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Stoner sar? il tester giusto per Lorenzo?

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    #1

    Stoner sar? il tester giusto per Lorenzo?

    31/03/2015

    Ormai lo sanno anche i sassi su Marte: le moto di Casey Stoner le sa guidare solo Casey Stoner. Il passato del canguro mannaro nel flat track (? stato uno dei pi? forti piloti di sempre in patria?) ha influenzato nel bene e nel male non solo la sua guida, ma anche il modo di settare e sviluppare tutte le sue moto (chiedere ai ducatisti che hanno pilotato la rossa dopo di lui?). Perch? questa intro? Perch? da quando Casey sviluppa con pi? costanza le RC213V HRC queste sono entrate in crisi. Si parla di un motore troppo aggressivo, ma nella realt? sembra che la moto non voglia fare le curve quando il pilota forza le staccate, oggi al Mugello il fenomeno era molto evidente (ma anche a Le Mans Marquez aveva tirato due dritti forzando la staccata).
    Ora Casey e Marquez sembrano guidare alla stessa maniera, ma nella realt? ? totalmente l?opposto. I tecnici di HRC spiegarono che le differenze pi? profonde tra i due sono proprio in staccata: Casey entrava facendo scivolare il posteriore in pieno stile flat track, Marc entra puntando l?anteriore per poi fare seguire il posteriore in stile supermotard se vogliamo. La differenza a livello di stress sul telaio ? abissale quindi.
    Marquez tende a far lavorare molto la zona del cannotto di sterzo e del manubrio mentre Casey usava il manubrio essenzialmente per non cadere dalla moto mentre dominava il mezzo con il suo corpo. Logicamente quello che va bene a Stoner non pu? andar bene anche a Marquez a livello di telaio.
    Passiamo al motore: Stoner ha sempre voluto motori molto aggressivi nell?erogazione, quasi on-off perch? il suo modo di guidare gli permetteva di aprire il gas quasi a moto dritta in uscita di curva (mentre controllava la derapata con il suo corpo nella celebre manovra del ?pendolo?). Marquez invece tende ad aprire il gas a moto ancora inclinata in pieno stile ?europeo? (lo stile di Biaggi, Rossi e Lorenzo per intenderci), va da se che un motore aggressivo non ? assolutamente adatto a questo tipo di manovra perch? se apri presto l?elettronica tende a limitare la conseguente derapata, ma ogni volta che l?elettronica ti limita, il motore perde cavalli e quindi spinta in avanti?Perdendo spinta devi poi forzare in staccata e, ti ritrovi lungo, dato che la moto non vuole essere guidata in questa maniera a causa dei motivi che ho citato sopra (stai forzando la moto nel senso che le stai chiedendo cose che non sa fare).
    Che problemi lamenta la Honda RC213V modello 2015? Motore troppo aggressivo e ciclistica che non asseconda il pilota in staccata ed inserimento curva. Casualit?? Assolutamente no.
    La soluzione pi? diretta e banale potrebbe essere quella di tornare al telaio 2014, ma se Honda non lo fa il motivo c??: probabilmente il nuovo motore non pu? essere montato sul telaio 2014 perch?, forse non ? solo diverso nella parte termica ma probabilmente anche negli attacchi al telaio.
    Questo porta ad una domanda piuttosto logica: perch? il nuovo motore ha dei diversi attacchi al telaio? Perch? probabilmente per cercare un nuovo bilanciamento (balance) il motore V4 ? stato spostato (o magari ruotato) ed ora non ? possibile tornare indietro. Il comportamento dinamico della RC213V ci suggerisce un balance completamente diverso rispetto al modello 2014, un balance che (clamorosamente) sembra andar contro lo stile di Marquez che nell?inserimento selvaggio in curva aveva il suo punto di forza.
    Alla fine dell?anno scorso Nakamoto di HRC, aveva espressamente chiesto (lo ricordate?) una moto pi? neutra per il 2015, pi? facile da guidare e meno estrema. In effetti se guardiamo la gara di Pedrosa cosa notiamo? Che se non forzi la RC213V 2015 funziona anche piuttosto bene, ? molto ben bilanciata. Al contrario se la forzi cadi: non casualmente i piloti aggressivi di Honda Marquez, Crutchlow e Miller ormai sono perennemente a terra.
    La sensazione, al di la dei test di Stoner, ? che HRC abbia seguito una strada sbagliata per il 2015 e che Marquez non sia in grado di sfruttare una moto che non sembra neppure fatta per lui ma che sembra pi? il risultato del pensiero ?stoneriano? per eccellenza: tanti cavalli, poco controllo uguale tanto divertimento.
    La confusione di HRC a livello di sviluppo sembra palese: se vuoi una moto neutra non la fai sviluppare a Stoner (scontato!), se hai gi? un pilota fortissimo perch? chiedi ad un altro di sviluppare la moto? Un altro che sai (perch? lo sai?) che ha uno stile completamente diverso dal tuo pilota di punta.




