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La moto migliore

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    #271
    Domanda agli Ingg.
    Nelle schede dei Pneumatici c'? Rolling Radius e Toroid Radius
    Per me era tutto Raggio del Profilo, ossia la stessa cosa ...
    Voi che siete Studiati, sapete spiegare la Differenza ??? Grazie

    Qui mi rendo solo conto di quanto sia spiegato BENE ci? che CERCO di Dire ...
    Che NON so se Incapibile per il mio itaGliano o per Intelligenza del lettore
    Ma come dico sempre: I Piloti parlano PEGGIO di me
    Quindi tra le DOTI di un TECNICO serve il SAPER COMPRENDERE

    La maneggevolezza delle motociclette costituisce motivo di interesse pratico e teorico. I veicoli a due ruote presentano infatti problematiche uniche per quanto riguarda la stabilit? ed il controllo, richiedendo una continua attenzione da parte del pilota.
    Alla fine qualsiasi esempio vedi Carriola pu? far capire un solo discorso ...
    Ma la Moto NON ? un Auto, Carriola, Pattinatore, Velocipede, Monociclio e neppure una Bicicletta ...
    Nel complesso ? UNICA

    Il pilota controlla la motocicletta essenzialmente mediante la coppia di sterzo esercitata attraverso il manubrio.
    Interessante comprendere che la Coppia sullo Sterzo ? ci? che Perturba il Giroscopio ... poi Muove anche lo Sterzo, e la prima o entrambe le cose Governano la Moto ...

    Molto Interessante scoprire che in Piega la Coppia ? ad Aprire lo Sterzo (chi ha CdS)
    e cos? chi pensa di curvare per lo Sterzo, alla fine vuol sterzare Meno = Furizia

    La risposta del veicolo ? essenzialmente determinata dalle sue caratteristiche inerziali e geometriche e dai pneumatici.
    Baricentro, Quote e PRESSIONI (l'unica modifica che noi possiamo fare al Pneumatico)
    In MotoGp possono anche cambiare il Canale del Cerchio per variare il Profilo
    Tutto il resto lo fa il Gommista

    Maneggevolezza e stabilit? sono percepite quando la coppia di sterzo ? bassa ed opposta alla direzione di curvatura: il modo capsize ? infatti stabile, e sono richieste meno azioni correttive. Soprattutto, il valore della coppia di sterzo in condizioni stazionarie rappresenta un riferimento per quanto riguarda l’input necessario per un transitorio.
    Io semplicemente penso che SE lo Sterzo Rimane DRITTO, la Coppia applicata ? ZERO ...
    Ma il punto ? proprio DIMINUIRLA, lo Zero ? solo la Meta che si cerca di raggiungere ...

    Anche il comportamento dell’angolo di sterzo ? importante. Correlazioni con valutazioni soggettive di piloti esperti hanno suggerito che le migliori condizioni di guida si hanno con veicoli neutri o moderatamente sovra-sterzanti
    Noooooooo, questi sono COJONI COME ME
    STERZO NEUTRO = DRITTO
    o SOVRASTERZANTE = APERTO
    E qui qualcuno ? da 12pagg. che ci vuole convincere che: per cRuvare serve Chiuderlo

    e che, in ogni caso, la guida in contro-sterzo pu? richiedere una certa abilit? ed esperienza per essere praticata in sicurezza
    Qui non sta parlando di Stoner ma di un gruppo di Piloti +o- bravi per i Nostri standard ...
    Cio? se siete INCAPACI, lasciate perdere MOTO e TECNICA
    NOTA: poi sono ancora io che devo capire cosa vuol dire PROGRESSIVAMENTE
    NON loro che vogliono capire tutto alla loro maGniera
    Last edited by Mr.Molla; 18-04-16, 15:52.

