Originally posted by Mr.Molla
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Poi ti assicuro che la Veridicit? di questi Calcoli per me ha una grande Importanza ...
e oltre a questa, ? pure fondamentale ci? che definisco "VALENZA" ...
Ossia Quanto in Realt? Valgono nella Dinamica della Moto ...
Perch? ? questo che mi permette di RAGIONARE sul Setting Ideale ...
Esempio, la Parte Frontale possiamo dividerla in 3 parti principali o centri di Pressione CdP:
A- Parte Alta del Cupolino/ALI ... Deportante 10
B- Base del Cupolino ... dritta = Nullafacente 0
C- Radiatore ... Portante 5
Totale Deportanza 5 vs Tendenza al TdCarico da calcolare
Se Ruoto la Carena in Avanti ottengo A = +D 12, B = idem, C = +P 6 totale Deportanza 6
Se la Ruoto in Dietro ottengo A = -D 8, B = +P 1, C = -P 4 totale Deportanza 3
(i +e- intendono Maggiore o Minore rispetto al riferimento)
Scopro inoltre che IMPUNTARE mi Ruota in Avanti la Moto, quindi la Carena etc
Ecco la MIA Curiosit? ... tu dici che IMPUNTARE NON sposta Avanti i Pesi/Carichi
La mia Esperienza di Tecnico Gnorante di Fisica, mi dice che invece si Spostano in Avanti ...
Ora scopriremo se GRAZIE all'AERODINAMICA ho RAGIONE (il mio solito Culo)
Mentre per le gare su Marte la teNNica ? perfetta
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Originally posted by cbr67 View Post
Originally posted by cbr67 View Postsicuro?
Velocit? 200 ? il doppio di 100, mentre Potenza 36 ? il quadrato di 6
Poi ho delle grosse Lacune a capire 300Kmh = 120Kw
Mi invento che triplica quindi sar? 6 al cubo, ma sarebbero 216Kw quindi NO
Penso a 36 alla 1,5esima ... ma NON ho idea di come calcolarlo
(la calcolatrice direbbe sempre 216 )
Ancora pi? lacune a credere 400Kmh = 1296Kw
Se per? penso Cubico serve il motore di una Petroliera per farli
Tu che mi dici ???
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Originally posted by arabykola View PostImpuntare o viceversa non sposta pesi ?
Scommetto l ha detto un ingegnere
Prendere 2 bilance e verificare, evidentemente ,deve proprio essere brutto
NOTA: Non pensiate che cambio discorso neh !!!
Alla fine il tutto diventer? un TdCarico, quindi Carichi e Pesi sono IT
Gi? che ci siamo ci sono un paio di cose che MAI ho capito dei Calcoli sulla V e i quadrati
1- Nel grafico potrei supporre che 50kmh = 3Kw
ma poi 100Kmh = 9Kw invece sono 6Kw
Questo dice che tutto dipende da dove si vuol partire ... lo trovo pi? Opinione che Matematica
2- Infatti se imposto 0,01Kmh = 1w potrei aumentare le Velocit? mantenendo i Consumi/Kw al minimo
Come si dice da noi: va con la puzza (della Benzina)
Ci scherzo, ma son domande serie
PS: CBR sono IGNORANTE di Calcoli (come te di Tecnica), non Furbetto !!!
Quindi o li fai te e li spieghi, o per me rimane incapibile, ? cos?
A squola non capivo nulla di Matematica Spiegata ...
Poi andavo alla lavagna a fare il primo esercizio e sonore figuremmerda ...
Solo cos? Capivo ed in matematica ero il primo della classe (Giuro!)
Si ok 5 al Cubo = 125 quindi simile a 120 ... ma il 36 a 200 allora com'?
Mi sa che stai dando i numeri
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Originally posted by Mr.Molla View PostSi ok 5 al Cubo = 125 quindi simile a 120 ... ma il 36 a 200 allora com'?