    Leggendo questo articolo a posteriori, ? chiaro che quanto scritto fu una perfetta previsione di quanto accadde in honda nelle settimane successive.

    Ora, leggendo tutto questo e pensando allo stile di Lorenzo vien da pensare che se Stoner dovesse sviluppare con una certa continuit? la D16, potrebbe ripresentarsi una situazione analoga...oserei dire un paradosso se pensiamo solo al fatto di quanto stia investendo Ducati per ritornare a vincere....

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    #2
    Originally posted by nikola040776 View Post
    31/03/2015

    Ormai lo sanno anche i sassi su Marte: le moto di Casey Stoner le sa guidare solo Casey Stoner. Il passato del canguro mannaro nel flat track (? stato uno dei pi? forti piloti di sempre in patria?) ha influenzato nel bene e nel male non solo la sua guida, ma anche il modo di settare e sviluppare tutte le sue moto (chiedere ai ducatisti che hanno pilotato la rossa dopo di lui?). Perch? questa intro? Perch? da quando Casey sviluppa con pi? costanza le RC213V HRC queste sono entrate in crisi. Si parla di un motore troppo aggressivo, ma nella realt? sembra che la moto non voglia fare le curve quando il pilota forza le staccate, oggi al Mugello il fenomeno era molto evidente (ma anche a Le Mans Marquez aveva tirato due dritti forzando la staccata).
    Ora Casey e Marquez sembrano guidare alla stessa maniera, ma nella realt? ? totalmente l?opposto. I tecnici di HRC spiegarono che le differenze pi? profonde tra i due sono proprio in staccata: Casey entrava facendo scivolare il posteriore in pieno stile flat track, Marc entra puntando l?anteriore per poi fare seguire il posteriore in stile supermotard se vogliamo. La differenza a livello di stress sul telaio ? abissale quindi.
    Marquez tende a far lavorare molto la zona del cannotto di sterzo e del manubrio mentre Casey usava il manubrio essenzialmente per non cadere dalla moto mentre dominava il mezzo con il suo corpo. Logicamente quello che va bene a Stoner non pu? andar bene anche a Marquez a livello di telaio.
    Passiamo al motore: Stoner ha sempre voluto motori molto aggressivi nell?erogazione, quasi on-off perch? il suo modo di guidare gli permetteva di aprire il gas quasi a moto dritta in uscita di curva (mentre controllava la derapata con il suo corpo nella celebre manovra del ?pendolo?). Marquez invece tende ad aprire il gas a moto ancora inclinata in pieno stile ?europeo? (lo stile di Biaggi, Rossi e Lorenzo per intenderci), va da se che un motore aggressivo non ? assolutamente adatto a questo tipo di manovra perch? se apri presto l?elettronica tende a limitare la conseguente derapata, ma ogni volta che l?elettronica ti limita, il motore perde cavalli e quindi spinta in avanti?Perdendo spinta devi poi forzare in staccata e, ti ritrovi lungo, dato che la moto non vuole essere guidata in questa maniera a causa dei motivi che ho citato sopra (stai forzando la moto nel senso che le stai chiedendo cose che non sa fare).
    Che problemi lamenta la Honda RC213V modello 2015? Motore troppo aggressivo e ciclistica che non asseconda il pilota in staccata ed inserimento curva. Casualit?? Assolutamente no.
    La soluzione pi? diretta e banale potrebbe essere quella di tornare al telaio 2014, ma se Honda non lo fa il motivo c??: probabilmente il nuovo motore non pu? essere montato sul telaio 2014 perch?, forse non ? solo diverso nella parte termica ma probabilmente anche negli attacchi al telaio.
    Questo porta ad una domanda piuttosto logica: perch? il nuovo motore ha dei diversi attacchi al telaio? Perch? probabilmente per cercare un nuovo bilanciamento (balance) il motore V4 ? stato spostato (o magari ruotato) ed ora non ? possibile tornare indietro. Il comportamento dinamico della RC213V ci suggerisce un balance completamente diverso rispetto al modello 2014, un balance che (clamorosamente) sembra andar contro lo stile di Marquez che nell?inserimento selvaggio in curva aveva il suo punto di forza.
    Alla fine dell?anno scorso Nakamoto di HRC, aveva espressamente chiesto (lo ricordate?) una moto pi? neutra per il 2015, pi? facile da guidare e meno estrema. In effetti se guardiamo la gara di Pedrosa cosa notiamo? Che se non forzi la RC213V 2015 funziona anche piuttosto bene, ? molto ben bilanciata. Al contrario se la forzi cadi: non casualmente i piloti aggressivi di Honda Marquez, Crutchlow e Miller ormai sono perennemente a terra.
    La sensazione, al di la dei test di Stoner, ? che HRC abbia seguito una strada sbagliata per il 2015 e che Marquez non sia in grado di sfruttare una moto che non sembra neppure fatta per lui ma che sembra pi? il risultato del pensiero ?stoneriano? per eccellenza: tanti cavalli, poco controllo uguale tanto divertimento.
    La confusione di HRC a livello di sviluppo sembra palese: se vuoi una moto neutra non la fai sviluppare a Stoner (scontato!), se hai gi? un pilota fortissimo perch? chiedi ad un altro di sviluppare la moto? Un altro che sai (perch? lo sai?) che ha uno stile completamente diverso dal tuo pilota di punta.




