Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dizionario dei termini usati nel forum

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by cbr67 View Post
    CIAO,

    a dire il vero non ho capito la tua spiegazione

    ma mi sembra di capire che anche per te una moto che piega con lo sterzo saldato , curva.

    non finisco mai di imparare...ma non ci credo finche' non me lo dice torakiky! :P
    Da quanto ne ho capito, credo che funzioni proprio come dice mr molla...
    Pensate a una ruota libera che va dritta a una velocit? tale da mantenerla in equilibrio..dopo un po' comincer? a rallentare sempre di pi?, fino a quando non manterr? pi? l'equilibrio. A quel punto, in base al caso, si incliner? a destra o a sinistra...e se ci pensate comincer? anche a curvare verso quella stessa direzione..continuer? a descrivere una traiettoria curvilinea (compie proprio dei cerchi) finch? non cade.
    In questo caso non c'? nessuno sterzo, quindi non sterza.
    Non si tratta nemmeno del monowheel postato prima da Mr Molla, per il quale si potrebbe pensare che il conducente sterzi usando i piedi: non ci sono forze esterne che possano obbligare la ruota di sterzare, ma solo la forza di gravit? che la fa piegare...eppure curva.
    Last edited by idro9999; 27-04-16, 13:56.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Idro in realt? ci sono pi? spiegazioni, da quella che hai detto a quella del monowheel, dal Profilo delle Gomme al Giroscopio, alla sola ed unica INCLINAZIONE ... tutte Valide e che si SOMMANO
      Per me PIEGA include tutto questo, le Spiegazioni sono di FISICI pi? bravi sia di me che di torDakiki ...

      Originally posted by mike1964 View Post
      1- Questo significa che per fare le curve non c'? bisogno dello sterzo?

      2- Vabbe', probabilmente sar? cos?, anche perch? in altre discussioni sull'argomento ho visto delle foto di moto che stavano impennando in uscita di curva, e presumo la curva l'abbiano comunque finita pure su una sola ruota.

      3- Ma allora come curva la motocicletta?
      Lo sterzo deve pur servire, senn? che ce lo mettevano a fare?
      Di base NON serve capire ma APPRENDERE ...
      C'? la PIEGA (o la Phiga) e c'? lo STERZO (o il Qulo) capire qual'? meglio ? Personale

      1- Curvare NON c'? bisogno dello Sterzo, per fare una Curva c'? bisogno di Equilibrio (lo Sterzo Aiuta)
      e anche per iniziare una Curva c'? bisogno del ControSterzo per Piegare

      2- Esatto anche su una sola Ruota se Pieghi CURVI

      3- Come ho detto serve a Sbilanciare (Piegare) e a Bilanciare quando sei in Piega (se non sei Veloce)

      Cmq lo Sterzo NON CURVA, ma varia la Direzione con un'altra sempre Dritta
      Lo Sterzo ha l'Asse di Rotazione VERTICALE, in Piega la sua direzione NON ? Interna alla Curva, ma Interna alla Piega ossia anche verso TERRA, per questo la sua Funzione ? pi? RIALZARE che cercare di disegnare una Curva ...
      Infine un Auto grazie allo Sterzo disegna una Curva +Ampia di quanto calcolato ...
      Mentre una Moto fa una Curva pi? Stretta di quanto calcolato per lo Sterzo ...
      Questo sta ad indicare che lo Sterzo NON ? il principale responsabile della CURVA ...
      E a pensarci bene per una moto da Corsa ? pure SBAGLIATO usare lo Sterzo per Curvare ...
      Last edited by Mr.Molla; 27-04-16, 14:27.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by idro9999 View Post
        Da quanto ne ho capito, credo che funzioni proprio come dice mr molla...
        Pensate a una ruota libera che va dritta a una velocit? tale da mantenerla in equilibrio..dopo un po' comincer? a rallentare sempre di pi?, fino a quando non manterr? pi? l'equilibrio. A quel punto, in base al caso, si incliner? a destra o a sinistra...e se ci pensate comincer? anche a curvare verso quella stessa direzione..continuer? a descrivere una traiettoria curvilinea (compie proprio dei cerchi) finch? non cade.
        In questo caso non c'? nessuno sterzo, quindi non sterza.
        Non si tratta nemmeno del monowheel postato prima da Mr Molla, per il quale si potrebbe pensare che il conducente sterzi usando i piedi: non ci sono forze esterne che possano obbligare la ruota di sterzare, ma solo la forza di gravit? che la fa piegare...eppure curva.
        sterza eccome e a farla sterzare e' l'effetto giroscopico . tra l'altro sterza pure troppo e si rialza se vogliamo vederla fino in fondo...

