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Pedrosa: Honda lenta per le scelte di Marquez

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    #1

    Pedrosa: Honda lenta per le scelte di Marquez

    Secondo alcune dichiarazioni raccolte da Motorsport, Dani Pedrosa (Honda Repsol) avrebbe individuato la causa della sua minore competitivit? in sella alla Honda RC213V di quest'anno nelle scelte fatte a suo tempo dal suo compagno di box, il connazionale Marc Marquez. La moto 2016, infatti, sarebbe stata sviluppata per accontentare le esigenze del due volte iridato della MotoGP, con effetti particolarmente contro-producenti per lui.
    Pedrosa al momento ? 4? nel Mondiale con due podi al suo attivo, i terzi posti di Argentina e Catalunya, mentre Marquez guida il campionato con gi? 2 vittorie al suo attivo pi? altri 4 podi in sette gar. Il 30enne catalano ha anche affermato che, una volta prese le decisioni riguardanti la direzione da seguire per la moto 2016, lui aveva intuito subito che questa sarebbe stata una stagione difficile, con le prime conferme a riguardo arrivate gi? nel test post-gara di Valencia dello scorso Novembre.

    Pedrosa ha cos? spiegato la situazione, tornando con la memoria al tempo in cui furono effettuate le scelte pi? importanti per la RC213V di quest'anno:
    "In fin dei conti non avevamo a disposizione molte specifiche diverse [dei motori], ma tra quelle che c'erano io non avrei certamente scelto quella attuale. Quando poi abbiamo scelto la moto, io gi? sapevo che le cose sarebbero si sarebbero fatte molto difficili. Poi ne ho verificato la maneggevolezza nel test di novembre, ma ormai ? andata cos?. La scelta della moto che abbiamo ora ? stata sua [di Marquez], io non ci ho avuto niente a che fare."

    Il confronto con il suo compagno di box in questo 2016 ? comunque impietoso per Pedrosa, staccato di 43 punti in classifica dal leader del Mondiale dopo aver passato ormai il primo 'terzo' di stagione:
    "Per il momento, lui ? davanti e merita di esserlo. A lui piace la moto, si adatta meglio alle sue caratteristiche, mentre io fatico di pi?. Questa ? una cosa ovvia, e lo si pu? riscontrare nei risultati ottenuti e nel nostro diverso modo di guidare."

    Sempre secondo Pedrosa, lo scarso rendimento delle moto satellite Honda in questa stagione ? semplicemente un'ulteriore riprova di come l'ultima RC213V sia stata realizzata 'ad immagine e somiglianza' del compagno.
    Il 6? posto di Cal Crutchlow (LCR Honda) nell'ultimo GP di Catalunya ? stato infatti il miglior risultato di pilota privato Honda in questa stagione. Cos? Pedrosa:
    "Bisogna saper pensare anche alla squadra, non solo a se stessi. Se si guarda al resto delle Honda, sono molto pi? indietro di quanto non lo fossero due o tre anni fa, quando c'erano Bradl o Bautista, che riuscivano a finire anche in quarta o quinta posizione. Ora invece finiscono al 10? posto o anche pi? indietro. E adesso dobbiamo cercare di far s? che le cose funzionino anche per le altre squadre..."




    piedi piccoli....ma tanti sassi da togliere dalle scarpe

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    #2
    Fa il paio con quanto detto da

    Stoner: "conosco i problemi della rcv 2015 ma non posso dirveli",

    e la risposta di Marquez:
    "Stoner non ha avuto voce in capitolo nello sviluppo".

    Per? per il 2016 mi pare strano che non abbiano sentito anche Pedro.
    La cantonata del 2015 ancora pesava come un macigno...

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      #3
      hanno uno stile di guida talmente diverso, che se adatti la moto esclusivamente per uno, va da solo che l'altro non riesca a guidarla.Il problema e' che lo stile di guida di MM ce l'ha solo lui,e per contro ,se avessero seguito le indicazioni di Pedrosa sarebbero probabilmente andati meglio tuti gli altri ma non MM che e' l'unico pilota honda che puo' portare a casa il mondiale .Probabilmente e' troppo complicato sviluppare la stessa moto in due direzioni diverse e se fosse cosi, honda ha fatto la scelta corretta.

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        #4
        mah....non lo so.
        Per? se una moto ? pi? guidabile, in teroia le tue doti non possono essere in qualche modo sacrificate, anzi....credo potrebbe esaltarsi ancor di pi? e far esaltare maggiormente le doti da funambolo che lo contraddistinguono.