    Leggendo questo articolo a posteriori, ? chiaro che quanto scritto fu una perfetta previsione di quanto accadde in honda nelle settimane successive.

    Ora, leggendo tutto questo e pensando allo stile di Lorenzo vien da pensare che se Stoner dovesse sviluppare con una certa continuit? la D16, potrebbe ripresentarsi una situazione analoga...oserei dire un paradosso se pensiamo solo al fatto di quanto stia investendo Ducati per ritornare a vincere....
    vabb? questo si sapeva dal 2009

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      #3
      l ho scritto nei giorni scorsi in un post simile,stoner ? stato preso da ducati
      per tutto fuorch? per collaudare la ducati.
      se abbia fatto danni in honda non lo so,che ? riuscito a vincere con una moto considerata da rossi ma anche da altri inguidabile ? storia.
      in soldoni,come collaudatore ? assolutamente inaffidabile!
      Last edited by frenc; 19-04-16, 20:53.

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        #4
        Sulla carta ? cos?
        In realt? non lo so

        Le dinamiche di sviluppo moto sono molte, e cambiano parecchio da casa a casa
        Team e team
        Squadra e squadra
        Ecc ecc

        Per fare un esempio, sempre stoner ai tempi che correva in honda dichiar? : " abbiamo impiegato un giorno intero di test per convincere gli ingegneri a dare 1 ( uno ) giro di precarico al monoammortizzatore"

        Traduco

        I test sono materia strana : ci sono piani di lavoro che sono prove di materiale, pezzi nuovi, di ogni tipo
        Dalla sella al manubrio al motore e telaio

        Il tester prova , ma sono sempre gli ingenieri a decidere in base alle indicazioni, ai dati temetria ecc

        Oltre al fatto che l ultima parola spetta sempre ai piloti

        Ergo
        Fare l associazione stoner non sa collaudare ? alquanto azzardata

        Il problema di stoner ? che da gas con qualsias cosa, anche sbagliata
        E chi deve decicrare e quindi decidere pu? essere tratto in inganno

        Il periodo ducati qlcs in merito ci ha insegnato

        Morale: stoner collaudatore pu? essere un problema, ma anche una risorsa
        Se si capisce cosa fa in moto e come lo fa
        E non ? compito suo, del collaudatore

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          #5
          Stoner sar? il tester giusto per Lorenzo? No.

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            #6
            Originally posted by frenc View Post
            l ho scritto nei giorni scorsi in un post simile,stoner ? stato preso da ducati
            per tutto fuorch? per collaudare la ducati.
            se abbia fatto danni in honda non lo so,che ? riuscito a vincere con una moto considerata da rossi ma anche da altri inguidabile ? storia.
            in soldoni,come collaudatore ? assolutamente inaffidabile!
            Vero

            Ducati voleva lorenzo 2 anni fa
            Ma nn aveva n? la moto n? l organizzazione per mettere lorenzo nelle condizioni di vincere o essere competitivo


            Allora ha sposato la politica della ricostruzione, cambiato direttore e vertici
            Dall igna ciabatti tardozzi ecc
            Rivoluzionato il repartocorse
            Con 2 piloti bravi ma non eccelsi sfornata la gp 15 poi 16

            Ma coi 2 piloti non eccelsi serviva una prova: tutta la rivoluzione ? sufficente ?

            Serve un top pilota

            Ingaggiato stoner

            Ai primi test si ? capito
            Sia dai tempi che dalle dichiarazioni di stoner: questa moto pu? lottare per il campionato

            Ma, problema
            Stoner non vuole correre

            No problem, prendiamo un top

            Detto, fatto : lorenzo

            Sulla carta un dream team
            Last edited by arabykola; 19-04-16, 21:11.

