31/03/2015
Ormai lo sanno anche i sassi su Marte: le moto di Casey Stoner le sa guidare solo Casey Stoner. Il passato del canguro mannaro nel flat track (? stato uno dei pi? forti piloti di sempre in patria?) ha influenzato nel bene e nel male non solo la sua guida, ma anche il modo di settare e sviluppare tutte le sue moto (chiedere ai ducatisti che hanno pilotato la rossa dopo di lui?). Perch? questa intro? Perch? da quando Casey sviluppa con pi? costanza le RC213V HRC queste sono entrate in crisi. Si parla di un motore troppo aggressivo, ma nella realt? sembra che la moto non voglia fare le curve quando il pilota forza le staccate, oggi al Mugello il fenomeno era molto evidente (ma anche a Le Mans Marquez aveva tirato due dritti forzando la staccata).
Ora Casey e Marquez sembrano guidare alla stessa maniera, ma nella realt? ? totalmente l?opposto. I tecnici di HRC spiegarono che le differenze pi? profonde tra i due sono proprio in staccata: Casey entrava facendo scivolare il posteriore in pieno stile flat track, Marc entra puntando l?anteriore per poi fare seguire il posteriore in stile supermotard se vogliamo. La differenza a livello di stress sul telaio ? abissale quindi.
Marquez tende a far lavorare molto la zona del cannotto di sterzo e del manubrio mentre Casey usava il manubrio essenzialmente per non cadere dalla moto mentre dominava il mezzo con il suo corpo. Logicamente quello che va bene a Stoner non pu? andar bene anche a Marquez a livello di telaio.
Passiamo al motore: Stoner ha sempre voluto motori molto aggressivi nell?erogazione, quasi on-off perch? il suo modo di guidare gli permetteva di aprire il gas quasi a moto dritta in uscita di curva (mentre controllava la derapata con il suo corpo nella celebre manovra del ?pendolo?). Marquez invece tende ad aprire il gas a moto ancora inclinata in pieno stile ?europeo? (lo stile di Biaggi, Rossi e Lorenzo per intenderci), va da se che un motore aggressivo non ? assolutamente adatto a questo tipo di manovra perch? se apri presto l?elettronica tende a limitare la conseguente derapata, ma ogni volta che l?elettronica ti limita, il motore perde cavalli e quindi spinta in avanti?Perdendo spinta devi poi forzare in staccata e, ti ritrovi lungo, dato che la moto non vuole essere guidata in questa maniera a causa dei motivi che ho citato sopra (stai forzando la moto nel senso che le stai chiedendo cose che non sa fare).
Che problemi lamenta la Honda RC213V modello 2015? Motore troppo aggressivo e ciclistica che non asseconda il pilota in staccata ed inserimento curva. Casualit?? Assolutamente no.
La soluzione pi? diretta e banale potrebbe essere quella di tornare al telaio 2014, ma se Honda non lo fa il motivo c??: probabilmente il nuovo motore non pu? essere montato sul telaio 2014 perch?, forse non ? solo diverso nella parte termica ma probabilmente anche negli attacchi al telaio.
Questo porta ad una domanda piuttosto logica: perch? il nuovo motore ha dei diversi attacchi al telaio? Perch? probabilmente per cercare un nuovo bilanciamento (balance) il motore V4 ? stato spostato (o magari ruotato) ed ora non ? possibile tornare indietro. Il comportamento dinamico della RC213V ci suggerisce un balance completamente diverso rispetto al modello 2014, un balance che (clamorosamente) sembra andar contro lo stile di Marquez che nell?inserimento selvaggio in curva aveva il suo punto di forza.
Alla fine dell?anno scorso Nakamoto di HRC, aveva espressamente chiesto (lo ricordate?) una moto pi? neutra per il 2015, pi? facile da guidare e meno estrema. In effetti se guardiamo la gara di Pedrosa cosa notiamo? Che se non forzi la RC213V 2015 funziona anche piuttosto bene, ? molto ben bilanciata. Al contrario se la forzi cadi: non casualmente i piloti aggressivi di Honda Marquez, Crutchlow e Miller ormai sono perennemente a terra.
La sensazione, al di la dei test di Stoner, ? che HRC abbia seguito una strada sbagliata per il 2015 e che Marquez non sia in grado di sfruttare una moto che non sembra neppure fatta per lui ma che sembra pi? il risultato del pensiero ?stoneriano? per eccellenza: tanti cavalli, poco controllo uguale tanto divertimento.
La confusione di HRC a livello di sviluppo sembra palese: se vuoi una moto neutra non la fai sviluppare a Stoner (scontato!), se hai gi? un pilota fortissimo perch? chiedi ad un altro di sviluppare la moto? Un altro che sai (perch? lo sai?) che ha uno stile completamente diverso dal tuo pilota di punta.
Leggendo questo articolo a posteriori, ? chiaro che quanto scritto fu una perfetta previsione di quanto accadde in honda nelle settimane successive.
Ora, leggendo tutto questo e pensando allo stile di Lorenzo vien da pensare che se Stoner dovesse sviluppare con una certa continuit? la D16, potrebbe ripresentarsi una situazione analoga...oserei dire un paradosso se pensiamo solo al fatto di quanto stia investendo Ducati per ritornare a vincere....
