, ma anche quelli che invece possono farlo. L'elettronica ? il motivo per cui si vedono tempi sul giro cos? vicini in MotoGP. Tutti i piloti devono frenare tardi, far s? che la moto giri e poi accelerare e lasciare che l'elettronica faccia il resto. Quindi, in una gara, dove non puoi frenare cos? tardi ad ogni giro e farlo bene, ? dove si vede che c'? tanta differenza tra i vari pacchetti?. Infine il due volte campione del mondo ha difeso i piloti che hanno uno stile pi? fino: ?I piloti erano abituati a mettere a punto le moto in maniere molto diverse e cos? lo stile di ognuno brillava, mentre ora ci si avvia ad uno stile generico. Nessuno pu? fare la differenza all'uscita di una curva. Tutti danno gas nello stesso punto della curva, e i rischi che prendono sono in frenata. Tutto dipende da chi frena pi? tardi?.

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    #2
    Ussign?r!

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      #3
      Originally posted by nikola040776 View Post
      Casey Stoner non ? mai stato molto a favore dell'elettronica e anche oggi, che ? tornato in sella alla Ducati Desmosedici GP, pensa che abbia decisamente troppa importanza. L'australiano ha raccontato come sono cambiate le cose in pista e come mail i tempi sul giro veloce sono tutti molto simili.

      Casey Stoner ha abbandonato il paddock della MotoGP al termine del 2012, ma il suo addio non ? mai stato definitivo. Dopo essersi riposato a dovere con famiglia e amici ha iniziato a fare il collaudatore, prima con Honda HRC, l'ultima casa con cui aveva corso, e poi con Ducati, il suo ?primo amore? con cui aveva vinto il titolo nel 2007. L'australiano si ? ritirato perch? non gli piacevano pi? vari aspetti del suo lavoro, e tra questi c'era la tanta elettronica che avevano le moto. Proprio su questa ? tornato a puntare il dito e intervistato da Motorcycle News ha dichiarato: ?L'elettronica aiuta troppo quei piloti che non riescono a controllare la parte posteriore della moto, ma anche quelli che invece possono farlo. L'elettronica ? il motivo per cui si vedono tempi sul giro cos? vicini in MotoGP. Tutti i piloti devono frenare tardi, far s? che la moto giri e poi accelerare e lasciare che l'elettronica faccia il resto. Quindi, in una gara, dove non puoi frenare cos? tardi ad ogni giro e farlo bene, ? dove si vede che c'? tanta differenza tra i vari pacchetti?. Infine il due volte campione del mondo ha difeso i piloti che hanno uno stile pi? fino: ?I piloti erano abituati a mettere a punto le moto in maniere molto diverse e cos? lo stile di ognuno brillava, mentre ora ci si avvia ad uno stile generico. Nessuno pu? fare la differenza all'uscita di una curva. Tutti danno gas nello stesso punto della curva, e i rischi che prendono sono in frenata. Tutto dipende da chi frena pi? tardi?.
      Ovviamente senza peli sulla lingua e abbastanza drastico come sempre

      Per? in realt? ? interessante perch? argomenta abbastanza chiaramente quello che dice.. e pu? essere anche condivisibile (come anche no). In pratica lui dice che la differenza la fa l'inserimento.

      Secondo me per? semplifica un filo troppo sulla questione dell'uscita di curva, perch? ci possono essere elettroniche pi? o meno a punto su motori con caratteristiche diverse per cui ci pu? essere della differenza.

      La questione dello stile ? interessante.. mi sembra ragionevole sostenere che l'aumento di elettronica ha portato ad un certo livellamento dello stile. A onor del vero ci aggiungerei anche le ultime generazioni di gomme.. infatti se non ricordo male mica si diceva che lo stile di buttarsi cos? tanto fuori e davanti era dettato dalle bridgestone e dalle loro caratteristiche?

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        #4
        Originally posted by nikola040776 View Post
        ?I piloti erano abituati a mettere a punto le moto in maniere molto diverse e cos? lo stile di ognuno brillava?
        Per questo oggi c'? una teNNica univoca ... e i teNNici si lamentano coi Tecnici dicendo che girano le frittate ...
        NO, questi ultimi conoscono i Pro e i Contro di ogni cosa e li Dosavano in base alle esigenze ...