Mi sa che stai dando i numeri
comunque faccio cosi
-da 100 a 200 incrementa di 200/100 = 2
2^3 = 8
pot.inz x 8 = 5 x 8 =40 kw
- da 200 a 250 incrementa di 250/200 = 1,25
1,25 ^3 = 1,95
pot iniz x 1,95 = 36 kw x 1,95 = 70,2 kw
- da 200 a 300 incrementa di 300/200 = 1,50
1,50^3 = 3,375
pot iniz x 3,375 = 36 kw x 3,375 = 121 kw
ecc. ecc.
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Fico
Ora provo ... da 300 a 350 incrementa di 350/300 = 1,166666
1,166^3 = 1,587
pot iniz x 1,587 = 121 kw x 1,587 = 192 kw
Che in CV sono circa 260CV come prospettavo per 350kmh
Mentre te dicevi 285CV ...
La fortuna dei principianti
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In psichiatria, il disturbo delirante ? una forma di delirio cronico basato su un sistema di credenze illusorie che il paziente prende per vere e che ne alterano la percezione della realt?.
Escludendo l'incapacit? di valutare oggettivamente il sistema di credenze illusorie che danno origine al delirio, il paziente mantiene le proprie facolt? razionali e in genere le sue capacit? di relazione sociale non sono compromesse.
Nei deliri di tipo megalomaniaco, il paziente ? convinto di essere depositario di una capacit? o di una conoscenza di grandissima importanza.
[YOUTUBE]ITy47L15xbs[/YOUTUBE]
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High fai il bravo, che hai dei begli scheletri nell'armadio per i teNNici ...
Io lascio a te decidere di non intervenire in altri discorsi, e tu lo sai cosa intendo ...
Certo con me e chi lo sa, gi? non fai una bella figura
Poi io non ho nessuna Paranoia, se non quella di capire e ora grazie a CBR una cosa l'ho capita ...
Poi se non si possono neppure far battute, allora ti dedico una canzone decisamente pi? Bella ...
Forse la qualit? degli artisti ? inferiore, ma almeno NON ? un PAKKO Tremendo
[YOUTUBE]TWiKdFqnIzw[/YOUTUBE]
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Qui il mio post paranoico per voi, ma in cui sono io a chiedermi se non lo siate voi
Passarci la Paranoia Bollente non serve a nulla, tocca solo a voi spiegare
Originally posted by Mr.Molla View PostSi molto interessante IL CALCOLO ... ma proviamo a fare I CALCOLI
A 180CV a 300Kmh
f=potenza (132390watt) /velocita' (83,3333 m sec) = 1588,68N = 162kg
B 260CV a 350Kmh
f=potenza (191230watt) /velocita' (97,18 m sec) = 1967,79N = 200,65kg
Ops, mi paiono un po pochini +40kg di Pressione a 350 invece di 300
a fare un rapporto lineare 162/300*350 = 189 il 5% in meno del risultato teoricamente esponenziale
Ma proviamo ad ipotizzare di aver migliorato l'aerodinamica in modo da ottenere:
C 180CV a 350kmh
f=potenza (132390watt) /velocita' (97,18 m sec) = 1362,32N = 139kg
Ancora rimango perplesso, vero ? che l'Aerodinamica ? migliore quindi i Kg. di pressione si riducono ...
Ma andiamo cmq a 350 invece di 300 ... ed utilizziamo sempre 180CV
I quali teoricamente dovrebbero riuscire a vincere i 139kg di pressione
arrivando sino a 162, ossia una V pi? alta, dove per? i Kg. sarebbero ancora meno
NON FATE FINTA DI NON AVER CAPITO
C'? scritto Chiaro e Tondo che vi siete Innamorati di Calcoli NON VERITIERI
B ? il caso MotoGp e gi? pare strano
C ? inventato, ma fossero 301 invece che 300, cmq avremmo MINOR PRESSIONE, potremmo fare quindi 302 e la Pressione diminuisce ancora, e quindi arriveremmo a 303 ... e cos? via sino 350 e ben oltre
Cio che pare Achille e la Tartaruga si chiama PARADOSSO !!!
