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    #91
    Originally posted by HighSide View Post
    Quindi 300*0.60-162*0.70-Fa*1.40=0
    Fa= (300*0.60-162*0.70)/1.40=47.57
    Al posteriore per l'equilibrio delle forze
    Fp=300-47.57=252.43
    Originally posted by cbr67 View Post
    f=potenza (132390watt) /velocita' (83,3333 m sec) = 1588,68N =162kg
    momento = f x braccio
    forza peso sottratta all'avantreno =f(162kg) xbraccio (0,70 m)/passo(1,40) =81 kg
    carico post 171,43 +81 =252,43 kg
    carico ant 128,57 - 81= 47,57 kg
    i conti sembrerebbero tornare!

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      #92
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Eh ehm, ripeto ...
      Questi 81Kg di Deportanza sono un Carico Aggiuntivo ...
      Non comprendo perch? bisogna Sottrarli
      perche' non sono 81kg di deportanza ma di trasferimento di carico ,

      ovvero il carico passa dal davanti (-81kg) al dietro (+81kg)

      trasferimento di carico dovuto all'impatto con l'aria che crea un momento ribaltante.

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        #93
        doppio
        Last edited by cbr67; 29-04-16, 04:42.

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          #94
          La questione alette si risolve semplicemente pensando appunto che si trovano dietro la ruota anteriore e quindi caricano sia Ant che post.. le proporzioni dipendono da quanto le ali sono vicine al "punto" di contatto anteriore.

          Lucio la domanda che fai te ha questa risposta: l'esercizio proposto da high tratta un trasferimento di carico.. quindi da una parte lo togli dall'altra lo aggiungi ma il carico totale ? sempre lo stesso. Le ali invece creano deportazione e quindi aggiungono carico.. in base poi alla loro posizione possiamo dire se caricano anche dietro o meno (e lo fanno)

          Una cosa non mi ? chiara dell'esercizio: quando high scrive 180cv, si riferisce alla potenza del motore o alla potenza dissipata per la resistenza aerodinamica? Perch? se fosse il motore non capisco una cosa: a gas chiuso eroga 0cv ma se siamo a 300 all'ora abbiamo comunque una resistenza, ovviamente.. scusate ma non ho fatto aerodinamica per cui non so se abbia senso esprimere la resistenza sottoforma di potenza e da qui la mia domanda.. ste cose me le cerco su internet (cos? come non sapevo cosa fosse il centro di pressione ahahah)

          Per ci? che riguarda le ali della suzuki con forma concava-convessa ho cercato il profilo alare degli aerei con quella forma ed effettivamente la richiama ma ? girata di 180?, mi sembra.. ? avrebbe senso poich? non vedo l'utilit? di mettere un'appendice aerodinamica che crei portanza su una moto

          Comment


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            #95
            Originally posted by ReLuca View Post
            La questione alette si risolve semplicemente pensando appunto che si trovano dietro la ruota anteriore e quindi caricano sia Ant che post.. le proporzioni dipendono da quanto le ali sono vicine al "punto" di contatto anteriore.

            Lucio la domanda che fai te ha questa risposta: l'esercizio proposto da high tratta un trasferimento di carico.. quindi da una parte lo togli dall'altra lo aggiungi ma il carico totale ? sempre lo stesso. Le ali invece creano deportazione e quindi aggiungono carico.. in base poi alla loro posizione possiamo dire se caricano anche dietro o meno (e lo fanno)

            Una cosa non mi ? chiara dell'esercizio: quando high scrive 180cv, si riferisce alla potenza del motore o alla potenza dissipata per la resistenza aerodinamica? Perch? se fosse il motore non capisco una cosa: a gas chiuso eroga 0cv ma se siamo a 300 all'ora abbiamo comunque una resistenza, ovviamente.. scusate ma non ho fatto aerodinamica per cui non so se abbia senso esprimere la resistenza sottoforma di potenza e da qui la mia domanda.. ste cose me le cerco su internet (cos? come non sapevo cosa fosse il centro di pressione ahahah)

            Per ci? che riguarda le ali della suzuki con forma concava-convessa ho cercato il profilo alare degli aerei con quella forma ed effettivamente la richiama ma ? girata di 180?, mi sembra.. ? avrebbe senso poich? non vedo l'utilit? di mettere un'appendice aerodinamica che crei portanza su una moto
            Tutto giusto!

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              #96
              Originally posted by Torakiky View Post
              Tutto giusto!
              ho un dubbio!

              grosso grosso

              ma quelle alette non aumentao nel complesso il carico posteriore

              da una parte creano una deportanza parziale sul posteriore (ipotizzioamo 20%)

              ma dall 'altra la deportanza che creano sull'anteriore (80%) va a diminuire la portanza totale (alleggerimento) dell ' anteriore.

              dunque davanti meno portanza = cambiamento della posizione del "centro di pressione" (portanza/resistenza) e quindi della leva che fa ribaltare= diminuisce il trasferimento di carico a 300kmh

              facendo due conti , il carico totale sul posteriore con le alette , diminuisce!
              Last edited by cbr67; 29-04-16, 08:14.