        Cmq al netto di:
        - Sta parlando per se che faceva la differenza in Uscita e ora ? parificato
        - Non ? del tutto vero in quanto rimane sempre Frenata, Ingresso e Curvare a carico di Moto e Pilota
        Io concordo, se guardiamo certe Elettroniche di serie non ti permettono neppure di Aprire sul Dritto
        Qui in MotoGp saranno certamente meglio, ma in Curva come dice CS alla fine si parificano ...
        E NON SOLO, alle volte, come capitava ad inizio anno per Honda, apri il Gas ma rimani "fermo" e non si pu? neppure sviluppare la Moto per migliorarla ... ogni ta ta ta elettronico ? poi un colpo che fa scomporre la Moto ...
        Pensate al cambio seamless il cui vantaggio non ? tanto la velocit? di cambiata, ma proprio ridurre il "colpo" della cambiata per mantenere meglio l'assetto, ed invece c'? un ta ta ta che pare non dar fastidio solo perch? ? continuo sino all'uscita, se fosse un ta ta e basta in mezzo alla curva innescherebbe dei movimenti deleteri ...

        La Moto andrebbe sviluppata SENZA Elettronica, e solo dopo Elettronicata in base all'Incapacit? del Pilota ...
        Che poi ? pure ci? che diceva Lucchinelli

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          #5
          Sar? il motivo per cui ha deciso di non correre?

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            #6
            Originally posted by il_muska View Post
            1- Secondo me per? semplifica un filo troppo sulla questione dell'uscita di curva, perch? ci possono essere elettroniche pi? o meno a punto su motori con caratteristiche diverse per cui ci pu? essere della differenza.

            2- La questione dello stile ? interessante.. mi sembra ragionevole sostenere che l'aumento di elettronica ha portato ad un certo livellamento dello stile. A onor del vero ci aggiungerei anche le ultime generazioni di gomme.. infatti se non ricordo male mica si diceva che lo stile di buttarsi cos? tanto fuori e davanti era dettato dalle bridgestone e dalle loro caratteristiche?
            1- Il fatto ? che la Moto ha un Limite che ? una Fascia tra Grip e Scivolata ... anzi ha tre Fasce:
            - La Deriva (esterna) del Posteriore
            - La Derapata
            - La Derapata Stoneriana
            Fasce che a seconda delle curve si allargano, stringono o sovrappongono ...
            ASIMO riusciva a gestire le prime due, mentre tra Marelli semplificata per renderla Unica e idea teNNica di Max Grip il "ta ta ta" rischia di Tagliare gi? dalla Deriva ... lasciando per? sempre delle Differenze basate sulla quantit? di Elettronica utilizzata dal Pilota.

            2- I Chopper che NON CURVANO hanno bisogno di Piloti ultra buttati fuori ...
            Quello Stile io lo vedevo gi? anche su Moto di serie, e se seguivo io quel Pilota riconoscevo al volo i problemi della Moto ...
            DeLuca con cui nel 2007 ho vinto Ninja Trophy e Motoestate era uno di questi ...
            Tutto fuori e pure il casco piegato, in alcune curve sfiorava l'erba col casco
            Io lo Rimisi in Sella e da 2?-4? inizi? a Vincere

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              1- Il fatto ? che la Moto ha un Limite che ? una Fascia tra Grip e Scivolata ... anzi ha tre Fasce:
              - La Deriva (esterna) del Posteriore
              - La Derapata
              - La Derapata Stoneriana
              Fasce che a seconda delle curve si allargano, stringono o sovrappongono ...
              ASIMO riusciva a gestire le prime due, mentre tra Marelli semplificata per renderla Unica e idea teNNica di Max Grip il "ta ta ta" rischia di Tagliare gi? dalla Deriva ... lasciando per? sempre delle Differenze basate sulla quantit? di Elettronica utilizzata dal Pilota.