        guarda senza tante menate una ruota dritta o piegata che segue una linea di mezzeria verniciata dritta , va dritta

        se vuoi che segua una linea curva , che sia dritta o piegata deve sterzare ed essere in ogni istante tangente alla curva (al netto della deriva)

        insomma fra un po' vi raccontera' che gli asini volano e ci crederete...

        questa affermazione - che non lascia scampo agli equivoci- e' come dire che gli asini volano!

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Quindi anche se Saldo lo sterzo e Piegando la Moto questa CURVERA' ...
        comunque ha ragione @JB hsm inutile insistere , giusto che ogni uno creda un po' a quello che vuole
        Last edited by cbr67; 27-04-16, 14:43.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by cbr67 View Post
          sterza eccome e a farla sterzare e' l'effetto giroscopico . tra l'altro sterza pure troppo e si rialza se vogliamo vederla fino in fondo...

          guarda senza tante menate una ruota dritta o piegata che segue una linea di mezzeria verniciata dritta , va dritta

          se vuoi che segua una linea curva , che sia dritta o piegata deve sterzare ed essere in ogni istante tangente alla curva (al netto della deriva)

          insomma fra un po' vi raccontera' che gli asini volano e ci crederete...

          questa affermazione - che non lascia scampo agli equivoci- e' come dire che gli asini volano!



          comunque ha ragione @JB hsm inutile insistere , giusto che ogni uno creda un po' a quello che vuole
          ci potrebbe stare come idea:i n effetti ? l'opposto di quello che accade quando per entrare in piega sterzi in direzione opposta alla curva. Per? se fai la composizione dei momenti ti rendi conto che, in base alla tua spiegazione, la ruota dovrebbe sterzare in direzione opposta a dove piega(e a dove curva). Nel nostro esempio chiaramente ci? non accade.
          Per di pi? l'effetto giroscopico ? apprezzabile solo a certe velocit?, e una ruota che sta per cadere non ? certo cos? tanto sensibile all'effetto giroscopico da avere modifiche del moto. Anzi, a voler essere precisi, la ruota cade proprio perch? la velocit? ? troppo bassa e non permette all'effetto giroscopico di influenzare il sistema.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by idro9999 View Post
            ci potrebbe stare come idea:i n effetti ? l'opposto di quello che accade quando per entrare in piega sterzi in direzione opposta alla curva. Per? se fai la composizione dei momenti ti rendi conto che, in base alla tua spiegazione, la ruota dovrebbe sterzare in direzione opposta a dove piega(e a dove curva). Nel nostro esempio chiaramente ci? non accade.
            Per di pi? l'effetto giroscopico ? apprezzabile solo a certe velocit?, e una ruota che sta per cadere non ? certo cos? tanto sensibile all'effetto giroscopico da avere modifiche del moto. Anzi, a voler essere precisi, la ruota cade proprio perch? la velocit? ? troppo bassa e non permette all'effetto giroscopico di influenzare il sistema.
            intendiamoci e' ovvio che dipenda dalla velocita' , una ruota semiferma cade. se la lanci si autostabilizza per eff. giroscopico

            sbagli , se la ruota piega a destra per esempio , sterza a destra per effetto giroscopico , non a sinistra

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by idro9999 View Post
              Non si tratta nemmeno del monowheel postato prima da Mr Molla, per il quale si potrebbe pensare che il conducente sterzi usando i piedi: non ci sono forze esterne che possano obbligare la ruota di sterzare, ma solo la forza di gravit? che la fa piegare...eppure curva.
              Esatti "si potrebbe pensare", infatti ho tradotto le spiegazioni per utilizzarlo, dove per ben due volte ripetono di Bilanciarsi con lo "Sterzo" (Twistando i Piedi) e di Curvare Piegando ... ma qui abbiamo gente che non conosce na carriola

              Infatti il nostro CereBRoleso67 continua imperterrito
              La mia affermazione non ha equivoci, Piegata Curver? finch? tiene l'Equilibrio
              esattamente come una Ruota che PIEGATA finch? non cade CURVA ...

