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Strategia ROSSI-YAMAHA

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    #226
    Originally posted by nikola040776 View Post

    Fatto sta che il team non poteva cambiare una strategia gi? decisa prima della gara.
    questo ? stato l'errore del team e della strategia attuata in brif.
    se un team nota che un pilota che ? fuori con le slick sta girando decisamente pi? forte di quelli che hanno le intermedie, ? compito della squadra prendersi la propria responsabilit? e mettere nelle condizioni il pilota di giocarsela.
    allo stesso modo il team (in accordo con i pilota) deve essere in grado di far capire al pilota stesso che chi ha le slick sta girando 5-6-7 secondi pi? velocemente di quanto stia facendo lui.
    Insomma, Rossi e il gruppo gestito da Galbusera hanno fatto cilecca.
    La situazione non sar? stata facile ma fare meglio era assolutamente fattibile
    Last edited by gilles1977; 23-07-16, 09:43.

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      #227
      Originally posted by nikola040776 View Post
      Fatto sta che il team non poteva cambiare una strategia gi? decisa prima della gara.
      Ecco!

      Capisco che non c'? modo di comunicare con il pilota, ma questa cosa del non poter cambiare strategia proprio non la capisco.

      Se vedi che un Iannone girare sull 33 con le intermedie e un Marquez in 28 con slick, e ti stai giocando il mondiale con quello pi? veloce, si continua comunque con le gomme decise in precedenza????
      Last edited by xAllex; 23-07-16, 09:43.

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        #228
        Originally posted by xAllex View Post
        Ecco!

        Capisco che non c'? modo di comunicare con il pilota, ma questa cosa del non poter cambiare strategia proprio non la capisco.

        Se vedi che un Iannone girare sull 33 con le intermedie e un Marquez in 28 con slick, e ti stai giocando il mondiale con quello pi? veloce, si continua comunque con le gomme decise in precedenza????
        Esatto.
        Rossi ha fatto una cazzata a non ascoltare il team
        il team ha fatto una cazzata nel fargli trovare montate delle intermedie che erano evidentemente le gomme sbagliate

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          #229
          Originally posted by xAllex View Post
          Ecco!

          Capisco che non c'? modo di comunicare con il pilota, ma questa cosa del non poter cambiare strategia proprio non la capisco.

          Se vedi che un Iannone girare sull 33 con le intermedie e un Marquez in 28 con slick, e ti stai giocando il mondiale con quello pi? veloce, si continua comunque con le gomme decise in precedenza????
          Il modo di comunicare c'?, ma non so quanto sia fattibile un cambio di gomme senza intervenire sulla moto e senza sapere se il pilota ? d'accordo o meno.

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            #230
            Originally posted by Yurassik View Post
            Il modo di comunicare c'?, ma non so quanto sia fattibile un cambio di gomme senza intervenire sulla moto e senza sapere se il pilota ? d'accordo o meno.
            premettendo che non so se un setting da intermedie sia identico a quello da slick, dubito fortemente che non siano le gomme il fattore a far maggiore differenza.
            se avessero preparato una moto da intermedie e si fossero accorti che le slick erano la soluzione vincente, le gomme da montare essere decisamente le slick.

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              #231
              Originally posted by gilles1977 View Post
              premettendo che non so se un setting da intermedie sia identico a quello da slick, dubito fortemente che non siano le gomme il fattore a far maggiore differenza.
              se avessero preparato una moto da intermedie e si fossero accorti che le slick erano la soluzione vincente, le gomme da montare essere decisamente le slick.
              Magari c'entra anche il fattore cagotto? "non gli mettiamo le slick che ? ancora umido e se cade poi si gioca il mondiale"

              Oppure il pilota non gradisce pensare di dover salire su una moto e trovarsene un'altra. Sintomatico il fatto che Rossi si sia messo ad osservare che gomma montava.

              Senza queste informazioni non me la sento di dare una colpa certa al box Yamaha, visto anche quanto si sbracciavano e disperavano

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                #232
                Originally posted by xAllex View Post
                Ecco!

                Capisco che non c'? modo di comunicare con il pilota, ma questa cosa del non poter cambiare strategia proprio non la capisco.