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                #97
                Originally posted by ReLuca View Post

                Per ci? che riguarda le ali della suzuki con forma concava-convessa ho cercato il profilo alare degli aerei con quella forma ed effettivamente la richiama ma ? girata di 180?, mi sembra.. ? avrebbe senso poich? non vedo l'utilit? di mettere un'appendice aerodinamica che crei portanza su una moto

                Esatto...il concetto ? lo stesso ma sui veicoli terrestri viene capovolto proprio per schiacciarli al suolo....mi chiedo quanto sia breve o distante il passo per applicare anche l'effetto suolo

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                  #98
                  Originally posted by cbr67 View Post
                  ho un dubbio!

                  grosso grosso

                  ma quelle alette non aumentao nel complesso il carico posteriore

                  da una parte creano una deportanza parziale sul posteriore (ipotizzioamo 20%)

                  ma dall 'altra la deportanza che creano sull'anteriore (80%) va a diminuire la portanza totale (alleggerimento) dell ' anteriore.

                  dunque davanti meno portanza = cambiamento della posizione del "centro di pressione" (portanza/resistenza) e quindi della leva che fa ribaltare= diminuisce il trasferimento di carico a 300kmh

                  facendo due conti , il carico totale sul posteriore con le alette , diminuisce!
                  Di questo non ne ho idea.. non ho la pi? pallida idea di come le alette possano cambiare il centro di pressione.. sto ancora al secondo anno quindi figuriamoci ahahah.. l'unica cosa che mi viene in mente da aggiungere a ci? che dici: se dici che diminuisce il trasferimento di carico posteriore deduco che diminuisce il braccio quindi si abbassa il centro di pressione.. per? non consideri che la potenza dissipata cio? la resistenza aerodinamica aumenta con la presenza delle alette quindi, forse, la diminuzione del braccio ? compensata dalla maggiore resistenza e quindi alla fine il trasferimento ? simile, con l'aggiunta anche del carico per le alette che creano deportazione davanti e dietro.. ho detto fregnacce?

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                    #99
                    Originally posted by nikola040776 View Post
                    Esatto...il concetto ? lo stesso ma sui veicoli terrestri viene capovolto proprio per schiacciarli al suolo....mi chiedo quanto sia breve o distante il passo per applicare anche l'effetto suolo
                    Ah ecco! Infatti rispondevo a... mio *** ma come diamine faccio a citarlo ? impronunciabile! insomma rispondevo all'utente che diceva che le ali suzuki creasse portanza

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                      #100
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Taramasso:
                      Abbiamo notato che le moto dotate delle alette anteriori hanno accusato di pi? i problemi di pattinamento in Spagna: si genera uno schiacciamento della sospensione anteriore di 4 mm, mentre dietro la variazione ? di 1mm, creando uno sbilanciamento della moto che favorisce la perdita di carico posteriore

                      1? ... Erano solo 4mm e non 4cm

                      Hanno editato l'articolo (4 mm e non 4 cm come inizialmente scritto): il mio era un copia-incolla Bravi ad esservene accorti ancora prima della correzione

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                        #101
                        Si vede che ci leggono

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                          #102
                          Originally posted by ReLuca View Post
                          Di questo non ne ho idea.. non ho la pi? pallida idea di come le alette possano cambiare il centro di pressione.. sto ancora al secondo anno quindi figuriamoci ahahah.. l'unica cosa che mi viene in mente da aggiungere a ci? che dici: se dici che diminuisce il trasferimento di carico posteriore deduco che diminuisce il braccio quindi si abbassa il centro di pressione.. per? non consideri che la potenza dissipata cio? la resistenza aerodinamica aumenta con la presenza delle alette quindi, forse, la diminuzione del braccio ? compensata dalla maggiore resistenza e quindi alla fine il trasferimento ? simile, con l'aggiunta anche del carico per le alette che creano deportazione davanti e dietro.. ho detto fregnacce?
                          si hai ragione , in effetti avevo scritto e poi cancellato sta frase:

                          -ora mettiamo le alette facendo in modo che incredibilmente non cambi il cx (coeff aerodinamico ) e la sezione frontale , ovvero NON cambi la resistenza aerodinamica



                          il mio ragionamento , nasce per deduzione perche' anche io sono ignorante in materia e sono andato a vedere cosa e' il centro di pressione

                          "Il centro di pressione ? il punto in cui possiamo immaginare applicata la risultante delle forze fluidodinamiche agenti sul profilo stesso. La risultante viene generalmente scomposta in portanza, perpendicolare alla velocit? del flusso indisturbato e positiva verso l'alto, e resistenza, parallela alla velocit? del flusso"


                          ora diminuendo la portanza (anteriore) con le alette ho dedotto , in maniera tutta mia che cambi anche la posizione del centro di pressione e quindi la LEVA. e quindi il trasferimento di carico dato dall'impatto con l'aria

                          ma sono mie supposizioni!!
                          Last edited by cbr67; 29-04-16, 08:44.