        Voglio dire, nel 2013 e anche 2014, la RCV gli perdonava molto di pi?, essendo lui comunque molto irruento e avendo appunto una guida molto agressiva....i problemi sono iniziati nel 2015 dove ha rischiato di superare crashlow in numero di carene levigate...

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          #5
          Pedrosa dal 2006 non ha mai vinto un mondiale.

          Marquez 2 mondiali, di cui uno gi? al primo anno.

          Con tutta la simpatia possibile per Pedrosa, ma secondo voi ha chi dovrebbe dare la priorit? la Honda???

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            #6
            Originally posted by mauri954 View Post
            hanno uno stile di guida talmente diverso, che se adatti la moto esclusivamente per uno, va da solo che l'altro non riesca a guidarla.Il problema e' che lo stile di guida di MM ce l'ha solo lui,e per contro ,se avessero seguito le indicazioni di Pedrosa sarebbero probabilmente andati meglio tuti gli altri ma non MM che e' l'unico pilota honda che puo' portare a casa il mondiale .Probabilmente e' troppo complicato sviluppare la stessa moto in due direzioni diverse e se fosse cosi, honda ha fatto la scelta corretta.

            Non condivido proprio per nulla.
            Le scelte di MM stanno probabilmente portando (come nel caso di Stoner/Preziosi in Ducati) in un vicolo cieco.

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              #7
              Originally posted by nikola040776 View Post
              mah....non lo so.
              Per? se una moto ? pi? guidabile, in teroia le tue doti non possono essere in qualche modo sacrificate, anzi....credo potrebbe esaltarsi ancor di pi? e far esaltare maggiormente le doti da funambolo che lo contraddistinguono.

              Voglio dire, nel 2013 e anche 2014, la RCV gli perdonava molto di pi?, essendo lui comunque molto irruento e avendo appunto una guida molto agressiva....i problemi sono iniziati nel 2015 dove ha rischiato di superare crashlow in numero di carene levigate...
              hai ragione,ma vedendo come ha sempre guidato, gia' dalla moto2, inizio a pensare che sia lui a volere una moto che per farla girare devi metterla di traverso,cosi' da agevolare la sua guida.
              sarei anch'io curioso di vedere come guiderebbe una M1 ma ad occhio e croce la farebbe derapare ugualmente

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                #8
                Beh anche Pedro intraversa parecchio la moto...

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                  #9
                  Il punto ? che anche MM ha problemi con 'sta Honda.

                  La "delicatezza" di DP non gli permetter? di fare il pazzo, ma forse gli d? pi? sensibilit? sul set up e gli aggiornamenti.

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                    #10
                    Originally posted by gilles1977 View Post
                    Non condivido proprio per nulla.
                    Le scelte di MM stanno probabilmente portando (come nel caso di Stoner/Preziosi in Ducati) in un vicolo cieco.
                    Pu? essere ma per ora la classifica gli da ragione, vedremo alla fine, pu? essere che a honda interessi vincere il mondiale con uno...poi gli altri pazienza

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                      #11
                      Originally posted by mauri954 View Post
                      Pu? essere ma per ora la classifica gli da ragione, vedremo alla fine, pu? essere che a honda interessi vincere il mondiale con uno...poi gli altri pazienza
                      si, ma si sta parlando di velocit? della moto e di margini di sviluppo. e come avrai notato MM ad oggi non si ? certo dimostrato, nonostante guidi impiccato e al limite dal primo all'ultimo giro di ogni gara, l'uomo da battere a livello di performance.
                      non credo che sia nelle filosofia Honda quella di sperare che le Yamaha si auto-eliminino per vedere MM trionfare.
                      ad oggi ? primo in classifica pi? per demeriti e sfighe altrui. questo ? palese.
                      e se non fanno uno step evolutivo dubito che riuscir? a resistere al rientro dei due della yamaha per altri 11 gare, considerando poi che a quanto pare invece Yamaha lo sviluppo lo sta portando invece avanti con una certa soddisfazione da parte dei suoi piloti (nonostante abbia speso meno giornate di prove di quante fatte da Honda)
                      Last edited by gilles1977; 10-06-16, 11:26.

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                        #12
                        Non fatico minimamente a credere in ci? che dice Pedrosa. Questa ? una delle ragioni per cui mi chiedo che ci sia rimasto a fare in HRC.