                Se vedi che un Iannone girare sull 33 con le intermedie e un Marquez in 28 con slick, e ti stai giocando il mondiale con quello pi? veloce, si continua comunque con le gomme decise in precedenza????


                sono d'accordo con te...ma probabilmente ci sono anche degli ordini o e degli accordi ai quali il team non pu? contravvenire.

                O meglio, la persona di riferimento ? Galbusera che giustamente non se l'? sentita di cambiare la strategia decisa dallo stesso pilota...e vorrei ben vedere chi si prenderebbe una responsabilit? tale.

                Detto questo, le intermedie sono quasi delle slick intagliate.

                I punti sono 2 che giocano a sfavore di rossi sono 2 e li ha pure ammessi.

                1 stop ritardato
                2 difficolt? nella ripartenza con l'altra moto

                Poi che qualcuno voglia mettere in discussione anche quanto detto dal pilota stesso....beh tu fa capire tante cose

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                  #233
                  Originally posted by Yurassik View Post
                  Magari c'entra anche il fattore cagotto? "non gli mettiamo le slick che ? ancora umido e se cade poi si gioca il mondiale"

                  Oppure il pilota non gradisce pensare di dover salire su una moto e trovarsene un'altra. Sintomatico il fatto che Rossi si sia messo ad osservare che gomma montava.

                  Senza queste informazioni non me la sento di dare una colpa certa al box Yamaha, visto anche quanto si sbracciavano e disperavano

                  esatto...decisione da prendere in pochissimo tempo e se poi sbagli? se rossi cade o finisce peggio perch? TU hai azzardato a cambiare la strategia che LUI ha deciso?
                  A parte la lapidazione mediatica, qui su DDG si sarebbe scatenata una crociata contro Yamaha & CO e per finire Galbusera finiva a fare i biscotti nell'omonima azienda...

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                    #234
                    Resta il fatto che gare del genere sono una lotteria. Se Marquez si fosse steso causa slick ora canteremmo un'altra canzone.

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                      #235
                      Originally posted by Yurassik View Post
                      Resta il fatto che gare del genere sono una lotteria. Se Marquez si fosse steso causa slick ora canteremmo un'altra canzone.


                      giusto....ma sempre con i se e con i ma...

                      Marquez ha tentato, con successo, una strategia "all-inn"...? andata bene, come altre volte ? andata bene a Lorenzo e altre a Rossi....queste sono le gare e da sempre ? stato cos?
                      Last edited by Nigel76; 23-07-16, 10:08.

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                        #236
                        Originally posted by gilles1977 View Post
                        Esatto.
                        Rossi ha fatto una cazzata a non ascoltare il team
                        il team ha fatto una cazzata nel fargli trovare montate delle intermedie che erano evidentemente le gomme sbagliate
                        Tra le colpe e le sfighe, comunque, come faceva notare Yurassik, mettevo in conto il fatto che il team non ? che pu? intavolare un discorso preciso con il pilota e cambiare la strategia in gara.... questo lo comprendo.

                        Mi auguro solamente che ne abbiano parlato e che trovino una soluzione nel caso dovesse ricapitare una gara del genere.

                        Io ci vedo purtroppo, ma ? cosi poi per tutti, un problema di comunicazione... e mi domando se ? il caso di fare come in F1.

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                          #237
                          Originally posted by nikola040776 View Post
                          esatto...decisione da prendere in pochissimo tempo e se poi sbagli? se rossi cade o finisce peggio perch? TU hai azzardato a cambiare la strategia che LUI ha deciso?
                          A parte la lapidazione mediatica, qui su DDG si sarebbe scatenata una crociata contro Yamaha & CO e per finire Galbusera finiva a fare i biscotti nell'omonima azienda...
                          Questa ? una delle tue migliaia di congetture.
                          Dalla tua posizione hai gi? deciso ancora una volta cosa gli altri avrebbero detto/fatto.
                          Rossi non ? D.I.O. e non tutto ? nelle sue mani nelle scelte che all'interno del team viene scelto. Galbusera ha sbagliato, viene pagato per fare scelte e pagarne le eventuali conseguenze.
                          parli di cose che non conosci.
                          prendere te come riferimento su un argomento di strategia box, che manco riesci ad orchestrare una partita a briscola, sarebbe l'equivalente di chiederti consigli su come effettuare un connilingus.