              Tu dici che Sterza, ma lo Sterzo di un Auto crea una Curva il cui CENTRO di ROTAZIONE ? Avanzato rispetto all'incrocio dell'Asse Ruota Ant (Sterzato) e Asse Post dritto ... ossia NON ? Perpendicolare al Centro Curva ...
              Mentre la Ruota IMBARDA ossia ? sempre Perpendicolare al Centro Curva ...
              Ossia applicando la Fisica Lineare vorrebbe sempre andare per la Tangente, INVECE CURVA ...
              Perch? parliamo di CURVE e non di Mele che cadono dall'albero

              IMBARDA = Gira come uno Sterzo per Seguire la Curva (Effetto)
              e NON = Sterza per creare un Curva (Causa)

              Capita la RUOTA si pu? applicare alla MOTO
              e NON, credo che il Chopper Sterzi come un Auto e quindi la Ruota Sterza

              Perch? sulla Moto le ruote sono DUE ed in PIEGA entrambe sono Inclinate ...
              Cos? entrambe disegnano una Traiettoria CURVA ...
              E' come un Auto con 4 Ruote Sterzanti, ma SENZA necessariamente dover STERZARE ...
              Anzi se sto Curvando e sterzo creo un Segmento al Cerchio, che NON ? Curvo ma Dritto ...
              Questo fa RIALZARE o SCIVOLARE ... lo Sterzo in se stesso crea F Laterale NON Fcentripeta, utilizzando l'Inerzia del BC Baricentro ed il GRIP come Fulcro, esattamente come qualsiasi esperimento con le leggi di Newton ...
              Questione che nulla a che vedere con le CURVE vere e proprie !!!

              Newton grandissimo scienziato, ma NON riesce a spiegare un Pendolo alla base della Fisica Curva ...
              Cos? certi Ing.gnoranti usano queste teorie che NON FANNO una PIEGA

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by cbr67 View Post
                sbagli , se la ruota piega a destra per esempio , sterza a destra per effetto giroscopico , non a sinistra
                NON Sterza ma CURVA e Curvando mantiene il suo Asse Perpendicolare al Centro Curva (IMBARDA)
                Caxxo ma li conosci i termini fisici o no ??? Fai il saputo e parli come un biNbo dell'elementari

                MA come ho gi? detto: OK! VA BENE, STERZA (fordummies)
                Quindi la Ruota POSTERIORE si comporta come una RUOTA o NO
                Ora che il Posteriore STERZA Curva o NON Curva ...
                Spremiti i Maroni che usi al posto delle Meningi

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Newton grandissimo scienziato, ma NON riesce a spiegare un Pendolo alla base della Fisica Curva ...
                Cos? certi Ing.gnoranti usano queste teorie che NON FANNO una PIEGA
                NON ? una Battuta !!!
                SE Controsterzo PIEGO (ci sar? pure su questo chi NON crede )
                Quindi SE Sterzo RIALZO
                E cos? SE Rialzo NON PIEGO

                SterCare il Giusto ? la favola che fa arrivare 2? JL
                Mentre VR finalmente ha una Moto che Curva con lo Sterzo DRITTO
                SENZA per forza Derapare, questo lo fa BM e lo faceva Stoner ...

                Poi se il CereBRoleso67 provasse a fare i Calcoli di Cossalter su cui si basa per la Curvatura da Sterzo ...
                Si renderebbe conto che ? stato per bene preso per il CULO !!!
                Ma ? solo capace di farlo vedere, senza mai provare ad usarlo ...
                Sono sicuro che manco sa a cosa si riferiscono le lettere greche
                Praticamente un fancazzista saccente

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Riporto per CereBRoleso67 ci? che lui stesso a portato per dimostrare che sbaglio, ma senza spiegazioni



                  Provate a spiegarla da cima a fondo

                  Il CalcUlo:
                  ξ = Rapporto di Sterzata
                  dato da: R0/R Reale
                  dove R0 ? il Raggio Curva Calcolato, mentre R quello Effettivo Rilevato
                  R0 = (P * cosϕ)/(δ * cosε)
                  dove: P = Passo, mentre: ϕ, δ e ε lo sanno i teNNici
                  a cui aggiungere Ω / V (che non capisco come utilizzare)
                  dove: Ω solitamente ? la V Angolare ma Boh e V Lineare ma boh ...