              2- I Chopper che NON CURVANO hanno bisogno di Piloti ultra buttati fuori ...
              Quello Stile io lo vedevo gi? anche su Moto di serie, e se seguivo io quel Pilota riconoscevo al volo i problemi della Moto ...
              DeLuca con cui nel 2007 ho vinto Ninja Trophy e Motoestate era uno di questi ...
              Tutto fuori e pure il casco piegato, in alcune curve sfiorava l'erba col casco
              Io lo Rimisi in Sella e da 2?-4? inizi? a Vincere
              Sarebbe bello vedere una foto

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                #8
                Originally posted by il_muska View Post
                Ovviamente senza peli sulla lingua e abbastanza drastico come sempre

                Per? in realt? ? interessante perch? argomenta abbastanza chiaramente quello che dice.. e pu? essere anche condivisibile (come anche no). In pratica lui dice che la differenza la fa l'inserimento.

                Secondo me per? semplifica un filo troppo sulla questione dell'uscita di curva, perch? ci possono essere elettroniche pi? o meno a punto su motori con caratteristiche diverse per cui ci pu? essere della differenza.

                La questione dello stile ? interessante.. mi sembra ragionevole sostenere che l'aumento di elettronica ha portato ad un certo livellamento dello stile. A onor del vero ci aggiungerei anche le ultime generazioni di gomme.. infatti se non ricordo male mica si diceva che lo stile di buttarsi cos? tanto fuori e davanti era dettato dalle bridgestone e dalle loro caratteristiche?

                Pi? che elettroniche ci sono moto non a punto per queste elettroniche unificate.
                Il fatto che tutti guidino con lo stesso stile conferma un po' quello che sostiene CS.
                Fino a qualche anno se la giocavano anche piloti con stili diversi...
                Ora tutti devono seguire lo stesso filo conduttore, chi non si adatta ? out...vedere Lorenzo.

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Per questo oggi c'? una teNNica univoca ... e i teNNici si lamentano coi Tecnici dicendo che girano le frittate ...
                  NO, questi ultimi conoscono i Pro e i Contro di ogni cosa e li Dosavano in base alle esigenze ...

                  Cmq al netto di:
                  - Sta parlando per se che faceva la differenza in Uscita e ora ? parificato
                  - Non ? del tutto vero in quanto rimane sempre Frenata, Ingresso e Curvare a carico di Moto e Pilota
                  Io concordo, se guardiamo certe Elettroniche di serie non ti permettono neppure di Aprire sul Dritto
                  Qui in MotoGp saranno certamente meglio, ma in Curva come dice CS alla fine si parificano ...
                  E NON SOLO, alle volte, come capitava ad inizio anno per Honda, apri il Gas ma rimani "fermo" e non si pu? neppure sviluppare la Moto per migliorarla ... ogni ta ta ta elettronico ? poi un colpo che fa scomporre la Moto ...
                  Pensate al cambio seamless il cui vantaggio non ? tanto la velocit? di cambiata, ma proprio ridurre il "colpo" della cambiata per mantenere meglio l'assetto, ed invece c'? un ta ta ta che pare non dar fastidio solo perch? ? continuo sino all'uscita, se fosse un ta ta e basta in mezzo alla curva innescherebbe dei movimenti deleteri ...

                  La Moto andrebbe sviluppata SENZA Elettronica, e solo dopo Elettronicata in base all'Incapacit? del Pilota ...
                  Che poi ? pure ci? che diceva Lucchinelli


                  accostare l'attuale motogp alla F1 non ? affatto un'esagerazione...in entrambe il pilota pu? fare sempre emno la differenza.

                  Una volta per vincere serviva il miglior pilota con uno dei migliori mezzi.... ora ? il contrario, uno dei migliori ma con il mezzo migliore...

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                    #10
                    Originally posted by nikola040776 View Post
                    accostare l'attuale motogp alla F1 non ? affatto un'esagerazione...in entrambe il pilota pu? fare sempre emno la differenza.

                    Una volta per vincere serviva il miglior pilota con uno dei migliori mezzi.... ora ? il contrario, uno dei migliori ma con il mezzo migliore...
                    Honda sar? finalmente felice!

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                      #11
                      Gi? che ci sono, perch? non gli chiedono cosa ne pensa delle comunicazioni radio? Secondo me fa vedere un filmato di quello che ha prodotto sul w.c. alla mattina...

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