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      #272
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Anche il comportamento dell’angolo di sterzo ? importante. Correlazioni con valutazioni soggettive di piloti esperti hanno suggerito che le migliori condizioni di guida si hanno con veicoli neutri o moderatamente sovra-sterzanti
      Noooooooo, questi sono COJONI COME ME
      STERZO NEUTRO = DRITTO
      o SOVRASTERZANTE = APERTO
      E qui qualcuno ? da 12pagg. che ci vuole convincere che:
      il problema ? che oltre a non saper scrivere in Italiano, non sai neanche leggerlo!

      un veicolo neutro non ha lo sterzo dritto.. come pensi
      un veicolo sovrasterzante neanche
      un veicolo che controsterza sta usando con l'acceleratore il retrotreno come timone e corregge con lo sterzo per rimanere in traiettoria. ma ? un caso particolare.. richiede un accelerazione e del gran manico .

      siccome la deriva e la differenza di deriva tra la ruota ant. e posteriore- causa del comportamento della moto- richiede che esse siano sterzate o tangenti alla curva, capirai bene che se pieghi da dritto senza sterzare , non si crea nessuna deriva.

      vabb? capirai...
      Last edited by cbr67; 18-04-16, 16:41.

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        #273
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Nelle schede dei Pneumatici c'? Rolling Radius e Toroid Radius
        Il raggio del toro (o toride) dovrebbe essere il diametro della carcassa del solo pneumatico fratto due.
        Che poi se stiamo a pesare gli zoccoletti delle formiche dovrebbe essere la parte alta dello pneumatico, perch? la parte bassa per effetto gravitazionario ? pi? simile ad una conica (ellisse, mi sa, con due raggi -maggiore e minore- ed il banco salta, intendo il solo raggio del toroide).

        Sul rolling radius mi viene in mente il diametro fratto due della canna da pesca di Formaggino, ma questa ? un'altra storia.
        Last edited by H?gartheH?rrible; 18-04-16, 17:36.

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          #274
          Grazie Hagarth, non ho capito nulla ma apprezzo l'impegno

          Grazie CBR67, volevo proprio chiederti lumi su questo:



          E la questione ora mi pare chiara ...
          C'? un Calcolo Cinematico = ? (quella lettera strana )
          Eppoi la REALTA' dice che il Calcolo Cinematico NON ? la Realt?
          Ma si evincono 5 casi a cui Loro hanno dato dei Nomi:
          - Sovrasterzo se la Moto Curva di pi? dei loro Calcoli NON reali (il mio caso)
          - Neutro se curva Uguale (caso del teNNico felice)
          - Sottosterzo ossia CdS e la Moto NON Curva
          - Controsterzo caso Stoner
          - Dritto Sterzo, critico ai loro calcoli per cui NON dovrebbe curvare (per voi) invece CURVA

          In mezzo c'? la DERIVA che poffarbacco ? data dallo STERZO ed il suo Angolo di Deriva
          Ma che voi appioppate ad eventuali "derapate" o similari ...
          Invece ? la NORMALE Curvatura di tutte le cose che NON considerate facciano Curvare

          Infatti il Calcolo Cinematico evita le VARIABILI, che sono queste:
          - Il Giroscopio dipendente dalla fattura dei Cerchi (+costano e +sono leggeri )
          - Il Profilo dei Pneumatici
          - L'effetto della Posizione del Pilota
          - Le Sospensioni da cui le Quote Dinamiche

          Il problema ? che avendo l'Angolo di Sterzata come denominatore, se ? 0 il calcolo d? infinito ...
          Ma in realt? potrebbe essere solo 0,01? meno Sterzato del vostro NEUTRO o della Buona Situazione Sovrasterzante, ossia ai fini di ci? che capita alla Moto cambia un Cazzillo e non ? che prima Funzionava e poi Scoppia
          E' solo il Calcolatore ad andare in TILT, segno di un Impostazione Errata, se fosse GIUSTA il Controsterzo sarebbe OLTRE il Sovrasterzo e tendente ad Infinito, mentre lo ZERO o DRITTO una via di mezzo tra Sovra e Sotto Sterzo