                        Circa lo sviluppo della moto... mah... Pedrosa di sicuro sapeva dare le indicazioni giuste, tant'? che MM con la moto sviluppata da lui ci ha vinto al debutto; che MM sia capace di indirizzare lo sviluppo tecnico invece ? ancora da dimostrare. Il tempo ci dir? se ? pi? un pilota alla Hailwood o alla Agostini.

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                          #13
                          Originally posted by gilles1977 View Post
                          si, ma si sta parlando di velocit? della moto e di margini di sviluppo. e come avrai notato MM ad oggi non si ? certo dimostrato, nonostante guidi impiccato e al limite dal primo all'ultimo giro di ogni gara, l'uomo da battere a livello di performance.
                          non credo che sia nelle filosofia Honda quella di sperare che le Yamaha si auto-eliminino per vedere MM trionfare.
                          ad oggi ? primo in classifica pi? per demeriti e sfighe altrui. questo ? palese.
                          e se non fanno uno step evolutivo dubito che riuscir? a resistere al rientro dei due della yamaha per altri 11 gare, considerando poi che a quanto pare invece Yamaha lo sviluppo lo sta portando invece avanti con una certa soddisfazione da parte dei suoi piloti (nonostante abbia speso meno giornate di prove di quante fatte da Honda)
                          a sentire le voci degli addetti ai lavori,in questo momento il poroblema non sono tanto i cavalli o il telaio ma la trazione.per cui e' costretto a fare i numeri per rimediare almeno in parte. ( cosa che disse lui stesso dopo la prima gara in Qatar ). Chiaro che se non riusciranno a trovare una soluzione accettabile, per lui potrebbero essere volatili per diabetici.
                          Sul fatto che e' primo per sfighe altrui ci puo' stare , ma spesso e' stato cosi, anche lo scorso anno Rossi si trovo primo anche senza essere il piu' veloce.
                          Tanto dipendera' dalle piste, anche per yamaha e' difficile,basta vedere domenica a barcellona,ok Rossi ma Lorenzo ?
                          L'unica cosa certa e' che con queste gomme ogni domenica e' un punto di domanda.
                          In ogni caso tornando a Pedrosa, vedo che nonostante guidi una moto che pco si adatta al suo stile, rimane comunque quarto a 23 punti da Rossi.

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                            #14
                            Mauri,
                            MM ? un fenomeno che guida in modo molto particolare.
                            Perseguire sul breve delle strade che sembrano apparentemente portare dei frutti pu? di fatto far perdere la matassa e portare su strade cieche.
                            Nei pozzetti di barca a vela vengono impiegati tattici e strateghi proprio per questo motivo.. i primi compiono scelte a breve termine (dettando i tempi di virata) ed i secondi a lungo termine (imponendo i campi di regata).
                            Ecco, con la stessa logica, dovrebbero essere sviluppati questi prototipi.
                            Ma dubito che MM abbia l'esperienza per fare lo "stratega", lo vedo pi? un "tattico". capisci cosa intendo?
                            L'anno passato, ad inizio stagione, ha mostrato dei limiti in questo senso.
                            E la Honda ? certamente, per soluzioni adottate, una moto pi? carognosa da mettere a punto di quanto sia la Yamaha.
                            Che poi possa vincere il Mondiale non lo escludo, resta il fatto che l'anno passato Rossi (che per buona parte del Mondiale ? stato il terzo come velocit? espressa) si ? trovato dopo poche gare un avversario (quello potenzialmente pi? pericoloso) gi? fuori o quasi dai giochi e questo ha in parte giocato a suo favore.
                            Quest'anno MM ha si la fortuna che quello che sembra essere pi? in palla ? terzo nel mondiale ma ne ha ben due a braccarlo e resistere ad entrambi, se entrambi non commetteranno errori, sar? complesso.
                            E comunque non ha il pallino del gioco in mano, ed ? su questo che mi pare stiamo discutendo
                            Last edited by gilles1977; 10-06-16, 12:58.

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                            • Font Size
                              #15
                              Marquez ? li solo perch? il duo Yamaha ha un doppio zero mentre lui uno solo (oltre la gara Argentina falsata dal cambio gomma), la Honda anche quest'anno ha sbagliato in Toto la moto e lui pi? che mettere pezze sta creando abiti interi per stare nelle prime posizioni... che poi non sia bravo a dare indicazioni poteva essere anche prevedibile visto che a differenza di rossi Lorenzo e pedrosa lui in MotoGP paragoni tra gomme non ne poteva fare

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