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                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by cbr67 View Post
                            ho un dubbio!

                            grosso grosso

                            ma quelle alette non aumentao nel complesso il carico posteriore

                            da una parte creano una deportanza parziale sul posteriore (ipotizzioamo 20%)

                            ma dall 'altra la deportanza che creano sull'anteriore (80%) va a diminuire la portanza totale (alleggerimento) dell ' anteriore.

                            dunque davanti meno portanza = cambiamento della posizione del "centro di pressione" (portanza/resistenza) e quindi della leva che fa ribaltare= diminuisce il trasferimento di carico a 300kmh

                            facendo due conti , il carico totale sul posteriore con le alette , diminuisce!
                            Se per qualche strano motivo i flussi d'aria generati dalle alette disturbassero in qualche modo il posteriore, potrebbe anche essere, ma mi sento di escluderlo: le alette AGGIUNGONO carico all'anteriore e forse aumentano la resistenza all'avanzamento in maniera apprezzabile.

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                              #104
                              Originally posted by cbr67 View Post
                              si hai ragione , in effetti avevo scritto e poi cancellato sta frase:

                              -ora mettiamo le alette facendo in modo che incredibilmente non cambi il cx (coeff aerodinamico ) e la sezione frontale , ovvero NON cambi la resistenza aerodinamica



                              il mio ragionamento , nasce per deduzione perche' anche io sono ignorante in materia e sono andato a vedere cosa e' il centro di pressione

                              "Il centro di pressione ? il punto in cui possiamo immaginare applicata la risultante delle forze fluidodinamiche agenti sul profilo stesso. La risultante viene generalmente scomposta in portanza, perpendicolare alla velocit? del flusso indisturbato e positiva verso l'alto, e resistenza, parallela alla velocit? del flusso"


                              ora diminuendo la portanza (anteriore) con le alette ho dedotto , in maniera tutta mia che cambi anche la posizione del centro di pressione e quindi la LEVA. e quindi il trasferimento di carico dato dall'impatto con l'aria

                              ma sono mie supposizioni!!
                              Ma non credo che cambi il centro di pressione.. se la portanza non c'? e invece c'? hai deportazione hai la componente perpendicolare al suolo rivolta verso il basso (negativa a quanto riporti) e hai una certa resistenza che nella tua ipotesi ? costante nei due casi.. per cui sostanzialmente cambia la risultante ma il punto di applicazione ? sempre lo stesso (credo)... in questa approssimazione forse potrebbe accadere in minima parte ci? che dici ma l'approssimazione di cx costante ? sicuramente sbagliata.. per cui la forza parallela al suolo aumenta.. dovrei farmi due conti ma penso che il carico posteriore aumenti di poco.. quello anteriore anche dovrebbe aumentare..

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                                #105
                                Originally posted by ReLuca View Post
                                dovrei farmi due conti ma penso che il carico posteriore aumenti di poco.. quello anteriore anche dovrebbe aumentare..
                                penso tu abbia ragione , ipotizzando che il cx non cambiasse mi era uscita una roba del genere(qui sotto) ma se aumenta anche la resistenza aerodinamica come ovvio che sia i conti dovrebbero tornare..




                                ---------

                                abbiamo la situazione immaginaria di prima dove il momento ribaltante a 300km/h solleva di 81 kg (circa) l' anteriore e carica di 81kg il post



                                -ora mettiamo le alette facendo in modo che incredibilmente non cambi il cx (coeff aerodinamico ) e la sezione frontale , ovvero NON cambi la resistenza aerodinamica


                                bene! le alette generano una deportanza , forza verso il basso ipotizziamo di 30kg , distribuita come dici giustamente sopratutto sull ' anteriore : ipotizziamo 80% davanti e 20% dietro

                                rifacciamo i conti

                                davanti da 81kg di forza che solleva si passa ad 81 - 80%di30 = 57kg ma sopratutto cambiando la portanza da 81kg a 57kg cambia la posizione del centro di pressione (rapporto portanza/resistenza) quindi le leve che generano il momento ribaltante
                                carico anteriore totale =128,57- 57= 71,57 kg

                                dietro il trasferimento di carico passa da 81 a 57 piu' il 20% di30 kg della deportanza alette = 63kg

                                carico posteriore totale = 171,43 + 63 = 234,43 kg

                                differenza prima e dopo alette a 300kmh

                                senza alette: carico post =252,43 kg carico ant = 47,57 kg
                                con alette : carico post = 234,43 kg carico ant= 71,57 kg


                                questo senza cx e sez frontale aumentati ... aumentando questi ci sara' ancora un po di trasferimento dietro

                                bom! basta ho mal di testa!!

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