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              #7
              Originally posted by arabykola View Post
              Sulla carta ? cos?
              In realt? non lo so

              Le dinamiche di sviluppo moto sono molte, e cambiano parecchio da casa a casa
              Team e team
              Squadra e squadra
              Ecc ecc

              Per fare un esempio, sempre stoner ai tempi che correva in honda dichiar? : " abbiamo impiegato un giorno intero di test per convincere gli ingegneri a dare 1 ( uno ) giro di precarico al monoammortizzatore"

              Traduco

              I test sono materia strana : ci sono piani di lavoro che sono prove di materiale, pezzi nuovi, di ogni tipo
              Dalla sella al manubrio al motore e telaio

              Il tester prova , ma sono sempre gli ingenieri a decidere in base alle indicazioni, ai dati temetria ecc

              Oltre al fatto che l ultima parola spetta sempre ai piloti

              Ergo
              Fare l associazione stoner non sa collaudare ? alquanto azzardata

              Il problema di stoner ? che da gas con qualsias cosa, anche sbagliata
              E chi deve decicrare e quindi decidere pu? essere tratto in inganno

              Il periodo ducati qlcs in merito ci ha insegnato

              Morale: stoner collaudatore pu? essere un problema, ma anche una risorsa
              Se si capisce cosa fa in moto e come lo fa
              E non ? compito suo, del collaudatore
              arab? cosa stai mangiando in questi giorni? Qualunque cosa sia continua, ti rende saggio

              scherzi a parte, intervento puntuale e brillante e ottima spiegazione. Quoto tutto

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                #8
                Quello che mangio sempre da quasi 2 anni : frutta verdura cereali

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                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Sulla carta ? cos?
                  In realt? non lo so

                  Le dinamiche di sviluppo moto sono molte, e cambiano parecchio da casa a casa
                  Team e team
                  Squadra e squadra
                  Ecc ecc

                  Per fare un esempio, sempre stoner ai tempi che correva in honda dichiar? : " abbiamo impiegato un giorno intero di test per convincere gli ingegneri a dare 1 ( uno ) giro di precarico al monoammortizzatore"

                  Traduco

                  I test sono materia strana : ci sono piani di lavoro che sono prove di materiale, pezzi nuovi, di ogni tipo
                  Dalla sella al manubrio al motore e telaio

                  Il tester prova , ma sono sempre gli ingenieri a decidere in base alle indicazioni, ai dati temetria ecc

                  Oltre al fatto che l ultima parola spetta sempre ai piloti

                  Ergo
                  Fare l associazione stoner non sa collaudare ? alquanto azzardata

                  Il problema di stoner ? che da gas con qualsias cosa, anche sbagliata
                  E chi deve decicrare e quindi decidere pu? essere tratto in inganno


                  Il periodo ducati qlcs in merito ci ha insegnato

                  Morale: stoner collaudatore pu? essere un problema, ma anche una risorsa
                  Se si capisce cosa fa in moto e come lo fa
                  E non ? compito suo, del collaudatore


                  E' proprio questo il punto...i dati che vengono rilevati da Stoner possono trarre in inganno e portare a uno sviluppo inadatto per tutti i piloti "normali", seppur fortissimi...
                  Possiamo stare qui anni a parlare di Stoner carattere, l'Adriana, i pesci ma uina cosa ? certa....il suo modo di guidare ? un dono della natura...

                  Stoner ha molta influenza in Ducati, gli ingegneri dovranno esser bravi a cogliere le info giuste e mantenere la base (buona) inalterata....
                  Last edited by Nigel76; 19-04-16, 21:19.

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                  • Font Size
                    #10
                    Proprio ieri ho avuto il culo di parlare con un pilota del mondiale sbk
                    E chiaccherando del pi? e del meno ? uscito ovviamente il discorso lorenzo ecc ecc
                    E poi stoner
                    Lui non ha lavorato in mgp, ma conosce bene chi lavorava in quel box

                    Parole sue: tu potevi essere chinato dentro il box a lavorare dentro una carena, in pista sfrecciavano 20 moto... Dal solo rumore distinguevi quando passava 1 moto dalle altre 19...senza guardare ... Era stoner :1:

                    Stupendo
                    Last edited by arabykola; 19-04-16, 21:27.

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                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Quello che mangio sempre da quasi 2 anni : frutta verdura cereali

                      sei vegano?

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                        #12
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Proprio ieri ho avuto il culo di parlare con un pilota del mondiale sbk
                        E chiaccherando del pi? e del meno ? uscito ovviamente il discorso lorenzo ecc ecc
                        E poi stoner
                        Lui non ha lavorato in mgp, ma conosce bene chi lavorava in quel box

                        Parole sue: tu potevi essere chinato dentro il box a lavorare dentro una carena, in pista sfrecciavano 20 moto... Dal solo rumore distinguevi quando passava 1 moto dalle altre 19...senza guardare ... Era stoner :1:

                        Stupendo
                        se si riferiva all'era ducati....beh ? abbastanza distinguibile gi? di suo per il rumore....

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                          #13
                          Originally posted by Alaska View Post
                          sei vegano?
                          Quasi

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                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Quasi
                            io credevo fossi terrestre

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                            • Font Size
                              #15
                              Immigrato

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