comunque manca oltre agli Andre manca petrucci e redding.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Classifica motomondiale
Collapse
X
-
Originally posted by Alaska View Post..Guarda Rossi...? italiano, ma mi sembra che tutto il mondo lo tifi fregandosene del fatto che non sia loro connazionale..
Concordo sul fatto che ci potrebbe essere (nel caso Rossi si ritirasse tra due anni) una flessione degli ascolti della motoGP, soprattutto nel belpaese.
Nel resto del globo lo spettacolo venderebbe (non ai livelli di altre manifestazioni sportive, ma se la caverebbe egregiamente).
Comment
-
Originally posted by Alaska View Posts? certo ma il tuo ragionamento di fondo ? sbagliato.
Tu "accusi" il fatto che ci sia una maggioranza di piloti spagnoli motivando la cosa con la (infondata) opinione che sia la dorna a fare s? che sia cos?. Scusa, ma le moto chi le guida? Ezpelato?
In spagna c'? una cultura motociclistica recente ma vivissima. Puoi avere tutte le ipotetiche spinte che vuoi ma se non sei un buon pilota non farai strada.
In un paese come la spagna, che non ha una buona situazione economica e che non ? certo noto per la sua capacit? organizzativa, il motociclismo ? uno sport gestito in maniera impeccabile come ha detto mikiff: costi ridotti, piste ovunque, tecnici di base ben preparati, numerosissimi sponsor che raccolgono i ragazzi pi? promettenti e li aiutano a fare strada e in pi? un clima che permette di girare tutto l'anno. Forse brucia ammetterlo, ma il merito ? di come la federazione spagnola gestisce la cosa. Per? ovvio che da italiani dobbiamo sempre dare la colpa a oscure organizzazioni che barano per poter vincere (vedi la dorna)
Tu come molti evidentemente hai un'antipatia sportiva per gli spagnoli, e ci sta, ma anche sul discorso che a causa del successo degli spagnoli la motoGP perder? seguito secondo me ti sbagli ancora di pi?.
Sai che il paese asiatico pi? fanatico della motoGP ? l'indonesia, che non ha mai avuto un GP n? un pilota in top class?
Sai che in giappone dove vengono costruite molte delle moto che hanno dominato la motoGP se la guarda una percentuale bassissima di persone?
Questo non perch? voglio fare il saputello del caz.zo, ma perch? supporre che la GP perder? fascino perch? diverr? dominio spagnolo (cosa peraltro non certa) non ha alcun senso. Guarda Rossi...? italiano, ma mi sembra che tutto il mondo lo tifi fregandosene del fatto che non sia loro connazionale..
Riconosco anche i meriti della Spagna nell'aver saputo investire nel motociclismo (e anche in altri sport, a dire il vero).
Concordo con te nel riconoscere che gli attuali piloti spagnoli sono velocissimi e stanno nel posto in cui si trovano per loro merito (solo un cieco potrebbe non riconoscere l'innegabile bravura di Lorenzo o Marquez).
Non credo nemmeno al complotto internazionale.
Credo semplicemente due cose:
-1) Un campionato che si definisce mondiale NON PUO' avere per un periodo di tempo troppo lungo la classifica formata tutta da piloti di una singola nazione; se ci? accade significa che qualcosa non funziona nel meccanismo di selezione, che non consente di emergere ai talenti delle altre nazionalit?; magari per demeriti delle nazioni medesime, senza bisogno di inventarsi chiss? che manovre oscure.
-2) La Dorna ? una organizzazione potente che pu? influire (e influisce) sulle scelte di case e piloti; in perfetta buona fede mi pare ovvio che tenda a prediligere piloti a lei pi? vicini.
Poi magari mi sbaglio, non pretendo mica di avere la verit? in tasca, sia chiaro.
Comment
-
A parte i problemi di Ducati e di conseguenza dei due piloti italiani,il problema della mancanza di top rider si deve ricercare nei costi esorbitanti che un ragazzo,pur promettente,deve sobbarcarsi prima di essere scoperto e pagato dai team del motomondiale...solo chi ha possibilit?,o rischia(vedi capirossi i cui genitori ipotecarono la casa),pu? sperare di aver una possibilit?
Comment
-
@Mike1964 ma ? uno sport che fa parte della loro cultura, e che essendo cos? popolare riceve grandi investimenti e di conseguenza cresce. E' solo merito loro. E fidati non difendo il loro interesse per simpatia, a me la spagna fa c*gare
Io non ci vedo nulla di male nella presenza di tanti atleti di una sola nazionalit? al top di uno sport. Come fai a dire che NON PU? essre cos?? Le altre nazioni dovrebbero prendere esempio da queste situazioni anzich? criticarle.
E' ovvio che a livello mondiale possano esserci, in tutti gli sport, nazioni che tendono a dominare per vari fattori.
Guarda i canadesi nell'hockey, i norvegesi nello sci di fondo, gli austriaci nello sci di discesa, i finlandesi nei rally...e sti caz.zi se sono i pi? bravi, aiutati ad emergere nel loro sport dalla cultura e dal clima del loro paese, gestiti meglio dalla loro federazione e aiutati di pi? dai vari sponsor cosa devono fare? Darsi al curling perch? se no in cima alle classifiche ci sono troppe bandiere del loro paese e poi quelli con le altre bandierine si offendono?Last edited by Alaska; 11-05-16, 15:51.
Comment
-
Originally posted by Alaska View Post@Mike1964 ma ? uno sport che fa parte della loro cultura, e che essendo cos? popolare riceve grandi investimenti e di conseguenza cresce. E' solo merito loro. E fidati non difendo il loro interesse per simpatia, a me la spagna fa c*gare
Io non ci vedo nulla di male nella presenza di tanti atleti di una sola nazionalit? al top di uno sport. Come fai a dire che NON PU? essre cos?? Le altre nazioni dovrebbero prendere esempio da queste situazioni anzich? criticarle.
Sul fatto che la classifica sia a lungo formata da soli spagnoli (ma sarebbe lo stesso se fossero soli italiani o di qualsiasi altra nazionalit?) continuo a pensare che non sia un bene; le moto le guidano in tutto il mondo, mi piacerebbe vedere una sfida tra piloti di tutto il mondo, anche se poi magari spero che ne vinca uno italiano (ma non per forza; nel corso degli anni mi sono piaciuti Lawson, Rainey, Cadalora, Kocinsky, Biaggi, Lorenzo; oggi devo per forza riconoscere la spropositata bravura di un Rossi che non si decide ad invecchiare, e il talento di Marquez).
Mi piace la variet?... se fossi io a capo della federazione internazionale mi darei da fare in ogni modo perch? emergano giovani talenti da pi? nazioni possibili.
Comment
-
-
-
X
Comment