          Continua

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            #275
            Tant'? che dopo i grafici scarabocchio che voi sicuramente capite le Conclusioni sono:

            Precisione di guida: Le condizioni per cui la motocicletta presenta una buona precisione di guida non corrispondono al comportamento neutrale ma viene preferito un comportamento leggermente sovra-sterzante (1.3 < Steering Ratio < 2)

            Confort: Le condizioni di confort si sono verificate:
            • alle basse velocit? il confort ? strettamente collegato alla precisione di guida.
            • alle alte velocit? il confort si ha in corrispondenza di bassi valori della coppia di sterzo e comportamento sovrasterzante (nel caso dei pneumatici Qualifier RR e Pilot ? stato segnalata positivamente il comportamento sovrasterzante vicino alle condizioni critiche).


            Riassumendo si pu? affermare quali parametri che identificano zone di scarsa maneggevolezza, secondo l’opinione del pilota sono:
            A• valori di Acceleration Index < -1.
            B• il veicolo presentava valori di Steering Ratio < 1 tale condizione corrisponde ad un comportamento sottosterzante.
            C• la coppia di sterzo ? negativa τ < 0 Nm in tale condizione il pilota deve sostenere la motocicletta per evitare la sensazione di caduta della stessa verso l’interno della cura.
            D• il valore di coppia di sterzo ? elevato il pilota lo percepisce come andamento sottosterzante (nella fattispecieτ >5 Nm)


            A- Boh, devo leggere bene per capire cos'?
            B- il vostro caxxo di Chopper con CdS
            C- Situazione Pazzesca che si ottiene facendo cagate belle grosse (super Sgonfiaggio post tra l'altro)
            D- il vostro caxxo di Chopper con CdS Crema per giunta Elevata

            A cui aggiungo una semplice questione:
            Il Vostro NEUTRO ? ovviamente una Condizione accettabile, ma ha un piccolo difetto: In questa Curva ? Neutro mentre nell'altra NON lo ?. Dove lo ? allora ? Accettabile e se siete Stoner date GAS ottenendo Sovra o Contro Sterzo.
            Il Mio NEUTRO o DRITTO (vostro Critico) ? invece pressoch? SEMPRE Neutro
            tranne eccezioni dove pu? anche diventare il Vostro Neutro = CdS Panna
            Di Norma ? SOVRASTERZANTE (per voi), e se avete le Palle diventa Controsterzante ...
            Ma ci vogliono molte meno palle che mettere in Controsterzo una Ducati Preziosi ...
            mentre ? esattamente simile a quello che capita con una Honda

            CONCLUSIONE GENERALE: (VALIDA PER TUTTI)
            SE lo STERZO ? Meno Chiuso di quanto vi Aspettate
            la MOTO CURVA di PIU' e MEGLIO

            QUINDI: Lo STERZO deve NON CHIUDERE
            Last edited by Mr.Molla; 18-04-16, 17:54.

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              #276
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Grazie Hagarth, non ho capito nulla ma apprezzo l'impegno
              Ma vuoi mettere, caro Molla?

              E' stato un immenso piacere.

              Anzi, la prossima volta che c'? da incasinare qualcosa (bielle, pistoni, cerchioni o alette -anche di pollo-) fammi un fischio.

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                #277
                Il raggio geometrico del toro (o toroide) ? quello fino al suo "centro", R in figura; quello di rotolamento geometrico ? fino alla circonferenza esterna; quello reale ? diverso, diminuisce per la deformazione da schiacciamento, aumenta per l'inerzia, forza centrifuga nel sistema non inerziale

                Last edited by HighSide; 18-04-16, 20:38.

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                  #278
                  Originally posted by HighSide View Post
                  Il raggio del toro (o toroide) ? quello fino al suo "centro", R in figura; quello di rotolamento geometrico ? fino alla circonferenza esterna, quello reale ? diverso, diminuisce per la deformazione da schiacciamento, aumenta per l'inerzia, forza centrifuga nel sistema non inerziale

                  Ma te pensa: io supponevo fosse "r" e invece ? "R".