                  Dovreste fare un ESEMPIO di Calcolo con valori inventati giusto un po' reali
                  Cos? tanto per vedere VOI che avete capito tutto che risultato ottenete

                  Qui vi metto pure le spiegazioni:
                  Con riferimento al valore assunto si ha rispettivamente:
                  ? ξ > 1 : il raggio di curvatura effettivo R ? minore rispetto a quello cinematico R0
                  i.e. comportamento sovra-sterzante (over-steering)
                  ? ξ = 1 : il raggio di curvature effettivo R ? pari a quello cinematico R0
                  i.e. comportamento neutro (neutral)
                  ? 0 < ξ < 1 : il raggio di curvature effettivo R ? maggiore rispetto a quello cinematico R0
                  i.e. comportamento sotto- sterzante (under-steering)
                  ? ξ< 0 : il raggio di curvature effettivo R ? opposto a quello cinematico R0
                  i.e. comportamento contro-sterzante (counter-steering)
                  ? ξ = ∞: condizione critica : il veicolo curva anche se l?angolo di sterzo ? nullo

                  i.e. comportamento Molla-Curvante o Dritto-Sterzante

                  Su dai che qui c'? tutto, manca solo la spiegazione teNNica

                  NOTE sulle Spiegazioni di Cossalter, ed in particolare sull'ultima:
                  1- Cinematica = ? quel ramo della meccanica che si occupa di descrivere quantitativamente il moto dei corpi, indipendentemente dalle cause del moto stesso
                  Ossia parlando di una CURVA la Cinematica a cui vi affidate parla di Sterzo
                  Indipendentemente dalla Causa stessa della CURVA, ossia la PIEGA ... Infatti:
                  2- Nel caso = ∞ si ha una Condizione Critica termine che in Matematica si riferisce al Calcolo
                  3- Sempre in questo caso, con Sterzata = ZERO = Sterzo DRITTO
                  il veicolo curva anche se l?angolo di sterzata ? nullo
                  Che dovrebbe far Riflettere e non far :specchio: anche se simili
                  Last edited by Mr.Molla; 27-04-16, 17:33.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    NON Sterza ma CURVA e Curvando mantiene il suo Asse Perpendicolare al Centro Curva (IMBARDA)
                    Caxxo ma li conosci i termini fisici o no ??? Fai il saputo e parli come un biNbo dell'elementari

                    ma e' evidente caro mr molla cagate che i termini di fisica non sai neanche dove siano di casa.

                    in italia , in europa e nel mondo a parte nei manicomi

                    imbardare vuol dire ruotare intorno ad un asse verticale passante per il baricentro . quindi si ruota rispetto all' asse verticale.. non certo al centro della curva

                    per schematizzare si dice che una ruota sterzata e' tangente alla curva quindi perpendicolare al centro curva . non tenendo conto pero' della deriva . quindi la sterzata e' relativa al centro curva.

                    la ruota che gira se la pieghi sterza che sia attaccata o no al terreno.. lo fa anche se la tieni in mano ... stai dicendo che se piego una ruota che gira in mano , questa curva

                    purtroppo sei ignorante come una capra e vuoi insegnare...

                    non solo offendi chiunque contesti le cagate che mr. molli .

                    non solo , vigliaccamente metti in bocca falsita' a gente che ti piscia in testa.

                    non solo non sei credibile perche' dici tutto ed il contrario di tutto e confondi le persone che magari vorrebbero capire.

                    non solo non sai le lingue straniere

                    non solo non sai neanche l'italiano oltre le materie scientifiche

                    non solo non sai neanche scrivere , non si capisce niente (per fortuna)

                    sei assolutamente inutile!

                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    MA come ho gi? detto: OK! VA BENE, STERZA (fordummies)
                    no tu hai detto che una moto con lo sterzo saldato se piegata , curva

                    forse ti auto smentisci?

                    comunque siamo OT

                    per rispondere al quesito

                    i termini usati nel forum sono vaghi perche' non e' un forum di matematica o fisica
                    di solito BC sta per baricentro, AS incidenza cannotto sterzo, AC avancorsa , OS offset . EF effetto giroscopico

                    poi ci sono le cagate , tipo senape , maionese , ketchup, chiusura crema , cioccolata, cds, pgs ecc . che non hanno nessun riscontro fisico / scientifico se non nella mente di mr molla cagate!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by cbr67 View Post
                      intendiamoci e' ovvio che dipenda dalla velocita' , una ruota semiferma cade. se la lanci si autostabilizza per eff. giroscopico

                      sbagli , se la ruota piega a destra per esempio , sterza a destra per effetto giroscopico , non a sinistra

