Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto 3 - Strategia nelle gare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto 3 - Strategia nelle gare

    Domenica mentre vedevo la gara di moto 3 mi ronzava in mente un osservazione...

    Ma un pilota di moto 3, uno che ha il passo per vincere, che strategia usa in una gara dove per quasi la totalit? della corsa c'? un gruppone di 20 piloti in lotta per vincere...???

    Specialmente nei tracciati con rettilinei lunghi, le gare sono veramente ansiolitiche, domenica Bulega ? uscito dalla bucine al penultimo giro mi pare secondo poi alla fine ? arrivato...? Ottavo. Credo che sia cmq un ottima scuola per formare i nuovi piloti, battagliare per tutti quei giri credo che sia un grandissimo allenamento anche per la gestione della tensione. Per? mamma mia, le gare sono assurde, spesso viene voglia di spegnere e aspettare gli ultimi tre giri...

    Mi domandavo quindi, che strategia usa un pilota..? Prende e parte a vita persa sperando di seminare qualcuno..? Si mette nel gruppone stile ciclista per farsi tirare e poi menare alla fine..?

    Secondo voi quale strategia paga di pi?..?

    Attualmente poi il livello dei piloti ? molto alto e le gare sono tutte belle, il che decreta ulteriormente, anche se non ce ne era bisogno, l'inutilit? della moto 2...

  • Font Size
    #2
    Chi ne ha di pi? di solito riesce a mettersi davanti ai giri che contano.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
      Domenica mentre vedevo la gara di moto 3 mi ronzava in mente un osservazione...



      Ma un pilota di moto 3, uno che ha il passo per vincere, che strategia usa in una gara dove per quasi la totalit? della corsa c'? un gruppone di 20 piloti in lotta per vincere...???



      Specialmente nei tracciati con rettilinei lunghi, le gare sono veramente ansiolitiche, domenica Bulega ? uscito dalla bucine al penultimo giro mi pare secondo poi alla fine ? arrivato...? Ottavo. Credo che sia cmq un ottima scuola per formare i nuovi piloti, battagliare per tutti quei giri credo che sia un grandissimo allenamento anche per la gestione della tensione. Per? mamma mia, le gare sono assurde, spesso viene voglia di spegnere e aspettare gli ultimi tre giri...



      Mi domandavo quindi, che strategia usa un pilota..? Prende e parte a vita persa sperando di seminare qualcuno..? Si mette nel gruppone stile ciclista per farsi tirare e poi menare alla fine..?



      Secondo voi quale strategia paga di pi?..?



      Attualmente poi il livello dei piloti ? molto alto e le gare sono tutte belle, il che decreta ulteriormente, anche se non ce ne era bisogno, l'inutilit? della moto 2...



      Bhe non credo che in moto 3 puoi fare strategie o programmi particolari...
      Non mi sembra di aver visto cose di questo tipo in quanto la categoria ? molto serrata!

      L'unico che io ricordi che ha fatto la differenza nella categoria cadetta ? stato Kent...se ricordi l'anno scorso ha vinto spesso in solitaria ma poi si ? perso un po' sul finale di stagione (con diversi 0) tanto ? vero che si ? giocato il titolo a Valencia....😰

      Per quanto riguarda invece il livello di quest'anno non sono cos? sicuro che ci sia davvero questo livello cos? alto...
      O comunque qualche anno fa mi pare che c'erano pilotini molto forti tipo Miller, Rins o lo stesso Vinales....

      I vari Fenati, Pecco, Antonelli, Binder, Navarro e lo stesso Bastianini mi sembrano tutti ottimi piloti ma nn so se hanno aumentato il livello della categoria 😏

      Poi magari mi posso sbagliare ma penso che ci sono state annate ancora pi? serrate!!!😉

      P.S. Dimenticavo Bulega...spero nn si monti la testa perch? il manico c'?! E penso che potrebbe regalarci delle belle performance...✊🏼
      Il problema di oggi ? che appena fanno 2 risultati si sentono gi? delle star e pensano a tutto tranne che a dare gas, e comunque ci vuole la passione e tanti sacrifici per raggiungere un livello alto!

      Infine secondo me la moto 2 ci sta perch? passare dalla moto 3 alla MotoGP il salto ? troppo ampio, i cavalli di differenza sono troppi come lo stesso peso della moto ecc ecc...

      Detto ci? spero che nel vivaio dei nostri pilotini ci sia qualcuno che porti in alto i colori dell'Italia!!!💪🏼🇮🇹


      Inviato da iPhone | Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Credo che il livello dei piloti alla fine sia relativo, nel senso che poco importa se erano pi? forti Miller e Alex Marquez rispetto ai ragazzi di quest'anno, quanto il fatto che in un'annata come questa sono in tanti a livello molto simile, quindi ogni gara diventa una battaglia infinita . A me pare che i pi? forti sono quelli che sanno aspettare per tutta la gara restando a ridosso delle prime posizioni ma senza entrare in bagarre ad ogni curva per uscirne in testa (vedi Navarro, Ajo ecc. ), rischiando inutilmente contatti e cadute, ma riescono a dare la stoccata giusta nel finale quando conta, tenendo d'occhio la classifica. E Binder e Bulega, in questo al momento mi sembrano i pi? dotati. Poi ? chiaro che se si ? in tanti, ? un po' sempre una lotteria...
        Last edited by Bulun; 27-05-16, 20:43.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Kent ha fatto gare in solitaria

          Comment


          • Font Size
            #6
            La strategia penso sia quella di partire bene e cercare di mantenere il contatto col gruppo pi? veloce e/o di testa.... mantenere il ritmo e attendere l'errore o l'occasione buona... in una categoria cos? combattuta ed omogenea ? l'unica... a meno dei casi straordinari tipo gara bagnasciutta dove si rimescolano le carte in tavola...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io toglierei lo stupido limite di et?. Ben venga battagliare con le vecchie volpi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                In piste tipo il Mugello con rettilineo lungo e traguardo lontano dall'ultima curva, la strategia di gara in moto 3 ? veramente un casino. Spesso non vince il migliore. Certo che non devi uscire primo dall'ultima curva perch? gli altri ti passano, devi uscire per terzo o quarto e sperare che chi ti precede non faccia cazzate, esca forte, tu gli resti in scia e li passi sul rettilineo. Facile a dire ma nel caos dell'ultimo giro quasi impossibile da fare.....
                Con le 125 gp o sp era anche cos?....

                Comment

                X
                Working...
                X