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MotoGP 2006 vs 2016: dieci anni e quanta differenza?

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    #31
    Originally posted by Amico Fritz View Post
    Che una f1 col regolamento di allora girerebbe in 1 minuto al mugello e cioe con 12g di accelerazione laterale, quindi o la guidi col telecomando oppure la rallenti perche un omo sopra non ci puo stare


    12 g di accelerazione ti uccidono, nemmeno i caccia ci arrivano =) forse 4 o 5

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      #32
      Originally posted by Racing_34 View Post
      beh diciamo che il grosso dell'evoluzione sono quelle cose tonde e nere, tutta la moto (la sua efficacia) ruota intorno a loro. quello che dici ? vero, a moto dritta pi? di tanto non si pu? fare, mentre ? nel transitorio (frenata ed accelerata a moto inclinata) che si vedono le pi? grosse differenze e l? ? tutta gomma..

      per rendere l'idea, visualizzando le accelerazioni sul cerchio di kamm (per rendere l'idea qualitativamente tra una moto del 2006 ed una odierna credo che i punti sugli assi xy alla fine non si sono mossi pi? di tanto, quelli in posizione intermedia invece si sono mossi di molto (il bordo potrebbe essere un ipotetico limite di aderenza)
      Bravissimo! Il punto ? che conseguentemente all'allargamento dell'ellisse o a modifiche delle fasi intermedie, bisogna cambiare anche il resto di conseguenza il progresso nelle gomme va benone ma il resto deve andare dietro a tutto ci? e se anche pu? sembrare scontato, non lo ? affatto!

      Comunque credo che anche i punti sugli assi si siano allontanati e non credo di troppo poco

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        #33
        Originally posted by Racing_34 View Post
        beh diciamo che il grosso dell'evoluzione sono quelle cose tonde e nere, tutta la moto (la sua efficacia) ruota intorno a loro. quello che dici ? vero, a moto dritta pi? di tanto non si pu? fare, mentre ? nel transitorio (frenata ed accelerata a moto inclinata) che si vedono le pi? grosse differenze e l? ? tutta gomma..

        per rendere l'idea, visualizzando le accelerazioni sul cerchio di kamm (per rendere l'idea qualitativamente tra una moto del 2006 ed una odierna credo che i punti sugli assi xy alla fine non si sono mossi pi? di tanto, quelli in posizione intermedia invece si sono mossi di molto (il bordo potrebbe essere un ipotetico limite di aderenza)
        non dubito che le gomme siano migliorate sotto ogni aspetto, in generale tutto migliora, ? il progresso, altrimenti gireremmo ancora con i moto guzzi del 46.

        volevo semplicemente sottolineare quanto sia aleatoria tutta sta manfrina sull'incredibile progresso tecnologico che la moto gp avrebbe raggiunto negli ultimi anni.

        non sono completamente d'accordo su quanto dici dei transitori, ovvero, sono d'accordo ma aumentare all'infinito l'aderenza della gomma serve a poco, perch? appunto la moto si impennerebbe (e gi? lo fa) anche da inclinata, vanificando quindi la super aderenza.

        anzi, immaginiamo per un attimo gomme dall'aderenza infinita.
        avremmo un sostanziale miglioramento solo nella velocit? di percorrenza, perch? aumenterebbe l'angolo di piega, ma avremmo un miglioramento modesto in entrata e in uscita (perch? anche se non derapa ti si impenna, e infatti gi? adesso si vedono moto che impennano in uscita o in entrata anche con la moto parecchio inclinata) ed un miglioramento nullo in frenata ed accelerazione a moto dritta (dove sono trent'anni che il limite non ? della gomma, ma delle quote della motocicletta, che si impenna in un verso o nell'altro)
        il mio ? un discorso che non porta da nessuna parte, era solo per dire due cagate in allegria e per ribadire che la fisica non la freghi con l'elettronica evoluta, non la freghi oggi e non la fregherai manco tra mille anni

        e poi sempre pi? spesso si sente dire che l'antispin e il controllo di trazione migliora la trazione, o l'accelerazione, o l'uscita di curva, chiamatela come vi pare.
        ? una affermazione ambigua e sostanzialmente falsa. l'elettronica non fa altro che sostituirsi al pilota e tagliare scientemente potenza, sia quando sente la gomma derapare (o derapare troppo) sia quando la sente impennare (o impennare troppo)

        poi hanni inserito seimila parametri per rendere questi tagli estremamente precisi, e c'? la piattaforma inerziale che ti legge l'imbardata, e il sensore sui giri motore rispetto al rotolamento, e quello e quell'altro ma alla fine, in soldoni, l'elettronica non fa altro che fare quello che farebbe un pilota molto, molto sensibile, cio? parzializza. tutto qui.