                      ? vero ? verso destra!
                      Per? in una moto con lo sterzo saldato non si ha la possibilit? di sterzare, ma la moto curva lo stesso, perch? il momento che prima agiva sullo sterzo ora si ribalta su tutta la moto(dato che lo sterzo ? saldato) e la moto curver? per questo momento. No? E' questo effetto quello che chiamate Imbardata?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by idro9999 View Post
                        ? vero ? verso destra!
                        Per? in una moto con lo sterzo saldato non si ha la possibilit? di sterzare, ma la moto curva lo stesso, perch? il momento che prima agiva sullo sterzo ora si ribalta su tutta la moto(dato che lo sterzo ? saldato) e la moto curver? per questo momento. No? E' questo effetto quello che chiamate Imbardata?
                        imbarderebbe sul ghiaccio , forse, o in aria come nel motocross ( la ruota dietro ) ma col grip che hanno le gomme , non imbarda di sicuro... staremmo freschi!

                        pensa se riuscissi a fa ruotare intorno al baricentro la tua moto da ferma , spingendola dietro e tirandola davanti....dai!! e le forze giroscopiche non sono cosi elevate...

                        la moto quando curva imbarda , ovvero ruota anche intorno all' asse verticale passante per il baricentro, ma e' a causa della traiettoria curva , non e' che per effetto di una ipotetica imbardata da effetti giroscopici la moto curvi!!

                        e' che ve le bevete tutte!
                        Last edited by cbr67; 27-04-16, 18:03.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Mah, chi ci capisce ? bravo. Strabravo.

                          Io fabbrico per mio conto mezzi con l'angolo di Ackermann, ma manco so come facciano a curvare (ho un foglietto trisunto in officina con 12? e 15?, ma non mi ricordo mai dove kakkio applicarli).

                          Aproaproaproposito di acronimi e di termini usati nel forum, quel "WLF" sotto il bavero della tuta del sommo nonch? celestial-divino, #checazzovvod?? E' una variante di ASIMO?

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by H?gartheH?rrible View Post
                            Mah, chi ci capisce ? bravo. Strabravo.

                            Io fabbrico per mio conto mezzi con l'angolo di Ackermann, ma manco so come facciano a curvare (ho un foglietto trisunto in officina con 12? e 15?, ma non mi ricordo mai dove kakkio applicarli).

                            Aproaproaproposito di acronimi e di termini usati nel forum, quel "WLF" sotto il bavero della tuta del sommo nonch? celestial-divino, #checazzovvod?? E' una variante di ASIMO?
                            Vuol dire " viva la f...a " dove f ? quella cosa non gradita ai diversamente etero
                            Last edited by mauri954; 27-04-16, 18:20.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by mauri954 View Post
                              Vuol dire " viva la f...a " dove f ? quella cosa non gradita ai diversamente etero
                              Ma guarda te quel birichino del tavullo, che birbante...

                              Sar? ancora in lutto per la morte del folletto di Minneapolis?

                              charlie cinelli & senengel's - Palpo lei (purple Rain) - 04 febbraio 2011 live@Bewery - birreria di manerba del garda.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by cbr67 View Post
                                1- imbarderebbe sul ghiaccio , forse, o in aria come nel motocross ( la ruota dietro ) ma col grip che hanno le gomme , non imbarda di sicuro... staremmo freschi!

                                2- pensa se riuscissi a fa ruotare intorno al baricentro la tua moto da ferma , spingendola dietro e tirandola davanti....dai!! e le forze giroscopiche non sono cosi elevate...

                                3- la moto quando curva imbarda , ovvero ruota anche intorno all' asse verticale passante per il baricentro, ma e' a causa della traiettoria curva , non e' che per effetto di una ipotetica imbardata da effetti giroscopici la moto curvi!!
                                1- Il ghiaccio mettitelo sui Maroni che fumano per quanto pensi di pensare

                                2- Dopo il Blocco o Saldatura mentale, ora abbiamo il Curvare da FERMI
                                Dove ? ovvio parlare di F Giroscopiche, da FERMI ci vuole un geGNo

                                3- Eccerto, la Moto PIEGA e l'Asse rimane Verticale
                                Solo un iGNoto pu? leggere Wikipedia e manco capire come applicare il concetto al discorso
                                Last edited by Mr.Molla; 27-04-16, 19:13.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X