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Morte di Salom: mettere la chicane ora non ? ammettere la colpa?

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    #16
    non credo sia una questione economica...."sviste", errori di valutazione,chiamale come vuoi....fatto sta che a volte il prezzo da pagare ? molto alto...9 volte va bene, poi basta una per far cascare tutto e gettare mille ombre e dubbi sulla gestione...

    Voglio dire, ci sono punti in altri circuiti molto pericolosi, ma fino a che non capita nulla, come sempre, nessuno fa nulla....

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      #17
      Originally posted by nikola040776 View Post
      sono D'accordo....se in quel punto serve una chicane allora si dovrebbero rivedere tutti i circuiti....finirebbero con il correre in tanti autodromi pseudo Franciacorta.

      Ci sono punti ben pi? pericolosi....l'impressione ? che sia accaduto qualcosa...magari un guasto tecnico? l'acceleratore bloccato? vedi Polita....

      Poi ci sono tutte le sfighe del caso, non avesse impattato contro la moto, si parlerebbe della fantastica sicurezza degli air fence...
      Ma infatti, di circuiti dove si vedono punti pericolosi ce ne sono a decine, senza andare troppo lontano con i tempi basta vedere il punto dove Stoner ? volato alla 24 ore.Purtroppo se devi pensare a mettere in sicurezza i circuiti prevenendo anche i guasti meccanici o errori in punti anomali sarebbero tutti da rivedere, nel senso che se come Stoner o probabilmente kato ti rimane il gas bloccato al massimo, per evitare ogni rischio dovresti fare vie di fuga lunghe 500 metri.
      Quello successo ieri contiene anche una buona percentuale di sfiga, nel senso che se cadi in ingresso, prendi la via di fuga con la ghiaia, e vai si a sbattere contro le protezioni ma la moto si ferma prima ( come successo ad un pilota italiano di moto 3 qualche anno fa ..credo Antonelli )
      Last edited by mauri954; 04-06-16, 07:48.

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        #18
        Modificare i circuiti a dire la verit? rovina pezzi di storia, perch? non allargare le vie di fuga in maniera seria e lasciare la bellezza del circuito?

        Non parliamo di Montecarlo dove bisognerebbe togliere gli edifici, anche se ci gira solo la F1 ? pericoloso.

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          #19
          Scusate, ma la chicane risolve un problema di sicurezza ma ne genera altri a mio avviso. Se succede qualcosa (pilota che scivola in ingresso e finisce travolto da un altro pilota in uscita dalla chicane) che si fa?

          La via di fuga dalle immagini a me sembra tutto meno che enorme, se poi ci metti che con il cemento pilota e moto scivolano senza rallentare praticamente... il ghiaione serve apposta per sicurezza e questi geni lo tolgono perch?? Inutile girarci attorno...lo tolgono perch? cos? si fanno meno danni ad auto e moto, inoltre chi va lungo pu? rientrare a vantaggio dello spettacolo.

          Vi ricordate 2 anni fa M?rquez? Faceva un sacco di dritti sempre dove c'era la via di fuga in cemento, non era solo un caso..sapendo della via di fuga in cemento rischiava ancora di pi?.

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            #20
            Ci vuole la ghiaia e vie di fuga sempre maggiori, allontanando gli spettatori dalla pista, ? brutto ma ? l'unica cosa da fare. La chicane rovina le curve pi? belle del circuito

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              #21
              Originally posted by xrallyx View Post
              Ci vuole la ghiaia e vie di fuga sempre maggiori, allontanando gli spettatori dalla pista, ? brutto ma ? l'unica cosa da fare. La chicane rovina le curve pi? belle del circuito
              Ma infatti modificare il tracciato rovina solo circuiti leggendari, via di fuga ampie molto ampie e ghiaia apposita, via anche cordoli che sembrano rampe di lancio.

              Del resto prendiamo la categoria regina.. pochi giorni fa record di velocit? e cv come se piovessero.. non servono altri dati per capire dove sta il problema.. le classi minori girano pi? lente ma non tanto pi? piano.

              Salom ? uscito a 170 orari da quello che dichiarano non ? poco!

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                #22
                Sicuramente, se abolissero l'asfalto a favore della ghiaia in tutte le curve di tutti i circuiti, farebbero un favore alla sicurezza dei piloti

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                  #23
                  Faccio presente che la via di fuga in questione ? di appena 25/30 metri da bordo pista al muretto...dove ? caduto salom ? di circa 40...ovvio che normalmente si cade e scivola non in modo perpendicolare alla curva, ma obliquo, quindi lo spazio ? molto di pi?.