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          #34
          Ragazzi iomoto ? cosi, quando rossi domina si emoziona e sbrodola pipponi monumentali per 3 giorni filati, poi gli passa

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            #35
            Originally posted by iomoto View Post
            non dubito che le gomme siano migliorate sotto ogni aspetto, in generale tutto migliora, ? il progresso, altrimenti gireremmo ancora con i moto guzzi del 46.

            volevo semplicemente sottolineare quanto sia aleatoria tutta sta manfrina sull'incredibile progresso tecnologico che la moto gp avrebbe raggiunto negli ultimi anni.

            non sono completamente d'accordo su quanto dici dei transitori, ovvero, sono d'accordo ma aumentare all'infinito l'aderenza della gomma serve a poco, perch? appunto la moto si impennerebbe (e gi? lo fa) anche da inclinata, vanificando quindi la super aderenza.

            anzi, immaginiamo per un attimo gomme dall'aderenza infinita.
            avremmo un sostanziale miglioramento solo nella velocit? di percorrenza, perch? aumenterebbe l'angolo di piega, ma avremmo un miglioramento modesto in entrata e in uscita (perch? anche se non derapa ti si impenna, e infatti gi? adesso si vedono moto che impennano in uscita o in entrata anche con la moto parecchio inclinata) ed un miglioramento nullo in frenata ed accelerazione a moto dritta (dove sono trent'anni che il limite non ? della gomma, ma delle quote della motocicletta, che si impenna in un verso o nell'altro)
            il mio ? un discorso che non porta da nessuna parte, era solo per dire due cagate in allegria e per ribadire che la fisica non la freghi con l'elettronica evoluta, non la freghi oggi e non la fregherai manco tra mille anni

            e poi sempre pi? spesso si sente dire che l'antispin e il controllo di trazione migliora la trazione, o l'accelerazione, o l'uscita di curva, chiamatela come vi pare.
            ? una affermazione ambigua e sostanzialmente falsa. l'elettronica non fa altro che sostituirsi al pilota e tagliare scientemente potenza, sia quando sente la gomma derapare (o derapare troppo) sia quando la sente impennare (o impennare troppo)

            poi hanni inserito seimila parametri per rendere questi tagli estremamente precisi, e c'? la piattaforma inerziale che ti legge l'imbardata, e il sensore sui giri motore rispetto al rotolamento, e quello e quell'altro ma alla fine, in soldoni, l'elettronica non fa altro che fare quello che farebbe un pilota molto, molto sensibile, cio? parzializza. tutto qu
            i.
            amen, finalmente qualcuno che lo dice

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              #36
              Originally posted by iomoto View Post
              non dubito che le gomme siano migliorate sotto ogni aspetto, in generale tutto migliora, ? il progresso, altrimenti gireremmo ancora con i moto guzzi del 46.

              volevo semplicemente sottolineare quanto sia aleatoria tutta sta manfrina sull'incredibile progresso tecnologico che la moto gp avrebbe raggiunto negli ultimi anni.

              non sono completamente d'accordo su quanto dici dei transitori, ovvero, sono d'accordo ma aumentare all'infinito l'aderenza della gomma serve a poco, perch? appunto la moto si impennerebbe (e gi? lo fa) anche da inclinata, vanificando quindi la super aderenza.

              anzi, immaginiamo per un attimo gomme dall'aderenza infinita.
              avremmo un sostanziale miglioramento solo nella velocit? di percorrenza, perch? aumenterebbe l'angolo di piega, ma avremmo un miglioramento modesto in entrata e in uscita (perch? anche se non derapa ti si impenna, e infatti gi? adesso si vedono moto che impennano in uscita o in entrata anche con la moto parecchio inclinata) ed un miglioramento nullo in frenata ed accelerazione a moto dritta (dove sono trent'anni che il limite non ? della gomma, ma delle quote della motocicletta, che si impenna in un verso o nell'altro)
              il mio ? un discorso che non porta da nessuna parte, era solo per dire due cagate in allegria e per ribadire che la fisica non la freghi con l'elettronica evoluta, non la freghi oggi e non la fregherai manco tra mille anni

              e poi sempre pi? spesso si sente dire che l'antispin e il controllo di trazione migliora la trazione, o l'accelerazione, o l'uscita di curva, chiamatela come vi pare.
              ? una affermazione ambigua e sostanzialmente falsa. l'elettronica non fa altro che sostituirsi al pilota e tagliare scientemente potenza, sia quando sente la gomma derapare (o derapare troppo) sia quando la sente impennare (o impennare troppo)

              poi hanni inserito seimila parametri per rendere questi tagli estremamente precisi, e c'? la piattaforma inerziale che ti legge l'imbardata, e il sensore sui giri motore rispetto al rotolamento, e quello e quell'altro ma alla fine, in soldoni, l'elettronica non fa altro che fare quello che farebbe un pilota molto, molto sensibile, cio? parzializza. tutto qui.
              l'elettronica non migliora la prestazione assoluta.
              migliora la costanza di rendimento

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