NON accettato in Matematica se non da chi si fa PARANOIE
A 160CV a 300Kmh
f=potenza (117680watt) /velocita' (83,3333 m sec) = 1412,16N = 144kg
Magari 56Kg di differenza invece di 38 saranno giustificabili tra 300 e 350Kmh ...
Sicuro troverai il sistema di calcolare che ? giusto, e a me poco interessa ...
Diresti che sono paranoico a pensare che +60% di CV corrispondano solo a +35% di Kg. di pressione
Rimane pur sempre l'altro esempio, non tanto quello IPOTETICO per giudicare la direzione ...
Ma quello successivo, +1kmh = Minor Pressione etc etc ... Achille e la Tartaruga ...
Poi oh! 6 pagg. per spiegarmi il cubo del quadrato ... magari anche qui erro
Ma ci vorranno 50pagg. se non la smettete di fare i saccenti
Quindi spero sia spiegabile pure questo ... ma dovete spiegarlo VOI
Per le altre paranoie, vedi te 4mm di altezza Ant = 5Kg su 81
Solo il 6%, ma tra me chi Sfilo la Forka 10mm e il teNNico che la infila 10mm
Ci sono 20mm, con un calcolo a spanne otteniamo il 25% di differnza !!!
Per chiamarla Paranoia, deve essere che tutto il discorso Aerodinamico ? una Paranoia
Aggiungo, io Alzo pure dietro e i teNNici Abbassano Potrebbe diventare un altro 25%
Anche se basta un solo 25% che di 80 = 20Kg superiori alla Deportanza delle Ali ...
SEMPRE CHE ... i vostri calcoli siano Attendibili, io ci spero tantoLast edited by Mr.Molla; 30-04-16, 22:11.
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Originally posted by Mr.Molla View PostPer le altre paranoie, vedi te 4mm di altezza Ant = 5Kg su 81
Solo il 6%, ma tra me chi Sfilo la Forka 10mm e il teNNico che la infila 10mm
Ci sono 20mm, con un calcolo a spanne otteniamo il 25% di differnza !!!
Per chiamarla Paranoia, deve essere che tutto il discorso Aerodinamico ? una Paranoia
Aggiungo, io Alzo pure dietro e i teNNici Abbassano Potrebbe diventare un altro 25%
Anche se basta un solo 25% che di 80 = 20Kg superiori alla Deportanza delle Ali ...
SEMPRE CHE ... i vostri calcoli siano Attendibili, io ci spero tanto
+20Kg. comprimeranno la Forka di 10mm ossia altri 12Kg di carico (si abbassa il CdP)
che comprimeranno la Forka di 6mm ossia altri 8kg di Carico
Che etc etc sino ad azzerarsi pi? in basso di quanto ti aspetti ...
Esattamente come il discorso +1kmh, solo che questo tende ad Infinito ... mentre il mio tende a Zero
O come nel caso teNNico se la Moto inizia ad alzarsi si alza pure il Centro di Pressione ...
Aumentando la tendenza ad alzarsi, quindi Alzando etc etc pi? Alto di quanto ti aspetti = Impennata
I miei calcoli sono a spanne, ma fanno Intuire la tendenza ...
I vostri paiono Precisi, e poi NON lo sono mai, e vi perdete la Realt? ...
Chi sarebbe Paranoico ???
NOTA: cercate Effetto Larsen ed il Mollarsen ? lo stesso nel campo Moto
In Ambito Accademico si chiama FEEDBACK, ma i teNNici TRANS preferiscono RETROazione
designa il processo per cui l?effetto risultante dall?azione di un sistema (meccanismo, circuito, organismo, ecc.) si riflette sul sistema stesso per variarne o correggerne opportunamente il funzionamento: f. positivo o negativo, secondo che si abbia, come risultato finale, l?intensificazione oppure l?attenuazione dell?effetto.
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