                  Faccio notare anche che, almeno dalle foto satellitari, quella l? ? l'unica curva con la via di fuga tutta asfaltata (tranne in uscita di curva).

                  Le altre sono tutte col sabbione, al max con 5 metri di margine asfaltato tra il bordo pista e il sabbione.

                  Inoltre sempre per via della sicurezza in ingresso di quella curva maledetta ci sono i muretti e le tribune a 3 metri dal bordo pista. Addirittura la tribuna fa una curva per essere avvicinata alla pista, quando dietro c'era spazio ampio per tenerla lontana.

                  In una dinamica come quella di. kato in quel muro ci vanno a morire sicuro

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                    #24
                    Originally posted by enjoyash View Post
                    Faccio presente che la via di fuga in questione ? di appena 25/30 metri da bordo pista al muretto...dove ? caduto salom ? di circa 40...ovvio che normalmente si cade e scivola non in modo perpendicolare alla curva, ma obliquo, quindi lo spazio ? molto di pi?.

                    Faccio notare anche che, almeno dalle foto satellitari, quella l? ? l'unica curva con la via di fuga tutta asfaltata (tranne in uscita di curva).

                    Le altre sono tutte col sabbione, al max con 5 metri di margine asfaltato tra il bordo pista e il sabbione.

                    Inoltre sempre per via della sicurezza in ingresso di quella curva maledetta ci sono i muretti e le tribune a 3 metri dal bordo pista. Addirittura la tribuna fa una curva per essere avvicinata alla pista, quando dietro c'era spazio ampio per tenerla lontana.

                    In una dinamica come quella di. kato in quel muro ci vanno a morire sicuro
                    E' proprio qui l'errore che fanno.. non c'? nulla di ovvio si ? visto negli anni.. specie con l'elettronica.. 40 mt a 170 all'ora sono pochi.. quella via di fuga oltre a essere erroneamente asfaltata ? troppo breve.. ripeto ok l'asfalto ma allora la fai il triplo..

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                      #25
                      Ma come mai hanno cambiato anche le curve prima e non solo l'ultima chicane?
                      Last edited by xrallyx; 04-06-16, 09:23.

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                        #26
                        Originally posted by codeigor View Post
                        Cosa centra se girano in Ferrari....secondo me svolgono il loro lavoro con serieta e capacita, daranno suggerimenti non ė detto che poi tutto sia realizzato e preso in considerazine non penso possano decidere loro se modificare un tracciato o no
                        1) centra se girano in ferrari perch? quando uno ? strapagato deve:
                        a) essere molto competente (e hanno dimostrato di non esserlo)
                        b) sottostare a importanti responsabilit?: quindi rispondere della propria negligenza, ma hanno anche il potere per cambiare le cose altrimenti non sono "responsabili" della sicurezza e non gli danno i soldi che prendono
                        Si tratta di semplici regole che vigono in qualsiasi settore dell'economia
                        Loro non solo decidono se un tracciato ? omologabile o meno ma come vedi con la chicane hanno modificato il tracciato...
                        ...tutto chiaro ora?

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                          #27
                          Originally posted by xrallyx View Post
                          Ma come mai hanno cambiato anche le curve prima e non solo l'ultima chicane?
                          Perch? hanno usato l'intero layout della F1

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                            #28
                            Originally posted by Schwarzenegger View Post
                            Perch? hanno usato l'intero layout della F1
                            Si ma il problema di cambiare solo l'ultima qual'era?

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                              #29
                              Originally posted by xrallyx View Post
                              Si ma il problema di cambiare solo l'ultima qual'era?
                              A ok beh il dato ufficiale ? che sono una commissione di rincoglioniti

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                                #30
                                Originally posted by mauri954 View Post
                                Sicuramente, se abolissero l'asfalto a favore della ghiaia in tutte le curve di tutti i circuiti, farebbero un favore alla sicurezza dei piloti
                                non saprei, in linea di massima si.. ma anche con la ghiaia il rischio ? che la moto punti e decolli, atterrando poi sul pilota... oppure che succeda come a Laconi.. che scivolando il collo si infossi e subisca una torsione, cosa che sull'asfalto non succederebbe

                                la ghiaia rallenta, vero, ma viceversa pone altre problematiche.. la sfiga di Salom ? stata piuttosto chiara, ma la dinamica della caduta invece ? strana, perch? parte ancora prima di iniziare la curva e questo fa in modo che entrambi seguano una traiettoria parallela

                                detto questo, finche c'? un muro il rischio c'? sempre e la ghiaia non ? tutta questa benedizione perch? appunto puo far danni anche senza il muro..

                                ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni

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