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                            #238
                            Originally posted by Yurassik View Post
                            Resta il fatto che gare del genere sono una lotteria. Se Marquez si fosse steso causa slick ora canteremmo un'altra canzone.
                            sicuramente. ma infatti la sua squadra di rossi avevano il piccolo vantaggio di poter valutare quanto stava facendo da MM e adeguare la propria strategia.
                            Non ci sono dubbi:
                            - Rossi ha sbagliato. Sarebbe dovuto entrare quando i box lo richiamavano
                            - il team ha montato le coperture sbagliate, che non gli avrebbero comunque consentito di giocarsi manco il podio.

                            Le giustificazioni di Rossi nel dopo gara ("sulla carta le slick erano ancora peggio delle intermedie") sono fesserie, e sono i risultati di tutti i piloti che hanno montato le slick a dimostrarlo (AI pur entrando molto prima di AD gli ? finito dietro).
                            Infatti Rossi ha pure aggiunto, accorgendosi della cazz.ata che stava probabilmente dicendo, che gli sarebbe piaciuto rifare quella parte di gara anche con le slick.

                            Il problema della Yamaha nel portare in temperatura le coperture hanno ulteriormente complicato le cose.
                            Insomma le sfighe non vengono quasi mai da sole.. e questo ne ? un esempio classico.


                            Chi non ha ancora compreso questi semplici fatti ? solo perch? ? tonto.
                            Last edited by gilles1977; 23-07-16, 10:28.

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                            • Font Size
                              #239
                              Come dicevo a Ylenia, non sono abituato a ripetere le cose 2 volte, di solito i miei subalterni al primo comando scattano come molle senza obbiettare ma vista la palese difficolt? di comprendonio dell'innominabile far? un'eccezione ripostando la dichiarazione di Rossi.

                              17 luglio 2016 - Milano
                              Rossi scivola all'8? posto nel GP di Germania e a 59 punti da Marquez in una gara in cui le premesse di rimonta erano invece parse concrete e spiega cos? il nodo del cambio moto. "Con il senno di poi sarei potuto entrare 2 o 3 giri prima, ma non sarebbe cambiata tanto la situazione perch? al massimo sarei finito 6? - spiega Valentino -. Pi? che la strategia, il punto dolente ? che sono rientrato in pista con Dovizioso e Crutchlow e alla ripartenza andavo davvero piano e facevo molta fatica a mandare in temperature le gomme. Dobbiamo capire se la cosa ? legata alle intermedie e se con le slick sarebbe andato diversamente. In questi casi, dopo il cambio moto io non sono troppo bravo e neppure la nostra moto va molto bene. Peccato, eravamo competitivi sull'asciutto e in condizioni completamente bagnate potevo lottare per la vittoria, mentre cos? abbiamo sofferto".

                              la sosta ai box ? Poi Rossi spiega come funziona la comunicazione di ingresso ai box: "Il box mi chiama quando vede qualcuno che ha le slick o un'altra gomma e sta andando forte, per? sulla moto ci sono io e decido io se fermarmi e in quel momento non me la sentivo. La situazione credo sia stata decisa anche dalla prima parte di gara, quando Marquez ha fatto un errore e ha poi deciso di rischiare nel giocarsi il tutto per tutto. Il mio problema non ? stata la sosta ritardata, ma il poco ritmo alla ripartenza".



                              Non ho molto tempo da perdere, quanto riportato ? di facile comprensione. Se qualcuno ha ancora dubbi, ci sono strutture adeguate anche a casi pi? disperati disposti ad aiutarvi.

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                                #240
                                Originally posted by gilles1977 View Post
                                premettendo che non so se un setting da intermedie sia identico a quello da slick,
                                Ho la sensazione che i piloti sentano le regolazioni al millimetro.

                                Originally posted by gilles1977 View Post
                                dubito fortemente che non siano le gomme il fattore a far maggiore differenza.
                                Visti i risultati, le intermedie nella seconda parte di gara hanno pagato dazio alle slick.

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