Prima che iniziasse il World Ducati Week, che ? andato in scena dal 1? al 3 luglio sul circuito di Misano, Casey Stoner ha svolto due giorni di test in sella alla Ducati Desmosedici GP. Queste le sue impressioni: ?? stato un test davvero positivo per noi, svolto in condizioni di gran caldo, e abbiamo fatto tanti passi avanti nelle aree in cui volevamo migliorare. Abbiamo lavorato sul telaio, sulle gomme e sull'elettronica perch? ci sono tanti aspetti da approfondire e capire, e i dati raccolti torneranno buoni per il futuro. Abbiamo fatto progressi soprattutto nelle condizioni di bassa aderenza, uno dei punti su cui abbiamo avuto difficolt? in stagione: vediamo se riusciremo ad avere dei miglioramenti gi? entro la fine di quest'anno?. Si ? parlato spesso di vederlo in pista, impegnato in qualche Gran Premio della stagione, ma a riguardo Stoner ha detto: ?Non ho nessun piano di questo genere in questo momento, l'unica cosa che ho in programma ? quella di testare di nuovo la moto in Austria. Fare collaudi ? la cosa importante per me, e per questo devo allenarmi: l'ultimo test, con il gran caldo, ha richiesto molte energie dal punto di vista fisico. Per ora ho solo questo in mente, e per il 'dopo' non ci sono altri piani?. La Ducati Desmosedici GP ha un buon potenziale, ma secondo l'australiano non abbiamo ancora visto realmente quanto vale: ?Ogni moto ha dei punti forti e dei punti deboli. A mio parere i risultati raccolti finora non mostrano il suo reale potenziale, per me dovrebbe essere molto pi? in alto. Abbiamo visto cosa ha fatto Iannone al Mugello: ? arrivato vicino ai primi e ha fatto segnare il giro pi? veloce all'ultimo giro, oltre a far segnare la velocit? record. In termini di velocit? di percorrenza c'? ancora da migliorare e occorre ottenere risultati che restituiscano fiducia. Non siamo lontani dai migliori: la moto ha un buon feeling, ha un buon passo, cresceremo con l'aiuto dei piloti?. Dal prossimo anno Jorge Lorenzo sar? il pilota di punta della Ducati e lo spagnolo ha un buon rapporto, basato sulla stima reciproca, con Casey Stoner, che ha spiegato: ?Una moto non deve per forza adattarsi a uno stile. Lorenzo e Valentino sono per certi versi simili ma trovano la velocit? in modi diversi. La moto deve essere ben bilanciata per poi andare ad agire sull'assetto. Il bilanciamento generale ? l'elemento che fa la differenza. Io credo di sapere cosa cerca Jorge Lorenzo in una moto, ma finch? non sar? qui non lo sapremo con precisione?.
Interessanti dichiarazioni dopo i test di Misano...
Da Insella.it
Interessanti dichiarazioni dopo i test di Misano...
Da Insella.it
Comment