                  Non si ? mai finito di imparare.

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                    #279
                    No, r ? il raggio del "tubo" che avvolto forma il toro.

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                      #280
                      Originally posted by HighSide View Post
                      No, r ? il raggio del "tubo" che avvolto forma il toro.
                      Appunto, il "toro" ? la rotazione di una circonferenza attorno ad un asse di rotazione.

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                        #281
                        Originally posted by H?gartheH?rrible View Post
                        Appunto, il &quot;toro&quot; ? la rotazione di una circonferenza attorno ad un asse di rotazione.
                        Cercavo termini semplici per tutti, r ? il raggio della circonferenza generatrice, R della superficie (o solido se generato da un cerchio) di rotazione.

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                          #282
                          Sembra proprio uno pneumatico.

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                          • Font Size
                            #283
                            Grazie ad entrambi, in particolare il disegno di Highside
                            Ero convinto che r fosse il Toro finalmente ho capito che pensavo una Vaccata

                            Quindi R ? del Toro +o- il raggio Ruota + la Spalla del Pneumatico
                            Mentre r ? il raggio del Profilo e quindi di Rollio, ossia intorno al quale ROLLA la MOTO ...

                            Interessante dimostrare pure che il geGno che parla di Rollio intorno al Baricentro ...
                            Vi ha raccontato VACCATE ben pi? grosse e FETOSE
                            NOTA: High hai fatto bene a specificare il discorso DEFORMAZIONE
                            che oltre al resto diminuisce il potere Curvante del Toroide
                            e si Risolve con Carcasse pi? Rigide (Michelin MotoGP) o GONFIANDO
                            Come dire che a Parit? di qualsiasi fattore GONFIARE :
                            - Rende la Moto pi? MANEGGEVOLE
                            - Fa CURVARE di pi?
                            - Scarica pi? CAVALLI a terra
                            ? gi? LOGICO che Appaia Perdita di GRIP a fronte di +F Centrifuga e +CV
                            Anche senza contare il MINOR ASSORBIMENTO, per cui basterebbe Settare le SOSPENSIONI ...

                            Grazie pure a Matt del Link, e vabb? Mano si fosse fatto una sega era meglio

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                            • Font Size
                              #284
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Ah, ok.
                              B?, allora SICURI no: se non esistesse il giroscopio, saremmo nello stesso caso dei pattinatori e dovremmo sterzarla noi di forza. Una volta sterzata, allora s?, puoi usare il concetto di cono (che, ricordo, ? solo una modellizzazione del comportamento )
                              ok grazie , cosi' in effetti mi torna tutto!

                              in mancanza di forze che facciano sterzare la ruota , la piega fine a se stessa non fa curvare , cosa che invece avviene ad esempio con un cono "gelato" poggiato sull'apotema.

                              lo supponevo in quanto altrimenti, non mi tornava il discorso della guida senza mani di una bici senza effetti giroscopici oppure che per fortuna una moto non curva quando "piega la strada" e non va da sola nella mezzeria di una carreggiata a schiena d'asino... chissa' che macello sarebbe!

                              insomma caro mr.molla : la piega (in mancanza dell' eff. giroscopico) NON fa curvare neanche se NON saldi lo sterzo... pensa se lo saldi!!

                              pero' caro Mr.molla "super praticone" (in senso buono) se ti fa piacere , dovessi dire ad uno che sale per la prima volta su una moto e che mi chiede come fare a curvare... gli direi : "piega " .... non certo : "sterza" ( dopo un po' invece gli direi "controsterza" ma solo dopo un po'!)
                              Last edited by cbr67; 19-04-16, 00:46.

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                              • Font Size
                                #285
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Interessante dimostrare pure che il geGno che parla di Rollio intorno al Baricentro ...
                                E chi ? costui?

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