Ormai lo sanno anche i sassi su Marte: le moto di Casey Stoner le sa guidare solo Casey Stoner. Il passato del canguro mannaro nel flat track (? stato uno dei pi? forti piloti di sempre in patria?) ha influenzato nel bene e nel male non solo la sua guida, ma anche il modo di settare e sviluppare tutte le sue moto (chiedere ai ducatisti che hanno pilotato la rossa dopo di lui?). Perch? questa intro? Perch? da quando Casey sviluppa con pi? costanza le RC213V HRC queste sono entrate in crisi. Si parla di un motore troppo aggressivo, ma nella realt? sembra che la moto non voglia fare le curve quando il pilota forza le staccate, oggi al Mugello il fenomeno era molto evidente (ma anche a Le Mans Marquez aveva tirato due dritti forzando la staccata).
Ora Casey e Marquez sembrano guidare alla stessa maniera, ma nella realt? ? totalmente l?opposto. I tecnici di HRC spiegarono che le differenze pi? profonde tra i due sono proprio in staccata: Casey entrava facendo scivolare il posteriore in pieno stile flat track, Marc entra puntando l?anteriore per poi fare seguire il posteriore in stile supermotard se vogliamo. La differenza a livello di stress sul telaio ? abissale quindi.
Marquez tende a far lavorare molto la zona del cannotto di sterzo e del manubrio mentre Casey usava il manubrio essenzialmente per non cadere dalla moto mentre dominava il mezzo con il suo corpo. Logicamente quello che va bene a Stoner non pu? andar bene anche a Marquez a livello di telaio.
Passiamo al motore: Stoner ha sempre voluto motori molto aggressivi nell?erogazione, quasi on-off perch? il suo modo di guidare gli permetteva di aprire il gas quasi a moto dritta in uscita di curva (mentre controllava la derapata con il suo corpo nella celebre manovra del ?pendolo?). Marquez invece tende ad aprire il gas a moto ancora inclinata in pieno stile ?europeo? (lo stile di Biaggi, Rossi e Lorenzo per intenderci), va da se che un motore aggressivo non ? assolutamente adatto a questo tipo di manovra perch? se apri presto l?elettronica tende a limitare la conseguente derapata, ma ogni volta che l?elettronica ti limita, il motore perde cavalli e quindi spinta in avanti?Perdendo spinta devi poi forzare in staccata e, ti ritrovi lungo, dato che la moto non vuole essere guidata in questa maniera a causa dei motivi che ho citato sopra (stai forzando la moto nel senso che le stai chiedendo cose che non sa fare).
Che problemi lamenta la Honda RC213V modello 2015? Motore troppo aggressivo e ciclistica che non asseconda il pilota in staccata ed inserimento curva. Casualit?? Assolutamente no.
La soluzione pi? diretta e banale potrebbe essere quella di tornare al telaio 2014, ma se Honda non lo fa il motivo c??: probabilmente il nuovo motore non pu? essere montato sul telaio 2014 perch?, forse non ? solo diverso nella parte termica ma probabilmente anche negli attacchi al telaio.
Questo porta ad una domanda piuttosto logica: perch? il nuovo motore ha dei diversi attacchi al telaio? Perch? probabilmente per cercare un nuovo bilanciamento (balance) il motore V4 ? stato spostato (o magari ruotato) ed ora non ? possibile tornare indietro. Il comportamento dinamico della RC213V ci suggerisce un balance completamente diverso rispetto al modello 2014, un balance che (clamorosamente) sembra andar contro lo stile di Marquez che nell?inserimento selvaggio in curva aveva il suo punto di forza.
Alla fine dell?anno scorso Nakamoto di HRC, aveva espressamente chiesto (lo ricordate?) una moto pi? neutra per il 2015, pi? facile da guidare e meno estrema. In effetti se guardiamo la gara di Pedrosa cosa notiamo? Che se non forzi la RC213V 2015 funziona anche piuttosto bene, ? molto ben bilanciata. Al contrario se la forzi cadi: non casualmente i piloti aggressivi di Honda Marquez, Crutchlow e Miller ormai sono perennemente a terra.
La sensazione, al di la dei test di Stoner, ? che HRC abbia seguito una strada sbagliata per il 2015 e che Marquez non sia in grado di sfruttare una moto che non sembra neppure fatta per lui ma che sembra pi? il risultato del pensiero ?stoneriano? per eccellenza: tanti cavalli, poco controllo uguale tanto divertimento.
La confusione di HRC a livello di sviluppo sembra palese: se vuoi una moto neutra non la fai sviluppare a Stoner (scontato!), se hai gi? un pilota fortissimo perch? chiedi ad un altro di sviluppare la moto? Un altro che sai (perch? lo sai?) che ha uno stile completamente diverso dal tuo pilota di punta.
Leggendo questo articolo a posteriori, ? chiaro che quanto scritto fu una perfetta previsione di quanto accadde in honda nelle settimane successive.
Ora, leggendo tutto questo e pensando allo stile di Lorenzo vien da pensare che se Stoner dovesse sviluppare con una certa continuit? la D16, potrebbe ripresentarsi una situazione analoga...oserei dire un paradosso se pensiamo solo al fatto di quanto stia investendo Ducati per ritornare a vincere....
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